Prima uscita in gruppo.. ahi ahi ahi..

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
773
177
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Raga capita anche a voi col freddo di rendere meno? Battito più alto e fatica maggiore a parità di velocità! Che sia colpa dei pantaloni lunghi che di poco ma limitano il movimento delle gambe? Vedo gente con 6-8° uscire vestita come d'estate, tutt'al più con l'aggiunta di un antivento smanicato.. ;nonzo%

Considera che sotto certe temperature buona parte dell'energia la usi per tenerti caldo e già questo basta per farti andare meno, che inalare aria fredda di certo non aiuta, che se l'aria è più umida aumenta la resistenza all'avanzamento.
Ci sono poi tutta una serie di fattori personali che possono incidere sulla prestazione.
Di sicuro non è colpa del pantalone lungo, con gli indumenti tecnici di adesso ci sono molti modi di coprirsi a seconda della propria resistenza alle basse temperature.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Raga capita anche a voi col freddo di rendere meno? Battito più alto e fatica maggiore a parità di velocità! Che sia colpa dei pantaloni lunghi che di poco ma limitano il movimento delle gambe? Vedo gente con 6-8° uscire vestita come d'estate, tutt'al più con l'aggiunta di un antivento smanicato.. ;nonzo%

Si é normale, specie per chi é alle prime armi o per chi non é abituato a fare attività fisica d'inverno: il corpo deve bruciare più calorie e questo influenza il rendimento del sistema cardio-circolatorio.
Infatti, anche per conciliare questo aspetto, in questo periodo si tende sempre a fare un blocco di fondo lavorando su volume, basse intensità e pedalata agile.
Questo tipo di approccio aiuta a "cavalcare" il rendimento che si ha in questo periodo senza far compiere al corpo sforzi inutili, oltre al fatto che aiuta il corpo a smaltire molti grassi e quindi aiuta a perdere peso (e questo viene in aiuto durante le festività e la prima metá di gennaio).o-o

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Beh, no dai. Da come descrive, 30-35km/h in pianura, in gruppo, e' un'andatura normale.
Manca solo di preparazione. Basta continuare ad allenarsi, abituarsi anche ad andare un poco fuori soglia, e si migliora.

Molto meno come dice piu avanti non scendere sotto ai 30kmh in salita al 5%.
I miei amici (forti) viaggiano in pianura a medie di 38/39kmh ma in salita al 5% i 30kmh se li sognano la notte, se non per qualche tratto breve.

Qualcosa vagamente non mi torna.

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
667
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Ragazzi qui non è il problema della salita a 30km/h, anche perché dice che si sentiva affaticato anche durante i primi km dove c'è anche il riscaldamento O.o
Mi sembra di rivedermi 2 o 3 anni fa. Pedali senza attacchi, bici 8v sora <3, poco fiato ma tanta voglia. Sai la gente che mi ha passato? TANTISSIMA!!
I consigli che ti do sono principalmente due:
-Allenati in modo specifico!! 7000km anno sono pochi ma non tantissimi, ma devi avere criterio nel farli per ottenere risultati apprezzabili.
-Monta scarpe con attacchi e fai una visita biomeccanica, così una volta messo in sella decentemente avrai solo che da allenarti!!
Inoltre non spendere migliaia di euro per una bici però ci sono delle buone offerte sull'usato intorno ai 500 euro che non sono proprio dei cancelli. Magari sono un po vecchiotte ma fanno il loro dovere, pensaci!
"don't buy upgrades ride up grades"

• Mi piace
Reactions: rosetta

Giuseppe27

Novellino
31 Ottobre 2018
17
5
26
Caserta
Visita sito
Bici
Mtb
Sono un principiante ma vi dico la mia... Un po' di mesi fa vedo un gruppo di 10-12 ciclisti che arriva da una rotonda larga a circa 38-40 all'ora (io penso wow sono dei prof) man mano rallentano, poco dopo mi accodo a loro per prendermi la scia, ma poi subito su un leggero sali-scendi loro rallentano fino a 20, dopo pochissimo vedendo che non accelerano mi stanno sul cazzo (scusate ma ci voleva) e scatto veloce oltre i 30 in leggerissima salita sverniciandoli tutti con una mtb gomme lisce usata e più avanti guardo dietro e ho visto che son rimasti ad anni luce. Quindi molti fanno un po' di scatto per impressionare, perciò 30 al 5% sarà durato poco, magari poi continuavano a 10 ahaha...
Buone pedalate

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Sono un principiante ma vi dico la mia... Un po' di mesi fa vedo un gruppo di 10-12 ciclisti che arriva da una rotonda larga a circa 38-40 all'ora (io penso wow sono dei prof) man mano rallentano, poco dopo mi accodo a loro per prendermi la scia, ma poi subito su un leggero sali-scendi loro rallentano fino a 20, dopo pochissimo vedendo che non accelerano mi stanno sul cazzo (scusate ma ci voleva) e scatto veloce oltre i 30 in leggerissima salita sverniciandoli tutti con una mtb gomme lisce usata e più avanti guardo dietro e ho visto che son rimasti ad anni luce. Quindi molti fanno un po' di scatto per impressionare, perciò 30 al 5% sarà durato poco, magari poi continuavano a 10 ahaha...
Buone pedalate

Buone pedalate anche a te. Come principiante sei già un fenomeno.
Per quanto mi riguarda e l'oggetto della discussione.. rifuggo i gruppi, perché mi stroncano con i loro tira e molla, non vanno bene per me.

• Mi piace
Reactions: Giuseppe27

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Buone pedalate
30 knh su un 5%.... mah, non metto in dubbio cio che scrivi... mi sembra un tantino esagerato.
Comunque anche a me non piace uscire in gruppo, preferisco allenarmi come mi pare e fare I percorsi che dico io

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Buone pedalate
Che ne sai, è probabile che chissà da dove arrivavano e quanti km avevano già fatto a quelle andature e stavano recuperando.
A me col gruppo quante volte capita che dopo un bel tratto dove ci si cammina ad una certa andatura poi ci si rallenta a 30 perchè magari ci si sta chiacchierando e facendo battutine o perchè siamo praticamente arrivati dove dovevamo arrivare.
Poi scatti per impressionare o lasciato andare?
Quante volte ci è capitato che qualcuno con la mtb al quale stavamo dando un "passaggio" ci ha superato e rimasto dietro perchè avevamo rallentando appunto di brutto (da 40-42 a 25-30) per cazzaeggiare un pò tra noi

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Buone pedalate
Si vede perfettamente. I gruppi hanno dinamiche particolari....nei loro giri, magari ci sono dei punti, sempre quelli e quindi conosciuti a tutti, in cui fanno delle volate come una sorta di traguardo intermedio immaginario e poi magari nei successivi km recuperano, chiacchierano, commentano la volata precedente, salvo dopo un po' di km riprendere un certo ritmo ecc.. Nulla di più facile che quella rotonda dove sono arrivati a tuono, potesse essere uno di quei traguardi o anche no, chissà.
Le gare si fanno in gara, col numero attaccato sulla bici, al più qualche schermaglia la si fa con gente che conosci e con uno sguardo reciproco ci si lancia la sfida. Beccare gente sconosciuta, singola o in gruppo e misurarsi con loro senza sapere cosa stanno facendo e perché, fa abbastanza sorridere....ancor di più usare il termine sverniciare.:ronf:

......
Per quanto mi riguarda e l'oggetto della discussione.. rifuggo i gruppi, perché mi stroncano con i loro tira e molla, non vanno bene per me.
Il tira e molla, non esiste che non va bene....indubbiamente fa far fatica (a tutti), ma è allenante anche quello. Anzi, del gruppo è la cosa più allenante, oltre alla eventuale bagarre in salita che ti fa andare oltre quel limite che da solo non supereresti.......giusto così come nota tecnica.....conoscendo il tuo modo di intendere la bici te ne frega il giusto di questi discorsi...e fai bene, se ciò è quello che ti appaga o-o

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
I tira e molla o scatti e controscatti secondo me sono molto allenanti.
A me i gruppi son sempre piaciuti.
Da solo ha un'andatura, in gruppo ne hai un'altra ed in gara ancora un'altra

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Il tira e molla, non esiste che non va bene....indubbiamente fa far fatica (a tutti), ma è allenante anche quello. Anzi, del gruppo è la cosa più allenante, oltre alla eventuale bagarre in salita che ti fa andare oltre quel limite che da solo non supereresti.......giusto così come nota tecnica.....conoscendo il tuo modo di intendere la bici te ne frega il giusto di questi discorsi...e fai bene, se ciò è quello che ti appaga o-o

I tira e molla o scatti e controscatti secondo me sono molto allenanti.
A me i gruppi son sempre piaciuti.
Da solo ha un'andatura, in gruppo ne hai un'altra ed in gara ancora un'altra

Come ha già detto Andrea sottoscrivo in pieno il fatto che il gruppo allena.
Obbliga e abitua il corpo a quell'elasticità muscolare e quindi anche del cuore, che non si ottiene in solitaria.
Quindi i principianti non seguano il mio esempio :oold: . Subito nella bagarre, per abituare soprattutto la testa, senza per il momento cercare di sverniciare anche chi sta andando a fare la spesa.