Presentazione e richiesta informazioni bici

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Buongiorno a tutti,
scusate il ritardo nella risposta ma questa settimana il lavoro mi ha massacrato...

Come già detto, è un telaio economico (forcellini gipiemme) della fine degli anni '70/inizio '80 (filo cambio sopra scatola MC), ovviamente non Colnago

Con il reggisella da 26 poteva essere una media gamma ai tempi, per essere coerente con la natura del telaio io la farei di un colore neutro in voga ai tempi (bianco, rosso, celeste...) e la monterei o Gran sport (più bello, a mio avviso) o Nuovo Valentino extra (che nell'ottica di partecipare ad eventuali manifestazioni ti consentirebbe di montare un 28 per le salite più dure...)

Decal a scelta, non di brand famosi perché salterebbe all'occhio subito l'incongruenza con il telaio

AngeloI87

Novellino
22 Maggio 2020
20
0
38
Canicattì
Visita sito
Bici
Bianchi sprint 28T
Buongiorno a tutti,
scusate il ritardo nella risposta ma questa settimana il lavoro mi ha massacrato...

Come già detto, è un telaio economico (forcellini gipiemme) della fine degli anni '70/inizio '80 (filo cambio sopra scatola MC), ovviamente non Colnago

Con il reggisella da 26 poteva essere una media gamma ai tempi, per essere coerente con la natura del telaio io la farei di un colore neutro in voga ai tempi (bianco, rosso, celeste...) e la monterei o Gran sport (più bello, a mio avviso) o Nuovo Valentino extra (che nell'ottica di partecipare ad eventuali manifestazioni ti consentirebbe di montare un 28 per le salite più dure...)

Decal a scelta, non di brand famosi perché salterebbe all'occhio subito l'incongruenza con il telaio
Grazie stavo pensando la stessa cosa, come decal posso mettere le campagnolo in onore dei pezzi che sto montando? Che guarnitura conviene montare in termini di dentatura e che marca?

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Inoltre ho visto il telaio di una Viner special course che ha molte cose in comune soprattutto le congiunzioni identiche. Potrebbe essere una Viner?

Ci assomiglia parecchio, faccio però fatica a ricordare la testa della forcella, speriamo sia la sua originale...

Grazie stavo pensando la stessa cosa, come decal posso mettere le campagnolo in onore dei pezzi che sto montando? Che guarnitura conviene montare in termini di dentatura e che marca?

Vista la citazione sopra, potresti mettere decal Viner, inizio anni '80, con la V contornata dall'iride

In quegli anni non c'era tanta scelta, 52/42 se opti per Campagnolo, forse altre guarniture consentivano rapportature diverse (mi vengono in mente le Sugino, anche con la tripla, tanto per dirne una) ma poi non farebbe parte dello stesso gruppo

AngeloI87

Novellino
22 Maggio 2020
20
0
38
Canicattì
Visita sito
Bici
Bianchi sprint 28T

In questo link si nota una Viner che ha lo stesso telaio tranne la forcella
L’unica cosa che mi lascia perplesso è che il mio telaio non ha i supporti manettini al telaio e gli anelli passacavo freno posteriore diversi. Non capisco se era una prassi dell’epoca oppure no

AngeloI87

Novellino
22 Maggio 2020
20
0
38
Canicattì
Visita sito
Bici
Bianchi sprint 28T
Questa Viner presenta la stessa forcella che ha la mia ma cromata
Diciamo che all’epoca assemblavano senza tenere una linea
Ditemi voi come procedo?

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici

In questo link si nota una Viner che ha lo stesso telaio tranne la forcella
L’unica cosa che mi lascia perplesso è che il mio telaio non ha i supporti manettini al telaio e gli anelli passacavo freno posteriore diversi. Non capisco se era una prassi dell’epoca oppure no

Ipotizzando che la tua fosse davvero una Viner, confrontandola con quella del link, mi vien da dire che la tua sia antecedente vista la mancanza dei supporti per i manettini al telaio

AngeloI87

Novellino
22 Maggio 2020
20
0
38
Canicattì
Visita sito
Bici
Bianchi sprint 28T
Ditemi voi come procedo?
Ipotizzando che la tua fosse davvero una Viner, confrontandola con quella del link, mi vien da dire che la tua sia antecedente vista la mancanza dei supporti per i manettini al telaio
Probabile anche per come sono conformati i passacavi.
Purtroppo non esistono documenti o immagini, anche per il colore sceglierò un rosso metallizzato tipo rosso Saronni

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Ditemi voi come procedo?

Probabile anche per come sono conformati i passacavi.
Purtroppo non esistono documenti o immagini, anche per il colore sceglierò un rosso metallizzato tipo rosso Saronni

Vista l'epoca della bici sconsiglierei un colore metallizzato (nella metà degli anni '70 ancora non esistevano...) ma piuttosto un bel colore pastello, azzurro chiaro o crema...

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Ritiro su, sperando che qualcuno possa confermarmi che il valentino extra 5 v sopporti il pignone 28. Sto impazzendo a regolarne uno.

Sia Disraeli che Velobase lo danno come compatibile con il 28

E' un cambio molto semplice che non dovrebbe presentare troppe difficoltà; hai verificato l'allineamento del forcellino?

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Sia Disraeli che Velobase lo danno come compatibile con il 28

E' un cambio molto semplice che non dovrebbe presentare troppe difficoltà; hai verificato l'allineamento del forcellino?
Si, tutto ok.
Anche i fine corsa sono ok.
Il prossimo step è cambiare la catena con una più lunga. In effetti, passando da un pignone massimo del 23 ad uno del 28, e' ragionevole pensare che sia necessario aggiungere maglie (almeno 5, direi).
La cosa che più mi perplime e' che mi sembra che la vite che collega il deragliatore posteriore al forcellino mi sembra lenta anche se è stretta a bestia, e il deragliatore un pochino "bascula" avanti e indietro sotto sforzo.
Io lo interpreto come un segnale di catena troppo tesa, e quindi corta.

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ritiro su, sperando che qualcuno possa confermarmi che il valentino extra 5 v sopporti il pignone 28. Sto impazzendo a regolarne uno.
A mia esperienza, e confrontandola con le altre esperienze riportate nel forum, il Valentino Extra può anche supportare il 28, se la posizione del perno ruota rispetto al perno del cambio è sufficientemente arretrata, e la catena è della lunghezza giusta.
Non è solo una questione di ValentinoExtra

Se ne parla diffusamente, anche se un po confusionariamente, in questo thread

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Si, tutto ok.
Anche i fine corsa sono ok.
Il prossimo step è cambiare la catena con una più lunga. In effetti, passando da un pignone massimo del 23 ad uno del 28, e' ragionevole pensare che sia necessario aggiungere maglie (almeno 5, direi).
La cosa che più mi perplime e' che mi sembra che la vite che collega il deragliatore posteriore al forcellino mi sembra lenta anche se è stretta a bestia, e il deragliatore un pochino "bascula" avanti e indietro sotto sforzo.
Io lo interpreto come un segnale di catena troppo tesa, e quindi corta.

La giusta lunghezza catena, per arrivare a gestire il 28, và trovata col “metodo Campagnolo > pignone piccolo - corona piccola “ , con la ruota tirata indietro al massimo consentito dai registri, e verificando se, nella condizione da salita pignone grande- corona piccola, la puleggia superiore della gabbia si distanzia a sufficienza rispetto al pignone.

Il deragliatore deve essere libero di basculare avanti e indietro, per trovare il suo punto di equiibrio tramite le molle
O intendi che bascula dentro-fuori rispetto all asse della bici? Il Valentino, costruttivamente, non è proprio il massimo della robustezza :-(

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici
La giusta lunghezza catena, per arrivare a gestire il 28, và trovata col “metodo Campagnolo > pignone piccolo - corona piccola “ , con la ruota tirata indietro al massimo consentito dai registri, e verificando se, nella condizione da salita pignone grande- corona piccola, la puleggia superiore della gabbia si distanzia a sufficienza rispetto al pignone.

Il deragliatore deve essere libero di basculare avanti e indietro, per trovare il suo punto di equiibrio tramite le molle
O intendi che bascula dentro-fuori rispetto all asse della bici? Il Valentino, costruttivamente, non è proprio il massimo della robustezza :-(
Grazie delle dritte. Posto un poco di foto, prese da varie angolazioni (sperando che siano comprensibili), con catena in posizione pignone grande - corona piccola. La gabbia del deragliatore e' molto molto vicina al pignone, sembra quasi che il forcellino sia corto per il pignone 28 ...

Allegati

• 20201226_114025.jpg
    20201226_114025.jpg
    190,7 KB · Visite: 29
  • 20201226_114015.jpg
    20201226_114015.jpg
    249,8 KB · Visite: 28
  • 20201226_114007.jpg
    20201226_114007.jpg
    285,8 KB · Visite: 28
  • 20201226_113957.jpg
    20201226_113957.jpg
    284,9 KB · Visite: 27

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Grazie delle dritte. Posto un poco di foto, prese da varie angolazioni (sperando che siano comprensibili), con catena in posizione pignone grande - corona piccola. La gabbia del deragliatore e' molto molto vicina al pignone, sembra quasi che il forcellino sia corto per il pignone 28 ...

Il problema che mi pare di intuire è che tu hai montato il cambio con il suo forcellino perché il telaio non ha il forcellino con l'attacco per il cambio
1609050794218.png

Questo fa si che tu non possa seguire quanto detto da @Cancelliere
con la ruota tirata indietro al massimo consentito dai registri, e verificando se, nella condizione da salita pignone grande- corona piccola, la puleggia superiore della gabbia si distanzia a sufficienza rispetto al pignone.

Infatti si vede che hai ancora spazio, quello spazio che ti consentirebbe di allontanare ulteriormente i pignoni dalla gabbia...
1609051046432.png

Anche se in queste condizioni sei piuttosto al limite, non mi sembra così impiccato, ho visto cambi lavorare in modo peggiore...

Piuttosto mi concentrerei di più sul capire il movimento del cambio che hai lamentato; la ruota libera mi sembra una di quelle da Decathlon o similari (non che te ne faccia una colpa, ci mancherebbe), spesso queste non sono costruttivamente precise e possono innescare qualche movimento anomalo

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici
Il problema che mi pare di intuire è che tu hai montato il cambio con il suo forcellino perché il telaio non ha il forcellino con l'attacco per il cambio
Vedi l'allegato 253959

Questo fa si che tu non possa seguire quanto detto da @Cancelliere

Infatti si vede che hai ancora spazio, quello spazio che ti consentirebbe di allontanare ulteriormente i pignoni dalla gabbia...
Vedi l'allegato 253960

Anche se in queste condizioni sei piuttosto al limite, non mi sembra così impiccato, ho visto cambi lavorare in modo peggiore...

Piuttosto mi concentrerei di più sul capire il movimento del cambio che hai lamentato; la ruota libera mi sembra una di quelle da Decathlon o similari (non che te ne faccia una colpa, ci mancherebbe), spesso queste non sono costruttivamente precise e possono innescare qualche movimento anomalo
Hai buon occhio, la ruota libera e' un rimpiazzo di decathlon, preso per vedere se il tutto funzionava, ma non mi pare sia storta o imprecisa.
Ora cambio la catena e faccio misura col metodo campagnolo, iniziando con lo stare abbondante che a calare si fa sempre in tempo.
Se ancora non funziona bene, cercherò un forcellino più lungo. Ma preferirei di no, vorrei tenerla il più originale possibile. Il piano, infatti, è trovare una ruota libera regina col 28.

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Hai buon occhio, la ruota libera e' un rimpiazzo di decathlon, preso per vedere se il tutto funzionava, ma non mi pare sia storta o imprecisa.
Ora cambio la catena e faccio misura col metodo campagnolo, iniziando con lo stare abbondante che a calare si fa sempre in tempo.
Se ancora non funziona bene, cercherò un forcellino più lungo. Ma preferirei di no, vorrei tenerla il più originale possibile. Il piano, infatti, è trovare una ruota libera regina col 28.

Si, la catena deve essere la più lunga possibile

In questa foto:
Valentino Atala.JPG
vedi il ValentinoExtra montato sulla mia Atala da Eroica
La ruota libera è una 14-26 e la guarnitura una 52-40
La foto è stata fatta nella condizione da salita, col 26/40, e la catena è della lunghezza determinanta con la catena sul 14/40. Come puoi vedere siamo al limite di funzionamento, con la rotella quasi tangente al pignone.
Funziona comunque ancora dignitosamente bene. ma siamo al limite.

Se monto un 14-28 ( provato con un Nervar Decathlon), devo mantenere la stessa lunghezza catena, perchè se aggiungessi le 2 maglie (=25,4mm), sul 14-40 il tratto di catena in ingresso sulla rotella inferiore toccherebbe con il tratto in uscita, e, non avendo i registri non posso spostare la ruota per aumentare l'interasse.

Teoricamente se con un classico 52-42,davanti si arrivasse a montare una catena con le 2 maglie in più, la situazione sarebbe migliore, con la gabbia più ruotata in senso orario nella condizione da salita e di conseguenza la rotella superiore più distante dai pignoni grandi.
Ma mi tengo ben cara la mia guarnitura Atala in acciaio a chiavelle col 40, perchè i due denti in meno fra 42 e 40 contano più dei due denti in più fra 26 e 28

Con i forcellini posteriori con i registri, che permettono di variare millimetricamente l'interasse della trasmissione, si riesce ad adeguare l'interasse alla lunghezza catena che invece può essere variata di 25,4mm alla volta, ed inoltre si può allontanare all'indietro la ruota libera rispetto all'attacco del cambio.
La situazione è illustrata meglio qui:
con un NuovoGranSport, ma i concetti rimangono comunque gli stessi

Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici

Quello che intendevo dire è che se tu avessi avuto un telaio con il forcellino con il pendente avresti potuto montare il cambio così:
1609151543804.png

Questo ti avrebbe consentito di utilizzare tutto lo spazio utile nei forcellini, riuscendo ad arretrare ulteriormente la ruota (il forcellino aggiuntivo del cambio ha uno spazio di manovra piuttosto limitato per via del blocco occupato dal bulloncino)

E' chiaro che se non dovessi riuscire a farlo funzionare correttamente, e volessi tassativamente montare il 28, ti toccherà necessariamente trovare un forcellino adeguato...