preparazione spinning e palestra

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Dopo molti anni di inattività mi sono avvicinato al ciclismo l'autunno scorso, pedalo da circa un anno e dopo aver cercato di creare le fondamenta (circa 4000 km con 30.000m di dislivello), ho partecipato sia alla nove colli (percorso corto) che maratona delle dolomiti (percorso sellaronda) l'obiettivo è quello di preparare la prox stagione e migliorare le mie "performance"

l'autunno ed inverno scorso la mia prepazione era prevalentemente orientata su rulli (max 2 volte la settimana) e la domenica su strada (tempo permettendo)

per questa stagione ho deciso di iscrivermi in palestra, già da ora sono costretto per ragioni di lavoro di allenarmi nelle giornate feriali durante la settimana solo in palestra

mi chiedevo se qualcuno di voi ha dei programmi specifici da propormi come pesi e spinning ovviamente riserverei la domenica per fare un lungo su strada

da questa settimana ho impostato il lavoro come segue:

lun. - potenziamento arti superiori + spinning 30'/45' rigenerazione o riposo
mart. - potenziamento arti inferiori + spinning 45' fondo lento/lungo
merc. - potenziamento arti superiori + spinning 30'/45' rigenerazione
giov. - potenziamento arti inferiori + spinning 45' fondo lento/lungo
ven- - potenziamento arti superiori + spinning 30'/45' rigenerazione o riposo
sabato - riposo
domenica - fondo lento max medio

lavori di potenziamento/forza su spinning/strada conto di posticiparli non prima di dicembre/gennaio
(su questo avrei bisogno di qualche consiglio per trasformarli su "macchine")

l'obiettivo è quello di iniziare la stagione con la GF Laigueglia preparare al meglio il lungo della nove colli e dolomiti (sorteggio permettendo) ed essere in piena forma più in generale per la bella stagione

attendo consigli
grazie o-o
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
Ma Spinning poi alla fine serve?

Io l'autunno precedente ho fato la roto-pressa e secondo me serve di più... poi come preparazione pure io sono un novellino certo consigli.....
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3

Lion73

Pignone
25 Aprile 2012
107
0
Tuscany
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Sono curioso, cosa fanno i prof nei mesi invernali ?
Più di 10 anni fa, ricordo di aver visto nella palestra dove mi allenavo Garzelli, nei mesi tra Nov./Dic. ; ma non ricordo che tipo di esercizi faceva. Al tempo ero flippato per il body building....;nonzo%
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me non ha molto senso vedere cosa fanno i pro visto che parliamo di gente che viene pagata per allenarsi

cmq un pro cerca di uscire in bici sempre e cmq

poi dipende sempre da caso a caso, diciamo che un po' di palestra la fanno tutti è sempre utile rafforzare la muscolatura

se un topic dedicato proprio alla palestra (mi pare si chiami allenamento in palestra) ci sono vari tipo di allenamento, io ne ho provato uno consigliatomi da supersix particolarmente efficace e divertente da eseguire.

però io non sono molto accanito sulla preparazione
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ma Spinning poi alla fine serve?

.

se punti ad una preparazione ciclista specifica assolutamente no, sono2 inverni che l faccio e quest'anno sarà il terzo

diciamo che per far girare le gambe va bene ma se si mira ad una preparazione specifica almeno di non fare corsi ad hoc lo spinning classico non serve a nulla visto che parliamo di uno sport che dura al massimo un'ora quindi punta molto sull' esplosività mentre la bici è uno sport di endurance

però a me piace.... anche xkè è pieno di gnocca quindi lo faccio volentieri pazienza se poi andrò più piano in bici
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Mah...secondo le nuove metodologie di allenamenti ad alta intensità, un'ora di spinning fatta bene con il giusto gruppo ed il giusto istruttore è un ottimo "cross training" nei periodi invernali.
Poi se uno vuole migliorarsi deve implementare con allenamenti specifici sempre in bicicletta! ;-)
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
Per quanto riguarda la "gnocca" sono pienamente in accordo con te :-) si vedono dei movimenti se ti metti in ultima fila hihihih

Per l'allenamento io l'ho fatto due anni fa e a parte i benefici per il fiato altro non ho trovato... poi certo se devi stare nel divano quei giorni di pioggia meglio una seduta di spinning...

Quest'anno voelvo farmi seguire da un preparatore per vedere se la prossima stagione riesco ad incrementare qualcosina in piu.