Primo viaggio in bikepacking - Cosa portare?

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Quando a Ushuaia ho tolto le fascette la bici è crollata....


Ti odio.

E' una vita che voglio andare nella terra del fuoco ma non riesco... dovevo andarci a maggio... ho sostituito il viaggio con una permanenza sul divano -.-'

Secondo me se i piccoli inconvenienti sei in grado di risolverteli da solo in poco tempo viaggi più tranquillo. E' sempre una scocciatura e mi mette di pessimo umore fermarmi, spingere la bici fino al negozio più vicino, magari perdendo un paio di ore per una cosa che magari risolvi con una fascetta o con del nastro...
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
la tiene morbida però e si irrita di meno
poi lavare ogni sera i pantaloncini con lo shampoo dell'albergo è obbligatorio perché è anche il sudore che fa danni

La mia pelle-sarà che ho 32 anni- è morbidissima, non vedo il motivo di metterci crema pre giro.
Ci stà a fine giro, se è irritata metterci crema dopo una bella doccia.
Certo se hai un fondello che è come la cartavetrata, hai voglia a mettere crema , per mè si erra in partenza.

Ma guarda io non ho detto di non lavarsi, solo che a non lavarsi , mica si muore , qui sono un pò tutte prime donne e capiscono fiaschi per fischi.

Poi per carità, non terrò le tue medie nei giri, ma penso di capirci qualcosa di ore in sella , più di tanti "burloni da 250000km anno " del quale sono ancora qui ad aspettare i racconti dei loro viaggi epici :))):
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
ma per 3-4 giorni in estate e se non si va a quote molto elevate, il peso minimo da portarsi dietro sono 5 kg
se fai tanta salita o lunghe distanze (io ho fatto 1000 km in 4 giorni), quei 5 kg li senti tutti alla lunga...quindi meglio minimizzare
tanto sono giorni lavorativi, se hai problemi alla bici ti fermi e puoi cercare un meccanico/negozio o se la cosa è grave e se non hai tappe fisse, ti fermi li a dormire in hotel.
inutile portarsi dietro un'officina
Non è l'officina...è il minimo indispensabile per il meccanico-paranoico...battute a parte, la mancanza di una pinza, coltello e forbicina nei multitool da bici mi ha sempre lasciato perplesso, almeno in quelli destinati a viaggio/mtb. Infatti ho rimediato con un pappagallino da 125mm e il victorinox mini :)
Aggiungerei, il forcellino cambio di riserva.
Ale
 

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Non è l'officina...è il minimo indispensabile per il meccanico-paranoico...battute a parte, la mancanza di una pinza, coltello e forbicina nei multitool da bici mi ha sempre lasciato perplesso, almeno in quelli destinati a viaggio/mtb. Infatti ho rimediato con un pappagallino da 125mm e il victorinox mini :)
Aggiungerei, il forcellino cambio di riserva.
Ale


Esatto, devo sapere che con quello che ho con me posso smontare l' intera bici... poi quando la rimonterò mi avanzeranno pezzi, e così recupero il peso in eccesso!!!! :P
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: GRM and alespg

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.663
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
La mia pelle-sarà che ho 32 anni- è morbidissima, non vedo il motivo di metterci crema pre giro.
Ci stà a fine giro, se è irritata metterci crema dopo una bella doccia.
Certo se hai un fondello che è come la cartavetrata, hai voglia a mettere crema , per mè si erra in partenza.

Ma guarda io non ho detto di non lavarsi, solo che a non lavarsi , mica si muore , qui sono un pò tutte prime donne e capiscono fiaschi per fischi.

Poi per carità, non terrò le tue medie nei giri, ma penso di capirci qualcosa di ore in sella , più di tanti "burloni da 250000km anno " del quale sono ancora qui ad aspettare i racconti dei loro viaggi epici :))):
ma infatti mica è obbligatoria
certo un buon fondello è la cosa più importante
ma facendo circa 10 ore al giorno per vari giorni di fila, io la metto anche solo per prevenire fastidi vari
la metto al mattino prima di partire e la metto dopo la doccia
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and sembola

Ruco93

Novellino
11 Giugno 2020
18
14
30
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Diverge E5 Comp 2021
Ciao anche io farò la stessa cosa, ho intenzione di fare il giro della regiorne Lazio, sono circa 1000 km.
Porterò uno zaino dietro le spalle ed uno attaccato alla sella, dove ci metterò due/tre cambiate(abiti leggeri, per la sera), kit riparazione camera d'aria, spazzolino da denti, costume, ciabatte.
Il mio scopo è quello di fare un viaggio turistico.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Premetto che non la uso, considerando che ognuno è diverso, la crema sottosella non serve ad ammorbidire ne la pelle ne il fondello, ma a fare in modo che le due parti aderiscano bene, perché è lo sfregamento ripetuto che crea irritazione e poi abrasioni.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao anche io farò la stessa cosa, ho intenzione di fare il giro della regiorne Lazio, sono circa 1000 km.
Porterò uno zaino dietro le spalle ed uno attaccato alla sella, dove ci metterò due/tre cambiate(abiti leggeri, per la sera), kit riparazione camera d'aria, spazzolino da denti, costume, ciabatte.
Il mio scopo è quello di fare un viaggio turistico.

Secondo me lo zaino è quanto di peggio si possa usare specie su una bici da strada. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
Ciao anche io farò la stessa cosa, ho intenzione di fare il giro della regiorne Lazio, sono circa 1000 km.
Porterò uno zaino dietro le spalle ed uno attaccato alla sella, dove ci metterò due/tre cambiate(abiti leggeri, per la sera), kit riparazione camera d'aria, spazzolino da denti, costume, ciabatte.
Il mio scopo è quello di fare un viaggio turistico.
Concordo nel dire che lo zaino sarebbe da evitare, e te lo dico per esperienza vissuta. Può sembrare strano, ma mi è capitato che il peso aggiuntivo mi ha provocato o almeno accentuato proprio le irritazioni e dolori al fondoschiena che sono da scongiurare nel modo più assoluto per non rovinarsi la vacanza.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Altra domanda:
Facendo il "viaggio" nel prossimo weekend, meglio prenotare in anticipo il pernottamento?
L'ipotesi è fermarmi a dormire a Bagno di Romagna e, la sera dopo, a Borgo San Lorenzo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Altra domanda:
Facendo il "viaggio" nel prossimo weekend, meglio prenotare in anticipo il pernottamento?
L'ipotesi è fermarmi a dormire a Bagno di Romagna e, la sera dopo, a Borgo San Lorenzo.
La prenotazione ha pro e contro. I pro, ovviamente, è che sei sicuro di trovare posto, chiedi dove puoi ricoverare la bici in fase di prenotazione. I contro è che sei vincolato a raggiungere la meta, cosa che in bici potrebbe richiedere uno sforzo ulteriore a fine giornata se hai avuto intoppi inaspettati, pena la perdita della caparra.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La prenotazione ha pro e contro. I pro, ovviamente, è che sei sicuro di trovare posto, chiedi dove puoi ricoverare la bici in fase di prenotazione. I contro è che sei vincolato a raggiungere la meta, cosa che in bici potrebbe richiedere uno sforzo ulteriore a fine giornata se hai avuto intoppi inaspettati, pena la perdita della caparra.

Infatti. Il dubbio era legato al periodo ed alle zone, abbastanza turistiche.
Anche faticare a trovare un posto non sarebbe piacevole a fine giornata.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti. Il dubbio era legato al periodo ed alle zone, abbastanza turistiche.
Anche faticare a trovare un posto non sarebbe piacevole a fine giornata.

Di gente in giro inizia ad essercene
E tante strutture sono ancora chiuse o hanno preso l'occasione per fare lavori

Per come sono fatto io non sarei in grado di partire senza prenotazione, ma è sicuramente più una questione di testa
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Infatti. Il dubbio era legato al periodo ed alle zone, abbastanza turistiche.
Anche faticare a trovare un posto non sarebbe piacevole a fine giornata.
Magari cerca di prenotare direttamente via telefono, così discuti i dettagli, perché se non hanno un posto dove puoi mettere la bici è un problema, e se dovessi cancellare all'ultimo non ti trattengono soldi. In Corsica non avevo prenotato nulla, ma ad inizio settembre trovai molta disponibilità e fui contento della scelta. In Puglia a inizio ottobre faticai molto a trovare strutture aperte, con stress di fine giornata. In Normandia prenotai ogni notte, meno male perché a luglio avrei avuto problemi di disponibilità, ma un giorno mi persi, alla fine percorsi 180 km invece dei 110 previsti e Mont Saint Michel mi sembró un miraggio quando arrivai per cena invece che nel primo pomeriggio, senza prenotazione mi sarei fermato prima. Come detto pro e contro.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Ruco93

Novellino
11 Giugno 2020
18
14
30
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Diverge E5 Comp 2021
Secondo me lo zaino è quanto di peggio si possa usare specie su una bici da strada. o-o
Concordo nel dire che lo zaino sarebbe da evitare, e te lo dico per esperienza vissuta. Può sembrare strano, ma mi è capitato che il peso aggiuntivo mi ha provocato o almeno accentuato proprio le irritazioni e dolori al fondoschiena che sono da scongiurare nel modo più assoluto per non rovinarsi la vacanza.

a questo punto dovrei cercare di mettere tutto nello zaino sotto sella, ma non so se ci entra tutto. Come posso risolvere la cosa?
 

Ruco93

Novellino
11 Giugno 2020
18
14
30
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Diverge E5 Comp 2021
Altra domanda:
Facendo il "viaggio" nel prossimo weekend, meglio prenotare in anticipo il pernottamento?
L'ipotesi è fermarmi a dormire a Bagno di Romagna e, la sera dopo, a Borgo San Lorenzo.
Io non prenoterò nulla, la mia intenzione è avere si delle tappe, ma voglio avere anche quella flessibilità che mi permette di cambiare meta all'ultimo momento.

A mali estremi dormirò per strada xD.
 

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
a questo punto dovrei cercare di mettere tutto nello zaino sotto sella, ma non so se ci entra tutto. Come posso risolvere la cosa?
bikepacking significa proprio allestire più borse agganciate direttamente alla bici. Quindi il bagaglio andrebbe distribuito tipicamente in una grande sottosella, una borsa a manubrio, una all'interno del triangolo del telaio e altre più piccole, o una combinazione delle varie possibilità. Poi anch'io ho usato lo zaino perché non avevo tutto il kit di borse (che non costano poco...) e ho avuto i miei problemi al fondoschiena, per fortuna erano solo 2 giorni, ma portavo tenda e sacco a pelo...