Prime uscite stagionali: gambe bloccate e dure. Normale?

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ciao a tutti,
come da titolo oggi ho effettuato la mia terza uscita stagionale su strada e, morale della favola, ogni strappetto ed ogni cavalcavia hanno rappresentato un autentico dramma per me. Qual è il problema: appena mi alzo sui pedali in fuorisella, ho pochissima resistenza e sono costretto a ritornare seduto perchè ho dolori atroci alla zona ginocchia e conseguente indurimento abbinato a sensazione di blocco di tutta la gamba.

Aggiungo anche che da gennaio faccio due sedute di spinning a settimane e non ho mai avuto nessun tipo di problema con le fasi di fuorisella nè per quanto riguarda la resistenza, nè per quanto riguarda il dolore.

Come posso spiegarmelo ciò? E' solo per via del fatto che son appena alla terza uscita??

Grazie mille!
Possibili motivazioni

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
No, non mi sembra siano dolori alle articolazioni perchè poi non ho nessun tipo di problema durante la pedalata da seduto e, ripeto, durante i fuori sella sulla spin-bike.
Solo acido lattico quindi??

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Io starei tranquillo, ho fatto anchio spinning in inverno e lo faccio tutt'ora ma è una cosa diversa dalla bici e in queste prime uscite su strada che stò facendo le difficoltà si notano ma è normale ed il lavoro fatto fino ad ora pagherà nei prossimi mesi.
In bici ci sono tanti fattori, ad esempio il vento o l'attrito dell'asfalto hai notato ad esempio quanto impieghi a far salire le pulsazioni sulla spin-bike rispetto alla bdc??....esci in bici appena puoi e le cose si sistemeranno in poco tempo!!...

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
la spin bike è una vaccata. si fa molta meno fatica e poi la pedalata è irrealistica.

piuttosto il prossimo di inverno dotati di luci e affini, e fatti qualche giretto dopo il lavoro...

ormai quest anno il danno è fatto; IMHO non ti resta che andare in pianura agile e non guardare la velocita ma solo il battito !!

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
la spin bike è una vaccata. si fa molta meno fatica e poi la pedalata è irrealistica.

piuttosto il prossimo di inverno dotati di luci e affini, e fatti qualche giretto dopo il lavoro...

ormai quest anno il danno è fatto; IMHO non ti resta che andare in pianura agile e non guardare la velocita ma solo il battito !!
Non sono d'accordo!!
La spin bike è un'ottimo allenamento invernale alternativo, se fatto bene!
La pedalata la rendi tu realistica e, avendo lo scatto fisso, aiuta ad allenare la tecnica della pedalata rotonda ;-)

Non preoccuparti, non hai fatto alcun danno!!

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Io starei tranquillo, ho fatto anchio spinning in inverno e lo faccio tutt'ora ma è una cosa diversa dalla bici e in queste prime uscite su strada che stò facendo le difficoltà si notano ma è normale ed il lavoro fatto fino ad ora pagherà nei prossimi mesi.
In bici ci sono tanti fattori, ad esempio il vento o l'attrito dell'asfalto hai notato ad esempio quanto impieghi a far salire le pulsazioni sulla spin-bike rispetto alla bdc??....esci in bici appena puoi e le cose si sistemeranno in poco tempo!!...
QUOTO o-o

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Non sono d'accordo!!
La spin bike è un'ottimo allenamento invernale alternativo, se fatto bene!
La pedalata la rendi tu realistica e, avendo lo scatto fisso, aiuta ad allenare la tecnica della pedalata rotonda ;-)

Non preoccuparti, non hai fatto alcun danno!!
Ecco, questa percezione l'ho avuta ed anche netta: per carità nello strappetto soffro ma ho notato che, in linea di massima, da seduto, riesco a dare una pedalata più tonda, quasi più "piena" (non so se rendo l'idea), rispetto al passato e, mi sembra, più efficace.

Comunque grazie davvero a tutti per i consigli e l'incoraggiamento che mi avete dato in questi giorni. Spero di poter uscire già nel prossimo fine settimana, tempo permettendo!