Presentato il Giro d'Italia 2014

Gambacorta

Novellino
16 Dicembre 2007
65
0
Amiata senese
Visita sito
Salve a tutti, al di la delle disquisizioni tecniche a me quello che non riesco a sopportare è questa voglia di "inglesizzare" il Giro.
Mi piacerebbe che si mantenesse la nostra lingua in tutta la sua manifestazione.
Il voler a tutti i costi tradurre i termini in inglese , non fa che deteriorare proprio il prodotto "Giro d'Italia" ch si vuole a tutti i costi esportare, associandolo "Made in Italy".o meglio all Italian life style.
Oltretutto noto che nei siti specializzati negli states organizzano corse di biciclette chiamandole senza problemi "GranFondo" e noi ci stiamo smazzando per le traduzioni per attrarre il pubblico internazionale.
A mio avviso,per chi è appassionato di bici, gli piace anche utilizzare i termini italiani e/o francesi perche questi sono "le parole" del ciclismo tradurre è semplicemente inutile.
ciauzz.
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Non vorrei rischiare di essere in "conflitto d'interessi" (da toscano), però, nell'anno del centenario dalla nascita di Gino Bartali (1914-2014), mi sembra più che mai grave la mancanza di una tappa in Toscana per ricordare un campione dello sport e nella vita.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Se non ho inteso male, a Bartali sarà dedicata la tappa Modena-Salsomaggiore, da lui vinta in passato.
Certo, sarebbe stato più rappresentativo transitare da Ponte a Ema...
Però il Giro non lo confezioniamo noi appassionati. Anche se sarebbe bello che lo fosse... :dentone:
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Se non ho inteso male, a Bartali sarà dedicata la tappa Modena-Salsomaggiore, da lui vinta in passato.
Certo, sarebbe stato più rappresentativo transitare da Ponte a Ema...
Però il Giro non lo confezioniamo noi appassionati. Anche se sarebbe bello che lo fosse... :dentone:

Capisco, ma un campione del genere doveva esser maggiormente valorizzato. Un passo della Futa o del Muraglione (terreni dei suoi allenamenti) sarebbero stati più indicati (idea mia).
Insieme a Fausto Coppi fa parte della storia dello sport italiano e non solo.

o-o
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Capisco, ma un campione del genere doveva esser maggiormente valorizzato. Un passo della Futa o del Muraglione (terreni dei suoi allenamenti) sarebbero stati più indicati (idea mia).
Insieme a Fausto Coppi fa parte della storia dello sport italiano e non solo.

o-o
Sono d'accordo con te.
Evidentemente il peso degli interessi economici ha prevalso nella scelta.

A parziale consolazione, questa mattina presso il Mausoleo della Memoria Yad Vashem a Gerusalemme, è stato impresso il nome di Gino Bartali sul Muro d’Onore nel Giardino dei Giusti.
Doveroso e meritato tributo a un Campione nello sport e Campione nella vita.

DSC_0137--473x264--473x264.JPG
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
In questi giorni, ho letto alcuni commenti di tifosi francesi sul sito www.velowire.com, un sito francese, disponibile anche in inglese ed olandese, che offre sempre succulenti anticipazioni sui percorsi dei grandi giri, in particolar modo su quello del Tour.
I giudizi espressi sul Giro 2014 sono molto simili a quelli già espressi in questo forum: sarebbe
un gran bel percorso, se non fosse per il numero eccessivo di tappe con arrivo in salito, e per la quasi totale assenza di tappe di media difficoltà, quelle che abitualmente rendono, almeno sulla carta, il percorso del Giro più interessante di quello del Tour.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
In questi giorni, ho letto alcuni commenti di tifosi francesi sul sito www.velowire.com, un sito francese, disponibile anche in inglese ed olandese, che offre sempre succulenti anticipazioni sui percorsi dei grandi giri, in particolar modo su quello del Tour.
I giudizi espressi sul Giro 2014 sono molto simili a quelli già espressi in questo forum: sarebbe
un gran bel percorso, se non fosse per il numero eccessivo di tappe con arrivo in salito, e per la quasi totale assenza di tappe di media difficoltà, quelle che abitualmente rendono, almeno sulla carta, il percorso del Giro più interessante di quello del Tour.
Sono d'accordo sull'esiguo numero di tappe "intermedie", quelle riservate ai cacciatori di giornata. Tappe che possono sempre riservare sorprese o imboscate, con tattiche di gara molto fluide e imprevedibili.
Sulle tappe con arrivo in salita, andrei cauto. E' un miracolo se riescono a farle tutte. Il Meteo insegna... :mrgreen:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Assegnate le wildcard iniziali per il Giro 2014.

Gli otto team - tra i quali ne verranno scelti solo tre - sono Bardiani Valvole-CSF Inox, Caja Rural-RGA, Team Colombia, IAM Cycling, MTN-Qhubeka, Team NetApp-Endura, Team Novo Nordisk e UnitedHealthcare Pro Cycling Team.

Ai tre che saranno successivamente scelti si aggiunge di diritto la Androni Giocattoli-Venezuela, formazione vincitrice della Coppa Italia per squadre.

Esclusa la Yellow Fluo (ex Vini Fantini) che paga evidentemente il coinvolgimento in vicende di doping dei suoi precedenti atleti Di Luca e Santambrogio.
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma non sono troppe 9 squadre professional? considerando che al momento ci sono 17 world tour?

penso che delle 8 squadre ne verranno scelte 3-4 a seconda che la europe car passi o no a WT
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ma non sono troppe 9 squadre professional? considerando che al momento ci sono 17 world tour?

penso che delle 8 squadre ne verranno scelte 3-4 a seconda che la europe car passi o no a WT
Si, hai ragione.
Non avevo scritto che degli otto team individuati ne sceglieranno solo tre.
Sicura invece la Androni Giocattoli-Venezuela, la partecipazione le spetta di diritto.
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Assegnate le wildcard iniziali per il Giro 2014.

Gli otto team - tra i quali ne verranno scelti solo tre - sono Bardiani Valvole-CSF Inox, Caja Rural-RGA, Team Colombia, IAM Cycling, MTN-Qhubeka, Team NetApp-Endura, Team Novo Nordisk e UnitedHealthcare Pro Cycling Team.

Ai tre che saranno successivamente scelti si aggiunge di diritto la Androni Giocattoli-Venezuela, formazione vincitrice della Coppa Italia per squadre.

Esclusa la Yellow Fluo (ex Vini Fantini) che paga evidentemente il coinvolgimento in vicende di doping dei suoi precedenti atleti Di Luca e Santambrogio.

Ci tenevo solo a ricordare che la coppa italia per squadre la ha vinta la Lampre Merida..ma essendo già una formazione WT passa di conseguenza la seconda classificata (androni)
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
che poi avere 9 squadre professional, avrebbe dato spettacolo visto la voglia di questi team di mettersi in luce

Davvero!un bel giro d'italia con 300 e passa corridori mi paicerebbe! solo che immagino tutte le formazione che vorrebbero stare davanti per le volate.. quante cadute ci sarebbero..probabilmente troppe!
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ci tenevo solo a ricordare che la coppa italia per squadre la ha vinta la Lampre Merida..ma essendo già una formazione WT passa di conseguenza la seconda classificata (androni)
Hai ragione, le notizie (superficiali) che circolavano davano la Androni come partecipante al Giro 2014 in virtù del suo successo in Coppa Italia.
Non mi sono premurato di approfondire (nè ricordavo che avesse vinto la Lampre) e chiedo scusa.
Qui la Classifica finale a squadre della Coppa Italia 2013.
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Hai ragione, le notizie (superficiali) che circolavano davano la Androni come partecipante al Giro 2014 in virtù del suo successo in Coppa Italia.
Non mi sono premurato di approfondire (nè ricordavo che avesse vinto la Lampre) e chiedo scusa.
Qui la Classifica finale a squadre della Coppa Italia 2013.

Ma figurati io lo ho saputo perchè me lo ha detto mio fratello..altrimenti nemmeno lo sapevo.. penso che non sia nulla di grave :)
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Davvero!un bel giro d'italia con 300 e passa corridori mi paicerebbe! solo che immagino tutte le formazione che vorrebbero stare davanti per le volate.. quante cadute ci sarebbero..probabilmente troppe!


con 27 squadre sarebbe 243 i corridori a via

ma il bello sarebbe appunto che le squadre professional che non hanno obbiettivi quindi cercando di mettere sempre uomini in fuga e di portare a casa tappe...cose che parecchie wt non fanno

secondo me le corse a tappe sarebbero perfette con 6 corridori per squadre 6-7 professional a via
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
con 27 squadre sarebbe 243 i corridori a via

ma il bello sarebbe appunto che le squadre professional che non hanno obbiettivi quindi cercando di mettere sempre uomini in fuga e di portare a casa tappe...cose che parecchie wt non fanno

secondo me le corse a tappe sarebbero perfette con 6 corridori per squadre 6-7 professional a via

con 6 corridori per squadra sarebbe un delirio tenere chiusa la corsa! ehehe mi piace