prima visita medica

bitter

Novellino
12 Gennaio 2009
19
0
Visita sito
ciao a tutti dal nome del topic capirete che sono nuovo, ho prenotato la mia prima visita medica dal medico sportivo, vorrei sapere quali visite sarebbe meglio fare senza spendere soldi inutilmente, prevalentemente io vado in bici perchè mi piace e nn penso di fare gare (almeno per il momento), questa visita mi serve solo per darmi un idea di come sono messo fisicamente e per farmi prescrivere un'allenamento che piu mi si addica senza starmi a spolmonare inutilmente.grazie inticipatamente...o-o

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Indubbiamente se hai prenotato una visita dal medico sportivo e non dal medico curante qualche curiosita agonistica c'e l'hai!Anche perche se vuoi solo fare cicloturistiche o semplicemente andare in bici la visita dal medico sportivo non ti serve se non per spendere 45 euro.Da quella visita non ricaverai un granche se non il foglio agonistico.Se vuoi una visita seria devi andare nei centri specializzati,e non mi sembra sia cosi.Non per spingerti ma perche non vuoi correre?Io corro da un bel pò di anni e nonostante non abbia vinto mai niente(e mai vincerò)mi diverto da morire,perche posso misurarmi con me stesso.Sapessi quanti percorsi riesci a fare in gara,roba che se non fosse una gara a 3/4 di percorso butteresti la bici nel fosso e vaf.........invece no!!in gara finisci tutto.Io ha fatto percorsi che non credevo di poter finire e quando arrivi a fare quello che per te è un impresa e una soddisfazione impagabile.Ciao e dimmi se ti ho un pochino convinto o almeno ti ho portato a pensare di correre.

bitter

Novellino
12 Gennaio 2009
19
0
Visita sito
nn è che ho ecluso l'idea a priori, magari faccio questa visita medica proprio per questo se magari a fine stagione vedendo le mie condizioni fisiche una o due garette potrei pure farle, cmq questa visita mi serve piu per capire quali sono i miei limiti di soglia e la metodologia migliore per allenarmi visto che è un medico sportivo sapra aiutarmi in qualche modo...no???

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ascolta,io la prima volta che ho fatto una granfondo dopo 10 anni che andavo solo in bici come dici tu,mi sono messo al fondo del gruppo ma propio ultimo,poi una volta partito ho fatto tutta la corsa al mio semplice passo ne più ne meno.Ho poi visto che ero arrivato intorno all'800 posto su 1500 (tutto circa)e da quel momento mi sono preparato sempre meglio,ovviamente nei miei limiti di fisico e di tempo.Io al posto tuo farei la prima gara appena possibile.Giusto per non dover dire alla fine dell'anno"avessi iniziato prima"

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
ciao a tutti dal nome del topic capirete che sono nuovo, ho prenotato la mia prima visita medica dal medico sportivo, vorrei sapere quali visite sarebbe meglio fare senza spendere soldi inutilmente, prevalentemente io vado in bici perchè mi piace e nn penso di fare gare (almeno per il momento), questa visita mi serve solo per darmi un idea di come sono messo fisicamente e per farmi prescrivere un'allenamento che piu mi si addica senza starmi a spolmonare inutilmente.grazie inticipatamente...o-o

Allora, nei centri di medicina sportiva si va per svariati motivi.

1) Chi fa le gare ci va per sottoporsi all'esame di idoneità agonistica.
L'esame consiste in una visita generica e poi in una prova da sforzo con ECG sul cicloergometro o similari.
Se è tutto ok ti rilasceranno un certificato che attesta la tua buona salute, e con quello potrai prendere parte alle gare.
Anche se non hai intenzione di fare gare, io questo esame lo consiglio a tutti (agonisti e non), per essere sicuri di essere idonei alla pratica del nostro sport.

2) In aggiunta all'idoneità agonistica, si possono effettuare i test funzionali, come il test per la determinazione della soglia anaerobica oppure per la misurazione del vO2 max (massimo consumo d'ossigeno).
Questi test servono per determinare le zone allenanti oppure se effettuate periodicamente per valutare i miglioramenti dell'atleta col passare del tempo.

3) Infine, in alcuni centri (ma non in tutti) danno anche una consulenza per la preparazione atletica.
In generale comunque un consiglio a chi è alle prime armi lo danno.

I costi:
per la visita di idoneità qui da me (Lombardia) si paga circa 45-50 euri (non mi ricordo di preciso;pirlùn^).
Per i test funzionali e la preparazione atletica i costi possono lievitare (e di parecchio) ma quello dipende dal centro in cui vai.

Spero di essere stato chiaro, se hai bisogno di chiarimenti sono qua o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Aggiungo che la visita sportiva dovrebbe essere fatta a prescindere. Si possono sempre scoprire cose che non vanno e correggerle in tempo.
A Genova fino ad un paio di anni fa c'era il centro di medicina sportiva che ti faceva fare il cicloergometro compreso nel prezzo dei 45 euro, mentre nei centri privati questo era a parte e ti facevano (fanno) fare lo scalino.
Lo scalino sarebbe meglio evitarlo perché se sei allenato non dice niente al medico, solo che sei in forma.
Per fortuna ho trovato un istituto di analisi che ti fa fare una specie di tapis roulant che ti mette a dura prova il cuore.

bitter

Novellino
12 Gennaio 2009
19
0
Visita sito
Allora, nei centri di medicina sportiva si va per svariati motivi.

1) Chi fa le gare ci va per sottoporsi all'esame di idoneità agonistica.
L'esame consiste in una visita generica e poi in una prova da sforzo con ECG sul cicloergometro o similari.
Se è tutto ok ti rilasceranno un certificato che attesta la tua buona salute, e con quello potrai prendere parte alle gare.
Anche se non hai intenzione di fare gare, io questo esame lo consiglio a tutti (agonisti e non), per essere sicuri di essere idonei alla pratica del nostro sport.

2) In aggiunta all'idoneità agonistica, si possono effettuare i test funzionali, come il test per la determinazione della soglia anaerobica oppure per la misurazione del vO2 max (massimo consumo d'ossigeno).
Questi test servono per determinare le zone allenanti oppure se effettuate periodicamente per valutare i miglioramenti dell'atleta col passare del tempo.

3) Infine, in alcuni centri (ma non in tutti) danno anche una consulenza per la preparazione atletica.
In generale comunque un consiglio a chi è alle prime armi lo danno.

I costi:
per la visita di idoneità qui da me (Lombardia) si paga circa 45-50 euri (non mi ricordo di preciso;pirlùn^).
Per i test funzionali e la preparazione atletica i costi possono lievitare (e di parecchio) ma quello dipende dal centro in cui vai.

Spero di essere stato chiaro, se hai bisogno di chiarimenti sono qua o-o
a me interesserebbe sapere i miei limiti di soglia anaerobica, dite che è meglio fare il test ora che nn sono molto allenato oppure aspettare???

julian

Pedivella
31 Ottobre 2008
359
2
Savona
Visita sito
Marchino ha spiegato molto bene le tipologie di visita medica.
sono d'accordo con chi ritiene giusto che una visita all'anno per l'idoneità agonistica vada fatta anche se non si fanno gare (non si sa mai..poi) perchè la bicicletta è uno sport impegnativo a tutti i livelli!