Preparazione:pignone-fisso

userete il pignone-fisso??

• si è utile!

Voti: 50 61,7%
  • no è una cagata!

Voti: 12 14,8%
  • boh, nn so!

Voti: 19 23,5%

• Votanti
    81

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Mi obbliga il DS ad usarlo (sai quello bassetto coi capelli grigiobianchi...:mrgreen:) ...Io sinceramente ne farei a meno.
CiaoCiao!!

nn lo conosco....:mrgreen: ....lo hai sentito ultimamente? ma vi procura il pmp o vi arrangiate in qlq modo?conoscendolo manco saprà dell'esistenza del pmp...

te vai già come uno scooter che lo usi a fà?!?! devi fare le gimkane col fisso..quello si che t'è utile!!

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
nn lo conosco....:mrgreen: ....lo hai sentito ultimamente? ma vi procura il pmp o vi arrangiate in qlq modo?conoscendolo manco saprà dell'esistenza del pmp...

te vai già come uno scooter che lo usi a fà?!?! devi fare le gimkane col fisso..quello si che t'è utile!!
Le cose brutte si dimenticano in fretta:mrgreen: ...Si, ora nn so se è il pmp, ma sostiene di aver trovato un "attrezzo" che permette di usare il pignone fisso sulla bici normale, gli sono anche già arrivati da Brescia, ma nn so quando ce li dia.
p.s. non commento volontariamente la seconda parte del post:mrgreen:
Ciao!

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
bo io nn volevo smontare il cambio. altrimenti si è costretti a frullare sempre o avere 2 bici x alternare. posso mica far distanza con la fissa, senno pedalo pure quando son sotto le coperte x inerzia!!

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ho una bdc allestita col fisso e rimane tale tutto l'anno, il pignone saldato ha 18-19-20-21-22 con corona da 42 denti, per anni ho fatto piu' di 1000 km di fisso, ma pur guadagnando in agilita', rotondita' della pedalata ecc. come altri hanno scritto, il mio problema era la perdita di potenza ora alterno, in preparazione, libero e fisso, gia' dall'anno scorso le cose sono andate meglio.

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
E’ solo una mia opinione. Ho usato la scorsa stagione un pignone fisso simile al PMP con tendicatena. Purtroppo anche se il dispositivo assomiglia al pignone fisso. In Pratica le pedalata non è assolutamente paragonabile al fisso tradizionale. Avendo utilizzato una bici da pista conosco la differenza. Il tendicatena che si adopera annulla il rapporto diretto che c’è con la catena. Praticamente quando si smette di dare pressione ai pedali, la ruota e la catena immediatamente di seguito dovrebbero trasmettere direttamente l’inerzia ai pedali. Col tendicatena non c’è questa trasmissione diretta. Se smetto di pedalare non ricevo la spinta inerziale della ruota ma ho un leggero ritardo accompagnato da un colpo secco. Per me con il pignone fisso è importante sentire sempre in presa diretta la catena. Se viene a mancare questa “sensazione” non c’è allenamento al fisso. Ultima nota, ultimamente si parla molto di allenamento eccentrico. Col fisso si realizza parte di questo allenamento perché molte volte, con la muscolatura delle gambe si è costretti a “frenare” la velocità della bicicletta; quindi non solo spingere o tirare sui pedali ma anche opporre resistenza.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Invece, a proposito, sto pensando seriamente a cominciare un bel periodo di fisso, devo solo sistemarmi quella maledetta ruota posteriore (l'anteriore l'ho centrata alla perfezione).

Al momento ho su la corona da 48, pignoni da 3/32" ne ho da 19 e da 20, magari mi prendo pure un 18.

Pensavo quasi di cominciare mettendo su un 42 davanti per un po', quindi fare un 2-300 km col 42-20, poi 200 col 42-19, 200 col 42-18, qualcuno meno col 48-20.
Può andare? Tenendo conto che in autunno-inverno farò sui 3-400 km al mese...

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
E’ solo una mia opinione. Ho usato la scorsa stagione un pignone fisso simile al PMP con tendicatena. Purtroppo anche se il dispositivo assomiglia al pignone fisso. In Pratica le pedalata non è assolutamente paragonabile al fisso tradizionale. Avendo utilizzato una bici da pista conosco la differenza. Il tendicatena che si adopera annulla il rapporto diretto che c’è con la catena. Praticamente quando si smette di dare pressione ai pedali, la ruota e la catena immediatamente di seguito dovrebbero trasmettere direttamente l’inerzia ai pedali. Col tendicatena non c’è questa trasmissione diretta. Se smetto di pedalare non ricevo la spinta inerziale della ruota ma ho un leggero ritardo accompagnato da un colpo secco. Per me con il pignone fisso è importante sentire sempre in presa diretta la catena. Se viene a mancare questa “sensazione” non c’è allenamento al fisso. Ultima nota, ultimamente si parla molto di allenamento eccentrico. Col fisso si realizza parte di questo allenamento perché molte volte, con la muscolatura delle gambe si è costretti a “frenare” la velocità della bicicletta; quindi non solo spingere o tirare sui pedali ma anche opporre resistenza.

Quoto in pieno!
Il tradizionale ha un senso... col tendicatena si perde gran parte dell'effetto benefico del fisso.

@johan
Io l'ho sempre usato, fin dagli albori ciclisti (dove ero obbligato dai vari DS!:wacko: )...3/4 settimane, rapporto 39/18 (oppure 42/19), circa 800/1000 km... purtroppo da 3 anni a questa parte mi limito a fare solo due settimane di fisso a inizio stagione (due/tre uscite a settimana da 60/80 km, compreso w-e, 300-500 km tot) per problemi a tendini e per una lacerazione muscolare di 17 mm nel sottocoscia che col fisso si riacutizza.

Altro consiglio (molto personale): se inizi col fisso tienilo anche nel w-e, fai i km che ti sei programmato di fare (possibilmente esci da solo o con altra gente che ha il fisso altrimenti è un massacro) e poi levalo e inizia la preparazione con la libera!

Ti consiglio in ogni caso di utilizzare una vecchia bici della tua misura ovviamente (o il muletto se c'è l'hai, con la medesima posizione il sella), meglio se con forcellini orizzontali (altrimenti ti calcoli il giusto rapporto...), e con una ruota x fisso (saldata o singola poco importa). La cosa importante è matenere un buon allineamente della catena, altrimenti scateni (e son c@zzi rimetter su il tutto... specialmente quando fa freddo!!!).
Ti consiglio anche di usare una catena appositamente per fisso, cosi non rovini quella x la libera quando la rimonti. Io ad esempio ho una catena di "misura opportuna" da 1/8" che utilizzo esclusivamente per il fisso, la metto e la tolgo ogni anno.

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito

quoto!! anche secondo me pensandoci un attimo, col tendicatena nn senti la ruota che spinge..

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Quoto in pieno!
Il tradizionale ha un senso... col tendicatena si perde gran parte dell'effetto benefico del fisso.

@johan
Io l'ho sempre usato, fin dagli albori ciclisti (dove ero obbligato dai vari DS!:wacko: )...3/4 settimane, rapporto 39/18 (oppure 42/19), circa 800/1000 km... purtroppo da 3 anni a questa parte mi limito a fare solo due settimane di fisso a inizio stagione (due/tre uscite a settimana da 60/80 km, compreso w-e, 300-500 km tot) per problemi a tendini e per una lacerazione muscolare di 17 mm nel sottocoscia che col fisso si riacutizza.

Altro consiglio (molto personale): se inizi col fisso tienilo anche nel w-e, fai i km che ti sei programmato di fare (possibilmente esci da solo o con altra gente che ha il fisso altrimenti è un massacro) e poi levalo e inizia la preparazione con la libera!

Ti consiglio in ogni caso di utilizzare una vecchia bici della tua misura ovviamente (o il muletto se c'è l'hai, con la medesima posizione il sella), meglio se con forcellini orizzontali (altrimenti ti calcoli il giusto rapporto...), e con una ruota x fisso (saldata o singola poco importa). La cosa importante è matenere un buon allineamente della catena, altrimenti scateni (e son c@zzi rimetter su il tutto... specialmente quando fa freddo!!!).
Ti consiglio anche di usare una catena appositamente per fisso, cosi non rovini quella x la libera quando la rimonti. Io ad esempio ho una catena di "misura opportuna" da 1/8" che utilizzo esclusivamente per il fisso, la metto e la tolgo ogni anno.

grazie!!! info molto utili....:mrgreen: o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il fisso è molto utile per acquisire un buon colpo di pedale. Io l'ho usato soprattutto i primi anni che andavo in bicicletta, soprattutto perché avevo più tempo. Mi ricordo che quando rimettevo la libera dopo un mese di fisso per due-tre uscite faticavo, ma poi mi sembrava di volare! :-o

Ritengo che, se non si ha la possibilità di utilizzarlo almeno 5 volte a settimana per 3-4 settiamane per almeno 1000 km complessivi non sia di grande aiuto. Per questo mio malgrado quest'anno non lo farò... :-(

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.277
1.559
Visita sito
bo io nn volevo smontare il cambio. altrimenti si è costretti a frullare sempre o avere 2 bici x alternare. posso mica far distanza con la fissa, senno pedalo pure quando son sotto le coperte x inerzia!!

Beh , lo scopo del fisso è anche quello di frullare sempre:mrgreen: :mrgreen: , io ti sconsiglio di saldare un pacco pignoni senza smontare il cambio, perchè la catena rimane meno in tensione e se per disgrazia smetti di pedalare i pignoni trascinano in avanti il cambio spaccando il tutto:cry:

jerico

Pignone
15 Dicembre 2004
271
0
Valsesia
Visita sito
Ciao a tutti, ho letto che col tendicatena, una volta smesso di pedalare non si ha un immediato trascinamento dei pedali ma prima di questo, se non ho capito male, c'è una zona "morta" in cui lavora la molla per poi dare un colpo brusco. Domanda stupida o forse no..... ma non si potrebbe evitare il movimento del tendicatena fascettandolo o fissandolo in qualche modo al telaio?? Tanto una volta che è nella sua posizione è e deve star lì... Spero abbiate capito!! Lo scopo del tendicatena non è poi il permettere di sostituire il pignone con diverse dentature avendo sempre la catena in tensione?! Domani, se troverò un minuto, credo aprirò un'altra discussione con le foto di come mi sono costruito il fisso!!

Buona domenica e pedalate!

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Beh , lo scopo del fisso è anche quello di frullare sempre:mrgreen: :mrgreen: , io ti sconsiglio di saldare un pacco pignoni senza smontare il cambio, perchè la catena rimane meno in tensione e se per disgrazia smetti di pedalare i pignoni trascinano in avanti il cambio spaccando il tutto:cry:

si è vero, me l'ha spiegato bene il mecca l'altro gg... x cui monterò il fisso su un telaio cancello in acciaio con forcellini orizzontali...la bici costa meno del pmp

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Bici da combattimento con rapporto fisso 39/17 o 16 credo 250€ !!!!
Misure quasi mie!
- E' preferibile inserire una uscita alla settimana inserendo l'esercizio già in un programma o fare un periodo solo con il fisso e poi passare alla libera??!!??
- Comincio col 39 e poi passo al 53? quando?
- E' utile per preparare una cronometro?