Primi 20 minuti di allenamento

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Beh, è più che normale direi!! Che si chiami "rompere il fiato" o quello che è, il riscaldamento, è una cosa che va fatta ed è molto utile.

Io sono uno di quelli che se non esegue un buon riscaldamento va subito fuori giri e soffre per tutta l'uscita.
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Beh, è più che normale direi!! Che si chiami "rompere il fiato" o quello che è, il riscaldamento, è una cosa che va fatta ed è molto utile.

Io sono uno di quelli che se non esegue un buon riscaldamento va subito fuori giri e soffre per tutta l'uscita.
idem con patate.
E' come se fossi ingolfato mentre poi pian piano entro a regime.
A volte non basta neanche mezzora.
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Assolutamente necessari 20 minuti ma anche mezz'ora di riscaldamento anche per me...se spingo troppo all'inizio lo pago tantissimo poi nel resto dell'uscita anche proprio a livello di freschezza muscolare.

Io sento di essere pronto ad aumentare solitamente dopo circa 40 minuti...prima tutto lavoro di riscaldamento in agilità e rapporti leggeri.
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Vedo che non sono l'unico allora!!
Io ho visto che dopo 20 minuti passa l'affanno iniziale e dopo un 'ora raggiungo la mia velocità di crociera migliore paragonando km/h e sforzo..
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
E' normale, bisogna "mettere in moto" la macchina aerobica all'interno del nostro corpo, in modo che buona parte della potenza richiesta arrivi da quella che è virtualmente illimitata perchè fornita dai substrati di acidi grassi, il resto del mix della potenza arrivera dal glicogeno muscolare che si esaurisce velocemente. Se si parte subito a ritmi elevati si noterà un'aumento degli atti respiratori a pari potenza rispetto a quando il motore aerobico si è attivato, perchè si sta lavorando con una percentuale di anaerobico alto.
 

lotus

Novellino
26 Settembre 2010
45
1
Visita sito
Bici
olmo
io, nelle corse in circuito ho lo stesso problema. Scatti, progressioni, per la prima mezz'ora soffro maledettamente, poi non so cosa succede e vado più forte con uno sforzo minore.