Prime GF (davvero lunghe)

14 Febbraio 2014
14
1
www.facebook.com
Dopo 2 anni di MF siciliane decido di passare alle GF. Purtroppo dopo la prima, incidente (tamponato da auto con relativa rottura composta del bacino).
Ho comunque perso poco, e credo di essere in una buona condizione (FTP~4.6 W/kg).
Somo estremamente confuso sulle intensità da tenere in gare da 6 e più ore visto che le MF locali non superano mai le 2h30 (alle volte siamo anche sotto le 2h).
Una 9Colli, giusto la prima che affronterò, a che intensità (quindi IF) la si potrebbe chiudere?
Recentemente in qualche lungo da 5h sono riuscito a tenere medie di IF~0.75/0.77.
In gara, scaricato totale è ben alimentato, si può impostare un corrispondente IF da 0.70, oppure è troppo?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Dopo 2 anni di MF siciliane decido di passare alle GF. Purtroppo dopo la prima, incidente (tamponato da auto con relativa rottura composta del bacino).
Ho comunque perso poco, e credo di essere in una buona condizione (FTP~4.6 W/kg).
Somo estremamente confuso sulle intensità da tenere in gare da 6 e più ore visto che le MF locali non superano mai le 2h30 (alle volte siamo anche sotto le 2h).
Una 9Colli, giusto la prima che affronterò, a che intensità (quindi IF) la si potrebbe chiudere?
Recentemente in qualche lungo da 5h sono riuscito a tenere medie di IF~0.75/0.77.
In gara, scaricato totale è ben alimentato, si può impostare un corrispondente IF da 0.70, oppure è troppo?
mi sembra poco. io nelle gf dove sono andato bene se non ricordo male stavo tra 0,80 e 0,85 ma non so se sia soggettivo

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Mi intrometto per chiedere cosa sia IF? ;nonzo%

Vediamo se indovino, poi magari chi effettivamente lo sa, ce lo spiega realmente.
A naso, non ho misuratore, è l'intensità dell'uscita. Dovrebbe essere l'equivalente di quando guardando il parametro della frequenza cardiaca hai la FC media e sai se hai fatto una uscita a Fondo lento, medio veloce ecc, oppure setti il garmin con i parametri di frequenza cardiaca compresi tra un tot (di battiti o di % di fc massima o altro che lo strumento permette).
Questo se ho ben capito l'IF

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Vediamo se indovino, poi magari chi effettivamente lo sa, ce lo spiega realmente.
A naso, non ho misuratore, è l'intensità dell'uscita. Dovrebbe essere l'equivalente di quando guardando il parametro della frequenza cardiaca hai la FC media e sai se hai fatto una uscita a Fondo lento, medio veloce ecc, oppure setti il garmin con i parametri di frequenza cardiaca compresi tra un tot (di battiti o di % di fc massima o altro che lo strumento permette).
Questo se ho ben capito l'IF

E' l'intensità con cui svolgi l'allenamento/gara proporzionato alla tua FTP.
Esempio se la tua FTP è 300 w e tu fai un'ora a 300 w avrai una IF di 1, se la farai a 275 avrai 0.92 ...
Il dato che più mi interessa, se faccio TSS 300 con IF 0.60/65, meglio 200 a 0.80/0.85 o-o

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
mi sembra poco. io nelle gf dove sono andato bene se non ricordo male stavo tra 0,80 e 0,85 ma non so se sia soggettivo
Mi sembra un po' tanto 6-7h a 0.85 IF. Io 0.85 lo rilevo in MF siciliane relativamente brevi, diciamo da 2h30-3h max.
Boh, vado a naso. Con FTP 280W le 9 salite in questione a che intensità potrei farle? Z3a? 240W? Quindi salite più o meno a 0.85 IF, discese molto meno senza dubbio al pari dei tratti in pianura/vallonato a meno di non tirare sempre e fottutamente come uno stupido 😕
Insomma, anche da un punto di vista energetico io a 0.85 consumo ~ 650 kJ/h. 7h son circa 4.500 kJ, mica pochi.
Insomma, si capisce che sono al limite del terrorizzato a passar da gare di 2h30 ad altre dal triplo di durata 😢

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Difatti più o meno collima con quanto ho sostenuto. Non è possibile tenere un IF da 0.85 per 7h di gara. Se vieni fuori questo valore evidentemente FTP è errata.
D'altronde nella 9 Colli (ancora non ho studiato il tracciato) credo che metà durata sia in salita quindi per me diciamo 3h30 di ascesa. Per garantire ripetibilità senza calo di performance credo che dovrò affrontare ad intensità per tempo di esaurimento pari a 2h (o poco meno) quindi non oltre 250 W, o per sicurezza iniziare a 240 W (per carità, tanto soggettività in dipendenza all'efficienza del metabolismo lipidico - il mio è molto buono per fortuna).
Insomma, 0.70-0.75 credo sia ciò che dovrei aspettarmi.

• Mi piace
Reactions: mikebiker

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Difatti più o meno collima con quanto ho sostenuto. Non è possibile tenere un IF da 0.85 per 7h di gara. Se vieni fuori questo valore evidentemente FTP è errata.
D'altronde nella 9 Colli (ancora non ho studiato il tracciato) credo che metà durata sia in salita quindi per me diciamo 3h30 di ascesa. Per garantire ripetibilità senza calo di performance credo che dovrò affrontare ad intensità per tempo di esaurimento pari a 2h (o poco meno) quindi non oltre 250 W, o per sicurezza iniziare a 240 W (per carità, tanto soggettività in dipendenza all'efficienza del metabolismo lipidico - il mio è molto buono per fortuna).

Spero e credo di aspettarmi qualcosa in più l'anno scorso fu un 0.84 e credimi non era sbagliata la mia FTP. domenica ho corso un'ottima Gimondi e ho chiuso con un 0.844, e nell'ultima salita NP al 90% per circa 24/25 minuti, diciamo che ho avuto anche la fortuna di stare in un gruppo dove in salita mi sono gestito senza grossi problemi, e sulla penultima e ultima salita ho potuto aumentare il passo.
Fattore da non trascurare dal mio punto di vista sono le caratteristiche fisiche, se facessi 3h-3h/30 di gara poco cambierebbe dalle 5 h, potrei essere a 0.86, o magari in una cronoscalata sarei molto svantaggiato rispetto ad altri.

PS: la FTP attuale la ritengo leggermente sottostimata, ne sono cosciente, potrei tranquillamente aggiungere 5 w ma preferisco arrivare più brillante agli eventi che forzare in settimana e soprattutto non essendo seguito temo sempre l'overtraining.

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
..... cut ...

Metà gara in salita no, ci sono 25 km iniziali di pianura .. (prendi tutti i treni che trovi) ... poi 15 km abbondanti di piana finale ... sull'ottovolante ...
le salite non sono lunghe, perticara e pugliano, sono 8 km ...
fai 2 conti ....

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Metà gara in salita no, ci sono 25 km iniziali di pianura .. (prendi tutti i treni che trovi) ... poi 15 km abbondanti di piana finale ... sull'ottovolante ...
le salite non sono lunghe, perticara e pugliano, sono 8 km ...
fai 2 conti ....
...ho detto metà gara come durata non come distanza. Chiaramente 25 km in pianura vai a 40 orari, in salita al 5-6% si viaggia a velocità dimezzata.

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
...ho detto metà gara come durata non come distanza. Chiaramente 25 km in pianura vai a 40 orari, in salita al 5-6% si viaggia a velocità dimezzata.

guarda ho sommato tutto il tempo in salita dell'anno scorso, totale 190 minuti compreso la sosta al ristoro sul perticara ... ma le salite comprendono anche dei falsipiano e contropendenze.
tu se hai w/kg @ ftp = 4.6 ci metti di meno sicuro

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Molto interessante, come sempre, l'articolo di Massa.
Da quanto ho capito se si fanno le salite al 90% di FTP non si sbaglia. Tanto in una 9C la gara la fanno solo quelli delle prime due griglie, quindi credo sia veramente inutile dare tutto nella prima ora per cercare di rientrare in gruppi buoni.

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Molto interessante, come sempre, l'articolo di Massa.
Da quanto ho capito se si fanno le salite al 90% di FTP non si sbaglia. Tanto in una 9C la gara la fanno solo quelli delle prime due griglie, quindi credo sia veramente inutile dare tutto nella prima ora per cercare di rientrare in gruppi buoni.

Io sarò al via della 9C...anche se e farò solo 4...ma come gestione partirò dal 85/90%...per poi crescere fino al Barbotto...
Cred che la gestione delle energie sia la base da cui partire se si vuol migliorare. Poi una volta che sei "da primo gruppo" o la va o la spacca ok... ma altrimenti meglio arrivare ai -10 ancora in tiro e divertirsi...piuttosto che trascinarsi.o-o

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io sono alla primissima esperienza quindi immagino che partirò nel gruppo che passa dopo mezz'ora al km 0.
Quindi avrò pochi calcoli da fare. Spero solo di divertirmi ☺
Prox anno, altra storia. Magari avrò una buona griglia

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Io sono alla primissima esperienza quindi immagino che partirò nel gruppo che passa dopo mezz'ora al km 0.
Quindi avrò pochi calcoli da fare. Spero solo di divertirmi ☺
Prox anno, altra storia. Magari avrò una buona griglia

il tempo buono lo puoi fare da qualsiasi griglia partirai ... o-o
naturalmente con una gestione accurata
In bocca al lupo e divertiti