Preparazione invernale 2024-2025... nuovi protocolli di allenamento vs old school ?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.632
1.477
Visita sito
Bici
bo
Stamattina 1h Z2 e poi 8x 30/30. Da settimana prossima posso pensare di cambiare tipologia di allenamento? Sinceramente, non essendo un pro, mettere un pò Z2o Z3 prima, dopo o tra le serie, non mi dispiace perchè mi rilassa, ma anche mettere lavoro specifico nel mezzo mi motiva di più nell'uscita. Avete consigli su altre tipologie di lavoro? se ne potete elencare alcune (con benefici) così valuto quelle fattibili per me.
Comunque da febbraio ad oggi la diifferenza di gamba la vedo...
Grazie mille
parti dal presupposto che gli stimoli allenanti vanno mantenuti/aumentati altrimenti si perdono quindi abbandonare totalmente un tipo di lavoro non è il massimo, magari per variare puoi fare ripetute più lunghe dai 3 agli 8 minuti se il focus è la z5... dipende da cosa vuoi andare a migliorare, v02, soglia resistenza forza, quali obiettivi hai? dire migliorare in bici è un pò generico se cerchi allenamenti specifici

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Stamattina 1h Z2 e poi 8x 30/30. Da settimana prossima posso pensare di cambiare tipologia di allenamento? Sinceramente, non essendo un pro, mettere un pò Z2o Z3 prima, dopo o tra le serie, non mi dispiace perchè mi rilassa, ma anche mettere lavoro specifico nel mezzo mi motiva di più nell'uscita. Avete consigli su altre tipologie di lavoro? se ne potete elencare alcune (con benefici) così valuto quelle fattibili per me.
Grazie mille
consideramndo sempre una valutazione un po cosi ad minchiam, prova a fare 5 30 30 e poi dopo 10 min di recupero mettici 2 / 3 ripetute da 3 minuti in Z5, la z5 è tosta devi stare 3 minuti con il vero fiatone, tanto per capirci...

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
593
1.152
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
consideramndo sempre una valutazione un po cosi ad minchiam, prova a fare 5 30 30 e poi dopo 10 min di recupero mettici 2 / 3 ripetute da 3 minuti in Z5, la z5 è tosta devi stare 3 minuti con il vero fiatone, tanto per capirci...
Quindi per semplificare: Z2 a piacere poi quello che mi hai detto. Qunato recupero tra le ripetute in Z5?

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
593
1.152
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
parti dal presupposto che gli stimoli allenanti vanno mantenuti/aumentati altrimenti si perdono quindi abbandonare totalmente un tipo di lavoro non è il massimo, magari per variare puoi fare ripetute più lunghe dai 3 agli 8 minuti se il focus è la z5... dipende da cosa vuoi andare a migliorare, v02, soglia resistenza forza, quali obiettivi hai? dire migliorare in bici è un pò generico se cerchi allenamenti specifici
Questa è una bella domanda a cui non ho una risposta. Però si, credo debba iniziare ad allenarmi nelle Z "alte"

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie mille
sui tipi di allenamenti c'è l'imbarazzo della scelta ma per variare un pò gli stimoli io farei un allenamento di Z4 (magari a settimane alterne fai 2-3 salite brevi o 1-2 più lunghe) e uno di Z5 (magari a settimane alterne fai 30/30 o 40/20 e quella successiva diverse ripetute tra 4 e 8 minuti), almeno un uscita di sola Z2 ed il resto recuperi...non ricordo quanti allenamenti fai la settimana ma se sono 4-5 questo mi sembra un buon piano, se sono di più allora potresti aggiungere un allenamento con scatti da 30" a tutta con 3-4' di recupero...

Quindi per semplificare: Z2 a piacere poi quello che mi hai detto. Qunato recupero tra le ripetute in Z5?
il recupero dopo le ripetute in Z5 deve essere lungo quanto la ripetuta, qualcosa in più se la fai in Z5 alta...

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
593
1.152
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
sui tipi di allenamenti c'è l'imbarazzo della scelta ma per variare un pò gli stimoli io farei un allenamento di Z4 (magari a settimane alterne fai 2-3 salite brevi o 1-2 più lunghe) e uno di Z5 (magari a settimane alterne fai 30/30 o 40/20 e quella successiva diverse ripetute tra 4 e 8 minuti), almeno un uscita di sola Z2 ed il resto recuperi...non ricordo quanti allenamenti fai la settimana ma se sono 4-5 questo mi sembra un buon piano, se sono di più allora potresti aggiungere un allenamento con scatti da 30" a tutta con 3-4' di recupero...

il recupero dopo le ripetute in Z5 deve essere lungo quanto la ripetuta, qualcosa in più se la fai in Z5 alta...
Di solito riesco a fare 3 uscite a settimana. Ma ho capito il senso degli allenamenti per variarli un pò.

• Mi piace
Reactions: bagga

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
593
1.152
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Oggi "alla faccia dello stimolo allenante diverso", considerando che il mio obbiettivo/desiderio a lungo termine è fare nuovamente qualche triathlon: 45'Z2 15' Z3, cambio al volo e poi 15minuti di corsa in Z4. Ho dovuto cambiare tutti gli allenamenti questa settimana perchè ho i bimbi malati a casa...

• Mi piace
Reactions: bagga

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
593
1.152
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Ieri 80' in Z3 (->bpm & velocità più alta) con alla fine 2 x 6min a bassa cadenza (circa 55). Fatta la bassa cadenza perchè solitamente vado sempre agile e volevo sentire uno stimolo diverso. L'ho patito molto di più come stanchezza post.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ieri 80' in Z3 (->bpm & velocità più alta) con alla fine 2 x 6min a bassa cadenza (circa 55). Fatta la bassa cadenza perchè solitamente vado sempre agile e volevo sentire uno stimolo diverso. L'ho patito molto di più come stanchezza post.
dipende a che frequenza hai fatto quei 6' a 55rpm ma comunque è sempre un esercizio faticoso, forse di più nel post che nel durante, io dopo allenamenti del genere trovo giovamento a fare 10-15' intorno alla Z3 un pò agile, diciamo circa 30rpm in più rispetto all'esercizio a bassa cadenza...

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
593
1.152
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
dipende a che frequenza hai fatto quei 6' a 55rpm ma comunque è sempre un esercizio faticoso, forse di più nel post che nel durante, io dopo allenamenti del genere trovo giovamento a fare 10-15' intorno alla Z3 un pò agile, diciamo circa 30rpm in più rispetto all'esercizio a bassa cadenza...
Confermo, infatti dopo ed il giorno successivo ero distrutto a livello muscolare.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Confermo, infatti dopo ed il giorno successivo ero distrutto a livello muscolare.
direi tutto nello norma e di solito nel giro di 48h passa e si è pronti per spingere bene di nuovo...come dicevo dopo l'esercizio a bassa cadenza trovo molto giovamento a fare almeno 10-15' agili, così facendo mi sembra di recuperare più in fretta...

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
A me Trainerroad martedi mi ha fatto fare dopo riscaldamento 3 serie da 7x1 min a 120% FTP (o nel tuo caso zona vo2max) con 30sec di recupero tra gli intervalli e 5 min tra le serie ed alla fine 30 min in z2 che devo ammettere mi ha aiutato a non soffrire nei giorni successivi o almeno è quello che mi pare sia successo.

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
593
1.152
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
E' da un pò che non scrivo più qui. Comunque mi sono allenato parecchio in questi mesi, ed i risultati si iniziano a vedere. Ho anche modificato le mie soglie cardiache, adesso Z2 fino a 140bpm, soglia anaerobica 170 e FCmax a 190. Adesso riesco a fare 2h di piattone a 130bpm +o- medie a 27Km/h di media, oppure in percorsi collinari riesco a gestire molto meglio lo sforzo. Ah, ho anche perso un paio di Kg (79adesso) ed aumentato un pò massa magra.