Primi Mille alla Nove Colli....

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Ciao a tutti, per la prima volta parteciperò alla Nove Colli e vorrei sapere come devo allenarmi per riuscire a terminare i 200 km nei primi 1000 partecipanti :rosik:
chiedetemi tutto quello che volete sapere per compiere questa missione impossibile!!!

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Io non sono un allenatore, ma so immaginare come si possa rispondere ad una domanda posta in questi termini.

Da parte mia mi limito a farti un "in bocca al lupo".

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Vado in bici da poco più di due anni.....la nove colli sarà la mia prima GF!!!!Comunque paragonandomi ad amici di uscita in bdc attualmente sono a livello di chi la completa in poco meno di 9 ore!!!

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
per arrivare nei primi mille devi farla in circa 7 ore e trenta, media di circa 27 km/h.
Come prima gran fondo non te la consiglio, fanne almeno prima altre 4 o 5, almeno per abituarti a stare in mezzo al gruppo ed ad imparare a gestirti, sopratutto l'alimentazione.

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
per arrivare nei primi mille devi farla in circa 7 ore e trenta, media di circa 27 km/h.
Come prima gran fondo non te la consiglio, fanne almeno prima altre 4 o 5, almeno per abituarti a stare in mezzo al gruppo ed ad imparare a gestirti, sopratutto l'alimentazione.

Grazie per l'interesse mostrato......:eek:
durante la stagione 2011 ho partecipato a 3 medio-fondo circa 80 Km con lo scopo di imparare a stare in gruppo; per quanto riguarda l'alimentazione ho percorso anche giri di circa 160km con ritmo 23-24 km/ora per sapere come alimentarmi.

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Vado in bici da poco più di due anni.....la nove colli sarà la mia prima GF!!!!Comunque paragonandomi ad amici di uscita in bdc attualmente sono a livello di chi la completa in poco meno di 9 ore!!!

Se affronti il lungo della nove colli come prima granfondo e speri di finirlo nei primi mille...o non sai quello che stai dicendo o sei un professionista mancato...se è veramente la tua prima granfondo fossi in te penserei solo a finirla e sarebbe un già un grandissimo traguardo!!!
È una delle granfondo più lunghe e più difficili, non voglio farti diminuire l'entusiasmo ma io che vivo sulle colline della nove colli e le affronto spesso sia in gara che allenamento ti assicuro che tutti i nove colli insieme sono veramente roba per ciclisti allenati ed esperti, che sanno gestirai e sono abituati a questi km e dislivelli...detto questo ti faccio un grande imbocca al lupo ma ti invito ad allenarti tanto ma tanto sul fondo soprattutto nei primi mesi dell'anno...partecipa ad altre gf precedenti a quella e a maggio prendila con entusiasmo ma soprattutto con la conoscenza delle tue possibilità e dei tuoi limito, che solo tu pedalando potrai scoprire...
Se poi vuoi venire a provarla prima di maggio saró lieto di accompagnarti!!!!

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
722
5
Romagna , ma ROMANO DE ROMA
Visita sito

Allenati facendo sopratutto giri da parecchie ore in bici , 7/8 , e comunque dai primi mesi del prossimo anno , non guardare le medie orarie , ma le ore in sella....
Ora non so' quanti anni hai , ma io che ho scoperto la bici da corsa 10 anni fà a 35 anni , feci 2 gf il medio della selle italia e la 9colli media ,l'anno successivo iniziai con i lunghi ed il primo lungo alla 9 colli lo feci in 7.42 , è una gf che và corsa sopratutto di testa , senza esagerare sopratutto prima del Barbotto , che per che fà il lungo una volta scollinato ancora non ha fatto nulla , il bello viene dopo.......o-o

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Allenati facendo sopratutto giri da parecchie ore in bici , 7/8 , e comunque dai primi mesi del prosimo anno , non guardare le medie orarie , ma le ore in sella....
Ora non so' quanti anni hai , ma io che ho scoperto la bici da corsa 10 anni fà a 35 anni , feci 2 gf il medio della selle italia e la 9 media ,l'anno successivo iniziai con i lunghi ed il primo lungo alla 9 colli lo feci in 7.42 , è una gf che và corsa sopratutto di testa , senza esagerare sopratutto prima del Barbotto , che per che fà il lungo una volta scollinato ancora non ha fatto nulla , il bello viene dopo.......o-o
beh il bello vi è anche subito dopo la partenza...
quei 25km o giù di lì di pianura fatti alla media dei 40kmh in gruppo....

:asd:
:-x

Ultima modifica:

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Allenati facendo sopratutto giri da parecchie ore in bici , 7/8 , e comunque dai primi mesi del prossimo anno , non guardare le medie orarie , ma le ore in sella....
Ora non so' quanti anni hai , ma io che ho scoperto la bici da corsa 10 anni fà a 35 anni , feci 2 gf il medio della selle italia e la 9colli media ,l'anno successivo iniziai con i lunghi ed il primo lungo alla 9 colli lo feci in 7.42 , è una gf che và corsa sopratutto di testa , senza esagerare sopratutto prima del Barbotto , che per che fà il lungo una volta scollinato ancora non ha fatto nulla , il bello viene dopo.......o-o
Ho 32 anni, alto 170 e peso 68 kg.....chiuderò l'anno 2011 con circa 10000 km!!!non ho mai fatto allenamenti specifici e vorrei iniziarli a Gennaio proprio in vista della Nove Colli, posso allenarmi cinque volte la settimana, e voglio perdere 4 kili per Aprile (volere=potere :cassius:) proposte e consigli?Grazie a tutti

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Ho 32 anni, alto 170 e peso 68 kg.....chiuderò l'anno 2011 con circa 10000 km!!!non ho mai fatto allenamenti specifici e vorrei iniziarli a Gennaio proprio in vista della Nove Colli, posso allenarmi cinque volte la settimana, e voglio perdere 4 kili per Aprile (volere=potere :cassius:) proposte e consigli?Grazie a tutti
Ti consiglio questo sito, osservalo tutto,in più è preparatore ufficiale del forum.

http://www.massarob.info/

E qui..................http://www.massarob.info/2010/12/7-zone-di-allenamento-adattamenti.html

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
io non ho mai fatto la nove colli e penso di non farla mai..non li ho nelle gambe quei chilometraggi e disl in una volta sola.
ma mi pare sia di 200km con 3500 di disl?correggetemi se sbaglio.
il fatto dei km conta poco,c'è gente che fa 10000km annui ma in salita al primo tirone si stacca,conta piu la qualita che la quantita.
io penso che sia una gara da fare col proprio passo,se esageri la paghi,e arrivare alla fine è lunga.

71fulvio

Novellino
17 Settembre 2011
97
2
Visita sito
Bici
bici da corsa
Per me ce la puoi fare senza problemi. Se al secondo anno di bici hai corso per 10 000 km vuol dire che di ore in bici ne hai passate. Io ho fatto 4 volte il lungo della Campagnolo (percorso vecchio) e l'unico lungo che facevo era un mese prima, facevo 9h 9h30' in solitaria con una paio di salite si circa 20 km (Cima Campo+Asiago da Enego). Il percorso della 9colli è diverso, le salite sono + corte del Campagnolo quindi il consiglio che ti posso dare è di fare percorsi con 3-4 salite di 5/6km. Vai regolare, non andare fuori soglia, nutriti bene (fondamentale).
Vai Hallo!!!!

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
722
5
Romagna , ma ROMANO DE ROMA
Visita sito

Allora vai senza problemi...""regolare mangia""", i 4 kg li perderai allenandotio-o

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Se anche adesso stai facendo 5 uscite settimanali e chiuderai con 10000 km, devi assolutamente aumentare i km delle tue uscite.
Prima prova ad effettuare un bel giro che superi i 200km, tanto per farsi un idea di cosa voglia dire stare in sella 7/8 ore.

Papero

Pedivella
23 Luglio 2009
349
7
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Mono-Q - Ultegra 6700
Fatta 5 volte con circa 10000 KM e MAI sceso sotto le 8H... :cry:! Li ci sono tanti ex-pro e gente "convinta" o-o e con medie di 23 KM su 160Km dubito Tu possa impensierirli :-) P.s. Mio cuggino si è piazzato 63° :cassius: con 22000Km nelle gambe a 31 di media, il primo arrivato quasi a 34 :wacko: :-)