Preservare la forma

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Poniamo che abbiate in programma di fare bene ad una gara e una settimana prima di tale gara vi sentite in gran forma...avendo paura che tale forma vada persa allenandovi in un modo piuttosto che in un altro nella settimana seguente come vi comportereste per preservare l'ottimo stato di forma?
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Poniamo che abbiate in programma di fare bene ad una gara e una settimana prima di tale gara vi sentite in gran forma...avendo paura che tale forma vada persa allenandovi in un modo piuttosto che in un altro nella settimana seguente come vi comportereste per preservare l'ottimo stato di forma?

Mi è capitato parecchi anni fa in occasione della disputa della mia 1^ Nove Colli.
La domenica precedente, nell'allenamento-prova della manifestazione di Cesenatico fatto insieme ad un mio amico, constatai di essere in gran forma.
Feci un'uscita il mercoledì sui 60-65 km non eccessivamente impegnativa e la domenica mi disimpegnai bene, a conferma che la condizione si era mantenuta su buoni livelli.
Anche se, paragonando le due domeniche stavo un po' meglio quella in cui facemmo la prova, ma questione di poco...
Quindi a mio avviso è sufficiente una uscita non lunga e non impegnativa durante la settimana ma credo che ognuno di noi si comporti in un modo diverso per mantenere la condizione fisico-atletica.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
concordo con quanto detto da Redoute. Nella settimana fai un paio di allenamenti non troppo impegnativi e vedrai che riesci a mentenere la forma.
Due anni fà mi allenai troppo duramente durante la settimana prima di una gara, feci anche una uscita al sabato per rifinire la gamba, il risultato fù che la gamba invece che rifinirla l'avevo finita :mrgreen:.
In gara mi presero i crampi. La domenica dopo avevo un'altra GF, feci due allenamenti leggeri, 1 al mercoledi e uno al venerdi. Il sabato feci festa e alla GF andavo nettamente meglio
 

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Ma in un tipo di allenamento a periodi, nel quale cioè a settimane di carico (es 2 settimane) ne segue una di scarico, in vista di una gara a cui si tiene far bene è meglio che il giorno della gara coincida con la fine della settimana di scarico?(settimana nella quale in pratica si fanno solo uscite blande senza grossi sforzi)
 

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
45
tarquinia
Visita sito
Ma in un tipo di allenamento a periodi, nel quale cioè a settimane di carico (es 2 settimane) ne segue una di scarico, in vista di una gara a cui si tiene far bene è meglio che il giorno della gara coincida con la fine della settimana di scarico?(settimana nella quale in pratica si fanno solo uscite blande senza grossi sforzi)
senza dubbio si, meglio che la settimana di scarico sia fatta prima della gara che interessa. sulle modalità della settimana di scarico però è difficile sapere con precisione cosa deve fare una persona, perchè dipende dalle caratteristiche personali, dal tipo di preparazione che si è e si stà seguendo, dal livello dell'atleta e dagli anni che si hanno alle spalle come tale.... come vedi le variabili sono molte, quidi sperimenta quello che è meglio per te se possibile in appuntamenti minori.
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
imho da una settimana all'altra è molto difficile perdere la forma.
Se non ti ammali e svolgi allenamenti analoghi a quelli che fai normalmente, quindi senza esagerare, se riposi il giusto e non ti abbuffi con pasti pesanti da digerire nn vedo come tu possa perdere la forma.
Spieghiamoci meglio, se arrivi ad un giorno x(domenicsa) con un determinata forma, per arrivare alla domenica successiva con la stessa o cmq molto simile forma, devi allenarti non di più di come ti sei allenato nelle ultime settimane. Ovvio che se segui una preparazione con periodi di scarico e carico, devi mettere la settimana di scarico coincidente all'impegno che ti interessa.

Per ERBike, se vuoi essere in forma da marzo a ottobre sempre circa nello stesso modo, cosa cmq molto difficile, se nn impossibile, devi programmare bene quando fare le settimane di scarico, e cmq anche quando carichi non devi mai farlo al massimo. in altre parole ti devi allenare da marzo a ottobre circa nello stesso modo e riposando ogni tanto, senza mai ammazzarti troppo. Gente che esce 3//4 volte a settimana sui 10000km annui riesce a mantenere una buona condizione tutto l'anno xkè cmq nn si spremono al max, però nn arriveranno mai al top delle loro possibilità.
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Per ERBike, se vuoi essere in forma da marzo a ottobre sempre circa nello stesso modo, cosa cmq molto difficile, se nn impossibile, devi programmare bene quando fare le settimane di scarico, e cmq anche quando carichi non devi mai farlo al massimo. in altre parole ti devi allenare da marzo a ottobre circa nello stesso modo e riposando ogni tanto, senza mai ammazzarti troppo. Gente che esce 3//4 volte a settimana sui 10000km annui riesce a mantenere una buona condizione tutto l'anno xkè cmq nn si spremono al max, però nn arriveranno mai al top delle loro possibilità.[/quote]

L'anno scorso ho percorso poco + d 23000 km e diciamo sono sempre andato bene da marzo a ottobre. quando sentivo un pò la stankezza rallentavo 1 po x poi ripartire alla grande. non mi sono trovato male. Quest'anno se riesco vorrei provare a migliorarmi,visto ke non ho ancora 20 anni d miglioramenti spero d averne. In settimana faccio 1 uscita con sfr e per il resto macino km con molta salita e dedico 1-2 giorni allo scarico o riposo.
speram!!!
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
ma questi 23000km in un hanno come gli hai "spalmati" cioè hai fatto 12 mesi di continuo o i mesi invernali hai staccato??
Ad esempio nel 2007 ho fatto novembre/dicembre 2006 alternando corsa/bici/camminata, poi da gennaio ho ripreso a fare solo bici e a fine luglio ne avevo fatti circa 20000, ovviamente sono arrivato a fine maggio giugno che volavo, poi dopo casua problemi con la squadra da metà luglio nn ho più corso poi causa problemi con la schiena ho chiuso il 2008 con 25000.
Quello che ti volgio dire è che se vuoi andare tipo al 80/90% delle tue possibilità quella forma la puoi mantenere anche a lungo, ma se vuoi veramente avere dei picchi più di due mesi è difficile tenerla.
Poi dipende da come ti programmi te la stagione....
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
23000 km da 5 gennaio 2007 al 31 dicembre 2007, in mezzo 3 settimane d stop causa salute(ho fatto solo 3 corse xke nn mi andava d correre). Mi piacerebbe avere una buona condizione x un lungo periodo senza picchi d forma. Pensavo d correre da marzo a maggio quasi ogni domenica x poi staccare 1 pò e riprendere ad Agosto fino ad ottobre con circa 2 gf al mese.Speriamo d far bene salvo imprevisti!!!!
ciao
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Bell'impegno...
Io comincio a correre il 24/2 e, se rispetto il programma, il primo week end di riposo lo avrò il 6/7; uhm...ho l'impressione che sempre al massimo non sarò...
In effeti, dopo qualche stagione cominci a sapere da te quando arriverà il calo; per quanto mi riguarda, nella migliore delle ipotesi io lo aspetto da metà maggio a tutto giugno compreso.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il periodo dei picchi di forma programmati è tanto più lungo quanto lunga è stata la preparazione di base (fondo) a inizio stagione e tanto più breve quanto intenso risulta essere rispetto alle capacità dell'atleta: p.es. una forma al 100% si potrà tenere per 2-3 settimane, una forma al 90% per due mesi, una forma all'80% per 4 mesi ecc....