prestazioni in inverno

sustanon71

Novellino
27 Aprile 2009
54
0
Visita sito
ho ripreso a pedalare in bici l'anno scorso a fine giugno. da allora faccio sempre 150-200 km a settimana.
ho notato che sebbene non abbia mai smesso di pedalare, nelle giornate fredde c'è un certo calo delle prestazioni.
volevo sapere se ciò avvevniva anche a voi e in quale misura.
nel mio caso siamo tra il 10 e il 20 %.
chiedo scusa nel caso il mio post è off topic
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
ho ripreso a pedalare in bici l'anno scorso a fine giugno. da allora faccio sempre 150-200 km a settimana.
ho notato che sebbene non abbia mai smesso di pedalare, nelle giornate fredde c'è un certo calo delle prestazioni.
volevo sapere se ciò avvevniva anche a voi e in quale misura.
nel mio caso siamo tra il 10 e il 20 %.
chiedo scusa nel caso il mio post è off topic

Ma la percentuale a cosa si riferisce? Se intendi dire che impieghi il 10-20% di tempo in più a fare la stessa strada, mi pare tanto.

Che ci sia un calo è normale; il fisico rende un po'' meno e le resistenze passive aumentano.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
10 % in termini di velocità media

ciao,
E' normale, perchè comunque sei vestito più pesantemente, generalmente d'inverno c'è più vento, sai bene che per il ciclista è sempre contrario, instintivamente tendi ad andare più piano con le strade bagnate/umide e con il freddo, considera che se la temperatura ambietale è diciamo 5 gradi a 30 km/h tu ne percepisci per il vento che crea la tua velocità molto di meno.
Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: carlo1973

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Credo sia normale un calo in presenza di temperature ben sotto la temperatura corporea, vale lo stesso quando invece sono vicine alla stessa... calo fisiologico dato da un maggior consumo di energie per riscaldare il corpo o nel caso contrario raffreddarlo... non certo in quelle entità però... saremo forse intorno ad un 5 %... ma è una mia presunzione.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ho ripreso a pedalare in bici l'anno scorso a fine giugno. da allora faccio sempre 150-200 km a settimana.
ho notato che sebbene non abbia mai smesso di pedalare, nelle giornate fredde c'è un certo calo delle prestazioni.
volevo sapere se ciò avvevniva anche a voi e in quale misura.
nel mio caso siamo tra il 10 e il 20 %.
chiedo scusa nel caso il mio post è off topic

watt alla mano io esprimo più potenza a 0 gradi che a 35
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
ho ripreso a pedalare in bici l'anno scorso a fine giugno. da allora faccio sempre 150-200 km a settimana.
ho notato che sebbene non abbia mai smesso di pedalare, nelle giornate fredde c'è un certo calo delle prestazioni.
volevo sapere se ciò avvevniva anche a voi e in quale misura.
nel mio caso siamo tra il 10 e il 20 %.
chiedo scusa nel caso il mio post è off topic

Sarebbe interessante ci fosse una qualche percentuale studiata in rapporto alla temperatura presente.Anche io noto un calo importante(non di velocità media perché ci sono troppe variabili...vento in primis,traffico,quanto ho spinto e dove),ma nelle salite a parità di sforzo...sui 20 minuti,ne perdo 2 rispetto ai miei migliori tempi nonostante mi sento bene e piuttosto allenato...Ho fatto pochino a novembre ma per il resto allenato con regolarità e nei miei standard...ho l'impressione che togliendomi quel kg di roba addosso andrei molto meglio...
 

Vandone

Pignone
22 Giugno 2014
210
2
FVG
Visita sito
Bici
...in aggiornamento attendere prego...
Scusate ma allora io son bastiancontrario :-)
in estate sono sempre carico e invogliatissimo a salire in sella alla bersagliera e via , in inverno invece me cala la passion oltre che la prestazion.
sullo stesso giro che faccio di solito sui 50 km, d'estate tengo una media di 35 , in inverno invece se arrivo ai 31 mi commuovo dalla grande prestazione fatta

insomma d'inverno mi faccio pietà
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Sinceramente ho anch'io la sensazione di andare più piano quando fa freddo....è solo una sensazione non supportata da dati certi, ma tant'è..
 

Vandone

Pignone
22 Giugno 2014
210
2
FVG
Visita sito
Bici
...in aggiornamento attendere prego...
Sinceramente ho anch'io la sensazione di andare più piano quando fa freddo....è solo una sensazione non supportata da dati certi, ma tant'è..

anche se io tralasciassi il dato certo della media oraria accusando il freddo invernale :rosik: di interferire sui microcip del mio Polar :mrgreen:
resta il dato di fatto che sulla stessa provinciale di 5km che d'estate affronto completamente "a tutta" in presa bassa con il sorriso stocafissato in faccia, in inverno dopo neanche metà provinciale sono già in presa alta che mi mando a caguare da solo con la mia autostima che mi dice " a n'do vaiiii, pagliaccio" :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
anche se io tralasciassi il dato certo della media oraria accusando il freddo invernale :rosik: di interferire sui microcip del mio Polar :mrgreen:
resta il dato di fatto che sulla stessa provinciale di 5km che d'estate affronto completamente "a tutta" in presa bassa con il sorriso stocafissato in faccia, in inverno dopo neanche metà provinciale sono già in presa alta che mi mando a caguare da solo con la mia autostima che mi dice " a n'do vaiiii, pagliaccio" :mrgreen:
Idem....
 
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
La temperatura migliore per andare in bici secondo me si aggira attorno ai 20-22 gradi, col freddo faccio veramente pena, anche gli inverni in cui ero rimasto magro e con una buona condizione sotto i 10-12 gradi calo drastico. Capitava magari la giornata folle a gennaio con 15 gradi e mi accorgevo già di andar meglio. Probabilmente come già detto alcuni hanno un metabolismo che gli consente di mantenere la temperatura spendendo poco, altri come me usano più energia a discapito delle performance.
I vestiti credo incidano veramente poco, il mezzo kg in più è pressoché insignificante, forse qualche secondo, non certo 1 min su 15 o 20.
Da quello che so comunque meglio immettere nei "motori" aria calda e secca, se possibile
 

andrea2609

Novellino
3 Febbraio 2015
1
0
Visita sito
Bici
Faravi26
Anch'io in inverno ho oggettive difficoltà in salita, sento i muscoli delle gambe più duri e a volte fanno male...inoltre mi trovo col "fiatone" anche se i battiti non sono fuori soglia, cosa che non mi succede mai in estate.
Ammetto comunque che un paio di chili in inverno li prendo sicuri, e qualche bicchierino in più me lo concedo.........




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Il freddo è in assoluto un fattore anti-prestazionale in quanto limita la contrazione muscolare, per di più attiva il sistema termoregolatore consumando più calorie e la circolazione è limitata dalla vaso-costrizione periferica che tende a mandare meno sangue nelle zone esterne del corpo.. In caso di caldo estremo avviene esattamente il contrario, in questo caso il corpo invia il sangue a raffreddarsi nelle zone esterne, sebbene anche in questo caso (a seconda dei soggetti) vi possa essere un decremento delle prestazioni, quindi... In medio stat virtus... D' inverno è molto importante il riscaldamento (massaggi, stretching, lozioni riscaldanti), una vestizione adeguata, una corretta alimentazione.. D'estate, idratazione, sali e testa ben coperta se c'è molto sole, come qui da me o-o
 
Ultima modifica:

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
su bikeradar avevo letto un analisi scientifica delle differenze di prestazioni tra estate ed inverno.

un elemento era anche l'aria che in estate col caldo ti fa andare più forte, per via della minore densità.
È vero, soprattutto se si calcola che il vestiario è più ingombrante.... In ogni caso, mi rivolgo a tutti, ricercare le prestazioni massime in inverno per chi esce tutto l'anno, tranne casi particolari, non è la migliore cosa, se no si stressa troppo il fisico ed in primavera si è sotto tono
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Sinceramente io preferisco il freddo, forse ho sangue mitteleuropeo nelle vene, però le prestazioni non sono superiori perchè ci sono anche 8kg in più e in salita si sentono , ho anche tre strati di vestiario in più tanto che sembro un palombaro, sento di aver più forza ma essendo più pesante la media si abbassa di 2 km/h rispetto al periodo caldo...