Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ammetto di essere veramente ignorante in materia.
innazitutto grazie mille a tutti per il contributo che date, anche un testone come il sottoscritto stà iniziando a comprendere, almeno in piccolissima parte, le basi di una alimentazione, per quanto possibile corretta.

vi volevo chiedere (e mi scuso se è nella discussione sbagliata), voi vi siete/vi affidate ad un professionista (nutrizionista, dietologo....) o le conoscenze che avete sono frutto di letture ed esperienze fatte su voi stessi?

lo chiedo perché già l'anno scorso volevo "affidarmi" ad un nutrizionista per corregge i miei grossi errori alimentari, ma poi tra moglie in dolce attesa ed altro.....il tempo è passato ed ho fatto il classico "fai da te" (ovviamente con risultati pessimi)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ammetto di essere veramente ignorante in materia.
innazitutto grazie mille a tutti per il contributo che date, anche un testone come il sottoscritto stà iniziando a comprendere, almeno in piccolissima parte, le basi di una alimentazione, per quanto possibile corretta.

vi volevo chiedere (e mi scuso se è nella discussione sbagliata), voi vi siete/vi affidate ad un professionista (nutrizionista, dietologo....) o le conoscenze che avete sono frutto di letture ed esperienze fatte su voi stessi?

lo chiedo perché già l'anno scorso volevo "affidarmi" ad un nutrizionista per corregge i miei grossi errori alimentari, ma poi tra moglie in dolce attesa ed altro.....il tempo è passato ed ho fatto il classico "fai da te" (ovviamente con risultati pessimi)
Per quanto mi riguarda, "fai da te".

Se ti posso consigliare un buon libro, completo e con tutti i concetti ben spiegati (seppur con alcuni passaggi non banali), cerca "Project Nutrition" di Biasci...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Per quanto mi riguarda, "fai da te".

Se ti posso consigliare un buon libro, completo e con tutti i concetti ben spiegati (seppur con alcuni passaggi non banali), cerca "Project Nutrition" di Biasci...
Avevo messo da parte l'idea di prendere questo libro perché leggendo gli articoli sul sito mi sembravano molto orientati al culturismo. Invece il libro che menzioni ha un approccio più generale?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Avevo messo da parte l'idea di prendere questo libro perché leggendo gli articoli sul sito mi sembravano molto orientati al culturismo. Invece il libro che menzioni ha un approccio più generale?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Guarda, il libro contiene delle parti dedicate all'allenamento in palestra ma saranno una 40ina di pagine. Comunque chi compra questo libro non lo fa perchè fa il culturista ma per capire concetti di biochimica e fisiologia.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Guarda, il libro contiene delle parti dedicate all'allenamento in palestra ma saranno una 40ina di pagine. Comunque chi compra questo libro non lo fa perchè fa il culturista ma per capire concetti di biochimica e fisiologia.
Interessante, gli do un’occhiata
Grazie della dritta
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Guarda, il libro contiene delle parti dedicate all'allenamento in palestra ma saranno una 40ina di pagine. Comunque chi compra questo libro non lo fa perchè fa il culturista ma per capire concetti di biochimica e fisiologia.

Ottimo. Non che non sia interessante la parte dedicata all'aumento di massa comunque, è che temevo parlasse solo di quello o-o
 

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
Ho letto tutta la discussione fino ad ora.
Si è parlato quasi sempre di riso o pasta come fonte di carboidrati. Quest'anno verso aprile ho introdotto il miglio l'amaranto la quinoa il sorgo il grano saraceno al posto della classica pasta di tutti i giorni, o meglio, pasta o riso massimo due volte la settimana. Eliminato i dolci compreso zucchero bianco sostituendolo con miele e sciroppo d'acero. Tanta verdura cotta poca frutta un multivitaminico e avocado. Non ho mai fatto il conto delle calorie ma sono 189 cm e prima di questo cambio di dieta ero 72 kg. Dopo circa 4-5 mesi sono arrivato a pesare 69 kg scarsi. Ero sempre pieno di energie e mi era sparito il famoso abbiocco da dopo pranzo. Poi sono cominciate le ferie d'agosto e ho lasciato un po' perdere il tutto mangiando cmq sempre abb... bene. Ripeto: senza mai fare il conto delle calorie. L'anno prossimo senz'altro ricomincero' con quella "dieta".
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Mi sembra un rapporto peso/altezza un tantino estremo, sicuro che vuoi rimetterti a "dieta"? Non è forse meglio lavorare sulla muscolatura?
in effetti... io sono 174cm x 65kg. poi, tutti gli sportivi professionisti del mondo usano come fonte principale
di carbo, pasta e riso e ogni tanto salta su qualcuno che propone l'alternativa.
ok all'integrale o/e provare cereali alternativi ( a me piace il farro ad esempio), ma quando si pratica sport eliminare la pasta, il riso e le patate(secondo me importantissime, ricche di potassio), non e`la cosa giusta da fare, se non si e`intolleranti al glutine ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
a mio avviso si guarda troppo ai professionisti.
invero hanno pure diete meno estreme e/o esotiche e quindi e' un bene scoprire che mangiano molto semplice e pulito
ma a noi amatori , spingere il fisico a rapporti peso/potenza cosi' estremi (189h x 69 kg ), potrebbe essere piu' dannoso che utile.
temo infatti che in nome della prestazione (effimera , non siamo nessuno) si perda un po' il senso della realta'.
 

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
Mi sembra un rapporto peso/altezza un tantino estremo, sicuro che vuoi rimetterti a "dieta"? Non è forse meglio lavorare sulla muscolatura?
Spiego meglio: non lo faccio per la prestazione in bici. Rimango un paracarro. Sto meglio nella vita quotidiana. Mangio pasta, riso, patate, però non tutti i giorni, quando mangio la pasta non mangio le patate ecc ecc. L'unico calcolo di calorie che ho fatto è per la colazione. Circa 800 kcal. Mangio molto piu di prima però meglio. Ho diminuito drasticamente gli zuccheri ma ho raddoppiato i grassi buoni. Burro di malga, olio evo delle mie zone e in cottura uso l'olio di cocco. Faccio addominali e lombari quasi quotidianamente, piegamenti sulle braccia(flessioni) alleno braccia e spalle con manubri e bilancieri piu un po(poco) di stretching. Integro con un po di proteine whey o un gainer. No aminoacidi, ho provato ma secondo me per quello che faccio non mi servono. Ripeto: mangio più di prima ma meglio. E non lo faccio per la prestazione in bici. Il motore è quello che è.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Mah, vedo tutti "scandalizzarsi" eppure i nostri cari amici @senzasosta e @never give up! mi pare siano su quelle proporzioni di altezza peso (sebbene @senzasosta continui a negare spudoratamente :espulso. dichiarando di essere il sosia di Gerry Scotti :shock: :wacko: :== ). Anzi, Gabriele fino a qualche anno fa era 188x65 (se non ricordo male...)

Poi chiaro che si può discutere di benessere generale (e su questo sono d'accordissimo con @stambe , io stesso dico che a 188x80 sto benissimo, ma non nego che se fossi 10 kg in meno in salita me ne accorgerei eccome...). Ma il post iniziale di questo thread era specifico sul finalizzare l'alimentazione alla prestazione in bici.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ho letto tutta la discussione fino ad ora.
Si è parlato quasi sempre di riso o pasta come fonte di carboidrati. Quest'anno verso aprile ho introdotto il miglio l'amaranto la quinoa il sorgo il grano saraceno al posto della classica pasta di tutti i giorni, o meglio, pasta o riso massimo due volte la settimana. Eliminato i dolci compreso zucchero bianco sostituendolo con miele e sciroppo d'acero. Tanta verdura cotta poca frutta un multivitaminico e avocado. Non ho mai fatto il conto delle calorie ma sono 189 cm e prima di questo cambio di dieta ero 72 kg. Dopo circa 4-5 mesi sono arrivato a pesare 69 kg scarsi. Ero sempre pieno di energie e mi era sparito il famoso abbiocco da dopo pranzo. Poi sono cominciate le ferie d'agosto e ho lasciato un po' perdere il tutto mangiando cmq sempre abb... bene. Ripeto: senza mai fare il conto delle calorie. L'anno prossimo senz'altro ricomincero' con quella "dieta".

L'aumento del benessere dovuto alla varianza delle fonti di carboidrati è una osservazione che ha valore.
La perdita di peso come ti ha detto @stambe con quei parametri (già ottimali a 72) va tenuta sotto controllo.
Ed è una variabile quantitativa, legata all'introito calorico complessivo più che alla varianza delle fonti.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ed è una variabile quantitativa, legata all'introito calorico complessivo più che alla varianza delle fonti.

Le due cose sono strettamente correlate. Il peso cala perché si escludono determinate fonti (di cui solitamente è più facile eccedere). Di fatto, estendendo il discorso, è il motivo dei "miracoli" delle chetogeniche sui sedentari ( = "ti tolgo tutti i carboidrati, così smetti di mangiare pasta, pane, riso e le merendine, così vediamo se riesci a mangiare 600 kcal di uova in un pasto" ...per semplificare, sia chiaro).

Dirò una banalità, ma è bene ricordare che il dimagrimento è una questione matematica (o più precisamente termodinamica) ma l'aspetto psicologico incide al 99%.

I 3 kg li ha persi poi in un periodo molto largo, per cui non mi preoccuperei se fossi in lui.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Spiego meglio: non lo faccio per la prestazione in bici. Rimango un paracarro. Sto meglio nella vita quotidiana. Mangio pasta, riso, patate, però non tutti i giorni, quando mangio la pasta non mangio le patate ecc ecc. L'unico calcolo di calorie che ho fatto è per la colazione. Circa 800 kcal. Mangio molto piu di prima però meglio. Ho diminuito drasticamente gli zuccheri ma ho raddoppiato i grassi buoni. Burro di malga, olio evo delle mie zone e in cottura uso l'olio di cocco. Faccio addominali e lombari quasi quotidianamente, piegamenti sulle braccia(flessioni) alleno braccia e spalle con manubri e bilancieri piu un po(poco) di stretching. Integro con un po di proteine whey o un gainer. No aminoacidi, ho provato ma secondo me per quello che faccio non mi servono. Ripeto: mangio più di prima ma meglio. E non lo faccio per la prestazione in bici. Il motore è quello che è.
Ok. Anche` perche` pensare di andare piu`forte in bici, mangiando miglio e farro...
Comunque anche a me piacciono I cereali alternativi che consumo ogni tanto