prima uscita in bdc e primi problemi

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
dopo qualche anno di pedalata ho imparato che il vento è SEMPRE contro in bici....mai pensare che al ritorno andra meglio... spera solo che quando arrivi a metà giro il vento si fermi allora si che torni come una scheggia... finche c'è vento ce l'hai sempre contro....eheheheheh!!!!

OT un "appoggio" a nenne59 in relazione ai suoi tanti post e alla piccola diatriba scaturitasi su questo trhead... per me è un ottimo frequentatore del forum e non ci vedo nulla di strano....
ciau...

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
con i rapporti che ha (39-25) sulla bdc penso che in salita non si può andare su agile oltre il 9% di pendenza.secondo me è meglio se mette un 36-25 poi decide lui.
;nonzo%;nonzo%
Non intendo andare oltre su questo discorso, ma l'agilità non serve (o non si usa) solo in salita.
Ci crederesti che si va agili in mezzo al gruppo a 50 km/h col 53x15?

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
dopo qualche anno di pedalata ho imparato che il vento è SEMPRE contro in bici....mai pensare che al ritorno andra meglio... spera solo che quando arrivi a metà giro il vento si fermi allora si che torni come una scheggia... finche c'è vento ce l'hai sempre contro....eheheheheh!!!!

OT un "appoggio" a nenne59 in relazione ai suoi tanti post e alla piccola diatriba scaturitasi su questo trhead... per me è un ottimo frequentatore del forum e non ci vedo nulla di strano....
ciau...
Ti ringrazio.
E' un forum davvero bello ed interessante.
Come detto posto parecchio perchè per lavoro passo ore davanti al pc ma credimi sulla parola che ho leto anche molto e mi sono fatto una discreta cultura.
Diciamo che il tasto cerca lo usato molto...o i post sarebbero stati il doppio!:mrgreen:
Poi ognuno può e deve essere libero di dire la sua sempre con rispetto ed educazione.
Gli sfottò vanno bene ma alla base ci deve essere rispetto e gentilezza.
Buone pedalate.
o-o

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Sicuramente sarai mal posizionato in sella..
Sella troppo alta..
Manubrio troppo basso o troppo distante..
Pedali male e vai piano..
Prendi bene le misure e regola il tutto..Se non puoi fare la visita biomeccanica su internet trovi tanti metodi per calcolare le misure giuste della bici e possono essere una buona base di partenza..

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Kéo;3200272 ha scritto:
Sicuramente sarai mal posizionato in sella..
Sella troppo alta..
Manubrio troppo basso o troppo distante..
Pedali male e vai piano..
Prendi bene le misure e regola il tutto..Se non puoi fare la visita biomeccanica su internet trovi tanti metodi per calcolare le misure giuste della bici e possono essere una buona base di partenza..
Una visita biomeccanica non sarebbe male. A me ha risolto parecchio.
E' vero che certe regolazioni si possono fare da soli ma in genere occorre esperienza che a un principiante manca quindi meglio lasciar perdere il fai da te rivolgersi ad un buon biomeccanico che ti regola tutto ad hoc.
o-o

polidiossanone

Novellino
6 Ottobre 2008
25
1
Visita sito
e ma avendo fatto 2000 km in mtb almeno un pò di muscoli dovrei averli formati, inftt i polpacci un pò li vedo cresciuti. cmq lasciando stare qst ho usato quasi sempre nn significa sempre xk a volte davanti ho provato anche il 53. diciamo che so andato male in pianura xk sulla mtb salite importanti le ho fatte come quella di montevergine ed inftt ieri in salita usando il 39-25 nn sono mai sceso sotto i 15 km/h e mai superato i 18.5 anche se sentivo che la pedalata era + dura, inftt in mtb stavo qualche km/h sotto. cmq alla fine penso sia stato complice il vento che era forte ed inoltre era anche la prima uscita in bdc
Un po' di precisazioni così magari rendiamo tutto un po' più scientifico: per andare forte in pianura contano i watt che riusciamo a sprigionare che molto poco sono in relazione con la circonferenza delle gambe. Ci sono ciclisti che hanno gambe e polpacci sottili ma sono professionisti e alla soglia esprimono potenze di oltre 350 watt (igor anton) e hanno gambe più piccole di tanti cicloamatori che non arrivano a 300watt. La massa muscolare è piuttosto in relazione con la forsa esplosiva di un velocista (vedi Farrar e le cosce che ha!!)
Se poi voglio andare forte in salita conta esclusivamente il rapporto peso/potenza piuttosto che la potenza assoluta. C'è qui il discorso del lavoro epresso in kilojoule che un ciclista deve effettuare per portare in cima a una salita se stesso e la sua bici: L=fORZA x SPOSTAMENTO quindi se voglio portare in cima ad una salita me stesso che peso 80kg alla media dei 10 km all'ora ci vorranno molti più watt rispetto a un ciclista che pesa 10 kg in meno quindi avrò un lavoro da svolgere di gran lunga superiore e mi stancherò prima; ecco perchè più è lunga la salita e più il cilista leggero è avantaggiato. Mentre invece su un muro delle fiandre Gilbert può esprimere tutta la sua potenza senza rischiare di finire la benzina e abbiamo così il finisseur. Ma tornando al punto ci sono gambette fini che hanno potenze assolute incredibili e non è vero che più si va in bici e più la muscolatura diventa ipertrofica anzi le circonferenze gamba coscia rimangono bene o male le stesse o addirittura, soprattutto nei primi tempi la massa grassa si consuma per cui la gamba diventa più piccola.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Chiaramente, non è così.
Io i giri li faccio in funzione del vento e ti assicuro che è molto più prevedibile di quanto i ciclisti "lamentevoli" vorrebbero far credere, come ora in cui si alza, intensità, direzione e ora in cui cala.

o-o

davide3-3-1980

Novellino
1 Ottobre 2010
23
2
Visita sito
Bici
bici
o-o
Un po' di precisazioni così magari rendiamo tutto un po' più scientifico: per andare forte in pianura contano i watt che riusciamo a sprigionare che molto poco sono in relazione con la circonferenza delle gambe. Ci sono ciclisti che hanno gambe e polpacci sottili ma sono professionisti e alla soglia esprimono potenze di oltre 350 watt (igor anton) e hanno gambe più piccole di tanti cicloamatori che non arrivano a 300watt. La massa muscolare è piuttosto in relazione con la forsa esplosiva di un velocista (vedi Farrar e le cosce che ha!!)
Se poi voglio andare forte in salita conta esclusivamente il rapporto peso/potenza piuttosto che la potenza assoluta. C'è qui il discorso del lavoro epresso in kilojoule che un ciclista deve effettuare per portare in cima a una salita se stesso e la sua bici: L=fORZA x SPOSTAMENTO quindi se voglio portare in cima ad una salita me stesso che peso 80kg alla media dei 10 km all'ora ci vorranno molti più watt rispetto a un ciclista che pesa 10 kg in meno quindi avrò un lavoro da svolgere di gran lunga superiore e mi stancherò prima; ecco perchè più è lunga la salita e più il cilista leggero è avantaggiato. Mentre invece su un muro delle fiandre Gilbert può esprimere tutta la sua potenza senza rischiare di finire la benzina e abbiamo così il finisseur. Ma tornando al punto ci sono gambette fini che hanno potenze assolute incredibili e non è vero che più si va in bici e più la muscolatura diventa ipertrofica anzi le circonferenze gamba coscia rimangono bene o male le stesse o addirittura, soprattutto nei primi tempi la massa grassa si consuma per cui la gamba diventa più piccola.

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Chiaramente, non è così.
Io i giri li faccio in funzione del vento e ti assicuro che è molto più prevedibile di quanto i ciclisti "lamentevoli" vorrebbero far credere, come ora in cui si alza, intensità, direzione e ora in cui cala.

o-o

si certo che lo si prevede, anche io spesso se vado verso sud o nord controllo per curiosità da che parte tira il vento tramite i siti dedicati e so già che in parte dovrò soffrire di piu.....

hai scritto bene i ciclisti "lamentevoli" perche quando si sta in gruppo ogni tanto qualche parola in merito al vento la si fa e diciamo che l'abbiamo sempre contro... fa parte della goliardia e un po' ci giustifica perche quando siamo a tirare non superiamo i 35km/h...:impic: mentre quello prima di tirava a 40km/h...:twisted:eheheheheh...

ovviamente la mia era una considerazione molto superficiale...o-o

ciau

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
oggi sono uscito per la seconda volta in bdc e ho percorso 60 km. ho notato che in pianura rispetto all'altra volta(in cui mi lamentavo delle performance e che ho pubblicato sul forum) sono andato meglio. ora posso dirvi con certezza che la scorsa volta(prima uscita in bdc) sono andato peggio xk mi sono fatto prendere dall'euforia essendo la prima volta, in + i rapporti della bdc nn mi hanno aiutato xk sono uscito sempre in mtb ed inoltre c'era anche il vento. qst è la spiegazione, xò volevo cmq porvi una domanda e cioè quando cn la bdc nuova riuscirò a percorrere gli stessi chilometraggi di quando uscivo cn la mtb(percorso solito di 85 km in mtb) xk ho notato oggi che mi stanco molto di + rispetto alla mtb(forse per i rapporti duri) e percorrendo oggi una salita di 8 km che di solito in mtb facevo in 29-30 minuti , mi è venuto il fiatone(cosa che prima nn avveniva in mtb). vi dico già che il fiatone nn mi è venuto xk sono andato troppo forte xk alla fine il tempo è stato lo stesso. altro problema è che in pianura nn riesco ad essere costante x parecchio tempo come prima.

mariobdc

Pignone
29 Marzo 2011
183
0
Grugliasco -TO-
Visita sito
Bici
Olmo tecno KT
..... dal basso della mia inesperienza ti consiglio di darti un po di tempo di adattamento al nuovo mezzo .... posizione ...rapporti etc etc mi sembra un po presto ogni uscita rapportarla con le precedenti uscite in mtb sempre che abbia un senso tale paragone ...pedala in scioltezza senza preoccuparti delle prestazioni nuove e passate e dopo un po troverai la tua quadra
ciao
Mario

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
in + i rapporti della bdc nn mi hanno aiutato xk sono uscito sempre in mtb ed inoltre c'era anche il vento. qst è la spiegazione,

secondo me ti sei risposto da solo, dici di essere uscito sempre in mtb quindi è normale trovare delle difficoltà nelle prime uscite in bdc, i rapporti sono diversi e se si vuole macinare asfalto bisogna sempre spingere volenti o nolenti.....datti tempo, continua ad uscire con regolarità e vedrai che andrai sempre meglio!!!...
è impossibile dirti quando riuscirai a fare 85-90-100......km poichè non esiste alcuna regola matematica al riguardo....io ho capito che in questo meraviglioso sport l'unica regola è pedalare pedalare pedalare pedalare!!!!....
Luca ti prego capisco l'entusiamo ma non aprire un 3d per ogni uscita che fai....senza offesa ciao!!....