Prestigio 2013

egger66

via col vento
21 Giugno 2010
810
24
quasi brianza?
Visita sito
Bici
UNA VOLTA ERA IL RE!
Il tuo ragionamento su " La Magnifica" è perfetto e se fosse così sarebbe un vero peccato. Una gara del prestigio con 600 partenti sarebbe una sconfitta per CT; per questo auspicavo per questa manifestazione qualche altro anno di rodaggio con buoni numeri che sarebbero diventati ottimi con l'arrivo degli scudettati, ma forse CT sceglie appositamente manifestazioni con pochi partecipanti per poi magnificare se stesso all'aumento degli iscritti. Per la Carnia Classic è un vero peccato che sia alternativa alla MDD perchè meriterebbe di essere ( come lo fu' nel 2008) stabilmente nel Prestigio; le nostre alla fine sono chiachiere da bar che CT non si sogna minimamente di ascoltare ma è mia convinzione che per essere veramente un "Prestigio" nel vero senso della parola questo circuito debba tornare al passato e cioè le gare piu' toste in circolazione con uno scarto minimo ( 1 o 2 gare al massimo) e iscrizione garantita alla MDD e alla Oetzy per i brevettati. Se le gare della FSL inglobassero Giordana, Carnia Classic e Oetzy farebbero un cicuito da sogno e vedrai che i prestigiosi o come si chiameranno non caleranno certo di numero e potrebbe essere veramente qualcosa di cui andare veramente fieri.

Non mi trovi d'accordo,secondo me il problema del Prestigio 2013 e' solo l'infelice data di posizionamento della Newentry,per il resto la tipologia delle
gare presenti mi sembra abbastanza ben distribuita cosi' da accontentare un
po' tutti.Non puoi fare un circuito composto solo da gare estreme come quelle da te citate.Cosi facendo molta gente rinuncerebbe.E questo te lo dice uno che nelle ultime 4 edizioni ha sempre partecipato a tutte le hors categorie inserite
nel Prestigio.
Pero' ogni tanto fa piacere correre anche una 10 Colli o un Trofeo Laiguegliao-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
gare estreme per me sono anche 10 colli e laigueglia a 40 di media.
ma la vogliamo dire la verita' ? chi fa i percorsi medi o corti non e' che non riesce a finire i lunghi e solo che preferisce essere" piu' competitivo", per i propri mezzi, su corte distanze piuttosto che "naufragare" nelle retrovie perche non si puo avere lo stesso passo su percorsi lunghi.se guardi gli arrivi come ad esempio alla 9 colli vedi che medie che fanno i primi 100/200 e non dirmi che questi non avrebbero la possibilita' fisica di finire un 200
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
sto pianificando il calendario 2013 e qualche tappa marchigiana ce la metto ......... fosse solo x una rimpatriata tra amici o-o
Il mio calendario è praticamente pronto ;-)
In terra marchigiana sei sempre il benvenuto o-oo-o sia in "solitaria" e sia con il mitico Airone e la mitica Irene o-o
Nel nostro Team se vuoi uno sottoscale senza finestra te lo possiamo trovare :eek:

:hail:violin

Io posso prenderti anche in squadra...un mezzo panettone scaduto te lo rimedio :asd:

L'altro mezzo è per me??? :sbavon::sbavon::sbavon:
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
62
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Non mi trovi d'accordo,secondo me il problema del Prestigio 2013 e' solo l'infelice data di posizionamento della Newentry,per il resto la tipologia delle
gare presenti mi sembra abbastanza ben distribuita cosi' da accontentare un
po' tutti.Non puoi fare un circuito composto solo da gare estreme come quelle da te citate.Cosi facendo molta gente rinuncerebbe.E questo te lo dice uno che nelle ultime 4 edizioni ha sempre partecipato a tutte le hors categorie inserite
nel Prestigio.
Pero' ogni tanto fa piacere correre anche una 10 Colli o un Trofeo Laiguegliao-o
Infatti sulla New Entry la pensiamo allo stesso modo e mi pare di essere stato chiaro in propoposito, e dici bene anche sul fatto che è un Prestigio che accontenta tutti. Forse il problema è prorpio questo cioè che nel corso degli anni il circuito ha perso la propria caratteristica principale che era quella di risultare un circuito fatto di gare toste ( non estreme visto che 10 Colli, Cervia e Pina comunque erano presenti) e quindi ambito da molti anche per i " regali" che l'essere prestigioso comportava vedi iscrizione garantita alla MDD ed alla Oetzy oltre ad una griglia avanzata ( di norma la 1° al massimo la 2°). Forse la soluzione come sempre stà nel mezzo inteso come scarti, cioè 10 gare 1 solo scarto così per essere prestigioso devi passare attraverso gare sulla carta piu' tranquille e gare piu' dure. Questo ovviamente è la mia opinione di chi corre per il Prestigio ( 3 volte) ma che si cimenta anche nei percorsi medi ma ti posso garantire ( e mi sembra che con te sfondo una porta aperta) che la sossisfazione di arrivare al traguardo di una hors categorie, che per me è l'unica motivazione che mi spinge a pedalare, è un qualcosa di impagabile.o-o
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
gare estreme per me sono anche 10 colli e laigueglia a 40 di media.
ma la vogliamo dire la verita' ? chi fa i percorsi medi o corti non e' che non riesce a finire i lunghi e solo che preferisce essere" piu' competitivo", per i propri mezzi, su corte distanze piuttosto che "naufragare" nelle retrovie perche non si puo avere lo stesso passo su percorsi lunghi.se guardi gli arrivi come ad esempio alla 9 colli vedi che medie che fanno i primi 100/200 e non dirmi che questi non avrebbero la possibilita' fisica di finire un 200

una buona metà che corre sui percorsi medi non avrebbe problemi a finire anche i lunghi,lo fanno sicuramente per essere più competitivi,per l'altra metà dei classificati il discorso cambia probabilmente. :mrgreen:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Il tuo ragionamento su " La Magnifica" è perfetto e se fosse così sarebbe un vero peccato. Una gara del prestigio con 600 partenti sarebbe una sconfitta per CT; per questo auspicavo per questa manifestazione qualche altro anno di rodaggio con buoni numeri che sarebbero diventati ottimi con l'arrivo degli scudettati, ma forse CT sceglie appositamente manifestazioni con pochi partecipanti per poi magnificare se stesso all'aumento degli iscritti. Per la Carnia Classic è un vero peccato che sia alternativa alla MDD perchè meriterebbe di essere ( come lo fu' nel 2008) stabilmente nel Prestigio; le nostre alla fine sono chiachiere da bar che CT non si sogna minimamente di ascoltare ma è mia convinzione che per essere veramente un "Prestigio" nel vero senso della parola questo circuito debba tornare al passato e cioè le gare piu' toste in circolazione con uno scarto minimo ( 1 o 2 gare al massimo) e iscrizione garantita alla MDD e alla Oetzy per i brevettati. Se le gare della FSL inglobassero Giordana, Carnia Classic e Oetzy farebbero un cicuito da sogno e vedrai che i prestigiosi o come si chiameranno non caleranno certo di numero e potrebbe essere veramente qualcosa di cui andare veramente fieri.
Con la maglifica come ultima prova, almeno mi sembra, penso che i giochi siano già fatti per il numenro finale di prestigiosi. Rimane solo il 10/10 e qua i numenri sono più o meno sempre quelli.Il raddoppio ci può stare, ma non vedo sicuramente numeri stratosferici. 2000 granfondisti in Italia che si sciroppino un percorso simile non li vedo, vorrei essere smentito, ma dubito. Riguardo alla Carnia mi auguro proprio che il ritorno nel prestigio non ne provochi la definitiva morte, dopo il coma provocato dalla scorsa presenza. Non ho ancora idea del percorso e presumo che a questo punto la formula delle due tappe sia stata accantonata. Ma non credo che "purtroppo" abbiano avuto il coraggio di proporre la doppietta Crostis-Zoncolan. Quest'anno un prestigio un po' più prestigioso c'è: almeno due toste uno è obbligato a portarle a casa. Il mio sogno sarebbe un circuito con Sportful, pan..., pardon la forza dell'abitudine, Giordana, Coppi, Carnia, 9 colli, Straducale ( 3 colli) e 5 terre, quella vera. Uno scarto. Ma anni fa mi dissero che ero spietato. Io dico solo pochi, ma veri granfondisti brevettati. Ma come si sa contano solo i numeri.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
gare estreme per me sono anche 10 colli e laigueglia a 40 di media.
ma la vogliamo dire la verita' ? chi fa i percorsi medi o corti non e' che non riesce a finire i lunghi e solo che preferisce essere" piu' competitivo", per i propri mezzi, su corte distanze piuttosto che "naufragare" nelle retrovie perche non si puo avere lo stesso passo su percorsi lunghi.se guardi gli arrivi come ad esempio alla 9 colli vedi che medie che fanno i primi 100/200 e non dirmi che questi non avrebbero la possibilita' fisica di finire un 200
Vero che estremo può essere anche un cavalcavia, dipende a che velocità lo si prende, e se al tour lo mettono come gp della montagna;nonzo%:cry:;nonzo%
Come disse un ragazzino ad un suo compagno anni fa all'arrivo della Pantani che lo sbeffeggiava perchè lo aveva battuto di un minuto sul Mortirolo: " Sul S.Cristina ti ho dato 3 ore. Tu col corto arriverai SEMPRE dietro di me nel lungo." Da 120-130 km a 200 sai benissimo anche tu che le cose cambiano moltissimo. Per quelli che viogliono massacrarsi su distanze ridicole ci sono sempre i circuiti, ventre a terra per due orette e tutti a casa.
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
L'alternativa alla MDD per i non sorteggiati più che un'alternativa è una punizione!! :)))::))):
quoto,se potete guardate la foto dei 2 ciclisti ritratti in discesa dal Crostis su Cicloturismo,facce scure con un tempo infame alle loro spalle,asfalto che sembra l'ultimo catrame rimasto,con l'aggiunta:è una discesa molto tecnica!
Manca solo la pasta al sugo di cinghiale dopo e raggiungiamo l'apice!
Se non vengo estratto forse ci vado,in fondo i "furlani" sono gente seria che merita stima. :cry
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Con la maglifica come ultima prova, almeno mi sembra, penso che i giochi siano già fatti per il numenro finale di prestigiosi. Rimane solo il 10/10 e qua i numenri sono più o meno sempre quelli.Il raddoppio ci può stare, ma non vedo sicuramente numeri stratosferici. 2000 granfondisti in Italia che si sciroppino un percorso simile non li vedo, vorrei essere smentito, ma dubito. Riguardo alla Carnia mi auguro proprio che il ritorno nel prestigio non ne provochi la definitiva morte, dopo il coma provocato dalla scorsa presenza. Non ho ancora idea del percorso e presumo che a questo punto la formula delle due tappe sia stata accantonata. Ma non credo che "purtroppo" abbiano avuto il coraggio di proporre la doppietta Crostis-Zoncolan. Quest'anno un prestigio un po' più prestigioso c'è: almeno due toste uno è obbligato a portarle a casa. Il mio sogno sarebbe un circuito con Sportful, pan..., pardon la forza dell'abitudine, Giordana, Coppi, Carnia, 9 colli, Straducale ( 3 colli) e 5 terre, quella vera. Uno scarto. Ma anni fa mi dissero che ero spietato. Io dico solo pochi, ma veri granfondisti brevettati. Ma come si sa contano solo i numeri.

questo non sarebbe un circuito, sarebbe il brevetto dello scalatore. Certo se sei uno scalatorino di 55 kg ti può anche andare bene ma ci vuole anche qualche gf dura ma per passisti (quindi molto lunga ma senza pendenze estreme). Pensare che sia la quantità di salita a rendere una gf dura è miope. E pensare che per essere prestigioso "vero" uno debba per forza essere uno scalatore puro. Come se una Liegi valesse più di una Roubaix.
 

scalatore dentro

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2008
1.556
18
cascina (PISA)
Visita sito
Bici
parkpre 990/ orbea orca
quoto,se potete guardate la foto dei 2 ciclisti ritratti in discesa dal Crostis su Cicloturismo,facce scure con un tempo infame alle loro spalle,asfalto che sembra l'ultimo catrame rimasto,con l'aggiunta:è una discesa molto tecnica!
Manca solo la pasta al sugo di cinghiale dopo e raggiungiamo l'apice!
Se non vengo estratto forse ci vado,in fondo i "furlani" sono gente seria che merita stima. :cry

il ciclista con la bici planet x ero io e non avevo per niente la faccia scura per via dello sterrato del crostis ma ha causa di un mese ininterrotto di mare:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:. ragazzi fidatevi lo sterrato è un biliardo e la discesa se fatta con giudizio non è più pericolosa di altre. spero per chi ci andrà che rimanga la formula dei due giorni , veramente ganza..... io quest'anno salto perchè faccio la garetta di corvarao-o
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
questo non sarebbe un circuito, sarebbe il brevetto dello scalatore. Certo se sei uno scalatorino di 55 kg ti può anche andare bene ma ci vuole anche qualche gf dura ma per passisti (quindi molto lunga ma senza pendenze estreme). Pensare che sia la quantità di salita a rendere una gf dura è miope. E pensare che per essere prestigioso "vero" uno debba per forza essere uno scalatore puro. Come se una Liegi valesse più di una Roubaix.
Non hai tutti i torti in effetti ;nonzo%al limite si possono aumentare i kilometraggi di alcune granfondo senza esagerare con salite dure
 

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Non vorrei infierire, ma quanti pensi che vadano a ottenere l'ultino punticino del prestigio alla Magnifica?;nonzo% Ci andranno solo quelli dell'en plein e peranto non penso che arriverà l'orda di quello che ct pronostica, ovvero tutto quello che tocchiamo raddoppia. Anche se ad onor del vero un 600 ci potranno andare, ma solo perchè è già la seconda edizione e non sicuramente per i fiumi di inchiostro che verranno versati da qui a settembre.

Per essere prestigioso occorrerà fare almeno due fra 9colli maratona, sportful o magnifica, oltre a laigueiglia, cervia, 10colli, pinarello e piacenza, quindi penso che mettendo per ultima la magnifica si costringerà a fare altre prove, lasciando l'ultima prova come estrema opzione per farne almeno 7.
Quindi vedo avvantaggiatissime le prime 3 prove, che faranno il pieno, la 9colli e la maratona non avranno problemi, e poi pinarello che inserita nel giordana ha 1000 iscritti extra prestigio, quindi sportful crostis e otzy per veri duri. Perciò piacenza e forlì si divideranno i prestigiosi più 'morbidi'.
In attesa che venga inserita fra 2 anni la gf di roma (dal mio punto di vista purtroppo).
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per essere prestigioso occorrerà fare almeno due fra 9colli maratona, sportful o magnifica, oltre a laigueiglia, cervia, 10colli, pinarello e piacenza, quindi penso che mettendo per ultima la magnifica si costringerà a fare altre prove, lasciando l'ultima prova come estrema opzione per farne almeno 7.
Quindi vedo avvantaggiatissime le prime 3 prove, che faranno il pieno, la 9colli e la maratona non avranno problemi, e poi pinarello che inserita nel giordana ha 1000 iscritti extra prestigio, quindi sportful crostis e otzy per veri duri. Perciò piacenza e forlì si divideranno i prestigiosi più 'morbidi'.
In attesa che venga inserita fra 2 anni la gf di roma (dal mio punto di vista purtroppo).

la gf Roma a mio avviso a giudicare dallo spazio avuto su CT entrerà come new entry l'anno prossimo. Anche perchè come numero arrivati del lungo (1233) non sono poi molti rispetto alla Colnago che fa parte dello stesso girone, a meno che non crescano di molto. Che poi chiamarla granfondo con quel chilometraggio sinceramente mi sembra esagerato..