Preparazione:pignone-fisso

userete il pignone-fisso??

• si è utile!

Voti: 50 61,7%
  • no è una cagata!

Voti: 12 14,8%
  • boh, nn so!

Voti: 19 23,5%

• Votanti
    81

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Bici da combattimento con rapporto fisso 39/17 o 16 credo 250€ !!!!
Misure quasi mie!
- E' preferibile inserire una uscita alla settimana inserendo l'esercizio già in un programma o fare un periodo solo con il fisso e poi passare alla libera??!!??
- Comincio col 39 e poi passo al 53? quando?
- E' utile per preparare una cronometro?

Come scrivevo sopra io penso indurirò di un dente ogni 200km.
Io ho sempre sentito di periodo di fisso seguito da ruota libera, magari con qualche uscita di ruota libera in mezzo. Credo sia poco efficace solo qualche uscita di fisso.

Io inizierei da qualcosa più agile del 39-17, magari un 18 o un 19, cambiando pignoni di 1 dente ogni settimana/15 giorni.
Poi speriamo che qualcuno più esperto risponda!!

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Credo che sia utile soprattutto in conseguenza di un periodo di stacco di una ventina di giorni. Io non utilizzo la bici "col fisso" in quanto bisogna saperci andare, comunque il mese dopo lo stacco lo trascorro col 39-16/15 in pianura a 110 rpm, quando inizio le salite col 23/25 sopra le 85 rpm (una bella fatica!)

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Io ho sempre sentito di periodo di fisso seguito da ruota libera, magari con qualche uscita di ruota libera in mezzo. Credo sia poco efficace solo qualche uscita di fisso.

Io inizierei da qualcosa più agile del 39-17, magari un 18 o un 19, cambiando pignoni di 1 dente ogni settimana/15 giorni.

L'idea

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito

Come ho già detto più di una volta l'ideale sarebbe fare un periodo di fisso SENZA alternare alla libera, ma visto che l'uscita in gruppone nel Week-end è quasi inevitabile... allora in settimana fisso e la domenica la "libera"! Il bilancio dei km deve essere comunque a favore del fisso...

L'idea di scendere di un dente alla settimana è buona. Cmq non esagerare mai con i rapporti troppo duri, quando arrivi al 39/17 mantieni quello.

Personalmente, come già detto più volte, inizio col 39/18 per 200 km e pii passo al 42/19 (sono gli unici due rapporti che riesco a montare senza strani aggeggi... avendo un telaio con forcellini verticali e non orizzontali!)

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Dicembre pronti via!
Ho cominciato il fisso:
Venerdì 1: 42Km media 25
Sabato 2: 50Km media 25
Entrambe le uscite a fondo lento(media) con lunghi tratti tra 100/110 RpM e allunghi fino a 115/120RpM con 39/19

Nessun problema: sensazione fisica eccezionale, equilibrio, cadute... tutto normale :sborone: ... quasi come se fosse una bici tradizionale :sborone:

A questo punto la domanda sorge spontanea:
MA STO FACENDO TUTTO BENE???!!!??? ;nonzo%
COME POSSO PROCEDERE???!!!???

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
45
Velletri RM
Visita sito
Io ho asemblato una vecchia bici con il fisso. Devo ancora finire di ricampanare la ruota posteriore pe allineare la catena. Tanto sto ricominciando a pedalare ora e fino a gennaio non penso di fare fisso.
Il mio problema è che il grosso di km setimanali li faccio per andare al lavoro e non so se sarebbe in caso di andarci non la fissa:roll: Sono 40km andata e 40 al ritorno ma il problema grosso è il dislivello: all'andata ho 13km di leggera salita, poi sali scendi ed una lunga discesa, infine circa 10km urbani a Roma. A tornare il contrario. Ora mi chiedo, se anche riuscissi ad andare e tornare vivo, avrebbe un senso come allenamento? Avendo un solo pignone, mi troverei in salita ad RPM molto basse ed in discesa non riuscirei a reggere:wacko: è comunque utile un lavoro del genere o si stressano inutilmente le gambe?

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
45
Velletri RM
Visita sito
Beh, potrei cominciare alternando. Però mi convince poco: perchè il pignone fisso ti migliora la pedalata? Perchè sei costretto ad andare ad RPM elevate? Perchè sei costretto a muovere sempre? Boh, sono un po' perplesso:roll:

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
45
Velletri RM
Visita sito
Perchè ti fa fare un movimento "attivo" anche nella fase in cui il piede risale da punto morto inferiore al punto morto superiore, si raggiunge così un gesto più efficace e stilisticamente migliore.
Sei sicuro che il gesto sia obbligatoriamente "attivo"? Se tu non tiri il pedale sale lo stesso. Anzi, la caratteristica della fixia è che, teoricamente, può essere passivo anche movimento di spinta perchè tanto il pedale gira lo stesso. Secondo me l'unico modo che obbliga ad un movimento sempre attivo è pedalare con un piede solo. :roll:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Beh, potrei cominciare alternando. Però mi convince poco: perchè il pignone fisso ti migliora la pedalata? Perchè sei costretto ad andare ad RPM elevate? Perchè sei costretto a muovere sempre? Boh, sono un po' perplesso:roll:

Il pignone fisso ti porta ad effettuare un allenamento aerobico intensivo.
Scegli innanzitutto percorsi pianeggianti o al limite lievemente ondulati, con
strappi di max 5-800 m e con relativa poca discesa.
In discesa discesa le gambe ti diventano un frullatore che a 30/33 km/h ti porta a pedalare anche 130 rpm e oltre.
Da questo già puoi capire che la scelta del rapporto da usare è importante e calibrata su ogni atleta.
Il pignone non serve solo per fare agilità (che puoi fare anche con la
libera senza mai smettere di pedalare) ma anche
per esercitare nel modo più corretto la pedalata, imparando ad effettuare
la pedalata rotonda e esercitando i muscoli che aiutino in questo.

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
45
Velletri RM
Visita sito
Ecco, infatti: è quello che temevo. Io a 130rpm "sbiello" :wacko: Ora devo decidere se cambiare lavoro, cambiare casa o abbandonare la fixia:-( Al massimo riuscirerei a fare fisso 1 volta a settimana vsto che devo incastrare anche gli allenamenti di cosa e nuoto :wacko: Mannaggia, ogni tanto (di solito in inverno) vorrei abitare in pianura:-(

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ecco, infatti: è quello che temevo. Io a 130rpm "sbiello" :wacko: Ora devo decidere se cambiare lavoro, cambiare casa o abbandonare la fixia:-( Al massimo riuscirerei a fare fisso 1 volta a settimana vsto che devo incastrare anche gli allenamenti di cosa e nuoto :wacko: Mannaggia, ogni tanto (di solito in inverno) vorrei abitare in pianura:-(

guarda che a 130 non ci devi mica arrivare.
In 1h di fisso puoi fare ad esempio: 10’ lungo + 4x5’ medio (90, 95, 100, 105 rpm).