Presentato il Giro d'Italia 2014

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
mi sembra lungo e impegnativo... il percorso non lo trovo criticabile, ormai ci siamo abituati a questi avvii in terra straniera a fini promozionali e il fatto che alcune regioni vengano escluse ogni tanto non lo vedo necessariamente come un dramma, visto che oltre ad essere uno spettacolo televisivo, è anche un'occasione o un pretesto per farsi qualche km per andare a veder passare la corsa. Quello che trovo criticabile è il fatto di volersi ostinare a mettere tappe alpine con altimetrie troppo elevate (vedi Gavia e Stelvio) nel contesto di una gara a tappe che si svolge a maggio!!! che senso ha?!? quando ci sono itinerari infiniti e occasioni per rendere dura una gara, senza dover correre il rischio di farla saltare il giorno prima e di passare il pomeriggio tanto atteso a vedere un gruppo di ciclisti che passeggiano a fondo valle causa mal tempo o, peggio, avere un Giro menomato di corridori che si son beccati l'influenza!!
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Credo che a pochi piaccia un Giro che parte all'estero ma dovremmo cercare di non ragionare solo da impallinati della bici e renderci conto che il Giro d'Italia, come qualsiasi grande evento, ha bisogno di soldi per poter essere svolto.
A tutti piacerebbe che, in ogni edizione, la corsa toccasse tutte le regioni ma è IMPOSSIBILE! Anche supponendo che ogni comune abbia i fondi per ospitare una tappa (e sappiamo tutti che non è così, per non parlare della grand depart o del finale) logisticamente è impensabile che la carovana riesca a toccare tutte le regioni, anche con trasferimenti da manicomio (trasferimenti che sono tra l'altro già fonte ogni anno di polemiche). Per quelli che ad ogni edizione si lamentano del fatto che la corsa non passa quasi mai in Sardegna, dico che forse non hanno pensato ad un particolare: oltre al fatto che in Sardegna la carovana non può andarci per una sola tappa, richiedendo pertanto un esborso economico a più comuni, in una regione certo non tra le più floride, l'ostacolo più grande è legato al meteo. Chi è andato almeno una volta in Sardegna, sa che quando entra il vento di Maestrale ci resta per almeno per una settimana e il mare si agita così tanto che a volte i traghetti non possono partire. Se succede una cosa del genere con la carovana ancora sull'isola sapete cosa succede? Il Giro SALTA! Ora, se foste nei panni dell'Organizzatore, ve la sentireste di correre un rischio del genere? Cosa andrete a dire a tutti gli sponsor, alle squadre, alle amministrazioni delle altre sedi di tappa, ecc.? Prima di criticare il lavoro degli altri forse bisognerebbe almeno sapere di cosa si sta parlando. Io sono di Milano, sede della Gazzetta e vorrei tanto che la corsa finisse qui ogni edizione ma non può essere così: per Milano il Giro è solo una scocciatura, tanto da arrivare non solo a offrire due soldi per ospitare il finale dell'edizione di questo anno, ma presentando anche una fattura per occupazione di suolo pubblico da parte dell'ATM (l'azienda dei trasporti pubblici) relativa all'edizione dello scorso anno. Dovrei forse biasimare RCS per aver alla fine scelto Brescia cme tappa finale del Giro? Cerchiamo quindi di apprezzare un po' di più quello che ci viene offerto, lo spettacolo non mancherà e a noi non costerà un euro: di quante cose si può dire la stessa cosa?!
Quindi, siccome bene o male siamo tutti ignoranti (nel senso che ignoriamo certe cose), non si può esprimere più nessun parere personale?
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
In effetti qualche tappa in più per finisseur non avrebbe guastato... :dentone:
Comunque io non mi preoccuperei dei troppi arrivi in salita e della durezza di certe tappe, perchè alla luce di quanto accaduto quest'anno... se il Meteo ci mette lo zampino... è facile che si trasformino in tappe per velocisti... :asd:
 

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
46
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
Quindi, siccome bene o male siamo tutti ignoranti (nel senso che ignoriamo certe cose), non si può esprimere più nessun parere personale?

Ovvio che si può, chi ha detto il contrario? ;nonzo%
Ma un conto è esprimere il proprio parere, un altro è dare, a volte neanche tanto tra le righe, degli incapaci agli organizzatori (non mi riferisco a te, non so cosa tu abbia scritto), senza magari prendersi neanche il disturbo di pensare perché vengano fatte certe scelte.
Se qualcuno che non fa il tuo lavoro, che non ha neanche la più pallida idea di dove si parte, viene da te e ti dice che seimun incapace, tu cosa gli rispondi? Se sei in buona, forse, gli spieghi il perché e il per come lo fai, altrimenti, o lo mandi a quel paese o "peggio" :twisted: :rosik:!
Certo poi che si può esprimere il proprio parere!
Ad esempio, secondo me, cercare di tornare ancora sullo Stelvio a maggio è un grosso azzardo visto cosa è successo nel 2013, ma magari ci sono delle motivazioni (chessò, accordi con enti, amministrazioni vari da rispettare) che io non conosco.
È proprio il dare degli ignoranti e simili a prescindere (sport molto italiano) che mi da fastidio, figurati se lo faccio io o-o!
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.634
7.836
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io la penso esattamente come te.
Per prima cosa, un percorso di un grande giro dovrebbe essere equilibrato, cioè deve garantire uguali chances di vittoria per ogni tipologia di corridore: come tu stesso hai scritto, l'ideale sarebbero 6 tappe per velocisti, 6 per attaccanti di giornata, 6 di alta montagna, più 3 tappe a cronometro. Se il percorso è equilibrato, vince comunque il migliore.

Io la penso esattamente come voi (basta vedere il post precedente) ma aggiungo un'altra cosa. Al di là della classifica finale un giro disegnato così darebbe più possibilità di vittoria di tappa a tutti. Una tappa al giro ti cambia la carriera ma se sei un passista o un buon finisseur (si scrive così?) o un "uomo da fughe" in questo giro hai sì e no 3 possibilità. E sono più di 100 a giocarsi quelle tre possibilità! Ho l'impressione che a maggio passisti, cacciatori di tappe, finisseur, scattisti, uomini da fuga saranno tutti in ferie insieme... ed è un peccato perché le possibilità di giocarsi una tappa al giro le meritano anche loro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.743
910
Visita sito
In effetti qualche tappa in più per finisseur non avrebbe guastato... :dentone:
Comunque io non mi preoccuperei dei troppi arrivi in salita e della durezza di certe tappe, perchè alla luce di quanto accaduto quest'anno... se il Meteo ci mette lo zampino... è facile che si trasformino in tappe per velocisti... :asd:

:))):
o giorni di riposo :asd: Scarponi alla presentazione, se ci sarà, ne voleva 4
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.743
910
Visita sito
La corsa poi la faranno i corridori... chi ci sarà?
non vorrei che poi spuntasse un hesjedal/horner di turno

nibali sta aspettando la presentazione del tour ma pare orientato verso quella corsa
gli sky froome e wiggo non credo
uran se conbierà squadra
movistar forse quintana
il top dovrebbe essere rodriguez
 

mik1974

Novellino
15 Settembre 2009
4
0
Visita sito
mah... sulla carta sembra un giro disegnato per uno scalatore, come sempre l'ultima settimana sarà decisiva e non è una novità! mi lascia alquanto perplesso l'eccessivo numero di tappe con possibile arrivo in volata, ben 8... tolte le crono e gli arrivi in salita, le tappe "imboscata" sn veramente ridotte al minimo. Sorvolando questo lato perchè come sempre saranno i corridori ad animare la corsa, la mia critica maggiore riguarda la partenza dall'Irlanda che nulla ha a che fare con l'Italia: mi chiedo a cosa serva partire da lì sacrificando molte regioni del ns splendido paese!!! ovvio solo interessi economici che non condivido assolutamente, cari organizzatori se proprio vogliamo continuare di questo passo, non siate ipocriti e la prossima volta chiamatelo giro dell'euro e non giro d'Italia...
w il ciclismo sempre e comunque!!!!!!!!!!!
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
La corsa poi la faranno i corridori... chi ci sarà?
non vorrei che poi spuntasse un hesjedal/horner di turno

nibali sta aspettando la presentazione del tour ma pare orientato verso quella corsa
gli sky froome e wiggo non credo
uran se conbierà squadra
movistar forse quintana
il top dovrebbe essere rodriguez
Certamente, sono d'accordo con te.
Il Giro diventerà interessante nella misura in cui lo animeranno i corridori.
Alla presentazione hanno citato Evans, Scarponi, Basso... tutti un po' troppo stagionati - secondo me - per puntare alla Maglia Rosa.
Vediamo chi sarà al via.
Nibali punta sul Tour, quindi al Giro non ci sarà.
Contador ?? Io mi auguro di si.
Andy Schleck ?? Forse. Anche se nelle ultime due stagioni non lo abbiamo mai visto tra i protagonisti. E poi dovrebbe rientrare anche suo fratello Frank.
Quintana ?? E' un giovane molto forte, speriamo che la Movistar decida di partecipare.
Froome, Wiggins... ;nonzo% ...chi lo sa.
Purito Rodriguez ?? Quest'anno si è sciroppato tutti i tre grandi giri, correndoli tra l'altro tutti a buon livello. Vorrei rivederlo al Giro.
Valverde ?? Forse.
Horner ?? Al momento è senza contratto 2014. Secondo me ha chiuso la carriera professionistica con l'exploit della Vuelta.
Hesjedal ?? Boh... nel 2013 era l'ombra di se stesso...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.740
48.927
101
dove capita
Visita sito
La ministro del turismo nord-irlandese Arlene Foster ha dichiarato in un'intervista che il Giro d'Italia sarà "il più grande evento mai ospitato in Irlanda del Nord", con 150.000 spettatori previsti.
L'organizzazione locale conta 7500 persone tra volontari e non.
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Ho timore che la durezza del percorso, secondo me eccessiva, potrebbe scoraggiare alcuni corridori di livello internazionale a venire a correre in Italia.
Nibali ha già detto che punterà al Tour, e fa bene, perché ha già vinto sia Giro sia Vuelta e pare l'unico in grado di competere con quelli del Team Sky. Froome punterà a riconfermarsi al Tour, mentre Wiggins dubito voglia correre il rischio di ripetere al Giro la misera figura di quest'anno, anche perché il Tour 2014 prenderà avvio dall'Inghilterra.
Contador pare possibilista su una sua eventuale partecipazione al Giro, ma in passato ci è venuto solo quando sapeva di non poter prendere parte al Tour. Andy Schleck dopo aver corso in Italia agli inizi di carriera, ha poi sempre puntato sulla Grande Boucle. Quintana potrebbe essere una possibile vedette, ma immagino che la Movistar lo voglia al 100% in Francia, dove quest'anno ha impressionato.
Evans, Hesjedal, Basso, Scarponi non possono essere corridori che infiammano il pubblico, anche perché paiono in fase calante. Insomma, c'è il rischio concreto che l'edizione 2014 della corsa rosa possa essere snobbata dai grandi del pedale, sempre che Rodriguez, un po' a sorpresa, non decida di cercare la rivincita del Giro 2012.
 
Ultima modifica:

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.760
1.250
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Fidati son soldi risparmiati dai comuni....non c'è neppure un gran ritorno economico , il flop di prenotazioni a Firenze docet . Ed anche il pubblico non era quello della grandi occasioni, certo il fatto che si pagassero 100 euro per stare dietro le transenne di via Salviati non ha aiutato :wacko:
Scusa ma non condivido quello che dici.....
per assistere ad un partita che dura 90 minuti tutte le domeniche si spendono cifre simili o superiori e nessuno dice niente quindi se si vuole assistere ad uno spettacolo si paga!!!!
Era il mondiale e non la corsetta che fanno in burkina faso o in malesia....
I soldi risparmiati dai comuni dove vanno a finire???? lo scorso anno per la partenza da un comune vicino a casa mia perlomeno gli amministratori non si sono mangiati tutti gli introiti ed hanno asfaltato alcune strade che erano in stato pietoso...pensi che senza giro cio' sarebbe successo lo stesso???lo so che e' brutto pensarlo ma i ns insignificanti amministratori si comportano cosi
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Ho visto il programma delle tappe 2014: partenza in Irlanda ;nonzo% perchè non in Ruanda?
Partenza soft e ultima settimana con 5 tappe di montagna e una cronoscalata,il piacere di indurirlo troppo potrebbe essere un boomerang per lo spettacolo,non è detto quindi che sia un bel giro. :cry
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.634
7.836
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Fidati son soldi risparmiati dai comuni....non c'è neppure un gran ritorno economico , il flop di prenotazioni a Firenze docet . Ed anche il pubblico non era quello della grandi occasioni, certo il fatto che si pagassero 100 euro per stare dietro le transenne di via Salviati non ha aiutato :wacko:

Flop di Firenze?
I posti in Via Salviati erano esauriti due giorni dopo che hanno aperto le prenotazioni! Nella parte finale della salita di Fiesole non si passava e anche sull'arrivo era pieno di gente. E anche gli alberghi erano tutti pieni. Io abito a quasi cento km da firenze ed erano pieni gli alberghi qui! Alla partenza di Lucca quasi non si passava nonostante la pioggia. A Montecatini gli albergatori andavano in giro con il sorriso stampato sulla faccia.
Poi la domenica diluviava e magari non c'è stato il pienone che ci si aspettava ma di gente ce n'era eccome!
Poi chiaro il giro porta meno gente che un mondiale però è una bella vetrina soprattutto se hai qualcosa da vendere (penso ai posti turistici) e infatti l'Irlanda chissà quanto ha sborsato per avere il giro da loro. Il problema è che si tratta di un investimento sul lungo periodo e a molti amministratori interessano solo gli investimenti con tempi di ritorno brevissimi.
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
364
48
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Fidati son soldi risparmiati dai comuni....non c'è neppure un gran ritorno economico , il flop di prenotazioni a Firenze docet . Ed anche il pubblico non era quello della grandi occasioni, certo il fatto che si pagassero 100 euro per stare dietro le transenne di via Salviati non ha aiutato :wacko:
Cento euro si pagavano per accedere alla tribuna (tutto esaurito)Dietro le transenne (io ero a 200 mt dall' arrivo )non si pagava nulla. Nonostante la pioggia di pubblico ce ne stava molto.