Prima GF in MTB: riflessioni

dru

Passista
ciao a tutti,

l'ho messo qui perchè ho fatto la GF in mtb per allenamento e per provare alcune riflessioni del buon sepica.

allora che dire, ieri 42 km e poco piu di 1000 m di dislivello.
come esperienza è stata ottima, penso sia un validissimo metodo per allenare la resistenza all'acido lattico. io ho la mia soglia a 172 e l'aver fatto 2h e 20 a 168 bpm di media parla da solo! inoltre stavo con le scarpe da ginnastica con i pedali normali... nn mi fido ancora :-)

come diceva tempo fa sepica, li nn si respira mai, neanche in discesa perche devi pedalare... e cercare di nn addobbarti :mrgreen:
cosa altro si nota: l'ambiente. nn è così estremo come in strada.
ancora, la tattica. completamente assente, nn esiste lo stare in scia, ripararsi dal vento o stare coperti e recuperare... li se ne hai vai altrimenti retrocedi.
allego il tracciato polar:

gfrprioracm1.jpg


analizzo un pò la cosa anche in cerca di consigli:

l'arrivo era in salita, circa 2 km e avrò superato almeno 20 persone.
ne avevo ancora per una mezz'oretta, forse 1 h calando un pò il ritmo e di ciò sono super contento.
la discesa... caxxarola. seguendo i consigli di alcuni di voi, stavolta nn ho gonfiato a 4.5 bar ma solo a 2.5.... però la bici era inguidabile, l'anteriore nn lo governavo assolutamente. in discesa mi passavano da tutti i lati :wacko:
e nn erano loro ad andar forte ma io ad andar piano... quindi sarebbe ben accetto qualche consiglio su come settare l'assetto.

per finire, che dire: pienamente soddisfatto della prova:

134 ass e 14 di categoria a "soli" 40 minuti dal vincitore (che se ho capito bene è campione nazionale o roba simile)... beh visto che era la prima esperienza, che mi son fermato ai 2 ristori per bere (per evitere di ammazzarmi bevendo) e che stavo con le scarpe da ginnastica nn mi lamento... penso che se riescirò a migliorare in discesa (nn pensavo di dover arrivare a dirlo....) potrò fare un bel salto in avanti... su asfalto poi che figata... quanti ne ho passati, erano spaesati :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

salutoni a tutti
dru
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
complimenti e benvenuto al lato oscuro della bici o-o
niente male per essere la prima esperienza, poi se usassi un paio di scarpe e pedali degni di questo nome andrebbe anche meglio :mrgreen:
chi ha vinto la corsa?
sulle differenze di tattica e ambiente...beh, son totalmente d'accordo o-o
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Grande Dru!!
Allora secondo me avresti potuto forzare ancora un poco, calcola che io le gare in mtb le finisco sempre con una media bpm pari alla soglia, cioè ho soglia a 170-175 e la media è sempre 172-174...
Hai detto che ne avevi ancora per una mezzoretta quindi potevi forse forzare un poco in più.
Inoltre sei un pazzo se hai corso con le scarpe da ginnastica, i pedalini a sgancio sono indispensabili, tra l'altro si sganciano con estrema facilità, molto più velocemente che quelli da strada, e tolte le prime 2 volte che li ho provati in vita mia poi nn mi è mai più capitato di cadere restando attaccato, è quasi impossibile.
La pedalata come capirai anche te con i pedali e le scarpe giuste è un altra cosa.
Per il settaggio nn sò quanto pesi ma puoi scendere a 2 bar tranquillamente.
L'ingovernabilità o è stata dovuta al bagnato(se cera) oppure ancora ruote troppo gonfie o guida uin discesa sbagliata.
In discesa carica il peso sulle gambe, l'anteriore deve restare leggero, devi ammortizzare con le gambe, in questo modo la ruota anteriore nn sgarra, e anche se un pò lo facesse, nn hai il peso sopra caricato e nn rischi di scivolare a terra.
Forcella nn sò che modello monti, ticonsiglio di settarla per le prime volte piuttosto morbida, poi se prendi confidenza puoi indurirla man mano, così la bici diventa più reattiva ma anche più difficile da guidare...CIAO!!
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
complimenti x la prima in MTB!
detto da te che devi migliorare in discesa (visto il video che hai messo sul web tempo fa) "fa strano"!!

per le gomme non so aiutarti.. io quando esco in MTB le gonfio a 2.3-2.5 davanti e 2.5 dietro ..

boh ! e peso 73 kg circa
 

dru

Passista
Grande Dru!!
Allora secondo me avresti potuto forzare ancora un poco, calcola che io le gare in mtb le finisco sempre con una media bpm pari alla soglia, cioè ho soglia a 170-175 e la media è sempre 172-174...
Hai detto che ne avevi ancora per una mezzoretta quindi potevi forse forzare un poco in più.
Inoltre sei un pazzo se hai corso con le scarpe da ginnastica, i pedalini a sgancio sono indispensabili, tra l'altro si sganciano con estrema facilità, molto più velocemente che quelli da strada, e tolte le prime 2 volte che li ho provati in vita mia poi nn mi è mai più capitato di cadere restando attaccato, è quasi impossibile.
La pedalata come capirai anche te con i pedali e le scarpe giuste è un altra cosa.
Per il settaggio nn sò quanto pesi ma puoi scendere a 2 bar tranquillamente.
L'ingovernabilità o è stata dovuta al bagnato(se cera) oppure ancora ruote troppo gonfie o guida uin discesa sbagliata.
In discesa carica il peso sulle gambe, l'anteriore deve restare leggero, devi ammortizzare con le gambe, in questo modo la ruota anteriore nn sgarra, e anche se un pò lo facesse, nn hai il peso sopra caricato e nn rischi di scivolare a terra.
Forcella nn sò che modello monti, ticonsiglio di settarla per le prime volte piuttosto morbida, poi se prendi confidenza puoi indurirla man mano, così la bici diventa più reattiva ma anche più difficile da guidare...CIAO!!

si esatto. nn avendo il contakm nn sapevo assolutamente quanto mancasse e quindi nn stavo proprio a tutta. all'arrivo infatti come dicevo ho fatto i 2 km di salita a tutta e ho superato una 20-ina di persone.

peso 80 kg, ma penso, almeno rapportandomi alla mia esperienza che era la gomma troppo gonfia... piu volte l'anteriore ha proprio slittanto... e una volta sono quasi stato sbalzato dalla bici... :wacko:
proverò con una pressione piu bassa.
ad ogni modo che divertimento... alla fine mi buttavo nelle pozze per passare la gente... neanche quando ero bambino mi divertivo a buttarmi nel fango così :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

una domanda:
ma in salita come si sorpassa la gente???? spesso beccavo dei tappi ma essendo stretto, forse nn ero capace io, mi toccava restare dietro...
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Quella del sorpasso è il dramma delle gare di mtb..
Bisogna sempre cercare di partire davanti, perchè in questo modo si affrontano i sentieri più stretti senza nessuno che fà tappo...
In caso contrario ci sono due ipotesi...
1-iniziare a bestemmiare domandando strada rischiando rissa con altri partecipanti:mrgreen: :mrgreen:
2-Chiedere strada cortesemente e portare pazienza consapevoli che la nostra gara è cmq rallentata...
A te la scelta:mrgreen:
 

dru

Passista
Quella del sorpasso è il dramma delle gare di mtb..
Bisogna sempre cercare di partire davanti, perchè in questo modo si affrontano i sentieri più stretti senza nessuno che fà tappo...
In caso contrario ci sono due ipotesi...
1-iniziare a bestemmiare domandando strada rischiando rissa con altri partecipanti:mrgreen: :mrgreen:
2-Chiedere strada cortesemente e portare pazienza consapevoli che la nostra gara è cmq rallentata...
A te la scelta:mrgreen:

ok, grazie per il consiglio...
mò te dico na cosa che forse ti farà ridere...
all'arrivo, volevo scendere di bici e passare il traguardo.... come il tizio del tuo avatar... e poi mandarti la foto fatta dal tizio che le faceva al traguardo :-)
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
Gomme a 2 bar nn di più

dipende anche dai percorsi, dai, e dal peso e dalla gomma...basta non fare come quello che tempo fa scriveva di averle messe a 4 :mrgreen:

sui sorpassi: nei single track é difficile se non impossibile, devi attendere il momento giusto e piazzare lo scatto.
Magari avvertendo chi ti sta davanti sul lato da cui intendi passarlo o-o
 

dru

Passista
Nn capisco...Quando sono nel programma polar performance, ho davanti a me il grafico...
Quindi??

una volta aperto il file polar, clicchi il tasto "stamp" che è sulla tastiera... in genere in alto sulla dx.

poi apri paint o un altro software per la grafica e fai "incolla"
poi salvi come jpg e metti dimensioni 800*600

poi tramite il sito http://img509.imageshack.us
carichi la foto
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
Nn capisco...Quando sono nel programma polar performance, ho davanti a me il grafico...
Quindi??

premi il tasto "Stampa" sulla tua tastiera e poi apri paint e fai incolla (CTRL-V), oppure se hai powerpoint o adobe acrobat aprili e fai incolla lí, poi salvi tutto in jpg.

edit: azz, fulminato da dru o-o