Preparazione Invernale!!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcobike

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2009
2.584
8
San.Baronto
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
Salve Ragazzi io vorrei sapere da Ciclisti più Esperti o più Professionali se il Periodo invernale è giusto abbinare la palestra per potenziare e fortificare la nostra Muscolatura sia Superiore che Inferiore.
Voi cosa ne pensate e cosa mi sapreste consigliare .
Grazieo-o

S

stefano59

Guest
Un programma leggero per la parte superiore del corpo è senz'altro utile per mantenerlo tonico e dare più armonia al fisico.
Eviterei comunque sovraccarichi eccessivi che non è il caso.
Io mi sono organizzato a casa e lavoro con pesi che mi permettano sempre dalle 12 alle 15 ripetizioni.
Scalda bene le spalle all'inizio, che sono le più facili ad infiammarsi, se si parte a freddo.
Può anche essere divertente fare un programma a circuito, nel quale fai lavorare gruppi muscolari differenti, senza mai fermarti. In meno di un'ora puoi fare molti esercizi.
Cerca di capire quali sono i tuoi punti deboli e lavora principalmente su quelli.

Per le gambe, ognuno ha le sue teorie. Io faccio solo salite su gradino alto, tenendo in mano un manubrio di qualche chilo ed affondi a corpo libero, a cui aggiungo un po' di corsa e/o camminate in salita, che fanno anche fiato.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Pongo una domanda ulteriore: siccome d'estate a me piace alternare la bici con attività di canoa/canottaggio (non a livello agonistico come d'altra parte faccio con la bici) come la vedete la possibilità di alternare d'inverno la sera quando torno a casa l'attività in bdc sui rulli a sedute su un vogatore ???

cancellara

Pignone
3 Ottobre 2008
253
7
Visita sito
secondo voi 2 volte in palestra a settimana è abbastanza per potenziare i muscoli? in più aggiungerei 2-3 allenamenti di corsa (qualche volta in salite, dato che da me non mancano).

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Pongo una domanda ulteriore: siccome d'estate a me piace alternare la bici con attività di canoa/canottaggio (non a livello agonistico come d'altra parte faccio con la bici) come la vedete la possibilità di alternare d'inverno la sera quando torno a casa l'attività in bdc sui rulli a sedute su un vogatore ???

proprio xkè non hai velleità agonistiche puoi alternare tranquillamente tutti gli sport che vuoi

S

stefano59

Guest
Alternare sport diversi è senz'altro stimolante e d'inverno rende molto meno noioso il mantenimento di una buona forma fisica.
Se poi si alternano sport che coinvolgono masse muscolari differenti, ci si garantisce un miglior equilibrio generale.

Il classico vogatore, una volta era considerato il principe degli attrezzi da camera; da diversi anni ormai, è andato un po' in disuso, in favore di strumenti più accattivanti.
Secondo me rimane un ottimo esercizio, che coinvolge sia le gambe che la parte alta del tronco e proprio per questo, credo sia anche più efficace del rullo, sul piano aerobico.
Resta anche qui il fattore noia, come per il rullo; un conto è pedalare o vogare all'aperto, sulla bici o sulla barca, un conto è farlo al chiuso.
Se però si riesce a resistere...

Potrebbe essere stimolante fare una seduta di un'ora in cui fai mezz'ora di rullo e mezz'ora di vogatore. Avresti due target più brevi da raggiungere (30' a testa) e dunque sicuramente più facili da sopportare psicologicamente.

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
IO penso che la cosa migliore sia sempre farsi seguire da un preparatore. Credo sia la strada principale se non l'unica per migliorarsi..UN preparatore saprà valutare la tua condizione fisica, e declinerà esercizi e preparazione in funzione dei tuoi obiettivi. Un laureato in scienze motorie con competenze specifiche sul ciclismo può farti capire come impiegare al meglio il tuo tempo.
Specifico che io non sono un preparatore, faccio altro nella vita, non voglio fare pubblicità a nessuno, ma ho visto miglioramenti sensibili solo negli ultimi 2 anni quando con palestra e allenamenti più specifici ho iniziato a capire cosa significava fare ciclismo e non andare in giro in bici..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.