Prima uscita con un Gruppo...fallimentare

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Sono d'accordo con te, siamo tutti persone adulte ed è normale che per la prima volta che si conosce ed esce con il Gruppo non si può pretendere un granché. Io ne facevo solo una questione meramente di spirito sportivo, visto che non stiamo facendo di professionismo, almeno io così la intendo, anche se mi piace naturalmente la competizione altrimenti non starei qui a chiedervi consigli. Già da domani proverò a cambiare un po' gli allenamenti, lavorando di più sulle variazioni di ritmo...per dovere di cronaca, effettivamente in salita faccio davvero schifo.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Samuelgol ti ha già dato un ottimo consiglio. Aggiungo che devi stare attento alle piccole variazioni di velocità. Quando vedi che perdi mezzo metro, massimo uno, devi subito chiudere, perché se ogni volta lasci che si crei un "mini buco" di 3/5 metri queste sono tutte energie che si sprecano e che alla lunga si pagano.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Io l'unico consiglio che ti do è quello di cercarti un gruppo più alla tua portata, o al tuo livello in sostanza.
Nel ciclismo il livello è molto eterogeneo pertanto non credo sia difficile.
Personalmente non mi diverto se c'è troppa differenza di prestazioni.
Ovvero stare al gancio 3-4 ore non è che mi faccia impazzire, e allo stesso modo non adoro essere un peso per li altri.

Ricgiotom

Pignone
11 Febbraio 2012
128
1
52
Ancona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 Di2
Io l'unico consiglio che ti do è quello di cercarti un gruppo più alla tua portata, o al tuo livello in sostanza.
Nel ciclismo il livello è molto eterogeneo pertanto non credo sia difficile.
Personalmente non mi diverto se c'è troppa differenza di prestazioni.
Ovvero stare al gancio 3-4 ore non è che mi faccia impazzire, e allo stesso modo non adoro essere un peso per li altri.

Secondo me e ripeto, secondo me è vero il contrario cioè per migliorare devi uscire con quelli più forti (certo non di molto). Da quello che dice sembra che in pianura non ha avuto problemi pertanto, dagli oggi e dagli domani, vedrai che non ti stacchi più. Questa è stata la mia esperienza:mrgreen:

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
Per me le cose van fatte con GRADUALITA'.
Ovvero io ora ho ripreso a pedalare dopo quasi 2 anni di fermo, mi tartassano amici da ogni parte per uscire con loro, ma preferisco evitarmi i giri da 120 km con 2000 mt di dislivello perchè sono sicuro che facendo le cose con metodo, cioè uscita giusta la domenica e allenamenti mirati fra settimana, tra un tempo non lunghissimo sono al loro livello.
Questo significa che nel mio pochissimo tempo libero così riesco anche a rimanermi quelle energie che mi servono per fare qualcosa di utile a casa e a portare un po' in giro la morosa che altrimenti mi sega a metà la bici.
Uscire con certa gente ti aiuta ad andare in sovrallenamento, cancellarti le soddisfazioni e farti passare la voglia di pedalare a volte.
Chiaro che in pianura anche io che ho 200w di ftp non mi stacco a meno che non esco con delle belve, ma poi in salita i nodi vengono al pettine,significa che la differenza non è poca, poi non sappiamo nemmeno se Salvatore fisicamente è tirato o magari è un po' in sovrappeso..

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Secondo me e ripeto, secondo me è vero il contrario cioè per migliorare devi uscire con quelli più forti (certo non di molto). Da quello che dice sembra che in pianura non ha avuto problemi pertanto, dagli oggi e dagli domani, vedrai che non ti stacchi più. Questa è stata la mia esperienza:mrgreen:
Personalmente qualche volta mi aggrego ad una squadra di allievi.... e via di buon ritmo, è proficuo e divertente a patto di rimanere in pianura anche perchè in salita non li tengo neppure per 1 KM. :wacko::wacko::wacko:

Ricgiotom

Pignone
11 Febbraio 2012
128
1
52
Ancona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 Di2
Personalmente qualche volta mi aggrego ad una squadra di allievi.... e via di buon ritmo, è proficuo e divertente a patto di rimanere in pianura anche perchè in salita non li tengo neppure per 1 KM. :wacko::wacko::wacko:

Confermoo-o, anche io ho la fortuna/sfortuna di avere in squadra il campione del mondo amatori sia 2010 che 2011, il campione del MarcheMarathon 2010 del percorso lungo, ecc.ecc..... ed in allenamento a volte li evito ma credimi, a me sono serviti molto x migliorare. Tornando al nostro amico consiglierei di alternare allenamenti specifici in solitaria (durante la settimana) ad uscite in gruppo (il weekend).:mrgreen:

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
per Ibiziano...sono in forma sono 183 cm per 73Kg. E' anche vero che non ho mai avuto un fisico "esplosivo" se penso a quanto giocavo a calcio, preferivo correre in progressione.
Oggi, finalmente, dopo mesi di rulli sono riuscito a fare un uscita su strada....ho cambiato un pò gli allenamenti. Oggi SFR e agilità in salita (in realtà potevo anche osare un pò di più scalando qualche dente). Venerdì mi dedicherò unicamente ai polmoni con ripetute 40/20 in salita. Domenica proverò la II° uscita. Sinceramente anch'io penso che forse un Gruppo un pò più alla mia portata sia forse meglio soprattutto in questo primo periodo. Tra l' altro vado in bicicletta da un pò meno di anno e domenica scorsa il più novello aveva circa 10 anni di bicicletta alle spalle...ops sulle gambe.

ale!

Novellino
27 Luglio 2011
58
2
Visita sito
Bici
Wilier
Ma chi e' che ti aspetta!...dipende dal gruppo..o meglio da chi lo compone..se esce con un gruppo nel quale ha vari amici o compagni di uscite abituali allora lo devono aspettare...se invece e' un gruppo della zona con cui si attacca per provare senza essere un abitue' del gruppo e' ovvio e logico che non lo aspettino!...se ogni gruppo dovesse aspettare tutti quelli che si staccano o vanno in crisi sarebbero sempre fermi...se ne hai ci stai,se no trovi un gruppo alla tua portata o ti arrangi..non puoi pretendere che ti aspettino...

Gia'...quante volte ho gentilmente salutato facendo segno di andare che per me non ce n'era piu'!! Non e'mica colpa mia se dalle mie parti girano un sacco di gruppi di pro..io comunque ci tento sempre ti rimanere in pancoa di gruppi chiaramente non alla mia altezza!:p

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
Il mio era soltanto un'incitamento, per far si che non ti avvilissi, cosa che può benissimo capitare, o ti demoralizzassi, la bici deve essere in primis divertimento, poi fatica, il contrario non ha senso, lo stress ce l'ho già altrove, li non ne voglio neanche un po'.
Sei alto come me, io pero' sono 4 kg in meno, dovresti comunque essere abbastanza asciutto...
Abbi pazienza, documentati un po' su come allenarti, trova un gruppo adatto e ogni uscita sarà divertente e costruttiva! o-o

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
come ben detto..divertiti!! se e' solo un anno che vai in bici nn ti fissare con rulli &sfr etc..
e' chiaro che se esci con marpioni che magari saranno anche meno allenati di te, ma con piu'esperienza (leggi capacita'di ascoltarsi, propri limiti etc..) rimani legnato.
trovati magari un gruppetto + tranquillo, dove si parla pure di gnocca:-x e varie.. ed esci sereno. le bastonate le abbiamo prese tutti..

Mirko B8

Pignone
20 Settembre 2011
123
2
46
Roncadelle (TV)
mirkobenotto.blogspot.com
Bici
wilier le roi
Ciao! Purtroppo se in pianura si va sempre bene, la salita è una cosa a parte! Io le prime uscite con il gruppo ho fatto le tue stesse "figure" mi hanno staccato punto. Come te però non mi sono demoralizzato ed ho fatto una buona preparazione sull'agilità e sulla salita (senza strafare). Ora sono molto integrato anche se i forti che fanno granfondo sono sempre là :)
Per capirci sono passato dai 200-300 km al mese a circa 800-900 km (anche perchè in scia fai meno fatica, abituati a restare sempre a ruota!).

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Grazie mille a tutti...nel frattempo avevo intenzione anche di cambiare bdc, ma a questo punto faccio tutta la stagione con la mia Pinarello cercando di migliorare e "stare in gruppo", poi si vedrà...ho iniziato ad andare in bicicletta per puro divertimento è tale deve restare...

spaghetti

Pignone
7 Gennaio 2010
117
5
Soverato
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
La bici non è solo forza è anche tecnica e stare in gruppo è tale e si acquisisce con un pò di pazienza. Poi secondo me ti diverti ancora di più, acquisita la tecnica del cambio di ritmo

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Ciao! Purtroppo se in pianura si va sempre bene, la salita è una cosa a parte!

non è detto, quando si inizia a fare sul serio anche in pianura non è facile!

io ero un fissato di salite fino a un mese fa, pianura zero (la ritenevo noiosissima) poi sono uscito per la prima volta con un gruppo che ha iniziato a tirare ai 40 orari son rimasto indietro ed è stato un colpo talmente duro che in un mese ci ho lavorato talmente tanto che ora sono io che tiro a quella velocità:mrgreen: (certo non sempre a 40, ma comunque a medie che prima mi sognavo)

divertendomi un sacco tra l'altro...uscire coi gruppi ti da nuovi stimoli per migliorare, e arrendersi subito cambiando gruppo non ha senso secondo me...è uno sport, ci vuole un pò di dedizione e determinazione, poi quando i risultati li raggiungi inutile dire che la soddisfazione è alle stelleo-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Anche io sono al primo anno e, benchè infortunato adesso, fino al 15 gennaio mi sono allenato duro... 14 settimane 4500 km. Tutta la settimana con lo schema con prevalenza di pianura e agilità a 28-29 km/h... La domenica race simulation, in cui ti aggreghi al primo gruppo che passa... Se vanno forte stai dietro, se vanno piano ti metti avanti e scandisci il ritmo per migliorare... e poi, fidati, iniziano gli scatti, gli allunghi, i controscatti e tutto il resto... E quando becchi un gruppo che viaggia a 40 km/h, domenica dopo domenica impari a stare con loro!!! Poi negli strappi oltre a stare nelle prime posizioni, cerca di stringere i denti... ogni tanto ci vogliono anche gli attributi... Non sempre vince il più forte... E te lo dice uno che non è il più forte, ma non molla mai... Quindi spingi e non cercare scuse... Se stai con loro in pianura, ci puoi stare anche in salita!!! Ovvio che i primi non li puoi seguire, ma il gruppo si!!! Vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:angrymod:

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Stamani 2° uscita...decisamente meglio, forse ero anche più preparato mentalmente. Sono stato al loro passo per una 30Km poi hanno cambiato passo, ma almeno ora so dove devo migliorare e che tipo di allenamenti mirati fare.Grazie ancora a tutti per i consigli e l' incoraggiamento.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
L'importante è che il tuo gruppo sia alla tua portata, ma lo scopo dell'uscire insieme è proprio questo: fa venire allo scoperto i tuoi difetti. E ti dice dove devi lavorare.
Ci sono caratteristiche che non potrai mai colmare. Se non sei scalatore, per esempio, potrai limitare i danni, ma non potrai mai andar forte quanto un vero scalatore.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.545
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Stamani 2° uscita...decisamente meglio, forse ero anche più preparato mentalmente. Sono stato al loro passo per una 30Km poi hanno cambiato passo, ma almeno ora so dove devo migliorare e che tipo di allenamenti mirati fare.Grazie ancora a tutti per i consigli e l' incoraggiamento.
ora dovresti definire con .....sonostato alla loro ruota x 30 km , che vuoldire ? a quanto andavano, e poi perche ti sei staccato ? quanto hanno aumentato il ritmo ?? ...cattivo vero !

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
giusto Sepica...accetto la provocazione! mi ero dato un obiettivo minimo, conoscevo bene il percorso, un collinare. Visto che nella prima uscita ho dovuto gettare la spugna al primo stappettino di 200m, ieri volevo vedere se su di una salita (seppur leggera) di 2000 metri fossi stato in condizioni di stare a ruota. A dire il vero il ritmo era alla mia portata. Nel secondo strappo hanno aumentato l' andatura e salendo in agilità avrei fatto troppa fatica per chiudere il buco, così ho preferito andare via con un passo comunque superiore alla mia media, ma che mi consentiva di fare il giro previsto...c'è ancora tanto da lavorare e in salita devo ancora capire quali sono le mie potenzialità e soprattutto il mio ritmo (le gambe dicono una cosa ed i polmoni un altro).