Primo acquisto, low budget!

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Neofita puro, ho preso una piccola passione l'anno scorso per le salite, le quali mi hanno sempre ispirato; detesto la pianura. Onestamente mi piace solo salire.
Durante l'estate e autunno scorso ho fatto 1000 km con 3 mtb differenti e aumentando il chilometraggio aumentava il gusto di approcciarmi a nuove sfide, anche grazie a Strava.
Naturalmente sono di livello zero ma con una mtb Lombardo Mauna Loa da 15-16 kg, una mtb bianchi degli anni '90 scricchiolante da 15 kg e una mtb atala (rubata pochi giorni fa) mi sono tolto qualche soddisfazione personale in salita.

Come avete capito, è una passione agli albori, che sfrutta il materiale che ho attorno, con bici prestate ecc..
Adesso che mi hanno rubato la bici, quale occasione migliore di fare quel piccolo, quanto decisivo passaggio per andare su una bdc? Mi sono preposto di riprendere la strada in salita a marzo, e di pensare al modello adatto. Scorrendo il forum ho ben capito che con un budget di 400-500€ la Triban 3 sia ideale per iniziare. Potrei arrivare anche a 550 se mi capita qualche offerta buona sottomano.

Quindi per il prossimo mese chiedo aiuto qui, dove ho visto che c'è gente che sa valutare molto bene i prezzi cosa che io non riesco proprio essendo a livello zero. Posterò delle proposte di offerte di annunci che beccherò.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Neofita puro, ho preso una piccola passione l'anno scorso per le salite, le quali mi hanno sempre ispirato; detesto la pianura. Onestamente mi piace solo salire.
Durante l'estate e autunno scorso ho fatto 1000 km con 3 mtb differenti e aumentando il chilometraggio aumentava il gusto di approcciarmi a nuove sfide, anche grazie a Strava.
Naturalmente sono di livello zero ma con una mtb Lombardo Mauna Loa da 15-16 kg, una mtb bianchi degli anni '90 scricchiolante da 15 kg e una mtb atala (rubata pochi giorni fa) mi sono tolto qualche soddisfazione personale in salita.

Come avete capito, è una passione agli albori, che sfrutta il materiale che ho attorno, con bici prestate ecc..
Adesso che mi hanno rubato la bici, quale occasione migliore di fare quel piccolo, quanto decisivo passaggio per andare su una bdc? Mi sono preposto di riprendere la strada in salita a marzo, e di pensare al modello adatto. Scorrendo il forum ho ben capito che con un budget di 400-500€ la Triban 3 sia ideale per iniziare. Potrei arrivare anche a 550 se mi capita qualche offerta buona sottomano.

Quindi per il prossimo mese chiedo aiuto qui, dove ho visto che c'è gente che sa valutare molto bene i prezzi cosa che io non riesco proprio essendo a livello zero. Posterò delle proposte di offerte di annunci che beccherò.
Beato te che....con solo 1000 Km nelle gambe detesti la pianura e vuoi solo le salite.Pensa che io,vivendo fronte mare,per fare 200D+ devo spararmi un lungo di 120 Km:cry:
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Grazie per i primi consigli.

Comunque ho la fortuna di abitare, e di conseguenza pedalare, un po' a Bologna (con i colli c'è da divertirsi), un po' in Sicilia (alle pendici dell'Etna, la pianura quasi non esiste) e un po' a Malta (sali e scendi straordinari!)

Non mi lamento!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Buongiorno,
la triban 3 la porti a casa anche a 400€ devi aggiungere soli i pedali e vai dappertutto. Con 500€ credo ci sia la triban 5 o 500 che é allestita meglio.

Esatto, meglio al T5, che costa 150 (550 euro, non 500) euro in piu', anche se forse per le BTwin conviene aspettare un attimo perche' mi sembra che stia per uscire la nuova gamma.
A quel prezzo pero' si trovano anche usati decenti, ma serve un minimo di competenza per fare un acquisto soddisfacente, quindi magari vale la pena farsi accompagnare da un amico.
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Prova un indagine sulla scott speedster 60 o nuova o usata. Nuova di listino 600 euro ma spesso in sconto anche a 500 in giro...... puoi immaginare quindi il prezzo se la trovi usata. Monta un Tourney che è un cambio preso in prestito alle MTB-- ma se il tuo scopo è scalare va piu' che bene. Inoltre sono il molti a trovarsi bene e la usano da anni come loro unica BDC.
Sempre con sconto la Cube Peloton che ti hanno consigliato
Sull'usato Bianchi via Nirone . Per le Decathlon aspetta magari che la Triban 3 vada in sconto se sostituita - Insomma per primavera qualcosa dovrebbe cambiare da quelle parti anche con dei nuovi modelli
 

devoch26

Pignone
5 Giugno 2009
111
2
Voltri
Visita sito
Bici
carrera
ciao, hai pensato all'usato? Io ad esempio ho iniziato cosi e al'epoca mi ero preso una bicicletta full carbon montata ultegra a 800 euro. Per mia esperienza non ho mai avuto problemi al mezzo. Pensaci perché tanti vendono biciclette seminuove a prezzi interessanti.

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Con quel budget sarebbe meglio un buon usato, così inizi subito con un buon mezzo alluminio-carbonio con cambio Shimano 105 oppure Campagnolo Veloce! o-o
Inoltre, ti consiglio di compare il lucchetto che ho io cioè Kryptonite che difende davvero la bici ed è fatto con materiali anti-taglio (è a forma di U o D, non è una catena).
Attenzione però alla taglia del telaio che deve essere giusta!
Se invece vuoi assolutamente una bici nuova allora Decathlon con la Triban oppure dai un'occhiata all'ottimo negozio online Wiggle www.wigglesport.it
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
ciao Galdeano, se ti interessa anche un usato credo che se indichi le tue misure o la taglia che ti si addice qualcuno nel forum potrebbe avere in vendita sul mercatino la bici che soddisfa le tue esigenze.. (io ho 2 Carraro in taglia L(56) in quel budget).
In ogni caso buon acquisto e buone pedalate!
Ciao.
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Il fatto che tanto prima di marzo non potrò comprarla gioca a mio vantaggio perché poss aspettare che alla decathlon piazzino i nuovi modelli e nel frattempo vedo se può arrivare qualche usato buono.
Io sono alto 1,75 m e cavallo 79 cm.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Ottimo, allora se è così cerco di vederla.

Ma in quanto a peso? Non sono riuscito a reperire un dato ufficiale. Siccome mi piace salire, vorrei un mezzo non pesante, e cmq per me non pesante è sotto 11 kg, visto che vengo da mtb vecchie.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ottimo, allora se è così cerco di vederla.

Ma in quanto a peso? Non sono riuscito a reperire un dato ufficiale. Siccome mi piace salire, vorrei un mezzo non pesante, e cmq per me non pesante è sotto 11 kg, visto che vengo da mtb vecchie.

Tranquillo è sicuramente sotto gli 11 Kg visto che perfino la mia Bianchi Nirone con Campagnolo Xenon è sotto i 10 Kg, quindi figuriamoci quella col 105!!! :)
Invece la mia Pinarello FP2 in carbonio con Campagnolo Veloce è 8,5 Kg in origine (cioè "nuda" secondo Pinarello), ma diventa circa 9 Kg in assetto da "guerra" tutta accessoriata (cioè con pedali, due portaborraccia, sensori Garmin, ciclocomputer, staffe per pompa e luce)! :mrgreen:
Per farla ritornare più vicino al "peso iniziale" di 8,5 dovrei cambiare copertoni e camere d'aria, ma sinceramente non credo che cambierebbe molto la mia prestazione per un paio di etti in meno, visto che tanto in salita vado piano! :asd:
Penso che quella Specialized sarà sui 9 Kg e qualcosa "di fabbrica" non accessoriata, ma anche con accessori installati arriverà sicuramente sotto i 10 Kg, non preoccuparti. ;)
Inoltre la differenza della bici da corsa con la Mountain Bike non è soltanto la maggiore leggerezza, ma i copertoni nettamente più scorrevoli e la velocità maggiore (ho anche una Mtb full suspended con Shimano Alivio)!
Ti consiglio di controllare che la Specialized non abbia graffi troppo profondi e di metterci dei pignoni con finale almeno 27 (possibilmente anche 28) se vuoi fare salite senza distruggerti di fatica! o-o
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Tranquillo è sicuramente sotto gli 11 Kg visto che perfino la mia Bianchi Nirone con Campagnolo Xenon è sotto i 10 Kg, quindi figuriamoci quella col 105!!! :)
Invece la mia Pinarello FP2 in carbonio con Campagnolo Veloce è 8,5 Kg in origine (cioè "nuda" secondo Pinarello), ma diventa circa 9 Kg in assetto da "guerra" tutta accessoriata (cioè con pedali, due portaborraccia, sensori Garmin, ciclocomputer, staffe per pompa e luce)! :mrgreen:
Per farla ritornare più vicino al "peso iniziale" di 8,5 dovrei cambiare copertoni e camere d'aria, ma sinceramente non credo che cambierebbe molto la mia prestazione per un paio di etti in meno, visto che tanto in salita vado piano! :asd:
Penso che quella Specialized sarà sui 9 Kg e qualcosa "di fabbrica" non accessoriata, ma anche con accessori installati arriverà sicuramente sotto i 10 Kg, non preoccuparti. ;)
Inoltre la differenza della bici da corsa con la Mountain Bike non è soltanto la maggiore leggerezza, ma i copertoni nettamente più scorrevoli e la velocità maggiore (ho anche una Mtb full suspended con Shimano Alivio)!
Ti consiglio di controllare che la Specialized non abbia graffi troppo profondi e di metterci dei pignoni con finale almeno 27 (possibilmente anche 28) se vuoi fare salite senza distruggerti di fatica! o-o

Grazie per i consigli. Ho già contattato il venditore e domani la vado a vedere! Speriamo bene! Per quanto riguarda i pignoni avevo già messo in conto di sostituirli, ma per prima cosa vedo se l'affare si può fare e la porto a casa.
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Accordo trovato! Domani si chiude l'affare e la porto a casa! Che emozione, la prima bdc!!

Davvero ben tenuta! Venditore serissimo, che l'ha tenuta in condizioni perfette, nessun graffio. L'ha acquistata due anni fa a prezzo di listino di 1400 e ci ha fatto 9000 km. Mi ha detto che pesa 9 kg, vediamo domani quando la peserò io.
Abbassato il prezzo a 550, che dire!? Fantastico!

Ero partito per comprare una Triban e mi ritrovo questa Specialized! o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Accordo trovato! Domani si chiude l'affare e la porto a casa! Che emozione, la prima bdc!!

Davvero ben tenuta! Venditore serissimo, che l'ha tenuta in condizioni perfette, nessun graffio. L'ha acquistata due anni fa a prezzo di listino di 1400 e ci ha fatto 9000 km. Mi ha detto che pesa 9 kg, vediamo domani quando la peserò io.
Abbassato il prezzo a 550, che dire!? Fantastico!

Ero partito per comprare una Triban e mi ritrovo questa Specialized! o-o
Hai comprato bene, hai visto? la prossima volta che vedi una Triban, prova ad appoggiare la tua a fianco e vedrai le differenze... i due anni non li noterai, tante altre cose si!o-o