Mi obbliga il DS ad usarlo (sai quello bassetto coi capelli grigiobianchi...) ...Io sinceramente ne farei a meno.
CiaoCiao!!
nn lo conosco....
te vai già come uno scooter che lo usi a fà?!?! devi fare le gimkane col fisso..quello si che t'è utile!!
Mi obbliga il DS ad usarlo (sai quello bassetto coi capelli grigiobianchi...) ...Io sinceramente ne farei a meno.
CiaoCiao!!
Le cose brutte si dimenticano in frettann lo conosco........lo hai sentito ultimamente? ma vi procura il pmp o vi arrangiate in qlq modo?conoscendolo manco saprà dell'esistenza del pmp...
te vai già come uno scooter che lo usi a fà?!?! devi fare le gimkane col fisso..quello si che t'è utile!!
No, con quell'affare nn credo si bdebba smontare il cambio.bo io nn volevo smontare il cambio. altrimenti si è costretti a frullare sempre o avere 2 bici x alternare. posso mica far distanza con la fissa, senno pedalo pure quando son sotto le coperte x inerzia!!
non e' niente male..... cambi di ritmo frequenti, agilità e progressioni lente costanti fino a velocità massima oppure sprint qui e là.......far distanza con la fissa...
non e' niente male..... cambi di ritmo frequenti, agilità e progressioni lente costanti fino a velocità massima oppure sprint qui e là....
non e' niente male, far distanze con la fissa...
poi al tramonto..... e' un piacere
Purtroppo anche se il dispositivo assomiglia al pignone fisso. In Pratica le pedalata non è assolutamente paragonabile al fisso tradizionale.

E solo una mia opinione. Ho usato la scorsa stagione un pignone fisso simile al PMP con tendicatena. Purtroppo anche se il dispositivo assomiglia al pignone fisso. In Pratica le pedalata non è assolutamente paragonabile al fisso tradizionale. Avendo utilizzato una bici da pista conosco la differenza. Il tendicatena che si adopera annulla il rapporto diretto che cè con la catena. Praticamente quando si smette di dare pressione ai pedali, la ruota e la catena immediatamente di seguito dovrebbero trasmettere direttamente linerzia ai pedali. Col tendicatena non cè questa trasmissione diretta. Se smetto di pedalare non ricevo la spinta inerziale della ruota ma ho un leggero ritardo accompagnato da un colpo secco. Per me con il pignone fisso è importante sentire sempre in presa diretta la catena. Se viene a mancare questa sensazione non cè allenamento al fisso. Ultima nota, ultimamente si parla molto di allenamento eccentrico. Col fisso si realizza parte di questo allenamento perché molte volte, con la muscolatura delle gambe si è costretti a frenare la velocità della bicicletta; quindi non solo spingere o tirare sui pedali ma anche opporre resistenza.
)...3/4 settimane, rapporto 39/18 (oppure 42/19), circa 800/1000 km... purtroppo da 3 anni a questa parte mi limito a fare solo due settimane di fisso a inizio stagione (due/tre uscite a settimana da 60/80 km, compreso w-e, 300-500 km tot) per problemi a tendini e per una lacerazione muscolare di 17 mm nel sottocoscia che col fisso si riacutizza.E solo una mia opinione. Ho usato la scorsa stagione un pignone fisso simile al PMP con tendicatena. Purtroppo anche se il dispositivo assomiglia al pignone fisso. In Pratica le pedalata non è assolutamente paragonabile al fisso tradizionale. Avendo utilizzato una bici da pista conosco la differenza. Il tendicatena che si adopera annulla il rapporto diretto che cè con la catena. Praticamente quando si smette di dare pressione ai pedali, la ruota e la catena immediatamente di seguito dovrebbero trasmettere direttamente linerzia ai pedali. Col tendicatena non cè questa trasmissione diretta. Se smetto di pedalare non ricevo la spinta inerziale della ruota ma ho un leggero ritardo accompagnato da un colpo secco. Per me con il pignone fisso è importante sentire sempre in presa diretta la catena. Se viene a mancare questa sensazione non cè allenamento al fisso. Ultima nota, ultimamente si parla molto di allenamento eccentrico. Col fisso si realizza parte di questo allenamento perché molte volte, con la muscolatura delle gambe si è costretti a frenare la velocità della bicicletta; quindi non solo spingere o tirare sui pedali ma anche opporre resistenza.
Quoto in pieno!
Il tradizionale ha un senso... col tendicatena si perde gran parte dell'effetto benefico del fisso.
@johan
Io l'ho sempre usato, fin dagli albori ciclisti (dove ero obbligato dai vari DS!)...3/4 settimane, rapporto 39/18 (oppure 42/19), circa 800/1000 km... purtroppo da 3 anni a questa parte mi limito a fare solo due settimane di fisso a inizio stagione (due/tre uscite a settimana da 60/80 km, compreso w-e, 300-500 km tot) per problemi a tendini e per una lacerazione muscolare di 17 mm nel sottocoscia che col fisso si riacutizza.
Altro consiglio (molto personale): se inizi col fisso tienilo anche nel w-e, fai i km che ti sei programmato di fare (possibilmente esci da solo o con altra gente che ha il fisso altrimenti è un massacro) e poi levalo e inizia la preparazione con la libera!
Ti consiglio in ogni caso di utilizzare una vecchia bici della tua misura ovviamente (o il muletto se c'è l'hai, con la medesima posizione il sella), meglio se con forcellini orizzontali (altrimenti ti calcoli il giusto rapporto...), e con una ruota x fisso (saldata o singola poco importa). La cosa importante è matenere un buon allineamente della catena, altrimenti scateni (e son c@zzi rimetter su il tutto... specialmente quando fa freddo!!!).
Ti consiglio anche di usare una catena appositamente per fisso, cosi non rovini quella x la libera quando la rimonti. Io ad esempio ho una catena di "misura opportuna" da 1/8" che utilizzo esclusivamente per il fisso, la metto e la tolgo ogni anno.

bo io nn volevo smontare il cambio. altrimenti si è costretti a frullare sempre o avere 2 bici x alternare. posso mica far distanza con la fissa, senno pedalo pure quando son sotto le coperte x inerzia!!

Beh , lo scopo del fisso è anche quello di frullare sempre![]()
, io ti sconsiglio di saldare un pacco pignoni senza smontare il cambio, perchè la catena rimane meno in tensione e se per disgrazia smetti di pedalare i pignoni trascinano in avanti il cambio spaccando il tutto
![]()
si è vero, me l'ha spiegato bene il mecca l'altro gg... x cui monterò il fisso su un telaio cancello in acciaio con forcellini orizzontali...la bici costa meno del pmp