primi giri allenamento..aiuto

rusic

Novellino
13 Luglio 2018
40
15
40
torino
Visita sito
Bici
btwin triban 100
ciao, da poco mi sono avvicinato al ciclismo per sudare un po' e perchè mi piace!..inziava a piacermi i giretti urbani che facevo, e allora ho comprato una triban 100 (che ho testato per due uscite 25 e 30 km) che ho poi reso per una 500, e ho visto subito i lati positivi per me totale noefita di simil bdc: cambio più versatile, gomme piu piccole e piu scorrevoli, un po' di peso in meno e la forcella che restituisce magior piacere di guida (almeno mi sembra)..quindi ho fatto la 3 e 4 uscita, da 35 e poi 42 km con la triban 500 soffrendo in effetti di meno che con la precedente (frena anche di più!)..vedo che comunque non supero i 22 23 di kmh medi, considerando che la maggior parte del mio tratto è in urbano suburbano, con qualche salita in uscita da torino ma nessuna salita da colle o simili, penso sia un dislivello davvero minimo. diciamo che la mia precedente esperienza era di uscite casuali da pochissimi km in sola città..dunque volevo chiedervi, quale può essere un kilometraggio giusto per me per allenarmi, conmsiderando che sono abbastanza messo male di fiato (ripeto il mio max risultato su queste 4 uscite è 42 km per 23kmh, per chi conosce torino ovest - quasi valdellatorre e ritorno) e gambe e fumo purtroppo..e ho pochi muscoli perchè da anni non faccio sport stabilmente..e volevo anche chiedervi, i 30 gradi di luglio fanno affaticare di più immagino? devo continuare in pianura con qualche salita e discesa o è meglio solo pianura? 23 kmh su 35 40 km è poco lo so probabilmente, quale potrebbe essere un target? E in più, ho 34 annni sono 175cm e leggero 62 65 kg, ma con poca massa muscolare, ho preso la taglia m, mi sembra calzi..può essere un indizio che la taglia è giusta il fatto che non ho avuto dolori lombari in queste due uscite?
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Non esiste un chilometraggio giusto o sbagliato, si può andare finchè si riesce a seconda della propria condizione fisica.
La velocità media non ha alcuna importanza, all'inizio conta abituarsi a stare in sella per diverse ore e per avere risultati bisogna cercare di uscire a pedalare almeno 2-3 volte a settimana.
Così facendo le gambe miglioreranno da sole e la velocità aumenterà pian piano di conseguenza.
Il problema grosso è il fumo che distrugge il fiato (e la salute).
Magari la voglia di migliorare nello sport potrebbe dare lo stimolo per provare a smettere di fumare.

La temperatura non è un problema, l'importante è avere dietro borracce per bere e non restare mai a secco di acqua.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ti ha già detto tutto l'essenziale @Tall , il focus all'inizio non dovrebbe essere né la velocità né la distanza, ma la costanza di uscire regolarmente. Se riesci a mettere insieme almeno tre uscite da un paio d'ore a settimana, dovresti riuscire a vedere i benefici abbastanza rapidamente. Quanto rapidamente dipende da molte cose, ognuno di noi risponde con i suoi tempi, e questo è il motivo per cui molti si scoraggiano... è uno sport che richiede mooolta pazienza, ma chiunque viene premiato se persevera.
 

Balerion

Novellino
22 Agosto 2017
93
15
Visita sito
Bici
Scott CR1 20
Non esiste un chilometraggio giusto o sbagliato, si può andare finchè si riesce a seconda della propria condizione fisica.
La velocità media non ha alcuna importanza, all'inizio conta abituarsi a stare in sella per diverse ore e per avere risultati bisogna cercare di uscire a pedalare almeno 2-3 volte a settimana.
Così facendo le gambe miglioreranno da sole e la velocità aumenterà pian piano di conseguenza.
Il problema grosso è il fumo che distrugge il fiato (e la salute).
Magari la voglia di migliorare nello sport potrebbe dare lo stimolo per provare a smettere di fumare.

La temperatura non è un problema, l'importante è avere dietro borracce per bere e non restare mai a secco di acqua.

Aggiungo... tieniti sempre ben idratato e mangia con regolarità.
Lascia stare la velocità media... Al tuo livello (come al mio eh!) non ha un grande valore.
Aumenta la distanza, ogni volta un po' di più!
Evita il sovrallenamento, se sei stanco riposati e lascia la bici in garage.
Il più grande upgrade che puoi fare alla tua condizione nell'immediato è - decisamente - lo smettere di fumare.
La corretta postura in sella è un dato così condizionato da numerose variabili che non può esserti indicata in un forum.
Per il resto divertiti e continua a divertiti... con il divertimento i miglioramenti arriveranno!
Io ne sono la prova provata
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Condivido i consigli di Tall. Vai, pedali, divertiti e non badare troppo ai km e alla velocità media. Con il passare del tempo migliorerai sia come vel che come distanze.
Butta le sigarette...
Il caldo in bici in pianura lo patisci poco....hai comunque sempre 20/30 kmh di vento contro! Bevi....quello non dimenticarlo!
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Come ti è già stato detto, con quattro uscite all'attivo, non ha nessun senso parlare di distanze, medie, velocità o metodi di allenamento.
Esci quando ti pare, divertiti senza strafare e inizia a macinare chilometri, i miglioramenti arriveranno.
Inoltre facendo uscite in zone urbane difficile che la velocità media sia molto alta, i rallentamenti sono sempre tanti ed è difficile (oltre che pericoloso) andare ad andature sostenute.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.082
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
con quattro giri dovrest ancora stare con le brugole appresso per regolare di fino la posizione della sella, altro che medie...

xomunque ha ragione Arwen, guardare la media in zona urbana porta a fare ca***te pericolose con file e semafori, e non ha nessun senso. Pensa a divertirti, e se puoi allunga ogni volta di un pochino i tuoi giri. E non arrivare ad avere sete, bevi prima
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
E' un percorso classico per i torinesi in uscita dalla città: piatto e con molte rotonde e strada trafficata e tutto sommato non molto larga, ma dopo Druento è tutto un saliscendi con strappetti molto allenanti specie se vai in zona Givoletto o La Cassa, insomma se hai solo 3-4 uscite e poco fondo si fa fatica, è tutto abbastanza normale.
Un bel giro è questo di circa 40 km: TO, Druento, S. Gillio, (Givoletto), La Cassa, Truc di Miola, Fiano e ritorno a Venaria, TO tramite lo stradone della Mandria. Hai il vantaggio che da Fiano in poi è tutto falsopiano in discesa e quindi facilita il ritorno.
Quando sarai più allenato e allungare i km, da Givoletto potrai andare verso Casellette e arrivi in zona Almese/Avigliana, giri a sx, passi sul ponte della Dora e poi di nuovo a sx passando per Rosta, Rivoli e ritorni a TO da c.so Allamano (circa 60 km).
Buon divertimento o-o
 

rusic

Novellino
13 Luglio 2018
40
15
40
torino
Visita sito
Bici
btwin triban 100
Bene grazie a tutti degli ottimi consigli, siete davvero preziosi..sulle regolaZioni non mi sono fatto tanti problemi perché il tizio di decathlon (ma solo l’ultimo che ho beccato) mi sembrava preciso e mi ha aiutato a regolarla e mi sembra di trovarmi abbastanza bene in sella... oggi provo a pormi 50 km come obbiettivo e seguiro il consiglio di bere sempre, le altre volte in effetti sfidavo un po’la sete e probabilmente ti disidrati facilmente! Grazie ancora
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Evita il sovrallenamento, se sei stanco riposati e lascia la bici in garage.
a

No no, fermi.
Non confondiamo stanchezza e sovrallenamento.
http://www.composizionecorporea.com/2016/09/01/la-sindrome-da-sovrallenamento-parte-1/
http://www.eevfa.gr/web/documents/GLEESON_Overtraining.pdf
Il sovrallenamento non è una cosa che riguarda i principianti, eppure è un termine stra-abusato dagli amatori, specialmente da quelli che fanno fatica a mettere insieme 200km a settimana. In realtà indica uno stato cronico che si prolunga per MESI (>2), e che richiede ben più di quello che un principiante è in grado di fare per instaurarsi.
Questo ha fatto 4 giri in vita sua e tu salti fuori con una SINDROME che, per la sua condizione attuale, non può nemmeno generare. Lasciamolo pedalare tranquillo, dai.
 
  • Mi piace
Reactions: DanDe

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Bene grazie a tutti degli ottimi consigli, siete davvero preziosi..sulle regolaZioni non mi sono fatto tanti problemi perché il tizio di decathlon (ma solo l’ultimo che ho beccato) mi sembrava preciso e mi ha aiutato a regolarla e mi sembra di trovarmi abbastanza bene in sella... oggi provo a pormi 50 km come obbiettivo e seguiro il consiglio di bere sempre, le altre volte in effetti sfidavo un po’la sete e probabilmente ti disidrati facilmente! Grazie ancora

Per cercare di spiegare l'importanza di bere durante l'attività fisica (nel caso della bici l'ideale è bere piccoli sorsi ogni 5-10 minuti nelle condizioni più critiche) il punto è che l'acqua serve al corpo per raffreddarsi e per "lavare" via l'acido lattico che si forma nei muscoli.
Bere poco causa surriscaldamento, mal di testa, crampi e nei casi peggiori problemi cardiaci/collasso se il sangue si addensa troppo per la disidratazione.
 

Alby69

Novellino
11 Luglio 2018
25
5
55
Lacchiarella
Visita sito
Bici
Merida road 907
Ciao Rusic,
rispondo al tuo scritto, allora io è da Novembre 2017 che ho iniziato ad uscire in bicicletta gli unici consigli che mi sento di darti sono questi: ti premetto che io ho 49 anni sono alto 1,88 e peso 100 Kg quindi una bella stazza però ad oggi sono arrivato poco alla volta con tanta pazienza e impegno a fare circa 45 km a uscita e riesco a tenere una media dei 28 km orari magari sembrerà poco ma ti ripeto fai le cose con estrema calma e per gradi, vedrai che raggiungerai ottimi risultati.
Ciao in bocca al lupo e buona pedalata
 

Alby69

Novellino
11 Luglio 2018
25
5
55
Lacchiarella
Visita sito
Bici
Merida road 907
Rusic ti consiglio inizialmente di fare solo pianura dato che fumi, e magari qualche piccola salita ma del 5 massimo 6 per cento di pendenza e magari meno chilometri per non sfiancarti almeno per ora.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao Rusic,
rispondo al tuo scritto, allora io è da Novembre 2017 che ho iniziato ad uscire in bicicletta gli unici consigli che mi sento di darti sono questi: ti premetto che io ho 49 anni sono alto 1,88 e peso 100 Kg quindi una bella stazza però ad oggi sono arrivato poco alla volta con tanta pazienza e impegno a fare circa 45 km a uscita e riesco a tenere una media dei 28 km orari magari sembrerà poco ma ti ripeto fai le cose con estrema calma e per gradi, vedrai che raggiungerai ottimi risultati.
Ciao in bocca al lupo e buona pedalata

scusami se mi permetto di darti un consiglio, fossi in te, visto che sono otto mesi che pedali (anche se non so come e quanto pedali) invece di guardare le medie penserei a fare fondo e allungare i giri, abituando il fisico a stare in sella un po' più di due ore scarse, 45 km come giro massimo dopo otto mesi sono pochini. Poi certamente dipende anche quali sono i tuoi obiettivi
 

Alby69

Novellino
11 Luglio 2018
25
5
55
Lacchiarella
Visita sito
Bici
Merida road 907
Ciao Arwen,
accetto tranquillamente la tua risposta però io ripeto le cose le faccio per gradi perchè chi fa le cose di fretta sono un po' sempre quelle azzardate, ad ogni modo ti posso dire che attualmente utilizzo come corona davanti il 53 e quella dietro il 19 cosa che otto mesi fa era impensabile e sicuramente a breve cercherò di allungare con più chilometri.
buona giornata
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Inizia facendo solo la tipologia di percorsi che preferisci fare e alle velocità che ritieni opportune:yoga:,cercando solo miglioramenti per te consoni,per l'allenamento,se mai vorrai farlo,ci sarà tempo.La bici dovrebbe esssere un divertimento......
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.082
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mi associo (come al solito!) ad Arwen: inutile stare a guardare la media e fare i 28 di media (che non sono poco !!!), all'inizio è meglio arestrada, meglio (comeallenamento, poi il divertimento ognuno lo trova a modo suo) fare giri più lunghi con una media più tranquilla. Oltre tutto, cosìpuoi andare in posti diversi, mentre se il raggio d'azione sono 50 km oramai avrai fatto tutti i giri possibili troppe volte
 

rusic

Novellino
13 Luglio 2018
40
15
40
torino
Visita sito
Bici
btwin triban 100
Bene, molti preziosi consigli! Grazie a tutti i partecipanti! Comunque oggi mi ero posto 50 km e sono riuscito a farne 60, sono soddisfatto abbastanza! E molto stanco
 
  • Mi piace
Reactions: arwen

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
pedala pedala e vedrai che i miglioramenti sono a vista d'occhio....come gia detto da altri non guardare la media ma pensa a fare km....pian piano, quando te la sentirai comincerai a fare qualche salitina e le soddisfazioni aumenternno