Prima visita biomeccanica e posizionamento... pareri?

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Insomma l'altezza sella di 74 con un cavallo 82.5 un piede 42 e un arretramento da 8..significa essere di plastica

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Misure a parte ma guardando le foto sono così messo male in sella? Perché l anno scorso ho fatto 5000km e mai nessun dolore ... con le misure del meccanico... che però ero avanzato e me ne sono accorto pure io perché ogni tanto cercavo ti arretrare sulla sella... quindi a priori è il telaio che non va bene che per la bianchi è un 55. E più di così non si può fare ?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Misure a parte ma guardando le foto sono così messo male in sella? Perché l anno scorso ho fatto 5000km e mai nessun dolore ... con le misure del meccanico... che però ero avanzato e me ne sono accorto pure io perché ogni tanto cercavo ti arretrare sulla sella... quindi a priori è il telaio che non va bene che per la bianchi è un 55. E più di così non si può fare ?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app


Arretrare non vuol dire solo che eri avanzato, può essere anche perché la sella e tropo basa.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Nella seconda sembri lungo nella terza corto[emoji23] le foto... Specialmente la 2a sono distorte quindi possono ingannare

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Beh, io so che la distanza si prende da punta sella al centro manubrio.

Forse anni e anni fa, quando le selle in commercio erano tutte pressoché identiche come misure. Ma da un bel po' di anni prima con l'introduzione dell'Arione di Fizik che è lunga 30 cm contro i 27,5 canonici, e poi ora con alcune che si collocano dai 28 cm ai 29, la situazione è decisamente cambiata. Va da sé che il modo migliore per misurare l'arretramento, come l'altezza, sia il centro anatomico della sella, che ha una posizione "fissa", mentre la punta a seconda della lunghezza della sella è un punto variabile, che se preso come riferimento rischia di sballare le quote corrette.

Mi meraviglio che nel 2018 ci sia ancora qualcuno che lavori così, quando non ci vuole una laurea od una specializzazione per capire che quel punto preso come riferimento risente della misura della lunghezza della sella. Anche un muratore direbbe che è sbagliato!
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Forse anni e anni fa, quando le selle in commercio erano tutte pressoché identiche come misure. Ma da un bel po' di anni prima con l'introduzione dell'Arione di Fizik che è lunga 30 cm contro i 27,5 canonici, e poi ora con alcune che si collocano dai 28 cm ai 29, la situazione è decisamente cambiata. Va da sé che il modo migliore per misurare l'arretramento, come l'altezza, sia il centro anatomico della sella, che ha una posizione "fissa", mentre la punta a seconda della lunghezza della sella è un punto variabile, che se preso come riferimento rischia di sballare le quote corrette.

Mi meraviglio che nel 2018 ci sia ancora qualcuno che lavori così, quando non ci vuole una laurea od una specializzazione per capire che quel punto preso come riferimento risente della misura della lunghezza della sella. Anche un muratore direbbe che è sbagliato!
Quindi nella mia ignoranza non ho detto una fesseria sul fatto di qutare tutto dal ca della sella.... quindi ipoteticamente potrebbe avermi messo i sella nella maniera migliore possibile in base telaio sella pipa ecc ecc ma ha riportato quote che alla fine non me ne faccio nulla se cambio qualche pezzo tipo Sella. La mia paura che visto che ho già problemi al tendine di avere più danni che benefici.co.unque guardando qua e là in rete mi sembra che per me 53,5 effettivo sul l orizzontale non sia un aragosta ma più o meno ci siamo... o sbaglio?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Quindi nella mia ignoranza non ho detto una fesseria sul fatto di qutare tutto dal ca della sella.... quindi ipoteticamente potrebbe avermi messo i sella nella maniera migliore possibile in base telaio sella pipa ecc ecc ma ha riportato quote che alla fine non me ne faccio nulla se cambio qualche pezzo tipo Sella. La mia paura che visto che ho già problemi al tendine di avere più danni che benefici.co.unque guardando qua e là in rete mi sembra che per me 53,5 effettivo sul l orizzontale non sia un aragosta ma più o meno ci siamo... o sbaglio?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
L aragosta non c'entra nulla volevo scrivere tragedia[emoji23] [emoji23]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Quindi nella mia ignoranza non ho detto una fesseria sul fatto di qutare tutto dal ca della sella.... quindi ipoteticamente potrebbe avermi messo i sella nella maniera migliore possibile in base telaio sella pipa ecc ecc ma ha riportato quote che alla fine non me ne faccio nulla se cambio qualche pezzo tipo Sella. La mia paura che visto che ho già problemi al tendine di avere più danni che benefici.co.unque guardando qua e là in rete mi sembra che per me 53,5 effettivo sul l orizzontale non sia un aragosta ma più o meno ci siamo... o sbaglio?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Dipende appunto dalla lunghezza della...aragosta :))):

Non è che non te ne fai niente della scheda con quelle quote. Se cambi sella, e quella nuova è diversa, puoi misurare lo scarto tra le due selle e rifarti tutti i riferimenti. Non è immediato, ma si fa. Tenendo conto che il famoso CA anatomico di solito si prende con il calibro aperto a 7,2 cm facendolo scorrere sulla sella, e che anche selle di lunghezza uguale possono avere un centro anatomico diverso. Per quello è bene sempre riuscire a trovarlo come riferimento. Puoi leggerti questa discussione per farti un'idea...

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/altezza-arretramento-sella-punto-riferimento.117939/
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Dipende appunto dalla lunghezza della...aragosta :))):

Non è che non te ne fai niente della scheda con quelle quote. Se cambi sella, e quella nuova è diversa, puoi misurare lo scarto tra le due selle e rifarti tutti i riferimenti. Non è immediato, ma si fa. Tenendo conto che il famoso CA anatomico di solito si prende con il calibro aperto a 7,2 cm facendolo scorrere sulla sella, e che anche selle di lunghezza uguale possono avere un centro anatomico diverso. Per quello è bene sempre riuscire a trovarlo come riferimento. Puoi leggerti questa discussione per farti un'idea...

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/altezza-arretramento-sella-punto-riferimento.117939/
Grazie mille...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Dipende appunto dalla lunghezza della...aragosta :))):

Non è che non te ne fai niente della scheda con quelle quote. Se cambi sella, e quella nuova è diversa, puoi misurare lo scarto tra le due selle e rifarti tutti i riferimenti. Non è immediato, ma si fa. Tenendo conto che il famoso CA anatomico di solito si prende con il calibro aperto a 7,2 cm facendolo scorrere sulla sella, e che anche selle di lunghezza uguale possono avere un centro anatomico diverso. Per quello è bene sempre riuscire a trovarlo come riferimento. Puoi leggerti questa discussione per farti un'idea...

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/altezza-arretramento-sella-punto-riferimento.117939/
La sella ho guardato sulla scheda ed è 277*135 della san marco. Quindi a tuo parere la posizione ci può stare o meglio che non pedalò così e sento altri?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
La sella ho guardato sulla scheda ed è 277*135 della san marco. Quindi a tuo parere la posizione ci può stare o meglio che non pedalò così e sento altri?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Non sono un biomeccanico, quindi non saprei dirti se può andar bene o meno. Ho espresso le mie perplessità circa un metodo di misurazione dell'arretramento sella un po' datato.

Se pedali male e hai fastidi ti devi assolutamente rivolgere a lui perché i casi sono due: o è la posizione che ti crea i problemi, oppure i problemi dipendono da tuoi problemi fisici pregressi. Nei due casi le soluzioni sono diverse ma possono anche essere complementari, nel senso che ammesso che tu abbia problemi da prima, una posizione fatta ad hoc dovrebbe aiutarti a stare meglio o almeno a minimizzarli.
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Non sono un biomeccanico, quindi non saprei dirti se può andar bene o meno. Ho espresso le mie perplessità circa un metodo di misurazione dell'arretramento sella un po' datato.

Se pedali male e hai fastidi ti devi assolutamente rivolgere a lui perché i casi sono due: o è la posizione che ti crea i problemi, oppure i problemi dipendono da tuoi problemi fisici pregressi. Nei due casi le soluzioni sono diverse ma possono anche essere complementari, nel senso che ammesso che tu abbia problemi da prima, una posizione fatta ad hoc dovrebbe aiutarti a stare meglio o almeno a minimizzarli.
Ok grazie del consiglio. Prima con il filo a piombo cascata avanti da centro pedale di almeno quattro centimetri ora solo mezzo . Se è vero che la cosa peggiore per le ginocchia è essere troppo avanzato di sicuro adesso non può che migliorare... appena mi levò dalle scatole questa infiammazione provo a a pedalare su un po... poi vedrò alla fine il primo a dirmi che se non stavo bene in sella di tornare è stato lui ... grazie ancora.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ok grazie del consiglio. Prima con il filo a piombo cascata avanti da centro pedale di almeno quattro centimetri ora solo mezzo . Se è vero che la cosa peggiore per le ginocchia è essere troppo avanzato di sicuro adesso non può che migliorare... appena mi levò dalle scatole questa infiammazione provo a a pedalare su un po... poi vedrò alla fine il primo a dirmi che se non stavo bene in sella di tornare è stato lui ... grazie ancora.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Sicuro che avanzando con il ginocchio rispetto al centro del pedale vai a caricare di più lo stesso. Ciò non vuol dire che sia per forza un male, nel senso che ognuno di noi reagisce in un modo diverso e per alcuni questa posizione potrebbe essere anche tollerata e non creare fastidi. La realtà nel tuo caso è che se il ginocchio era infiammato da prima per la posizione avanzata, con l'arretramento dovresti aver sgravato il carico e quindi stare meglio. Ma la cosa non capita così magicamente, nel senso che prima di cambiare devi far passare l'infiammazione, altrimenti poco importa se la posizione ti ha portato migliorie, perché il ginocchio è infiammato e potrebbe farti male a prescindere, qualsiasi cosa tu ci faccia.

Quindi fai bene a darti tempo: non fare l'errore che fanno tanti, che hanno fretta e sono impazienti. Aspetta di stare bene e poi riprendi a pedalare, prenditi tutto il tempo che servirà. In questo modo potrai pedalare da subito senza fastidi e capire se la nuova posizione è indovinata o c'è ancora qualche aggiustamento da fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Muri83

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Interessante che la taglia della bici sia una 53.5 e la distanza sella manubrio 43.5...se la matematica non é un opinione [emoji23]
Io chiederei la verifica delle misure che ti ha dato ed eventuale correzione perché ha sicuramente sbagliato a riportare alcune quote (spero)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Ho dato una misurata alla bici la misura 43,5 è da punta sella a centro manubrio ... avrà sbagliato a segnare c’è da aggiungere poi 10 di pipa. Quindi la quota indicata da lui è 53,5 suona meglio così?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Ho dato una misurata alla bici la misura 43,5 è da punta sella a centro manubrio ... avrà sbagliato a segnare c’è da aggiungere poi 10 di pipa. Quindi la quota indicata da lui è 53,5 suona meglio così?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

53,5 gia un altra cosa ;) Si vede che ci sono ancora in giro biomeccanici che prendono le misure da punta sella ;)
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
A me sembra una bella schifezza scusa tanto ma di professionale in quella scheda biomeccanica ci vedo ben poco....se era una consulenza gratis potevi anche chiudere un occhio e fare spallucce ma visto che l'hai pagata (almeno da quanto ho capito) é tuo diritto pretendere che sia corretta, poi se vuoi ne riparliamo. [emoji6]



Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Mi ha chiesto 70 euro e vedendo i prezzi in rete non mi aspettavo niente di che .... praticamente mi sto misurando da solo.[emoji23][emoji23][emoji23] va beh tutta esperienza poi quando ci ripasserò davanti in bici mi fermerò a chiedere spiegazioni.


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Mi ha chiesto 70 euro e vedendo i prezzi in rete non mi aspettavo niente di che .... praticamente mi sto misurando da solo.[emoji23][emoji23][emoji23] va beh tutta esperienza poi quando ci ripasserò davanti in bici mi fermerò a chiedere spiegazioni.


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
Magari é in buona fede e ha sbagliato solo il disegno... Scusa ma perché non lo contatti e ti fai spiegare le misure che ti ha riportato sulla scheda?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Whiplash