primi giri allenamento..aiuto

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non porsi mai limiti è secondo me una condizione essenziale di questo sport, vai con cautela ma vai dove vuoi.
Se inizi a pensare che questo non puoi farlo e quello è troppo duro, ti levi il piacere di andare oltre.
Per gli allenamenti, come ti han detto tutti, hai tempo.
 

Balerion

Novellino
22 Agosto 2017
93
15
Visita sito
Bici
Scott CR1 20
Il sovrallenamento non è una cosa che riguarda i principianti

Il sovrallenamento può riguardare tutti, principianti in primis che non conoscono "fin dove possono spingersi".
A mio modesto avviso, è sempre bene avvisare chi inizia a praticare questo sport che bisogna fare le cose con calma e senza "strafare".
p.s. Garmin e Suunto, nei loro rispettivi dispositivi elettronici, presentano una funzione che - indicativamente - ti dice quando il tuo fisico ha recuperato dal precedente sforzo fisico.
 
  • Mi piace
Reactions: rusic

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Il sovrallenamento può riguardare tutti, principianti in primis che non conoscono "fin dove possono spingersi".

No, non riguarda tutti. Ribadisco, una cosa è lo stato di affaticamento, altra cosa è il sovrallenamento. Quest'ultima è una vera e propria sindrome che colpisce esclusivamente chi ha un volume di pratica importante, non certo quello che può riuscire a sostenere un principiante.

https://www.projectinvictus.it/sovrallenamento/

A mio modesto avviso, è sempre bene avvisare chi inizia a praticare questo sport che bisogna fare le cose con calma e senza "strafare".

... certo, basta non chiamare ciò in cui si rischia di incorrere in caso contrario "sovrallenamento".

p.s. Garmin e Suunto, nei loro rispettivi dispositivi elettronici, presentano una funzione che - indicativamente - ti dice quando il tuo fisico ha recuperato dal precedente sforzo fisico.

...che è ampiamente rivedibile. Il giorno dopo un lungo, il mio edge 520 mi da SEMPRE "verde" (quindi recupero perfetto) anche se il giorno prima mi aveva consigliato di recuperare più di 40 ore. (uso HR + 2PM diversi). Per l'analisi delle varie metrics è molto più attendibile GC.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.509
8.145
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Che sia giusto raccomandare "bisogna fare le cose con calma e senza strafare" non c'è dubbio; poi inutile partire coi paroloni.

anche perché al nostro amico che ha aperto il forum non interessa molto. Per ora alternerà giri in cui esagera un po' ma è contento, e giri in cui recupera e riprende la carica per i giri successivi. Se si esagera giusto un po', basta una bella dormita ed un giorno tranquillo per recuperare, e comunque pian pianino si fa esperienza e si impara a gestirsi, come abbiamo fatto tutti. Qualcuno restando con le gambe in croce per qualche giorno
 
  • Mi piace
Reactions: arwen and rusic

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.920
1.547
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
... oggi provo a pormi 50 km come obbiettivo e seguiro il consiglio di bere sempre, le altre volte in effetti sfidavo un po’la sete e probabilmente ti disidrati facilmente! Grazie ancora

Occhio che l' idratazione è importantissima: perdere il 2% di peso in liquidi porta ad un calo di prestazione anche del 20%.
Concordo con gli altri che nel tuo caso è ancora presto per preoccuparsi della prestazione vera e propria, ma è per farti capire quanto si possa pagare pesantemente una crisi dovuta ad errata idratazione.
E' per questo che in bici si mangia prima di aver fame e si beve prima di aver sete. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: rusic

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Mi associo a chi raccomanda cautela negli allenamenti anche perchè se si esagera i primi tempi il rischio è quello di stancarsi troppo, trascurare la vita privata e non avere i giovamenti che ci si aspetta di avere, il muscolo cresce meglio con adeguato riposo e apporto giusto di proteine, quindi ti consiglio di dormire bene e mangiare altrettanto bene.
Rallenta pian piano con il fumo fino a smettere o le salite diventeranno un calvario e tieni sotto controllo i tuoi miglioramenti con un buon ciclocomputer fascia cardio e sensore di cadenza per il momento, monitorare e gestire con un minimo di cognizione le tue uscite spinge a migliorare. Comincia a gestire bene la tua pedalata che deve essere rotonda e perfettamente equilibrata con entrambe le gambe coinvolte nel push and pull, quindi ottimi pedali e scarpe che fasciano il piede a perfezione per una resa ottimale.
Buone pedalate e.... smetti con il fumo!!
 
  • Mi piace
Reactions: rusic

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Il sovrallenamento può riguardare tutti, principianti in primis che non conoscono "fin dove possono spingersi".
A mio modesto avviso, è sempre bene avvisare chi inizia a praticare questo sport che bisogna fare le cose con calma e senza "strafare".
p.s. Garmin e Suunto, nei loro rispettivi dispositivi elettronici, presentano una funzione che - indicativamente - ti dice quando il tuo fisico ha recuperato dal precedente sforzo fisico.
Scusami ma hai le idee un po’ confuse, il “fin dove posso spingermi” al massimo ti fa fare la bollita, torni a casa demolito, hai le gambe che sembrano due guard rail. Dopo un paio di giorni puoi tranquillamente ripartire.
Il sovrallenamento è uno stato patologico che ti porta non recuperare più e ti costringe a fermarti per un periodo di tempo relativamente lungo, a cui arrivi dopo un periodo di allenamenti stressanti, e a volte sovradimensionati, senza adeguati riposi e senza adeguata alimentazione
Uno stato a cui un principiante non potrà mai arrivare con quel che uscita a settimana
 

rusic

Novellino
13 Luglio 2018
40
15
40
torino
Visita sito
Bici
btwin triban 100
Scusami ma hai le idee un po’ confuse, il “fin dove posso spingermi” al massimo ti fa fare la bollita, torni a casa demolito, hai le gambe che sembrano due guard rail. Dopo un paio di giorni puoi tranquillamente ripartire.
Il sovrallenamento è uno stato patologico che ti porta non recuperare più e ti costringe a fermarti per un periodo di tempo relativamente lungo, a cui arrivi dopo un periodo di allenamenti stressanti, e a volte sovradimensionati, senza adeguati riposi e senza adeguata alimentazione
Uno stato a cui un principiante non potrà mai arrivare con quel che uscita a settimana

beh diciamo che seppur fumatore non sono un totale novellino degli sport, e sono una sega ma agile ..e lavorando etc mi sembra proprio impossibile cadere in qualche rischio di sovrallenamento..al massimo gambe rotte :)
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea Senni

rusic

Novellino
13 Luglio 2018
40
15
40
torino
Visita sito
Bici
btwin triban 100
Che sia giusto raccomandare "bisogna fare le cose con calma e senza strafare" non c'è dubbio; poi inutile partire coi paroloni.

anche perché al nostro amico che ha aperto il forum non interessa molto. Per ora alternerà giri in cui esagera un po' ma è contento, e giri in cui recupera e riprende la carica per i giri successivi. Se si esagera giusto un po', basta una bella dormita ed un giorno tranquillo per recuperare, e comunque pian pianino si fa esperienza e si impara a gestirsi, come abbiamo fatto tutti. Qualcuno restando con le gambe in croce per qualche giorno

eheh, hai colto in pieno..e in ogni caso la discontinuità è inevitabile per me, "purtroppo" tra virgolette per chi si approccia ovviamente in un modo più pro, e produttivo..in ogni caso diciamo che è bello sentire le varie opionioni e consigli, alla fine proprio perchè così sei un po' spronato anche..a cercare di avere la tua idea, passando per l'esperienza..e vedo che la discussione qui ha un ottimo spirito
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Io e' un anno e' mezzo che pedalo,ho iniziato probabilmente al tuo stesso livello, facevo 20/30 km a uscita e facevo fatica andare ai 30km/h,le salite non ne parliamo.. sono migliorato tantissimo facendo le cose con calma,senza fissarmi su medie o giri impossibili,ovvio gli obiettivi te li devi dare.. ora faccio giri anche da 160 km con 2000 metri di dislivello riuscendo a stare in sella per 6 ore senza problemi a parte la stanchezza..
Percio' i consigli che mi sento di darti e' di evitare le salite finche' non arrivi a circa 1000 km, poi piano piano nelle uscite ci metti una salitella, poi 2 e cosi' via.. non fissarti con le medie che quelle migliorano con il tempo.. fatti posizionare in sella perche' finche' fai 50 km e' ok, quando inizi a fare piu' km devi stare bene e non avere dolori alla schiena,collo ecc ecc..
Poi ultimo ma non meno importante trova un gruppo e esci con loro,pedalare da soli dopo un po' stufa,in gruppo impari a stare in coda,a gestirti e confrontarti con gli altri.. tutte cose che aiutano..
 

rusic

Novellino
13 Luglio 2018
40
15
40
torino
Visita sito
Bici
btwin triban 100
E' un percorso classico per i torinesi in uscita dalla città: piatto e con molte rotonde e strada trafficata e tutto sommato non molto larga, ma dopo Druento è tutto un saliscendi con strappetti molto allenanti specie se vai in zona Givoletto o La Cassa, insomma se hai solo 3-4 uscite e poco fondo si fa fatica, è tutto abbastanza normale.
Un bel giro è questo di circa 40 km: TO, Druento, S. Gillio, (Givoletto), La Cassa, Truc di Miola, Fiano e ritorno a Venaria, TO tramite lo stradone della Mandria. Hai il vantaggio che da Fiano in poi è tutto falsopiano in discesa e quindi facilita il ritorno.
Quando sarai più allenato e allungare i km, da Givoletto potrai andare verso Casellette e arrivi in zona Almese/Avigliana, giri a sx, passi sul ponte della Dora e poi di nuovo a sx passando per Rosta, Rivoli e ritorni a TO da c.so Allamano (circa 60 km).
Buon divertimento o-o

bene oggi ho fatto un giro simile, passando da valdellatorre, con salita annessa ..sono riuscito a fare 70 km e sono soddisfatto, molto bello il pezzo verso Fiano scollinando da Givoletto, ma li ho sentito la fatica eccome! poi ho preso un diluvione quasi grandine, e la bici ha retto bene..mi sembrava molto stabile nonostante acqua planning e pozzanghere enormi! beh è stata una bella sodisfazione fare i miei primi 70, con qualche salitina anche..gambe rotte ma soddisfatto!
 

Bobber

Novellino
28 Luglio 2018
47
24
54
Roma
Visita sito
Bici
Fondriest Tf3 1.2 durace
Non esiste un chilometraggio giusto o sbagliato, si può andare finchè si riesce a seconda della propria condizione fisica.
La velocità media non ha alcuna importanza, all'inizio conta abituarsi a stare in sella per diverse ore e per avere risultati bisogna cercare di uscire a pedalare almeno 2-3 volte a settimana.
Così facendo le gambe miglioreranno da sole e la velocità aumenterà pian piano di conseguenza.
Il problema grosso è il fumo che distrugge il fiato (e la salute).
Magari la voglia di migliorare nello sport potrebbe dare lo stimolo per provare a smettere di fumare.

La temperatura non è un problema, l'importante è avere dietro borracce per bere e non restare mai a secco di acqua.
Proorio quello che successo a me ho smesso di fumare perché volevo migliorarmi sempre di più e grazie alla passione ormai ě un anno che non fumo e ho aumentato molto i km annui e le velocità medie.
 

Bobber

Novellino
28 Luglio 2018
47
24
54
Roma
Visita sito
Bici
Fondriest Tf3 1.2 durace
beh diciamo che seppur fumatore non sono un totale novellino degli sport, e sono una sega ma agile ..e lavorando etc mi sembra proprio impossibile cadere in qualche rischio di sovrallenamento..al massimo gambe rotte :)
Non ci sono scuse sigarette e sport, in questo caso bicicletta non vanno proprio d accordo Se vuoi migliorare oltre a fare molti km di fondo per fare la basa aerobica Devi smettere di fumare
 

DanDe

Novellino
3 Aprile 2018
12
2
37
Ragusa
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra 2x11 2017; Specialized Allez Élite double E5 2005 con Campagnolo Titanium
beh diciamo che seppur fumatore non sono un totale novellino degli sport, e sono una sega ma agile ..e lavorando etc mi sembra proprio impossibile cadere in qualche rischio di sovrallenamento..al massimo gambe rotte :)
Associando a Bobber, io personalmente preferisco fumarmi la bici con le mie gambe piuttosto che fumarmi i tabacchi con la mia bocca. :)))::-P
 

rusic

Novellino
13 Luglio 2018
40
15
40
torino
Visita sito
Bici
btwin triban 100
vi aggiorno, avendo avuto qualche giorno libero, ne ho approffitato per uscire con la triban 500: faccio giri di 50 60 km, di più mi sembra di faticare troppo, in tutto ho fatto 450 km in 15 giorni circa. Giri principalmente pianeggianti con qualche mezza salita collinare o lunghi falsi piani ma con pochisisma pendenza..premettendo che sono una pippa e non mi allenavo seriamente da tanto in nessuno sport, vedo che comunque non riesco a fare medie superiori a 23,5 max 24 kmh..e vedo che per me mantenere una velocità di crociera di 27 28 per non dire 30 non è cosi facile..tutto normale?