Prima volta su bdc: impressioni

i-stef

Novellino
14 Novembre 2018
22
4
54
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
ciao a tutti,
Vorrei condividere con voi la mia primissima esperienza su di una bici da corsa.
Dopo più di 20 anni di mtb ho forse azzardato troppo e, non essendo mai salito su una bdc, ho acquistato una entry level.
Ritirata qualche giorno fa, non ho potuto fare grandi giri. Un po’ X impegni, un po’ X meteo ho fatto solamente un giretto di 13 km solamente X provare la bici.
Veniamo quindi all’uscita.....
Rispetto alla mtb è rigidissima. Me lo aspettavo ma non così tanto. Ho fatto una strada che percorrevo abitualmente. Si tratta di una strada asfaltata ma con parecchie crepe. Ok ci sta che sia diversa, ma mentre con la mtb ci passavo tranquillamente a più di 20 all’ora, con la bdc venivo quasi sbalzato dalla sella.
Anche la posizione mi ha creato qualche problema. Non dico di avere braccia e collo indolenziti, ma un certo fastidio come se avessi percorso grandi distanze.
Ma secondo voi è normale avere un debutto del genere?
Se qualcuno ha qualche consiglio o vuole commentare la mia impressione, è cosa gradita.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
ciao a tutti,
Vorrei condividere con voi la mia primissima esperienza su di una bici da corsa.
Dopo più di 20 anni di mtb ho forse azzardato troppo e, non essendo mai salito su una bdc, ho acquistato una entry level.
Ritirata qualche giorno fa, non ho potuto fare grandi giri. Un po’ X impegni, un po’ X meteo ho fatto solamente un giretto di 13 km solamente X provare la bici.
Veniamo quindi all’uscita.....
Rispetto alla mtb è rigidissima. Me lo aspettavo ma non così tanto. Ho fatto una strada che percorrevo abitualmente. Si tratta di una strada asfaltata ma con parecchie crepe. Ok ci sta che sia diversa, ma mentre con la mtb ci passavo tranquillamente a più di 20 all’ora, con la bdc venivo quasi sbalzato dalla sella.
Anche la posizione mi ha creato qualche problema. Non dico di avere braccia e collo indolenziti, ma un certo fastidio come se avessi percorso grandi distanze.
Ma secondo voi è normale avere un debutto del genere?
Se qualcuno ha qualche consiglio o vuole commentare la mia impressione, è cosa gradita.

Secondo me, una volta abituati, se la posizione è corretta, la bdc è più comoda della mtb.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Sei sicuro che la posizione sia corretta? In bdc è molto più importante che con la mtb. Comunque passando da una all'altra è normale incontrare qualche difficoltà, ma braccia e collo indolenziti dopo 13 km mi sembra eccessivo.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and i-stef

i-stef

Novellino
14 Novembre 2018
22
4
54
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Grazie a tutti X le risposte.
Dunque cercherò di rispondere a tutte le questioni affrontate.
I copertoni sono da 24, mi consigliate 25 o 28. Non so se i28 ci stanno, ma ci può essere una differenza così consistente tra i 24 ed i 25?

La posizione in sella....
Premetto che sono molto ignorante in materia, ma è stata fatta la “messa in sella” da quelli del negozio. Si tratta di un importante negozio con anni di esperienza. Mi hanno misurato e mi hanno provato a mettere in sella più volte. Hanno riscontrato che non sono completamente “dritto “ ma sono un po’ asimmetrico. Mi hanno consigliato di darmi vedere da uno osteopata. Quindi io non ci capisco granché ma sarei X fidarmi della posizione che mi hanno fatto assumere.

Non è che ero indolenzito ma avevo solamente le braccia ed il collo un po’ stanchi. Probabilmente ero molto teso per paura di cadere non sentendomi sicuro.

Mi tranquillizza molto sapere che l’esordio può essere quindi quasi traumatico.
Ero preoccupato....
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.213
676
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io dopo 10 anni di mtb, enduro e dh, due ernie al disco, sono salito su una bdc.
Mi sembrava di rubare da tanta poca fatica facevo in base alla velocità e alla strada percorsa. Pensavo pure di scendere con la schiena spaccata, ma niente, perfetto! Ho la fortuna di avere un fratello che ha praticamente le mie stesse misure fisiche, per cui la bici era già quasi come un guanto!
 
  • Mi piace
Reactions: i-stef

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
idem la prima volta con la bdc l'impressione non è stata "quanto va veloce", ma "quanto è scomoda", ricordo benissimo che mi chiedevo come fosse possibile che ogni crepetta dell'asfalto sembrava una voragine. poi è questione di abitudine, in breve tempo pedali meno rigido e le buche le senti la metà. all'inizio anche il non sentirsi molto stabile con quei copertoncini stretti ti fa stare molto più rigido. ma ci farai la mano in fretta.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and i-stef

Snail67

Novellino
16 Novembre 2018
30
4
56
Peschiera B
Visita sito
Bici
Cinelli XL8R8
Sono anch'io un supernovellino, con precedenti (minimi) di mtb.
Mi aspettavo una posizione meno comoda della Mtb e in effetti l'ho riscontrato, ma non poi così tanto.
La rigidità era messa in conto e non ha sorpreso me ma il mio fondoschiena :))): ma nulla di che...
Son partito con copertoncino da 23 a 8bar, e passato a 25 a 6,5-7,0 e devo dire che il compromesso è migliore certamente.
Di sicuro pressione alta e copertoncini bassi non sono "morbidi" e quando passi su strade con bordi carreggiata deteriorati con crepe e brecciolino, ti tremano le otturazioni...
Affaticamento un poco al collo ma dopo 50-60km almeno, ma questo è anche per la forma fisica che personalmente non è il massimo...

Penso che appena farai un'uscita con bel tempo, pressione giusta e strade meno rognose, avrai altro piacere e apprezzerai lo scorrere dell'asfalto nel silenzio e a buona velocità o-o
 
  • Mi piace
Reactions: i-stef

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Il debutto è già andato bene, ci si deve abituare alla posizione, prima di tutto, è tutta un'altra cosa, sia a livello di rapporti che rigidità, peso------la taglia è giusta? Sei messo bene in sella? Dai forza, che pian piano ti ci abituerai...e aumenta gradatamente il chilometraggio, comunque se non sei andato da un biomeccanico, te lo consiglio, vedrai che serve, magari devi solo rivedere delle regolazioni....
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and i-stef

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao, intanto bisogna capire se sei messo bene in sella, ma se dici che nel negozio sono stati bravi quell'aspetto lo tralascerei.
Secondo me l'indolenzimento può essere dovuto al fatto che non fossi particolarmente rilassato su una bici nuova e totalmente diversa.
Calcola anche che il modo di andare in bici tra strada è mtb è molto diverso, chi va in bdc tende a schivare ogni minima asperità dell'asfalto mentre in mtb ci si passa sopra senza accorgersene. Io che ho iniziato ad andare in bici su strada quando sono passata alla mtb per parecchio tempo ho continuato a schivare buche e tombini.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre03 and i-stef

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Ciao, intanto bisogna capire se sei messo bene in sella, ma se dici che nel negozio sono stati bravi quell'aspetto lo tralascerei.
Secondo me l'indolenzimento può essere dovuto al fatto che non fossi particolarmente rilassato su una bici nuova e totalmente diversa.
Calcola anche che il modo di andare in bici tra strada è mtb è molto diverso, chi va in bdc tende a schivare ogni minima asperità dell'asfalto mentre in mtb ci si passa sopra senza accorgersene. Io che ho iniziato ad andare in bici su strada quando sono passata alla mtb per parecchio tempo ho continuato a schivare buche e tombini.
Anch'io sono passato dalla MTB alla bdc ma le buche le prendo uguale
 
  • Mi piace
Reactions: Alex Mtb and i-stef

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao! Anche io sono arrivato alla BDC dopo anni di bici da trekking e MTB ( categorie che non ho assolutamente abbandonato, anche perché sono prima di tutto un cicloturista). Mi ricordo le prime uscite con la vecchia Bianchi Vento, mi sono dovuto abituare subito al manubrio diverso, più stretto, e alla posizione dei freni. Ma ho subito apprezzato l'enorme scorrevolezza della bici, mi sembrava di collezionare km molto più facilmente che con le altre bici usate. Ho cercato, in quel periodo ( inizio estate 2016) di fare uscite solo in BDC proprio per abituarmi al nuovo assetto. Ora sto comodo sulla BDC come sulle altre bici, la Vento l'ho dismessa e giro con due BDC più giovani che hanno migliorato ulteriormente le sensazioni. Secondo me è solo questione di abitudine....
 
  • Mi piace
Reactions: i-stef
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
ciao a tutti,
Vorrei condividere con voi la mia primissima esperienza su di una bici da corsa.
Dopo più di 20 anni di mtb ho forse azzardato troppo e, non essendo mai salito su una bdc, ho acquistato una entry level.
Ritirata qualche giorno fa, non ho potuto fare grandi giri. Un po’ X impegni, un po’ X meteo ho fatto solamente un giretto di 13 km solamente X provare la bici.
Veniamo quindi all’uscita.....
Rispetto alla mtb è rigidissima. Me lo aspettavo ma non così tanto. Ho fatto una strada che percorrevo abitualmente. Si tratta di una strada asfaltata ma con parecchie crepe. Ok ci sta che sia diversa, ma mentre con la mtb ci passavo tranquillamente a più di 20 all’ora, con la bdc venivo quasi sbalzato dalla sella.
Anche la posizione mi ha creato qualche problema. Non dico di avere braccia e collo indolenziti, ma un certo fastidio come se avessi percorso grandi distanze.
Ma secondo voi è normale avere un debutto del genere?
Se qualcuno ha qualche consiglio o vuole commentare la mia impressione, è cosa gradita.
La prima volta che ho provato una bici da corsa ricordo solo l’adrenalina e l’emozione di andare veloce, poi a freddo qualche dolore ma non mi importava. Per te sembra sia esattamente il contrario :-)xxxx, torna sulla MTB.:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and golias

alicudi28cent

Novellino
26 Giugno 2018
17
8
Rivoli (TO)
Visita sito
Bici
Defy
ciao a tutti,
Vorrei condividere con voi la mia primissima esperienza su di una bici da corsa.
Dopo più di 20 anni di mtb ho forse azzardato troppo e, non essendo mai salito su una bdc, ho acquistato una entry level.
Ritirata qualche giorno fa, non ho potuto fare grandi giri. Un po’ X impegni, un po’ X meteo ho fatto solamente un giretto di 13 km solamente X provare la bici.
Veniamo quindi all’uscita.....
Rispetto alla mtb è rigidissima. Me lo aspettavo ma non così tanto. Ho fatto una strada che percorrevo abitualmente. Si tratta di una strada asfaltata ma con parecchie crepe. Ok ci sta che sia diversa, ma mentre con la mtb ci passavo tranquillamente a più di 20 all’ora, con la bdc venivo quasi sbalzato dalla sella.
Anche la posizione mi ha creato qualche problema. Non dico di avere braccia e collo indolenziti, ma un certo fastidio come se avessi percorso grandi distanze.
Ma secondo voi è normale avere un debutto del genere?
Se qualcuno ha qualche consiglio o vuole commentare la mia impressione, è cosa gradita.
In questa tua descrizione ometti due dati secondo me fondamentali: dici che pratichi da oltre vent'anni la mtb ma non riveli la tua età, poi parli di bdc entry level senza specificare se è in alluminio o carbonio, se acquistata nuova o se si tratta di un usato più o meno recente. Non sono dati che forniscono risposte assolute e incontrovertibili, ma aiuterebbero meglio a capire le tue sensazioni e a consigliarti in merito. Ciò premesso, la tua attuale "delusione" non mi sorprende: 13 km vanno benissimo per iniziare, ma prima di capire con certezza se la scelta della bici da strada sia fallimentare dovrai fare ancora esperienza. Vent'anni di mtb hanno si il loro valore, ma la bici da corsa è un mondo completamente diverso, richiede un adattamento che può essere più o meno intuitivo, più o meno rapido ed è assolutamente soggettivo per ciascuno. Un altro aspetto da non sottovalutare e che la bdc ci fa andare più veloci e con meno fatica, ma su telai più rigidi, pneumatici comunque più gonfi e più stretti di una mtb, e su strade nelle quali, oltre a schivare le buche, si viaggia sfiorati al millimetro da veicoli di ogni genere. Un altro consiglio che mi sento di darti è che in questa fase sarebbe utile, se ti è possibile, uscire in compagnia di ciclisti in bdc senza smania di mega distanze o media oraria. Ti dico questo per esperienza personale: anch'io alterno la strada alla mtb, la bici di corsa è un mondo fantastico ma, ripeto, va affrontato sempre con cautela, e non ti arrendere se tutto non va subito per il giusto verso. Continua a pedalare e facci sapere i tuoi progressi.
 

i-stef

Novellino
14 Novembre 2018
22
4
54
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
In questa tua descrizione ometti due dati secondo me fondamentali: dici che pratichi da oltre vent'anni la mtb ma non riveli la tua età, poi parli di bdc entry level senza specificare se è in alluminio o carbonio, se acquistata nuova o se si tratta di un usato più o meno recente. Non sono dati che forniscono risposte assolute e incontrovertibili, ma aiuterebbero meglio a capire le tue sensazioni e a consigliarti in merito. Ciò premesso, la tua attuale "delusione" non mi sorprende: 13 km vanno benissimo per iniziare, ma prima di capire con certezza se la scelta della bici da strada sia fallimentare dovrai fare ancora esperienza. Vent'anni di mtb hanno si il loro valore, ma la bici da corsa è un mondo completamente diverso, richiede un adattamento che può essere più o meno intuitivo, più o meno rapido ed è assolutamente soggettivo per ciascuno. Un altro aspetto da non sottovalutare e che la bdc ci fa andare più veloci e con meno fatica, ma su telai più rigidi, pneumatici comunque più gonfi e più stretti di una mtb, e su strade nelle quali, oltre a schivare le buche, si viaggia sfiorati al millimetro da veicoli di ogni genere. Un altro consiglio che mi sento di darti è che in questa fase sarebbe utile, se ti è possibile, uscire in compagnia di ciclisti in bdc senza smania di mega distanze o media oraria. Ti dico questo per esperienza personale: anch'io alterno la strada alla mtb, la bici di corsa è un mondo fantastico ma, ripeto, va affrontato sempre con cautela, e non ti arrendere se tutto non va subito per il giusto verso. Continua a pedalare e facci sapere i tuoi progressi.

Innanzitutto grazie a tutti per l’incoraggiamento. Devo dire che va decisamente meglio. Mi sento ancora un po’ insicuro ma ho già fatto 4 uscite sempre con pochi chilometri e sto prendendo confidenza con il mezzo. Oggi nonostante la nebbia, la strada bagnata e le temperature prossime allo zero sono riuscito a fare una trentina di km.
Eccomi a rispondere alle tue domande:
Ho 49 anni, ho preso nuova una Specialized Tarmac SL4.
Grazie X i consigli
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.739
18.982
.
Visita sito
Bici
mia
Vai tranquillo, io le prime due uscite ho forato entrambe le volte:cry:...
Azz.. che sfiga, mi ricorda quando ho montato 2 coperture nuove della Veloflex per la prima volta, partito tutto esntusiasta e dopo circa 4-5 km ho preso un truciolo che ha tagliato la gomma per oltre un cm.. da buttare, rientro cambio gomma ritento e dopo nemmeno un km ho forato anche l'altra anteriore veloflex sempre nuova di pacca.. per una settimana non ho più toccato il mezzo :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar and i-stef