Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ok. Anche` perche` pensare di andare piu`forte in bici, mangiando miglio e farro...

Permettimi di fartelo notare, ma è un commento che dimostra però scarsa conoscenza. Miglio e farro come valori nutrizionali e biodisponibilità dei nutrienti sono molto simili a pasta e riso.

Capirei se avesse tolto pasta e pane sostituendoli con zucchine e melanzane...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and stambe

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Permettimi di fartelo notare, ma è un commento che dimostra però scarsa conoscenza. Miglio e farro come valori nutrizionali e biodisponibilità dei nutrienti sono molto simili a pasta e riso.

Capirei se avesse tolto pasta e pane sostituendoli con zucchine e melanzane...
Si certo lo so benissimo che come valori nutrizionali frumento e farro, riso o orzo sono comparabili.
Intendevo che fanno benissimo I cereali integrali, ma che sostituirli del tutto ai tradizionali, non incidono piu` di tanto sulla performance sportiva.
Se a colazione mangio pane int. o di grano duro, in bici vado uguale, nella dieta di tutti I giorni l'integrale apporta nutrienti e benefici preziosi
 
Ultima modifica:

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
Le fonti calorie derivate dai pseudocereali sono molto elevate.(provate a nangiate 100 gr di quinoa rossa). Io non mi faccio menate per andare più dire in bici,il motore è quello che è, ma mi piace sperimentare visto che sono onnivoro e con gli anni ho trovato l'equilibrio per stare bene, mangiando pure semini vari. Non è detto che quello che va bene a me vada bene ad altri. Ognuno deve essere il nutrizionista di se stesso, magari pure sbagliando.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Le fonti calorie derivate dai pseudocereali sono molto elevate.(provate a nangiate 100 gr di quinoa rossa). Io non mi faccio menate per andare più dire in bici,il motore è quello che è, ma mi piace sperimentare visto che sono onnivoro e con gli anni ho trovato l'equilibrio per stare bene, mangiando pure semini vari. Non è detto che quello che va bene a me vada bene ad altri. Ognuno deve essere il nutrizionista di se stesso, magari pure sbagliando.
solo come curiosita`, ma la quinoa e`da considerarsi cereale? io sapevo che apparteneva alla famiglia degli spinaci la chenopodiaceae:maestro:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.433
7.385
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
. Io non mi faccio menate per andare più dire in bici,il motore è quello che è, ma mi piace sperimentare visto che sono onnivoro e con gli anni ho trovato l'equilibrio per stare bene, mangiando pure semini vari.
Su questo sono assolutamente d'accordo, anche per il principio che variare è comunque meglio per più motivi…
Infatti mi becco pure molte critiche per i miei piatti "alternativi":))):
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Mah, vedo tutti "scandalizzarsi" eppure i nostri cari amici @senzasosta e @never give up! mi pare siano su quelle proporzioni di altezza peso (sebbene @senzasosta continui a negare spudoratamente :espulso. dichiarando di essere il sosia di Gerry Scotti :shock: :wacko: :== ). Anzi, Gabriele fino a qualche anno fa era 188x65 (se non ricordo male...)

Poi chiaro che si può discutere di benessere generale (e su questo sono d'accordissimo con @stambe , io stesso dico che a 188x80 sto benissimo, ma non nego che se fossi 10 kg in meno in salita me ne accorgerei eccome...). Ma il post iniziale di questo thread era specifico sul finalizzare l'alimentazione alla prestazione in bici.

In tempi nascosti confermo altezza peso o-o


In tempi odierni mi sono barilizzato sono diventato 1.65*88 kg smackbutt:oops:
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Buona sera,amici..oggi..dopo una uscita un pò tostarella,150 tondi,non proprio a manetta..ma quasi...e poi a Roma sul lungo mare si cammina spesso controvento e si soffre..mi sono imbattuto in questa bella discussione dove ognuno ha detto la sua.GULP!...lunga e articolata dove ognuno,per certi versi,pur condividendo,esprime civilmente qualcje riserva in rapporto alle proprie carattersistiche fisiche,al tempo a disposizione e ad altri parametri che ben conosciamo.Ma confesso...che dopo, un pò forse per la stanchezza..m'è venuto sonno ed ho mollato...non ho letto proprio tutto,ma concordo in buona parte con quanto posto in discussione.Beh....ma sapete come sono arrivato questa discussione?Cliccando nel motore di ricerca-discussioni il nome dell'illustre giornalista-clinico-docente Panzironi,noto per la sua dieta Life 120 il quale...sosterrebbe la dieta paleolitica...e,sopratutto per chi fà sport - deleterio a sua detta!!! se esasperato - proponendo come colazione migliore quella a base di BURRO-UOVA-AFFETTATI-FAGIUOLI-TONNO...ecc..ecc..MORTE a pasta,carboidrati,riso,ecc....Mi sono anche beccato su YOU TUBE con uno dei suoi cavernicoli discepoli il quiale mi ha detto che all'epoca (!!!!!) l'uomo non faceva sport e che,quindi,abbiamo essenzialmente necessità di sole proteine.SONO OFF TOPIC?Mi perdonerete...ma proprio non ne potevo più di leggere e sentire certe sciocchezze.NON SO se qalcuno in questa lunghissima discussione ha citato l'illustre docente...in tema ma credo di sì..altrimenti non avrei trovato questa discussione.Insomma amici...occhio ai carboidrati,riso,pasta,patate..occhio...che abbiamo gli anni contati....Per chiudere con una cosa seria,so piuttosto che un mio giovane correginale,medico ed allo stesso tempo Campione di MTB si sottopone periodicamente ad analisi del sangue in modo tale da regolarsi come si conviene nella sua attività agonistica.Certo..a questo credo che arriveranno in pochi,ma ognuno avrà imparato a gestirsi in base alle proprie esigenze.Buone pedalate...ed occhio a uova..burro..salumi..lardo...e fagiuoli a prima mattina...mamma mia..ogni tanto ne esce uno!Bah...comunque fortunati loro che arriveranno a 120 anni...
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Buona sera,amici..oggi..dopo una uscita un pò tostarella,150 tondi,non proprio a manetta..ma quasi...e poi a Roma sul lungo mare si cammina spesso controvento e si soffre..mi sono imbattuto in questa bella discussione dove ognuno ha detto la sua.GULP!...lunga e articolata dove ognuno,per certi versi,pur condividendo,esprime civilmente qualcje riserva in rapporto alle proprie carattersistiche fisiche,al tempo a disposizione e ad altri parametri che ben conosciamo.Ma confesso...che dopo, un pò forse per la stanchezza..m'è venuto sonno ed ho mollato...non ho letto proprio tutto,ma concordo in buona parte con quanto posto in discussione.Beh....ma sapete come sono arrivato questa discussione?Cliccando nel motore di ricerca-discussioni il nome dell'illustre giornalista-clinico-docente Panzironi,noto per la sua dieta Life 120 il quale...sosterrebbe la dieta paleolitica...e,sopratutto per chi fà sport - deleterio a sua detta!!! se esasperato - proponendo come colazione migliore quella a base di BURRO-UOVA-AFFETTATI-FAGIUOLI-TONNO...ecc..ecc..MORTE a pasta,carboidrati,riso,ecc....Mi sono anche beccato su YOU TUBE con uno dei suoi cavernicoli discepoli il quiale mi ha detto che all'epoca (!!!!!) l'uomo non faceva sport e che,quindi,abbiamo essenzialmente necessità di sole proteine.SONO OFF TOPIC?Mi perdonerete...ma proprio non ne potevo più di leggere e sentire certe sciocchezze.NON SO se qalcuno in questa lunghissima discussione ha citato l'illustre docente...in tema ma credo di sì..altrimenti non avrei trovato questa discussione.Insomma amici...occhio ai carboidrati,riso,pasta,patate..occhio...che abbiamo gli anni contati....Per chiudere con una cosa seria,so piuttosto che un mio giovane correginale,medico ed allo stesso tempo Campione di MTB si sottopone periodicamente ad analisi del sangue in modo tale da regolarsi come si conviene nella sua attività agonistica.Certo..a questo credo che arriveranno in pochi,ma ognuno avrà imparato a gestirsi in base alle proprie esigenze.Buone pedalate...ed occhio a uova..burro..salumi..lardo...e fagiuoli a prima mattina...mamma mia..ogni tanto ne esce uno!Bah...comunque fortunati loro che arriveranno a 120 anni...
Perche`periodicamente, arriva sempre l"espertone" di turno a dircj cosa fa male o cosa no.
Prima era il burro il male del secolo, poi il latte, dopo ancora :"non vorrete mica mangiare le uova vero?"
Piu`in epoca recente orde di vegani che tuonano contro carne e pesce, e pseudo nutrizionisti-ambientalisti che se mangi un prodotto con l'olio di palma muori all'istante!
Cioe`sono anni che negli sport di resistenza come il ciclismo, la pasta il riso ecc... vengono consumati come fonte principale di energia e ora bistecche per tutti!
Io non ho mai visto un ciclista mangiarsi una costata dopo una tappa, chissa perche son tutti li con pasta o riso
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Buona sera,amici..oggi..dopo una uscita un pò tostarella,150 tondi,non proprio a manetta..ma quasi...e poi a Roma sul lungo mare si cammina spesso controvento e si soffre..mi sono imbattuto in questa bella discussione dove ognuno ha detto la sua.GULP!...lunga e articolata dove ognuno,per certi versi,pur condividendo,esprime civilmente qualcje riserva in rapporto alle proprie carattersistiche fisiche,al tempo a disposizione e ad altri parametri che ben conosciamo.Ma confesso...che dopo, un pò forse per la stanchezza..m'è venuto sonno ed ho mollato...non ho letto proprio tutto,ma concordo in buona parte con quanto posto in discussione.Beh....ma sapete come sono arrivato questa discussione?Cliccando nel motore di ricerca-discussioni il nome dell'illustre giornalista-clinico-docente Panzironi,noto per la sua dieta Life 120 il quale...sosterrebbe la dieta paleolitica...e,sopratutto per chi fà sport - deleterio a sua detta!!! se esasperato - proponendo come colazione migliore quella a base di BURRO-UOVA-AFFETTATI-FAGIUOLI-TONNO...ecc..ecc..MORTE a pasta,carboidrati,riso,ecc....Mi sono anche beccato su YOU TUBE con uno dei suoi cavernicoli discepoli il quiale mi ha detto che all'epoca (!!!!!) l'uomo non faceva sport e che,quindi,abbiamo essenzialmente necessità di sole proteine.SONO OFF TOPIC?Mi perdonerete...ma proprio non ne potevo più di leggere e sentire certe sciocchezze.NON SO se qalcuno in questa lunghissima discussione ha citato l'illustre docente...in tema ma credo di sì..altrimenti non avrei trovato questa discussione.Insomma amici...occhio ai carboidrati,riso,pasta,patate..occhio...che abbiamo gli anni contati....Per chiudere con una cosa seria,so piuttosto che un mio giovane correginale,medico ed allo stesso tempo Campione di MTB si sottopone periodicamente ad analisi del sangue in modo tale da regolarsi come si conviene nella sua attività agonistica.Certo..a questo credo che arriveranno in pochi,ma ognuno avrà imparato a gestirsi in base alle proprie esigenze.Buone pedalate...ed occhio a uova..burro..salumi..lardo...e fagiuoli a prima mattina...mamma mia..ogni tanto ne esce uno!Bah...comunque fortunati loro che arriveranno a 120 anni...
se vuoi approfondire
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/paleodiet.32798/
e tutti i 3d, ormai chiusi da tempo, de "il perchè dei carboidrati"