Prima Gravel. Cannondale Topstone

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
con 89,7 di cavallo non è un pò bassa la sella a 79.3 ? io ho 91 e la sella mi hanno indicato 82,5

Dipende dalla lunghezza delle pedivelle. Io uso 172.5, con le 175 vai ad aggiungere 2,5 mm con le 170 li togli.
Te per quella misura che lunghezza pedivella usi?
In misura minore poi dipende anche da quanto rialzano pedali tacchette e scarpe...

Io mi trovo bene. In pratica con le tue misure il cavallo viene occupato quasi tutto dall’altezza che c’è tra mc e soprasella e restano 8,5cm per la parte tra mc e soprapedale. Vorrebbe dire che tacchette e scarpa sono alti 4 cm. Non è che iperestendi la gamba?

Comunque sono la persona meno adatta per dare consigli su biomeccanica.... [emoji33]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Dipende dalla lunghezza delle pedivelle. Io uso 172.5, con le 175 vai ad aggiungere 2,5 cm con le 170 li togli.
Te per quella misura che lunghezza pedivella usi?
In misura minore poi dipende anche da quanto rialzano pedali tacchette e scarpe...

Io mi trovo bene. In pratica con le tue misure il cavallo viene occupato quasi tutto dall’altezza che c’è tra mc e soprasella e restano 8,5cm per la parte tra mc e soprapedale. Vorrebbe dire che tacchette e scarpa sono alti 4 cm. Non è che iperestendi la gamba?

Comunque sono la persona meno adatta per dare consigli su biomeccanica.... [emoji33]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Me pare un pò tanto :azz;nonzo%;nonzo%
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.474
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Dipende dalla lunghezza delle pedivelle. Io uso 172.5, con le 175 vai ad aggiungere 2,5 mm con le 170 li togli.
Te per quella misura che lunghezza pedivella usi?
In misura minore poi dipende anche da quanto rialzano pedali tacchette e scarpe...

Io mi trovo bene. In pratica con le tue misure il cavallo viene occupato quasi tutto dall’altezza che c’è tra mc e soprasella e restano 8,5cm per la parte tra mc e soprapedale. Vorrebbe dire che tacchette e scarpa sono alti 4 cm. Non è che iperestendi la gamba?

Comunque sono la persona meno adatta per dare consigli su biomeccanica.... [emoji33]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
siamo fatti tutti diversamente per cui difficile paragonarci.... non iperestendo le gambe perchè ho provato ed avrei dolori al retro del ginocchio
(avevo fatto un test con una bici acquistata usata e ho dovuto tornare ai miei 82 cm )
 

sabi

Pignone
1 Luglio 2012
168
14
Roma
Visita sito
Bici
bianchi impulso trek emonda SL 6 vicini acciaio
Buonasera a tutti. Prima gravel, topstone sora. Rimando le prime impressioni ai prossimi giorni, poiché oggi mi è stata consegnata con un montaggio un po' approssimativo. Ruote sgonfie e freni non tirati e con il filo che si è allentato lungo la strada verso casa. (in un paio di occasioni ho anche rischiato nel traffico di Roma).una volta a casa ho cercato di tirare e stringere il tutto ma mi sembra che i freni non siano così potenti. Forse serve un po' di rodaggio.? A quanto gonfiate i copertoni?. Ho notato che nella parte interna della forcella ci sono dei fori. Saranno per il portapacchi anteriore o per il parafango?
Ho notato che nella parte interna della forcella ci sono dei fori. Sapete a cosa servono?
Scusate le tante domande, e grazie per le vostre risposte.
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Cannondale ha aggiornato il sito con le nuove versioni 2020 della Topstone alloy. Eliminata la monocorona apex con telescopico, mantenute le 105 e sora (quest’ultima rincarata di 100 euro) ed inseriti due nuovi modelli, una con tiagra e l’altra 105 versione dedicata slle donne (credo solo nella scelta della sella).
La tiagra è allestita in tutto e per tutto come la 105 tranne che per le componenti appunto tiagra al posto di 105. Tiagra che in quest’ultima versione 10v ha anche i freni idraulici.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
40
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Buonasera a tutti. Prima gravel, topstone sora. Rimando le prime impressioni ai prossimi giorni, poiché oggi mi è stata consegnata con un montaggio un po' approssimativo. Ruote sgonfie e freni non tirati e con il filo che si è allentato lungo la strada verso casa. (in un paio di occasioni ho anche rischiato nel traffico di Roma).una volta a casa ho cercato di tirare e stringere il tutto ma mi sembra che i freni non siano così potenti. Forse serve un po' di rodaggio.? A quanto gonfiate i copertoni?. Ho notato che nella parte interna della forcella ci sono dei fori. Saranno per il portapacchi anteriore o per il parafango?
Ho notato che nella parte interna della forcella ci sono dei fori. Sapete a cosa servono?
Scusate le tante domande, e grazie per le vostre risposte.
Ciao! Inanzi tutto, complimenti al meccanico/ rivenditore, che ti ha consegnato la bici con i freni molli e con le viti allentate, poi si, i freni vanno rodati, poi vedrai che andranno bene, si, i fori che vedi sulla forcella, sono per la attacco di parafango ed eventuali agganci per borse.
 
  • Mi piace
Reactions: sabi

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
137
80
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ciao a tutti, scrivo perché ormai da 5 mesi pedalò con la topstone montata sora e mi sono convinto di passare a freni idraulici. Non essendo esperto, mi chiedevo quanto possa costare al minimo. Grazie!
 
Ultima modifica:

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Ciao a tutti, scrivo perché ormai da 5 mesi pedalò con la topstone montata sora e mi sono convinto di passare a freni idraulici. Non essendo esperto, mi chiedevo quanto costa costare al minimo. Grazie!
Montare i freni idraulici vuol dire sostituire quasi il gruppo completo.
Dovresti prendere come minimo il tiagra a 10v, gruppo leve/shifters, pinze, dischi, pignoni e deragliatore posteriore.
A occhio sei sui 450-500 euro. In pratica costa un botto.
L'alternativa economica è montare i freni idraulici ibridi tipo juin tech o trp hy/rd comandati da cavo.
 

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
137
80
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
Montare i freni idraulici vuol dire sostituire quasi il gruppo completo.
Dovresti prendere come minimo il tiagra a 10v, gruppo leve/shifters, pinze, dischi, pignoni e deragliatore posteriore.
A occhio sei sui 450-500 euro. In pratica costa un botto.
L'alternativa economica è montare i freni idraulici ibridi tipo juin tech o trp hy/rd comandati da cavo.
Grazie molte, di certo è una spesa troppo elevata!
 

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
217
84
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
mi è venuta l'idea di montare i parafanghi sulla topstone carbon, qualcuno l'ha fatto? che parafanghi ha usato? so che esteticamente non è bella come soluzione, però volevo farla diventare anche una bici per spostamenti quotidiani
 

tenni

Novellino
25 Marzo 2018
33
23
65
Bologna
Visita sito
Bici
Specialized
Una domanda x chi ha una Cannondale Topstone 2019, la mia è quella montata 105.
A ruota posteriore smontata mi sono accorto che il forcellino con filetto per il perno passante e attacco cambio era "lento" e mi è venuto normale stringerlo. Il problema è che dopo non c'era più l'allineamento con il perno e non si riusciva a montare la ruota.
Dopo vari tentativi mi sono rivolto al rivenditore Cannondale che a sua vota ha fatto tutte le prove possibile che io avevo già fatto ma senza risultati. Contattata l'assistenza Cannondale in mia presenza la risposta è stata questa:
E' corretto montarlo "lento" con il bloccante nella vite per avere un effetto cerniera (ha usato proprio il termine cerniera) …………...
Effettivamente essendo la testa della brugola interna quando la battuta della ruota fa il pacco non può uscire e tutto il blocco forcellino/cambio sono fermi e solidali con il telaio, a me però sembra una soluzione di bassa qualità meccanica…….. voi cosa ne pensate.
Grazie a chi vorrà controllare sulla sua per vedere se è montata come da specifiche Cannondale.
 

depfed

Novellino
7 Aprile 2013
9
2
Treviso
Visita sito
Bici
cannondale caad 9
mi è venuta l'idea di montare i parafanghi sulla topstone carbon, qualcuno l'ha fatto? che parafanghi ha usato? so che esteticamente non è bella come soluzione, però volevo farla diventare anche una bici per spostamenti quotidiani
montati direttamente dal venditore, in alluminio e non stanno male. la marca è Curana e credo siano dedicati
prova a sentire il negozio o la ditta
 

cipox

Novellino
10 Aprile 2013
37
6
Milano Sud
Visita sito
Bici
GIANT DEFY
Ciao,
da poco sono possessore di una Tostone 105, e nel weekend finalmente l'ho testata per bene sulle strade del Monferrato: 230km e 2400m in due giorni, in assetto bikepacking, su sterrato, terra, sabbia e asfalto bello e brutto.
Io sono alto 172cm, non ricordo il mio cavallo, e ho una taglia S; la bici sembra piccolina da vedere, ma con un tubo orizzontale da 54cm, è comoda e "giusta"...chissà come mi sarei trovato con una M.
Sullo sterrato (ghiaia, sassi, terra, sabbia...) va come un treno, e solo sulla ghiaia profonda sbanda un pò, ma io non sono un drago su quel terreno; rispetto alla front (che ho venduto, per far posto alla TS), molta più velocità e precisione; di suo la MTB, in alcuni passaggi trasmetteva più sicurezza, ma è questione di manico ed esperienza.
Unico difetto della taglia S è il manubrio che è davvero mooolto stretto, e la pipa un pò cortina; per il manubrio c'è poco da fare, dovrò sostituirlo, per la pipa, ho arretrato un pelo la sella (ho una Power Specialized, una poltrona rispeto alla Fabric di serie).
Ciao,
cipo
 

cipox

Novellino
10 Aprile 2013
37
6
Milano Sud
Visita sito
Bici
GIANT DEFY
Ciao,
Ho sempre più dubbi sulla taglia S, che mi hanno venduto...c'è qualcun altro che ha la taglia S? Con 172cm e 81cm di cavallo, va bene? Come tubo orizzontale (54cm) è identica la mia bdc, che però sembra di una taglia più grande...sono solo paranoie le mie?
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ciao a tutti, avevo postato la stessa domanda sul topic dedicato alla Cannondale ma probabilmente questo e' i posto piu adatta in quanto molti di voi gia posseggono la Topstone.

Io sono in cerca di una bici che usero maggiormente su asfalto che pero' abbia possibilita di montare gomme large, che abbia attacchi parafanghi e portapacchi. La Topstone ha tutto questo e in piu mi piace. Sto considerando la versione Alluminio 105 a 1800euro.

Visto l'uso che ne faro' l'unico dubbio che ho rimane la geometria che non riesco a capire bene.
La Synapse e' probabilmente la bici con la geometria ideale per l'uso che ne vorrei fre io, infatti vorrei un mezzo che permetta di percorrere lunghe distanze senza spaccarmi!

Confrontando le due tabelli in cosa queste due bici differiscono maggiormente e quali sarebbero un pratica i limiti che avrei con la Topstone? Sono 180cm e pedalo a 73.5cm. MY20_GEOS_TOPSTONE.jpg MY20_GEOS_SYNAPSE.jpg
 

Allegati

  • MY20_GEOS_SYNAPSE.jpg
    MY20_GEOS_SYNAPSE.jpg
    211,4 KB · Visite: 2
  • MY20_GEOS_TOPSTONE.jpg
    MY20_GEOS_TOPSTONE.jpg
    192,2 KB · Visite: 3

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Io possiedo la Topstone in alu misura L
Sono alto 180 e pedalo a circa 75cm (gamba 85x0.885=75.2)
Quando presi la mia ho avuto la possibilità di provare sia la M che la L, e su tutte e due mi sono trovato a mio agio.
Poi, ponderando l'uso che ne faccio (cicloturismo da 1giorno, massimo 2, gravel e strada) ho optato per L.
Ora dopo circa 6000km percorsi, penso di aver azzeccato la taglia al 100%.
mai avuto bici più comoda.

Nel tuo caso, visto e considerato che pedaleresti più basso di 1.5cm, e che il sottoscritto ha le braccia lunghe, tutto mi farebbe propendere per una M.
Resta il fatto che il metodo migliore é quello di salirci in sella e provarla.