Primo approccio con la VAM

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
Per il resto grazie per tutti i consiglio-o.
Essendo il ciclismo uno sport dove non si hanno metri di paragone precisi (come nell'atletica ad esempio) volevo un pò capire il livello di partenza affidandomi a qualche indice ogettivo.
Ma come giustamente avete detto non è ne il momento (scarso allenamento) ne è questo il luogo ideale per fare dei test in salita
l'importante è che tu abbia preso passione per la bicicletta. poi come hai gia visto all'inizio i miglioramenti sono notevoli, e fanno da stimolo. quando avrai occasione di fare salite più lunghe vedrai che la vam sarà ben inferiore, ma non è un problema, l'importante è arrivare in cima faticando ma riuscendo comunque a divertirsi. ciao. o-o

Il parametro chiamato vam velocità ascensionale media viene usato per comparare la velocità di salita su salite lunghe di solito, su salite corte o con troppa pendenza, anche in caso di contropendenze questo valore perde di significato.
Sotto i 600-800 metri di dislivello non vale la pena calcolarla a mio avviso.
Il parametro piu' significativo su una salita anche breve rimane il tempo.

Quando si trova una salita che ha i requisiti per calcolare una vam attendibile è interssante rilevarla magari su di un circuito cioè il giorno tale dopo km.. ho fatto tot di vam dopo un mese dopo tot km ho fatto tot di vam, in questo caso puo' diventare un parametro piu' realistico del solo tempo cronometrato.

;nonzo%Dopo soli 300km in bici ci sono tante di quelle cose da sistemare che la vam mi sembra l'ultima boh saranno i tempi che cambiano:mrgreen:

ovvio che 300 km sulle gambe son pochini...mi domandavo appunto se
avesse senso estrapolareil dato su salite di percorrenza >di 30 minuti...piu' che altro xche'' salite lugne (>1h) credo di averle fatte raramente e quelle ''lunghe'' di cui mi ricordo i tempi son attorno ai 40'! cmq...vivo bene anche senza sapere la mia VAM! :-) grazie della spiegazione!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma x avere un'indicazione non si puo' fare un test sui 30 minuti? oppure 30 minuti discesa e rifare e tener conto del recupero abbonandosi una penalita'?

Avrai semplicemente una VAM su 30 minuti che ha significato per quella salita (o una salita simile) per un tempo di ascesa di 30 minuti.
In generale se tu facessi 60 minuti di salita su una salita simile probabilmente otterresti una VAM più bassa.
E' un po' come fare il test di potenza su varie durate (daltronde la VAM dipende direttamente dalla potenza media esprimibile).
E' probabile che ad esempio se uno tiene una VAM media di 1000 su una salita di 10 min, magari scenda a 900 sui 30 min, a 800 sull'ora e a 750 sulle 2 ore.
Come è probabile che dopo un piccolo periodo di riposo, magari una discesa, riesca di nuovo a fare una salita di 30 min a 850.
Ovviamente tutto dipende dall'allenamento, dalla resistenza e dalla capacità di recupero.

Fare la salita, scendere e ripartire e calcolare la VAM complessiva non ha senso.
Così come non ha senso calcolare la VAM se non si è ancora in grado di fare tutta la salita per intero senza soste.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
piu' che altro xche'' salite lugne (>1h) credo di averle fatte raramente e quelle ''lunghe'' di cui mi ricordo i tempi son attorno ai 40'! cmq...vivo bene anche senza sapere la mia VAM!

Puoi venire dalle mie parti :mrgreen:
Non avrai problemi a trovare salite di oltre 2 ore (ipotizzando che tu non salga come un Pro...) con 2000m di dislivello :mrgreen:

Massimo

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.822
49
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Io a salire il San Gallo della lunghezza di circa 10km a 7,5kmh medi (pendenza media 8-10% secondo il mio Garmin che sudava anche lui) vuol dire che ho una vam 750?????

Fa ridere vero????:mrgreen: Prima si sale poi si risale poi si pensa a sopravvivere dopo quano vai come un cannone pensi alla vam.........

Ma i vam (quelli dell'aereonautica) non centrano niente vero???.....

no, il calcolo lo devi fare partendo dal dislivello. se fai in 30 min un dislivello di 450 mt avrai una vam di 900. quindi per il tuo caso devi vedere che dislivello hai fatto e quanto tempo ci hai messo.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io a salire il San Gallo della lunghezza di circa 10km a 7,5kmh medi (pendenza media 8-10% secondo il mio Garmin che sudava anche lui)

La pendenza media, in quanto media, o è 8% o è 10%, ma non può essere entrambi.
10% x 10 Km mi sembrano un po' tantini come pendenza media.
Qua ce ne sono ben poche di tale pendenza e lunghezza :

http://www.salite.ch/salite.asp?stato=Italia&criterio=media

Hai un link all'altimetria ?

vuol dire che ho una vam 750?????

La VAM (Velocità Ascensionale Media) è una misura della velocità verticale ed è espressa tipicamente in metri all'ora.
Per calcolarla è quindi fondamentale sapere di quanti metri sei salito (il dislivello) e quanto tempo ci hai messo.

Se ci hai messo 75 minuti a salire di 900 metri avrai :

VAM = (dislivello[m]*60)/tempo[min] = 900*60/75 = 720 m/h

Massimo

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Per il resto grazie per tutti i consiglio-o.
Essendo il ciclismo uno sport dove non si hanno metri di paragone precisi (come nell'atletica ad esempio) volevo un pò capire il livello di partenza affidandomi a qualche indice ogettivo.

come non ci sono metri di paragone precisi????;nonzo%

si parte insieme su uno stesso percorso, il primo che arriva è stato il più veloce...più preciso ed incontrovertibile di così...

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito

Certo che si può estrapolare: basta non farla a tutta.

Se tu sai qual'è la tua frequenza cardiaca di soglia (che in genere, con un buon allenamento, si riesce a tenere su una salita lunga più o meno un'ora) puoi prendere una salita di di 4-5 km, metterti alla soglia (stando attenta a non andare oltre) e quella sarà la tua "VAM di soglia". Più o meno coinciderà con quella che riesci a tenere sulla salita lunga.

Un'unica accortezza: la VAM varia (in alcuni soggetti anche molto) in funzione della pendenza: maggiore è la pendenza e maggiore sarà la VAM.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
secondo me su pendenze sotto 6% non è indicativa....come non è indicativa per scalate da 20'-30'....per cui se mi interessa sapere come vado su questo parametro, con un buon grado di affidabilità, il test lo faccio su salite che impiego un'ora a fare (secondo me da tenere presente l'unità di misura metri/h)
tanto per dare idea su queste salite, o altre simile per distanza e dislivello, la ritengo attendibile e utile come parametro

http://www.salite.ch/piancava.asp?M...n17dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

http://www.salite.ch/mariech.asp?Ma...wt6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

http://www.salite.ch/crosetta.asp?M...7x6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

e infine questa che secondo me ti da proprio la misura di come vai:wacko::wacko:
http://www.salite.ch/crostis.asp?Ma...bl9dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

allo stato attuale se faccio il crostis attorno i 1000 VAM non mi lamento................si sono abbastanza scarso ma il test è affidabile

o-o

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Si ma su una salita come Pianezze che ha una storicità il parametro piu' affidabile è il tempo.
Poi fare 1000 di vam dopo piu' di una salita non è poca cosa.

Zio quello che scrivi non è inesatto, ma è poco ogettivo.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Si ma su una salita come Pianezze che ha una storicità il parametro piu' affidabile è il tempo.
Poi fare 1000 di vam dopo piu' di una salita non è poca cosa.

Zio quello che scrivi non è inesatto, ma è poco ogettivo.

si si te ga rason........su quella lì faccio 1000 se la faccio come prima....e poi magari pianura e discesa:mrgreen:

ti vorrei chiedere, giusto per farmi un'idea, a quanto hai fatto il san pellegrino durante la marcialonga...

o-o

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
effettivamente per il mariech è più indicativo il tempo anche in considerazione del falsopiano centrale che sfalsa un pò il dato......comunque fino a pianezze sui 1100 ci arrivo ma il tempo di scalata secondo me è troppo breve per dare una misura valida del parametro....l'esate corsa l'ho consumata quella salita lì........

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
e infine questa che secondo me ti da proprio la misura di come vai:wacko::wacko:
http://www.salite.ch/crostis.asp?Ma...bl9dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

allo stato attuale se faccio il crostis attorno i 1000 VAM non mi lamento................si sono abbastanza scarso ma il test è affidabile

o-o

Secondo me una salita del genere non va bene per calcolare la VAM... È troppo ripida e porta a sovrastimare il valore. Imho se si va sotto il 5 e sopra l'8% di pendenza media i valori sono poco attendibili o-o

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Secondo me una salita del genere non va bene per calcolare la VAM... È troppo ripida e porta a sovrastimare il valore. Imho se si va sotto il 5 e sopra l'8% di pendenza media i valori sono poco attendibili o-o

puo essere che sia come dici tu (sicuro sotto il 5% non dice niente)..però per me la salita del crostis è un parametro che mi dà una misura quasi infallibile di come vado in salita.......ma è soggettivo

o-o

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
per darvi un idea
ripetute misurazioni, su strada, su un ciclista di 64 kg che pedala a 300w hanno dato questi risultati:

5% (pendenza) = 1180 VAM (m/h)
6% = 1215 m/h
7% = 1250 m/h
8% = 1290 m/h
9% = 1340 m/h
10% = 1400 m/h
11% = 1475 m/h
12% = 1565 m/h
13% = 1675 m/h

Come si vede, la VAM cresce in modo esponenziale con l' aumentare della pendenza.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
ti vorrei chiedere, giusto per farmi un'idea, a quanto hai fatto il san pellegrino durante la marcialonga...
o-o

Non riesco a trovare il sito del cronometraggio a dire il vero ultimi km dopo che il tempo si è messo al brutto ho mollato.
Passogavia vedo che memorizza tutti i tempi delle salite gli aggiungi 90-120secondi che mi stava dando e viene fuori il tempo visto che abbiamo preso insieme la salita.
Mi ricordo solo 2.05circa sul lavazzè.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Non riesco a trovare il sito del cronometraggio a dire il vero ultimi km dopo che il tempo si è messo al brutto ho mollato.
Passogavia vedo che memorizza tutti i tempi delle salite gli aggiungi 90-120secondi che mi stava dando e viene fuori il tempo visto che abbiamo preso insieme la salita.
Mi ricordo solo 2.05circa sul lavazzè.

grazie lo stesso.........era giusto per farmi un'idea di quanto piano vado e per sapere quanto fa uno che va forte

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ma per darti un'idea ho fatto Fozza dopo aver fattto semonzo campocroce a 1150 circa un mese fa, diciamo che avrei l'ambizione di portare questo valore verso 1300 con le stesse condizioni ma la vedo dura....