Prima bici Bianchi Aria o Sprint ?

bingopla

Novellino
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Buonasera a tutti,

Premetto che sono un neofita totale, mai utilizzato bdc. Mi sono sempre piaciute, ma per mancanza di tempo e anche per una questione economica non ne ho mai comprata una. Poi mi sono deciso a comprarne una, ho fatto passare diciamo tutti i siti delle case più note di biciclette. Alla fine, sono caduto sulla ‘Bianchi’.

Ho cercato e letto tutti i forum sia sui consigli riguardo alla prima bici, diciamo che il consiglio è ricaduto su questi 3 modelli di ‘Bianchi’: - Via Nirone 7, -Sprint, -Aria.

A questo punto vorrei sapere dai più esperti quali sono i pro e i contro dei vari modelli.

Facendo la precisazione che per una questione di budget il modello ‘Aria’ potrei prenderlo solo con il 105. Inoltre, ordinerei il modello 2023, in quanto i modelli 2022 i primi in consegna sono i modelli sprint per settembre 2022.

Infine, io sarei propenso ad acquistare la Sprint Ultegra perché per quanto riguarda il modello 2023 costa 180€ di differenza rispetto al 105. Inoltre, mi sembra un buon compromesso per iniziare.

Ringrazio chiunque risponderà
 

Ciclocancello

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Sono biciclette abbastanza diverse tra loro. La Nirone è una entry level endurance in alluminio (secondo me non confrontabile con le altre due), la Aria una bici appunto di tipo aero, la Spint dovrebbe essere di impostazione un po' più race.

Forse la Sprint è la soluzione più equilibrata e convincente, anche se credo che il posizionamento della Aria sia superiore.

Ma la domanda è: quale ti piace di più?
 
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da possessore ancche di una Bianchi Aria (un po' modificata) 275892301_1079732215916607_569218246513652975_n.jpg , ti consiglierei la sprint perche' forse leggermente meno rigida e quindi piu' confortevole a livello tubo sella (rotondo) ma sopratutto per il gruppo ultrga meccanico che a mio avviso e da possessore anche di un Durace di2 elettrico , non ha nulla da invidiare a tutte queste " diavolerie " elettroniche. preciso , silenzioso e efficiente.
esteticamente la ARIA la trovo bellissima ma qui si entra nei gusti personali.
 
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24 Febbraio 2019
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Come ti hanno già fatto notare, sono 3 telai completamente differenti.

Di quelle proposte senza dubbio la Sprint, più All in One.

Difetti? E' una BDC economica e pesa, venduta a un prezzo esagerato.

2750 euro con Shimano 105 e componenti economici da bicicletta del decathlon per un peso di 9 kg, soltanto che Decathlon o Canyon una bicicletta del genere la propongo a 800 euro in meno con qualche componente di qualità un attimo migliore.
 

N.O.T.B.

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da possessore ancche di una Bianchi Aria (un po' modificata) Vedi l'allegato 352738 , ti consiglierei la sprint perche' forse leggermente meno rigida e quindi piu' confortevole a livello tubo sella (rotondo) ma sopratutto per il gruppo ultrga meccanico che a mio avviso e da possessore anche di un Durace di2 elettrico , non ha nulla da invidiare a tutte queste " diavolerie " elettroniche. preciso , silenzioso e efficiente.
esteticamente la ARIA la trovo bellissima ma qui si entra nei gusti personali.
La Bianchi Aria è un telaio senza nessuna finalità, se non quella di regalare soldi a Bianchi.

Telaio rigido e scomodo, al pari di una bicicletta da cronometro, ma con geometria da Race.
Componenti di terzo ordine e costo molto elevato.

Salita...Meglio evitarla.
Rilanci...Meglio evitarli.
Pianura a ritmo costante...Quale bicicletta non lo fa, quando le gambe spingono.


Non parlo del peso...Pechè è come sparare sulla croce rossa.
 
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bingopla

Novellino
4 Luglio 2022
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Ringrazio tutti per le risposte.
Dunque esteticamente, vista dalle foto, mi piace sia l’Aria che la Sprint leggermente meno la Via Nirone 7. Purtroppo però ’il concessionario’ Bianchi della mia zona non ne ha nessuna in casa da vedere, come ho già scritto sono esaurite tutte fino a settembre 2022.
Quello che cerco è una bici da corsa per iniziare.
Comunque, visto le vostre risposte vado per la Sprint.
Sentirò il prezzo è vi farò sapere
Ultima cosa, ho visto che le Sprint 2023 c’è la possibilità di equipaggiarle con il 105 elettronico. C’è tanta differenza con il meccanico Ultegra/105?
Grazie a tutti per le risposte
 

Giantista

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Ringrazio tutti per le risposte.
Dunque esteticamente, vista dalle foto, mi piace sia l’Aria che la Sprint leggermente meno la Via Nirone 7. Purtroppo però ’il concessionario’ Bianchi della mia zona non ne ha nessuna in casa da vedere, come ho già scritto sono esaurite tutte fino a settembre 2022.
Quello che cerco è una bici da corsa per iniziare.
Comunque, visto le vostre risposte vado per la Sprint.
Sentirò il prezzo è vi farò sapere
Ultima cosa, ho visto che le Sprint 2023 c’è la possibilità di equipaggiarle con il 105 elettronico. C’è tanta differenza con il meccanico Ultegra/105?
Grazie a tutti per le risposte

Immagino che il marchio Bianchi ti ispiri fiducia e per questo ti sei focalizzato su quello ma il mercato è pieno di alternative assai più valide e, quindi, non per convincerti a prendere altro ma per suggerirti di valutare l'acquisto di una Giant Advanced TCR (cerca su google la storia di questo modello) bici che puoi considerare polivalente... leggera per le salite, veloce per la pianura! Poi fai te.
 

Ciclocancello

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Ultima cosa, ho visto che le Sprint 2023 c’è la possibilità di equipaggiarle con il 105 elettronico. C’è tanta differenza con il meccanico Ultegra/105?
Grazie a tutti per le risposte

Il 105 elettronico è appena stato presentato. Rispetto all'attuale 105, oltre ad essere elettronico, è 12 velocità invece di 11.

Di base, ma io sono un carvernicolo con clava e pelle d'orso che si esprime a versi gutturali, preferirei l'Ultegra meccanico 11v (più leggero e su cui forse si può spuntare un prezzo migliore).
 
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Dunque esteticamente, vista dalle foto, mi piace sia l’Aria che la Sprint leggermente meno la Via Nirone 7. Purtroppo però ’il concessionario’ Bianchi della mia zona non ne ha nessuna in casa da vedere, come ho già scritto sono esaurite tutte fino a settembre 2022.
Quello che cerco è una bici da corsa per iniziare.
Comunque, visto le vostre risposte vado per la Sprint.
Sentirò il prezzo è vi farò sapere
Ultima cosa, ho visto che le Sprint 2023 c’è la possibilità di equipaggiarle con il 105 elettronico. C’è tanta differenza con il meccanico Ultegra/105?
Grazie a tutti per le risposte
Il 105 elettronico immagino costi di più, a pari prezzo anche se pesa un botto, circa 3 kg, lo prenderei
Per quanto riguarda la convenienza prezzo/qualità della bianchi metti sulla bilancia il fatto che a me personalmente non era mai capitato che una bici piacesse così esteticamente. Neanche con la swork. A me fa piacere pedalare su una bici che piace a me ma che ha pure un certo consenso.
 
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Acquario

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Io prenderei la via nirone7
Geometria più rilassata,costo minore,certo più scomodo il telaio
Se non fai 100 km ad uscita può andare bene,se ti appassioni passi al carbonio
 

N.O.T.B.

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Io prenderei la via nirone7
Geometria più rilassata,costo minore,certo più scomodo il telaio
Se non fai 100 km ad uscita può andare bene,se ti appassioni passi al carbonio
2000 euro per una Via Nirone 7 Disc 105 mix...Non mi sembra un buon prezzo.
Il resto dei componenti della Velomann, sempre più giù con la qualità.
Freni BR-RX400 e guarnitura FC-RS510...Da bicicletta economica, a livello triban del decathlon.
É una bdc da 1000/1200 € max.
 
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Casualmente ho tre bici: una aethos swork, una bianchi aria ed una triban520 .
Nei forum , in particolare questo, si leggono tante azzate che è anche inutile farsi un idea , ottenere buoni consigli , chiedere ma sopratutto controbattere per finire in cagnara come in tutti i post ( non ultimo quello sulla trek madone)
Il problema maggiore attuale è che di bianchi e non solo attualmente è difficile reperire il modello che si vorrebbe.
Personalmente sono entrato per acquistare una Sprint ma c'era una Aria pronta consegna ed non me la sono fatta sfuggire.
Non ho problemi a livello confort e geometrie tra swork e aria ( ma neanche triban , più endurance)
A livello cronometrico la bianchi perde un pochino nelle salite più dure per quel kg in più della mia modificata , recupera in discesa dove è un pò più stabile ma non è penalizzante come la triban . Ovvero alcuni PR li ho con la bianchi mai con la triban .La migliore in discesa come stabilità è la triban .
Infine delle 3 se dovessi tenerne una considerando il prezzo/qualità/ esigenze/estetica , terrei proprio la bianchi aria ( 7,1 kg totali , originale 8,9 kg coi pedali, con una spesa complessiva < di 5000 euro . Dove oggi le top di gamma aero da 13000 euro pesano pure di più)
Il telaio non mi da problemi di sorta, il gruppo ultrega disc meccanico mi ha stupito : cambia e frena benissimo , le ruote vanno cambiate perchè scandalose per il peso in rapporto al prezzo della bici se si vuole una bici performante , queste è vero.
 
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N.O.T.B.

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Infine delle 3 se dovessi tenerne una considerando il prezzo/qualità/ esigenze/estetica , terrei proprio la bianchi aria ( 7,1 kg totali , originale 8,9 kg coi pedali, con una spesa complessiva < di 5000 euro.
Per passare da 8,9 kg della Aria Ultegra Disc ai 7,1 kg, cosa è necessario sostituire?

Il peso può essere recuperato dalle ruote, dalla sella, dal pacco pignoni se sostituito con il Dura Ace e marginalmente dal manubrio e arracco manubrio.
 
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N.O.T.B.

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Da 8,9 a 7,1 è un’altra bici
7,1 kg con i pedali, senza è una BDC Disc da 6,8 kg come minimo, con Ultegra Disc.

Il tutto partendo da un telaio e forcella tutt'altro che leggeri, 1,1kg per il telaio e oltre 450 grammi per la forcella.

Per avere un paragone la Specialissima Disc telaio/forcella sono poco sopra 1,1 kg.

Quando parti da 1,1 kg contro i 1,6 kg del kit frame e forcella per il raggiungimento del peso record infeiore ai 7 kg su Disc sei già un pezzo avanti.

Con il Dura Ace Disc al posto dell'Ultegra avrebbe una Bianchi Aria molto sotto i 6,5kg senza pedali, pesi da S-Works Aethos.
 
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- il bello dell'aria bianchi (in questo caso ma vale un po' per tutte le bici media gamma) e' appunto che se ad un principiante viene la "scimmia" di migliorarsi e migliorare il mezzo , puo' intervenire senza dover cambiare bici come una triban o similari, inoltr la BIANCHI nel suo colore storico e' sempre bella nel tempo.

comunque non ricordo bene la sequenza ma dovrebbe essere :
-all'inizio ho cambiato pneumatici e sella (forse un vecchio manubrio che avevo li' ,l'originale e' in alluminio) e sono sceso ad 8,2 kg circa IMG_0614.JPG
- poi cerchi feder 900 euro , dischi galfer 140 ambedue, cassetta 11-25 leggera e sono sceso a 7,4 ( pedali xpedo da 164gr) IMG_0659.JPG
- alla fine manubrio integrato tipo roval ma cinese con ottime recensioni , reggisella compatibile (-100gr) e una cassetta ultraleggera Recon, guarnitura durace rubata alla swork , sono arrivato appunto a 7,1kg coi pedali (li' un po' meno perche' manca il supporto gramin e il PM) IMG_0690.JPG

tra bici e materiale alla fine ho speso intorno alle 5000 euro (al netto della guarnitura che comunque guadagna poco : circa 50gr).
perche' ? perche' sono un invasato drogato come molti ciclisti.
 
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- il bello dell'aria bianchi (in questo caso ma vale un po' per tutte le bici media gamma) e' appunto che se ad un principiante viene la "scimmia" di migliorarsi e migliorare il mezzo , puo' intervenire senza dover cambiare bici come una triban o similari, inoltr la BIANCHI nel suo colore storico e' sempre bella nel tempo.

comunque non ricordo bene la sequenza ma dovrebbe essere :
-all'inizio ho cambiato pneumatici e sella (forse un vecchio manubrio che avevo li' ,l'originale e' in alluminio) e sono sceso ad 8,2 kg circa Vedi l'allegato 352929
- poi cerchi feder 900 euro , dischi galfer 140 ambedue, cassetta 11-25 leggera e sono sceso a 7,4 ( pedali xpedo da 164gr) Vedi l'allegato 352930
- alla fine manubrio integrato tipo roval ma cinese con ottime recensioni , reggisella compatibile (-100gr) e una cassetta ultraleggera , guarnitura durace rubata alla swork , sono arrivato appunto a 7,1kg coi pedali (li' un po' meno perche' manca il supporto gramin e il PM) Vedi l'allegato 352932

tra bici e materiale alla fine ho speso intorno alle 5000 euro (al netto della guarnitura che comunque guadagna poco : circa 50gr).
perche' ? perche' sono un invasato drogato come molti ciclisti.
La foto della BDC nella sua completezza è possibile? Per vedere come è una Aria da 7 kg.