Prima caduta...

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.594
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Inizio subito con il dire che se ho scritto male o sono presenti numerosi errori è per il fatto che sono veramente dispiaciuto per l'accaduto, è la prima volta e sono in crisi perchè non so proprio cosa fare...

Prima o poi doveva capitare, terza uscita con la bici nuova, vado per svoltare a destra, e bom bici giù.. Per colpa delle rotaie.. Stavo pure viaggiando parecchio veloce oltre i 35... Mi sono grattugiato tutta la parte destra con tanto di pelle mancante dal braccio, ma ovviamente la prima cosa che si guarda è la bici... :-x

Per enorme fortuna ho rigato un po' le leve dei freni, ma ho piegato il manubrio!

IMG_20160608_204044.jpg


IMG_20160608_204053.jpg


La parte destra si è inclinata decisamente verso l'interno, non cambia quasi nulla quando la guido, si nota pochissimo, ma cosa dovrei fare ? E' in alluminio, quindi tecnicamente potrei piegarla io verso l'esterno ? Quanto mi costerebbe cambiare tutto il manubrio invece ? E' una caad 12 quindi manubrio c3 in alluminino della cannonadle..

Il cambio faceva uno strano rumore, o forse era la ruota sempre posteriore, solo pedalando però... Preciso che la cambiata è perfetta, ma dovrei far andare a vedere le ruote ed il cambio ?
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Inizio subito con il dire che se ho scritto male o sono presenti numerosi errori è per il fatto che sono veramente dispiaciuto per l'accaduto, è la prima volta e sono in crisi perchè non so proprio cosa fare...

Prima o poi doveva capitare, terza uscita con la bici nuova, vado per svoltare a destra, e bom bici giù.. Per colpa delle rotaie.. Stavo pure viaggiando parecchio veloce oltre i 35... Mi sono grattugiato tutta la parte destra con tanto di pelle mancante dal braccio, ma ovviamente la prima cosa che si guarda è la bici... :-x

Per enorme fortuna ho rigato un po' le leve dei freni, ma ho piegato il manubrio!

La parte destra si è inclinata decisamente verso l'interno, non cambia quasi nulla quando la guido, si nota pochissimo, ma cosa dovrei fare ? E' in alluminio, quindi tecnicamente potrei piegarla io verso l'esterno ? Quanto mi costerebbe cambiare tutto il manubrio invece ? E' una caad 12 quindi manubrio c3 in alluminino della cannonadle..

Il cambio faceva uno strano rumore, o forse era la ruota sempre posteriore, solo pedalando però... Preciso che la cambiata è perfetta, ma dovrei far andare a vedere le ruote ed il cambio ?

L'impugnatura è regolabile. Ed è la prima cosa che si sposta. Si deve solo riposizionare nel modo corretto. Con l'occasione ti fai controllare il cambio e la ruota. Cmq la ruota basta farla girare per osservare se ha un andamento regolare oppure se oscilla.

Le abbrasioni sul corpo invece ti faranno patire per qualche giorno. Le rotaie vanno sempre prese il più possibile perpendicolari.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.594
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Dio ragazzi, speriamo che la leva non sia rotta allora.. Per sicurezza non faccio nulla e il prima possibile la porto al sivende cosi guarda anche il resto!

Grazie veramente a tutti.. Siete sempre generalissimi ed in questo caso super veloci! Veramente grazie di cuore.. o-o
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Una caduta l'abbiamo patita tutti, per fortuna mi pare che i danni fisici e meccanici siano limitati, sono sicuro che sulle rotaie non cadrai più, fai attenzione e non raccontarci la seconda !
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.594
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Una caduta l'abbiamo patita tutti, per fortuna mi pare che i danni fisici e meccanici siano limitati, sono sicuro che sulle rotaie non cadrai più, fai attenzione e non raccontarci la seconda !

Non mi lamento, poteva andare peggio, se c'era un auro dietro attaccata sarebbe stato veramente brutto..

Comunque d'ora in poi le rotaie cerco di evitarle e anche il pavé.

Spero non accada di nuovo..
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Anche secondo me il manubrio non ha nulla, è solo leggermente ruotata la leva.
Portala dal meccanico se non sai come intervenire, ma è un'operazione di pochi minuti.
Per quanto riguarda il cambio, potrebbe essersi leggermente storto il forcellino, anche li niente di grave, cose che si risolvono facilmente.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Difficile piegare il manubrio in cadute del genere... vedrai che raddrizzando la leva tutto rientra nella norma, cmq anche fosse con un pò di perizia rientrerebbe anche il manubrio eh ;)

Strisce pedonali e/o anche stradali sempre meglio evitarle in piega... ancor di più le rotaie, non so se ti può consolare ma succede a molti di fare quel genere di errore... pensa io mi son procurato la famosa medaglia sull'anca sx scivolando con l'anteriore su una foglia di platano che aveva trattenuto sotto di sè l'acqua caduta il giorno prima ed era una curva da nulla. :bua:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Dio ragazzi, speriamo che la leva non sia rotta allora.. Per sicurezza non faccio nulla e il prima possibile la porto al sivende cosi guarda anche il resto!

Grazie veramente a tutti.. Siete sempre generalissimi ed in questo caso super veloci! Veramente grazie di cuore.. o-o
capita...
la bici è instabile
direi che il manubrio non è rotto basta regolare la posizione delle leve..
pero fa controllare il cambio e la ruota sopratutto questa potrebbe essersi scentrata... la centratura non è comunque un problema
la cosa importante davvero è non farsi male
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
tranquillo.. prima o poi cadiamo tutti... tra pochi giorni passate le botte tornerà la voglia di pedalare e la caduta sarà un lontano ricordo

se dopo la prima caduta tutti appendessimo la bici al chiodo fallirebbero gran parte delle aziende e negozi di bici :mrgreen:
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Ciao sei in buona compagnia :mrgreen:, ieri prima caduta anche per me, per fortuna non mi sono fatto quasi niente(qualche graffio al braccio e una lievissima contusione alla coscia) e la bici nemmeno un graffio(menomale perché andavo sui 30km/h). Non ho capito bene come è successo so solo che ad una rotonda il mio compagno ha frenato tanto e io toccando la sua ruota posteriore mi sono trovato a terra, ma non capisco perché non sono riuscito ad evitarlo boh.
Comunque cose che capitano fa parte del gioco si devono mettere in conto prima o poi succede
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Beh dai (mi permetto dell'ironia dal momento che danni seri non ci sono ne alla bici ne tanto meno alla persona) direi che come prima caduta non è male!:eek:
Io sinceramente dopo aver letto il titolo del 3d mi aspettavo quella classica del pivello che sale per la prima volta sulla bdc. ovvero: aggancia il pedale e parte sognante all'avventura:love[1]: poi rallenta, si ferma, sgancia il pedale (mica mona!) e .... sbam!!!! cade dalla parte del piede agganciato al pedale:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Alzi la mano a chi non è mai capitato:rosik:
(a me più di una volta:eek:)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Inizio subito con il dire che se ho scritto male o sono presenti numerosi errori è per il fatto che sono veramente dispiaciuto per l'accaduto, è la prima volta e sono in crisi perchè non so proprio cosa fare...

Prima o poi doveva capitare, terza uscita con la bici nuova, vado per svoltare a destra, e bom bici giù.. Per colpa delle rotaie.. Stavo pure viaggiando parecchio veloce oltre i 35... Mi sono grattugiato tutta la parte destra con tanto di pelle mancante dal braccio, ma ovviamente la prima cosa che si guarda è la bici... :-x

Per enorme fortuna ho rigato un po' le leve dei freni, ma ho piegato il manubrio!

La parte destra si è inclinata decisamente verso l'interno, non cambia quasi nulla quando la guido, si nota pochissimo, ma cosa dovrei fare ? E' in alluminio, quindi tecnicamente potrei piegarla io verso l'esterno ? Quanto mi costerebbe cambiare tutto il manubrio invece ? E' una caad 12 quindi manubrio c3 in alluminino della cannonadle..

Il cambio faceva uno strano rumore, o forse era la ruota sempre posteriore, solo pedalando però... Preciso che la cambiata è perfetta, ma dovrei far andare a vedere le ruote ed il cambio ?

Non mi lamento, poteva andare peggio, se c'era un auro dietro attaccata sarebbe stato veramente brutto..

Comunque d'ora in poi le rotaie cerco di evitarle e anche il pavé.

Spero non accada di nuovo..

Eh eh benvenuto con le ruotine tra le rotaie torinesi! :mrgreen:o-o

Il top sono quelle di via Po, con doppio trabocchetto... rotaia e scanalatura tra pietra e rotaia.. raddoppi le possibilità di vincere! :bua:

Se puoi evitale, se non puoi impara ad affrontarle al meglio angolando per bene la traiettoria quando devi passarci sopra, oppure piccolo bunny hop e le salti.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.594
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Scusate il ritardo, ma mi stavo godendo la bici :-x

Dopo nemmeno 2 giorni dalla caduta sono tornato in sella, ora faccio ben attenzione a dove vado, e vado quasi sempre nel panico appena le vedo :mrgreen:

Comunque per mia fortuna non sono mai caduto a causa dei pedali, sarà che ero abituato a quelli della mtb, però devo dire che faccio difficoltà nel agganciare il piede sinistro, spesso cerco di metterlo dalla faccia sbagliata del pedale..

Per quanto riguarda la bici è tutto apposto, il manubrio lo sistemano io guardando video su youtube era una bazzeccola, il cambio fa ancora qualche rumore in fase di spinta (quando mi alzo sui pedali o quando spingo), in salita non da problemi, ma credo che la porterò dal meccanico appena ho un attimino...
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Piacere di sentire che sei impegnato sulla sella e non a riposo davanti al PC :)

Comunque per mia fortuna non sono mai caduto a causa dei pedali, sarà che ero abituato a quelli della mtb, però devo dire che faccio difficoltà nel agganciare il piede sinistro, spesso cerco di metterlo dalla faccia sbagliata del pedale..

Alla fine ho preso anche io un paio di scarpini con SPD-SL per provare: sostanzialmente mi trovo meglio che con gli SPD pero' c'e' anche per me qualche patema a "pigliare la punta" spingerla in avanti e agganciare, magari sara' l'abitudine con quelli vecchi che basta solo scalciarci dentro e entrano.

Dai speriamo che adesso continui a star sereno cosi' si gira, mai visot un inizio estate cosi' piovoso.
Pero' che caldo in questi ultimi giorni... Mi sa' che sia venuto il momento di mettersi a uscire all'alba.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.594
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Piacere di sentire che sei impegnato sulla sella e non a riposo davanti al PC :)



Alla fine ho preso anche io un paio di scarpini con SPD-SL per provare: sostanzialmente mi trovo meglio che con gli SPD pero' c'e' anche per me qualche patema a "pigliare la punta" spingerla in avanti e agganciare, magari sara' l'abitudine con quelli vecchi che basta solo scalciarci dentro e entrano.

Dai speriamo che adesso continui a star sereno cosi' si gira, mai visot un inizio estate cosi' piovoso.
Pero' che caldo in questi ultimi giorni... Mi sa' che sia venuto il momento di mettersi a uscire all'alba.

Purtroppo con il lavoro e io che vado sempre a dormire verso l'una la vedo difficile.. Di solito appena arrivo a casa mi metto subito la tutina e salgo in sella, e faccio circa 2h30 - 3h. Oggi che non lavoro mi faccio una bella uscita sulle 4h tutta fuori città cosi evito binari e cose varie. Non vedo l'ora di uscire, ogni volta come la prima volta :-xo-o