Prima uscita e primo stop in salita.....

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
Ciao a tutti, oggi esco con 3 amici per fare il mio primo giretto serio in bdc a Colle Brianza. Partiamo e per i primi 30 km di strada vado via liscio senza intoppi ed in salita (brevi salite inferiori al km) vado su come pesassi 70 kg (ne peso 86 abbondanti) tantè che i miei compagni di "gita" restano sbalorditi dalla facilità con cui allungo senza quasi sforzarmi. Tutto bello......se non che arriva appunto la salita fatidica di circa 4km.....parto al mio passo e all' improvviso sento le gambe pesanti, ho il fiatone e son costretto a fermarmi. Riparto e dopo 2 tornanti mi rifermo con dei leggeri svarioni. Riparto ancora ed alla fine son costretto a mollare e mi siedo tra svarioni e giramenti di testa. Poco dopo incomincio anche a sudare (prima non avevo versato una goccia di sudore). Le cause secondo me sono state:

- crisi di fame

- gamba non allenata a dovere (sono un novellino ed anche se ho potenza dopo un po' le mie gambe chiedono il conto anche al fiato)

- rapportatura sbagliata per un principiante del mio peso (ho 50-34 e 11-25)

Insieme ai miei amici abbiano convenuto che almeno per ora io debba adottare almeno un 27/28 come pignone grande, lasciando invariato il 34 davanti. Penso che se avessi avuto nelle gambe almeno un paio di uscite in più sarei riuscito a fare tutta la salita, magari partendo meno "spacchiuso" nei primi km. Non sapevo che dopo quelle salitelle ci sarebbe stata la salita vera e propria e questo mi ha fregato non poco, so bene che avrei dovuto tenere energie in saccoccia proprio perchè non conoscevo il percorso.
Poi senza dubbio devo calare un po' di peso (183cm per appunto 86,5 kg) ed allenarmi con costanza. Fra 15 giorni dovremmo fare il Ghisallo ed è un giro di circa 90km.....vediamo come va! p.s. mi secca non esere riuscito a salire sul colle e mi brucia, ma avevo troppi giramenti di testa......la prossima volta vinco io!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao a tutti, oggi esco con 3 amici per fare il mio primo giretto serio in bdc a Colle Brianza. Partiamo e per i primi 30 km di strada vado via liscio senza intoppi ed in salita (brevi salite inferiori al km) vado su come pesassi 70 kg (ne peso 86 abbondanti) tantè che i miei compagni di "gita" restano sbalorditi dalla facilità con cui allungo senza quasi sforzarmi. Tutto bello......se non che arriva appunto la salita fatidica di circa 4km.....parto al mio passo e all' improvviso sento le gambe pesanti, ho il fiatone e son costretto a fermarmi. Riparto e dopo 2 tornanti mi rifermo con dei leggeri svarioni. Riparto ancora ed alla fine son costretto a mollare e mi siedo tra svarioni e giramenti di testa. Poco dopo incomincio anche a sudare (prima non avevo versato una goccia di sudore). Le cause secondo me sono state:

- crisi di fame

- gamba non allenata a dovere (sono un novellino ed anche se ho potenza dopo un po' le mie gambe chiedono il conto anche al fiato)

- rapportatura sbagliata per un principiante del mio peso (ho 50-34 e 11-25)

Insieme ai miei amici abbiano convenuto che almeno per ora io debba adottare almeno un 27/28 come pignone grande, lasciando invariato il 34 davanti. Penso che se avessi avuto nelle gambe almeno un paio di uscite in più sarei riuscito a fare tutta la salita, magari partendo meno "spacchiuso" nei primi km. Non sapevo che dopo quelle salitelle ci sarebbe stata la salita vera e propria e questo mi ha fregato non poco, so bene che avrei dovuto tenere energie in saccoccia proprio perchè non conoscevo il percorso.
Poi senza dubbio devo calare un po' di peso (183cm per appunto 86,5 kg) ed allenarmi con costanza. Fra 15 giorni dovremmo fare il Ghisallo ed è un giro di circa 90km.....vediamo come va! p.s. mi secca non esere riuscito a salire sul colle e mi brucia, ma avevo troppi giramenti di testa......la prossima volta vinco io!


La prima causa è da imputare al poco allenamento che hai sulle gambe, aggravato dalla tua corporatura, che mi dispiace dirtelo non sarai mai uno scalatore puro, quindi in questo ambito in futuro dovrai solo difenderti e magari prenderti qualche rivincita su quelle salite da rapporto !
Buone pedalate!!!
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Ti consiglio una visita medico sportiva per togliere ogni dubbio a riguardo situazione cardiaca.Poi sicuramente il peso e forse una giornata non proprio di forma hanno contribuito.Crisi di fame la escludo per soli 30-50 km.Più probabile di sete se hai bevuto poco.Ciao.
 

RaffaMitoEv

Pignone
10 Luglio 2013
263
17
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Wilier xn501 --/-- BDC: Olympia iq one
Non dici l'entità della salita, il passo a cui l'hai affrontata, e sopratutto come ti sei alimentato. Oltre al poco allenamento, e come hai già detto, ha inciso anche una cattiva alimentazione. Hai iniziato da poco, e devi fare esperienza, quindi prenditela con calma e passione e fai un passo alla volta. Se sai che affrontare il ghisallo e un giro da 90km non è alla tua portata, rinuncia, e riprovaci in futuro, quando sarai più in forma o-o
 

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
La salita (stando a Strava) era di circa il 6,5 /7% di pendenza il problema è anche che sono partito troppo allegrotto sui sali scendi fatti per km prima di arrivare lì. Di solito quando esco in bdc, al mattino mangio 4 fette biscottate con marmellata e mangio una gelatina di carboidrati. Oggi invece ho mangiato una barretta della En--vit (alla mela) ed appunto la gelatina. Avevo dietro un' altra barretta simile, ma quando avrei dovuto mangiarla in cima....non ci sono mai arrivato come detto prima. Per bere bevo sempre prima di sentire la sete (senza esagerare), mi porto sempre una borraccia con i sali ed una piena solo di acqua. Son convinto che quella salita l'avrei fatta sicuro anche con il 25, ma solo se prima mi "tenevo" la gamba e se salivo a ritmo costante ed omogeneo. Comunque penso di cambiare e farmi mettere dei rapporti più agili, anche perchè pur perdendo peso, non credo che sarei mai sotto i 78/80 kg di peso. Sono massiccio perchè faccio anche pesistica, non è che sia ciccione, ma so bene che non salirò mai come potrebbe salire uno al mio livello ma con 15 kg in meno.
p.s. anche la testa va allenata, infatti so bene che ti frega e ti stoppa se si è alle prime armi.....e questo vale in ogni sport, infatti ora in palestra ho sì più allenamento, ma anche più testa e convinzione nelle mie capacità maturate in anni di allenamento.....credo proprio che serva la stessa cosa anche in bici!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Direi che devi imparare ad andare in bici, tutto qui....non c'entra la fame, la sete, il peso, i rapporti.... Nulla di tutto questo. Devi imparare ad andare piano, a rispettare il giusto equilibrio tra quelle che sono le tue attuali capacità aerobiche e muscolari e le energie che spendi in bici. La salita che hai affrontato di per se non deve rappresentare un problema per nessuno, sia per la pendenza media superabile, sia per la limitata lunghezza. Allenarsi in maniera graduale, gestendo bene tutta l'uscita rimanendo sempre ampiamente nei propri valori di soglia, è il modo migliore per valutare eventuali progressi e capire fin da subito quali sono i reali limiti attuali....
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
per me parti con troppi zuccheri, il gel ai carboidrati non serve, si suppone che si parta col pieno di energie e i gel quelli danno energia rapida che all'inizio non ti serve e il tuo fisico prende provvedimenti drastici.
 

ak-47

Pedivella
23 Luglio 2010
461
13
gragnano NA
Visita sito
Bici
Cayo evo
ma non è chiaro... prima uscita dopo quanto? quanto ti alleni solitamente e come, quanti km, quale dislivello.

fidati che anche i manzi salgono, a passo loro e sono allenati, non certo 10 km all 8% avendo nelle gambe poco allenamento.
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
La causa potrebbe essere benissimo lo scarso allenamento ma da qui hai giramenti di testa c'è ne corre. Potrebbe anche essere che ti ha fatto male la barretta di energia presa e una non digestione. Il peso non c'entra nulla io peso 100 kg e faccio tutte le salite ( naturalmente al mio passo). Riprova e riprova ma vai più piano che tanto non si vince nulla. P.s. visita medica obbligatoria anche se esci solo per divertimento
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Direi che devi imparare ad andare in bici, tutto qui....non c'entra la fame, la sete, il peso, i rapporti.... Nulla di tutto questo. Devi imparare ad andare piano, a rispettare il giusto equilibrio tra quelle che sono le tue attuali capacità aerobiche e muscolari e le energie che spendi in bici. La salita che hai affrontato di per se non deve rappresentare un problema per nessuno, sia per la pendenza media superabile, sia per la limitata lunghezza. Allenarsi in maniera graduale, gestendo bene tutta l'uscita rimanendo sempre ampiamente nei propri valori di soglia, è il modo migliore per valutare eventuali progressi e capire fin da subito quali sono i reali limiti attuali....

o-o Quoto ! E magari pedalare da solo per qualche mese e non pensare al mangiare per fare 50 chilometri.
 

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
La salita (stando a Strava) era di circa il 6,5 /7% di pendenza il problema è anche che sono partito troppo allegrotto sui sali scendi fatti per km prima di arrivare lì. Di solito quando esco in bdc, al mattino mangio 4 fette biscottate con marmellata e mangio una gelatina di carboidrati. Oggi invece ho mangiato una barretta della En--vit (alla mela) ed appunto la gelatina. Avevo dietro un' altra barretta simile, ma quando avrei dovuto mangiarla in cima....non ci sono mai arrivato come detto prima. Per bere bevo sempre prima di sentire la sete (senza esagerare), mi porto sempre una borraccia con i sali ed una piena solo di acqua. Son convinto che quella salita l'avrei fatta sicuro anche con il 25, ma solo se prima mi "tenevo" la gamba e se salivo a ritmo costante ed omogeneo. Comunque penso di cambiare e farmi mettere dei rapporti più agili, anche perchè pur perdendo peso, non credo che sarei mai sotto i 78/80 kg di peso. Sono massiccio perchè faccio anche pesistica, non è che sia ciccione, ma so bene che non salirò mai come potrebbe salire uno al mio livello ma con 15 kg in meno.
p.s. anche la testa va allenata, infatti so bene che ti frega e ti stoppa se si è alle prime armi.....e questo vale in ogni sport, infatti ora in palestra ho sì più allenamento, ma anche più testa e convinzione nelle mie capacità maturate in anni di allenamento.....credo proprio che serva la stessa cosa anche in bici!

ciao,
sia che tu sia salito da S.Maria Hoe o da Castello, la salita è piuttosto abbordabile anche da un principiante con il 34-25 (esperienza personale,io cominciai a farla con il 39-25). Non penso sia quindi un problema di alimentazione, soprattutto su giri così brevi.
Magari prova a dirottare i tuoi giri su Sirtori o Monticello e metti nelle gambe qualche km di fondo, vedrai che poi riuscirai a salire a Colle Brianza senza problemi (magari evita Giovenzana che è piuttosto ripida anche se corta).
Infine, prendilo sempre come parere personale, eviterei di fare il Ghisallo tra 15 giorni: mi concentrerei sull'aumentare i km dell'uscita inserendo qualche km di salita non impegnativa (quelle sopracitate, Villa d'Adda, Odiano, Cisano, Celana, Lorentino di Carenno, Erve etc) . Il Ghisallo lo metterei come obbiettivo per l'anno prossimo.
Ripeto, è solo il mio parere :-)
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao a tutti, oggi esco con 3 amici per fare il mio primo giretto serio in bdc a Colle Brianza. Partiamo e per i primi 30 km di strada vado via liscio senza intoppi ed in salita (brevi salite inferiori al km) vado su come pesassi 70 kg (ne peso 86 abbondanti) tantè che i miei compagni di "gita" restano sbalorditi dalla facilità con cui allungo senza quasi sforzarmi. Tutto bello......se non che arriva appunto la salita fatidica di circa 4km.....parto al mio passo e all' improvviso sento le gambe pesanti, ho il fiatone e son costretto a fermarmi. Riparto e dopo 2 tornanti mi rifermo con dei leggeri svarioni. Riparto ancora ed alla fine son costretto a mollare e mi siedo tra svarioni e giramenti di testa. Poco dopo incomincio anche a sudare (prima non avevo versato una goccia di sudore). Le cause secondo me sono state:

- crisi di fame

- gamba non allenata a dovere (sono un novellino ed anche se ho potenza dopo un po' le mie gambe chiedono il conto anche al fiato)

- rapportatura sbagliata per un principiante del mio peso (ho 50-34 e 11-25)

Insieme ai miei amici abbiano convenuto che almeno per ora io debba adottare almeno un 27/28 come pignone grande, lasciando invariato il 34 davanti. Penso che se avessi avuto nelle gambe almeno un paio di uscite in più sarei riuscito a fare tutta la salita, magari partendo meno "spacchiuso" nei primi km. Non sapevo che dopo quelle salitelle ci sarebbe stata la salita vera e propria e questo mi ha fregato non poco, so bene che avrei dovuto tenere energie in saccoccia proprio perchè non conoscevo il percorso.
Poi senza dubbio devo calare un po' di peso (183cm per appunto 86,5 kg) ed allenarmi con costanza. Fra 15 giorni dovremmo fare il Ghisallo ed è un giro di circa 90km.....vediamo come va! p.s. mi secca non esere riuscito a salire sul colle e mi brucia, ma avevo troppi giramenti di testa......la prossima volta vinco io!

ciao,
La tua crisi per me è sicuramente dovuta allo scarso allenamento ed al tuo peso, considera che su salite con lunghezza inferiore a 2km e pendenze minori del 6% il peso a relativa importanza, conta la potenza del ciclista. Pertanto su quella salita relativamente lunga hai pagato lo scotto, io sono uno scalatore puro peso 61 kg e dove vivo adesso sono svantaggiato, perche ci sono tutte salitelle corte come hai descritto tu nella prima parte del tuo percorso e spesso ciclisti molto più pesanti di me e potenti mi lasciano dietro.
Un saluto
 

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
Intanto grazie a tutti, ho letto tutti i vostri pareri e me li metto in saccoccia come bagaglio per le prossime uscite. Abbatta, come ho scritto poco sotto, se avessi saputo che oltre quelle salitelle ci sarebbe stata una seppur abbordabile salita poco pendente (appunto quella che mi ha fregato), ma più lunga di tutte quelle che ho fatto, sarei andato più piano ed avrei gestito meglio il tutto. So bene che è una salitella che si fa tranquillamente anche con il 25 ed anche con il mio peso, solo che penso proprio che avessi speso troppo prima senza nemmeno accorgermene, infatti non avevo fiatone, non ero sudato ed andavo su senza correre come un dannato, però salivo forte rispetto ai miei amici ed a quelli che ho incontrato sulla strada, per questo son rimasto fregato.....stavo bene e di botto ho avuto il calo alle gambe e di conseguenza il fiatone. La prossima volta resto in modalità "basso profilo"!
Ak-47 questa è la mia 3° uscita, le precedenti tutte e due nel mese di Luglio di circa 50 e 70 km (quella di oggi era di 60km ma con molta più salita). Ho fatto tutto il mese di Agosto fermo senza praticare alcuno sport.
Paolopanz, non ricordo bene da dove siamo saliti (siamo partiti da Lissone), però la scorsa volta partendo da Cinisello fino alla fontana dei ciclisti andavo su come una scheggia......raga, alla fine mi ci devo applicare con costanza. Comunque la bdc mi piace sempre più! o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Intanto grazie a tutti, ho letto tutti i vostri pareri e me li metto in saccoccia come bagaglio per le prossime uscite. Abbatta, come ho scritto poco sotto, se avessi saputo che oltre quelle salitelle ci sarebbe stata una seppur abbordabile salita poco pendente (appunto quella che mi ha fregato), ma più lunga di tutte quelle che ho fatto, sarei andato più piano ed avrei gestito meglio il tutto. So bene che è una salitella che si fa tranquillamente anche con il 25 ed anche con il mio peso, solo che penso proprio che avessi speso troppo prima senza nemmeno accorgermene, infatti non avevo fiatone, non ero sudato ed andavo su senza correre come un dannato, però salivo forte rispetto ai miei amici ed a quelli che ho incontrato sulla strada, per questo son rimasto fregato.....stavo bene e di botto ho avuto il calo alle gambe e di conseguenza il fiatone. La prossima volta resto in modalità "basso profilo"!
Ak-47 questa è la mia 3° uscita, le precedenti tutte e due nel mese di Luglio di circa 50 e 70 km (quella di oggi era di 60km ma con molta più salita). Ho fatto tutto il mese di Agosto fermo senza praticare alcuno sport.
Paolopanz, non ricordo bene da dove siamo saliti (siamo partiti da Lissone), però la scorsa volta partendo da Cinisello fino alla fontana dei ciclisti andavo su come una scheggia......raga, alla fine mi ci devo applicare con costanza. Comunque la bdc mi piace sempre più! o-o

A mio parere sei un eroe ( mal consigliato ) da quello che scrivi è come se tu non fossi mai andato in bici e vai a fare salite con altri magari allenati. Ti consiglierei di leggerti qualche testo sulla bici e sull' allenamento e se ci riesci , piano,piano con molta tranquillità, segui i consigli scritti da persone di esperienza. Per cominciare va più che bene. Qui potremmo crearti molta confusione, leggerai molto spesso io,io,io ma qui sei tu e il tuo approccio alla bici che devi " comprendere " o-o
 
Ultima modifica:

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
Intanto grazie a tutti, ho letto tutti i vostri pareri e me li metto in saccoccia come bagaglio per le prossime uscite. Abbatta, come ho scritto poco sotto, se avessi saputo che oltre quelle salitelle ci sarebbe stata una seppur abbordabile salita poco pendente (appunto quella che mi ha fregato), ma più lunga di tutte quelle che ho fatto, sarei andato più piano ed avrei gestito meglio il tutto. So bene che è una salitella che si fa tranquillamente anche con il 25 ed anche con il mio peso, solo che penso proprio che avessi speso troppo prima senza nemmeno accorgermene, infatti non avevo fiatone, non ero sudato ed andavo su senza correre come un dannato, però salivo forte rispetto ai miei amici ed a quelli che ho incontrato sulla strada, per questo son rimasto fregato.....stavo bene e di botto ho avuto il calo alle gambe e di conseguenza il fiatone. La prossima volta resto in modalità "basso profilo"!
Ak-47 questa è la mia 3° uscita, le precedenti tutte e due nel mese di Luglio di circa 50 e 70 km (quella di oggi era di 60km ma con molta più salita). Ho fatto tutto il mese di Agosto fermo senza praticare alcuno sport.
Paolopanz, non ricordo bene da dove siamo saliti (siamo partiti da Lissone), però la scorsa volta partendo da Cinisello fino alla fontana dei ciclisti andavo su come una scheggia......raga, alla fine mi ci devo applicare con costanza. Comunque la bdc mi piace sempre più! o-o

Se ti può consolare, è capitata una cosa simile anche a me ai miei esordi, dopo una salita che evidentemente non avevo nelle gambe.
Poi facendo km (e perdendo peso), è stato sempre un progressivo miglioramento.
Sono d'accordo con chi ti consiglia di fare fondo ed affrontare con gradualità giri più impegnativi , dopo un po' la gamba arriva ... o-o

Ciao
 

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
È ovvio che il motivo sta nel fatto che non sei allenato. Inoltre non so come ti alimenti normalmente ma 4 fette biscottate è nulla. Mangia molto di più se no ti mancano sicuro le energie. Io mangio sempre a colazione 4 o 5 belle fettone di pane burro e marmellata più qualche biscotto o torta fatta da me
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Intanto grazie a tutti, ho letto tutti i vostri pareri e me li metto in saccoccia come bagaglio per le prossime uscite. Abbatta, come ho scritto poco sotto, se avessi saputo che oltre quelle salitelle ci sarebbe stata una seppur abbordabile salita poco pendente (appunto quella che mi ha fregato), ma più lunga di tutte quelle che ho fatto, sarei andato più piano ed avrei gestito meglio il tutto. So bene che è una salitella che si fa tranquillamente anche con il 25 ed anche con il mio peso, solo che penso proprio che avessi speso troppo prima senza nemmeno accorgermene, infatti non avevo fiatone, non ero sudato ed andavo su senza correre come un dannato, però salivo forte rispetto ai miei amici ed a quelli che ho incontrato sulla strada, per questo son rimasto fregato.....stavo bene e di botto ho avuto il calo alle gambe e di conseguenza il fiatone. La prossima volta resto in modalità "basso profilo"!
Ak-47 questa è la mia 3° uscita, le precedenti tutte e due nel mese di Luglio di circa 50 e 70 km (quella di oggi era di 60km ma con molta più salita). Ho fatto tutto il mese di Agosto fermo senza praticare alcuno sport.
Paolopanz, non ricordo bene da dove siamo saliti (siamo partiti da Lissone), però la scorsa volta partendo da Cinisello fino alla fontana dei ciclisti andavo su come una scheggia......raga, alla fine mi ci devo applicare con costanza. Comunque la bdc mi piace sempre più! o-o

Ciao Jenno!
Mi permetto anch'io di darti qualche consiglio...da principiante a principiante quale sono anch'io.

Io inizialmente farei qualche uscita da solo,per testarti,per capire quali sono i tuoi ritmi e i tuoi limiti.In compagnia è più bello e divertente,ma c'è anche sana competizione che può invogliarti a "strafare" e il fuorigiri è sempre in agguato,a maggior ragione che da quello che ho capito non sei molto allenato.con questo non voglio dirti di fare il ciclista solitario...solamente qualche uscita.

Riguardo i rapporti...anch'io ho come rapporto più corto un 34-25.effettivamente quando ci sono strappi belli cattivi intorno al15% sento la mancanza di un pignone da 27.ma comunque per il momento soffrendo un pò riesco a fare tutte le varie salite della mia zona.
Quello che posso dirti è di aspettare a cambiare pacco pignoni...prima prova e riprova sulle "tue" salite.il sapersi gestire e la conoscenza della salita che andrai ad affrontare vale di più che un pignone da 27 o 28.
Sono sicuro che se settimana prossima affronterai di nuovo la salita su cui oggi ti sei piantato,riuscirai a farla tutta.

E poi cerca di macinare un bel pò di km....di formule magiche non ne esistono...più strada percorri,con il giusto criterio,e più migliorerai.
 

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
Grazie ancora ragazzi x gli utilissimi consigli e per l' incoraggiamento! Sul cambiare pacco pignoni sono in fondo in fondo un po' combattuto....non voglio "cedere" subito perchè so che sono ancora un pivellino e che quindi è normale avere i limiti dovuti proprio alla scarsa esperienza e alla gamba "corta". Pensavo magari di metterli e poi un domani rimettere gli originali, ma forse non ha molto senso. Un mio amico oggi andava su agile usando il 30, io al limite metterei un 28. Credo anche io che qualche uscita solitaria non può che farmi bene come allenamento.....è un po' come la corsa, non si capisce il proprio limite andando ad es. al parco con gli amici, ma solo andando da soli ascoltando il proprio corpo. Comunque per l' anno prossimo ho in previsione di perdere un po' di chili e magari ritornare ai miei 78 dei tempi migliori....ed infatti sto già mettendomi un po' in riga!
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Grazie ancora ragazzi x gli utilissimi consigli e per l' incoraggiamento! Sul cambiare pacco pignoni sono in fondo in fondo un po' combattuto....non voglio "cedere" subito perchè so che sono ancora un pivellino e che quindi è normale avere i limiti dovuti proprio alla scarsa esperienza e alla gamba "corta". Pensavo magari di metterli e poi un domani rimettere gli originali, ma forse non ha molto senso. Un mio amico oggi andava su agile usando il 30, io al limite metterei un 28. Credo anche io che qualche uscita solitaria non può che farmi bene come allenamento.....è un po' come la corsa, non si capisce il proprio limite andando ad es. al parco con gli amici, ma solo andando da soli ascoltando il proprio corpo. Comunque per l' anno prossimo ho in previsione di perdere un po' di chili e magari ritornare ai miei 78 dei tempi migliori....ed infatti sto già mettendomi un po' in riga!


Perdonami ma se avessi capito i consigli ......... non cambieresti i rapporti del cambio ;)
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Direi una partenza troppo azzardata, poco allenamento, e alimentazione e idratazione scorretta durante il giro, comunque serve per esperienza, e piano piano imparerai a gestire le energie, poi anche un leggero calo di peso non sarebbe male, almeno portarsi sotto gli 80..o-o