Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Nulla contro le whey, ma porti avanti ragionamenti troppo semplicistici. Non sono infrequenti sequestri di latte per neonati per contaminazioni varie e il latte da cui viene ricavato non è certo latte 'alta qualità', proviene da allevamenti intensivi dove le vacche sono sottoposte a produzioni molto elevate con frequenti mastiti e necessità di utilizzo di antibiotici. L'equazione 'alimentazione per neonati=sicurezza e qualità' non è così scontata.



Che l'equazione 'trasformato o industriale=chimico e cattivo' sia invece errata è più che corretto, però scegli esempi migliori per avvalorare le tue affermazioni, il dado knorr non è la trasformazione di sedano, carota, cipolla, prezzemolo, sale e acqua con cui fai un brodo vegetale o carne lessa con cui fai un brodo di carne, ma contiene (banale copia incolla da sito Unilever)
  • Sale
  • Grassi Vegetali (palma, Burro Di Karité, Burro Di Sal)
  • Esaltatori Di Sapidità: Glutammato Monosodico, Inosinato Disodico, Guanilato Disodico
  • Estratto Di Lievito
  • Aromi
  • Cipolla* Disidratata
  • Zucchero Caramellato
  • Zucchero
  • Maltodestrine
  • Spezie (curcuma*, Semi Di Sedano In Polvere)
  • Prezzemolo* Disidratato
  • *da Agricoltura Sostenibile
Io il brodo non lo faccio così, tu, sì?
No scusa permettetemi , NON ve la passo....siamo arrivati al punto di mettere in discussione il latte artificiale dato ai bambini/neonati...che possano esserci dei rari casi di contaminazioni esterne...certo non viviamo dentro una campana ma che questi siano IPER controllati rispetto al latte o alla carne che mancgiamo tutti giorni è palese e chiaro dunque non puoi certo prendere un singolo caso di contaminazione (vorrei avere evidenza di questi casi per capire che grado di pericolosità ce') per dire ...attenzione il latte artificiale è pericoloso....

Rispetto al Dado invece l'esempio è proprio calzante perche lo stesso è un preparato da materie prime dididradate proprio come le WHEY , se poi tu ti metti paura per aggiunta di maltodestrine o zucchera caramellato ...il problema non sono io....
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti,

vi servite di qualche sito/programma per calcolare l' apporto proteico, kcalorico e altro di cibi singoli e pasti? Ovviamente a parte tipo yogurt o simili con le tabelle nutrizionali annesse.

Grazie
semolo
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Ciao a tutti,

vi servite di qualche sito/programma per calcolare l' apporto proteico, kcalorico e altro di cibi singoli e pasti? Ovviamente a parte tipo yogurt o simili con le tabelle nutrizionali annesse.

Grazie
semolo

Se ho ben capito, io uso MyFitnessPal sia su iMac che iPhone e ho associato a Garmin Connect che mi riporta i consumi effettuati sia per il cibo che per l’attività svolta. Oppure puoi vedere YAZIO.[emoji94]
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
sulla matematica non ci piove!
certo che mangiare whey tutto l'anno (visto che vai a botte di 5 kg) al posto di un fage o di 2-3 etti di pollo non è sostenibile da tutti
sarà più comodo ed economico ma il cibo è bello anche goderselo...altrimenti basterebbero i beveroni e chiudiamo i ristoranti :mrgreen:
poi secondo me la quota proteica dei 2grammi x kg è forse un po' troppo per un ciclista (tranne forse per i velocisti da circuito)

Dipende come “leggi” il tutto: io oggi di rientro da un giretto un po’ hard (4h20’) mi son fatto 2 pancake con
100gr latte, 1 uovo, 50gr farina avena, 30gr whey, un cucchiaino di zucchero di canna, cotto in padella con velo di burro e a seguire imbevuti con sciroppo d’acero.
Da leccarsi i baffi! Tempo di preparazione 2’, cottura nemmeno 5’. Sicuramente un ottimo postWO sfruttando appunto la comodità delle whey (certo, non so la reazione ai 170-180ºC del burro...).
Non si tratta di mangiar whey tutto l’anno in ogni momento ma utilizzare un prodotto comodo, dai nutrienti ben catalogato, controllato (si spera) e tutto sommato abbastanza salutare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Dipende come “leggi” il tutto: io oggi di rientro da un giretto un po’ hard (4h20’) mi son fatto 2 pancake con
100gr latte, 1 uovo, 50gr farina avena, 30gr whey, un cucchiaino di zucchero di canna, cotto in padella con velo di burro e a seguire imbevuti con sciroppo d’acero.
Da leccarsi i baffi! Tempo di preparazione 2’, cottura nemmeno 5’. Sicuramente un ottimo postWO sfruttando appunto la comodità delle whey (certo, non so la reazione ai 170-180ºC del burro...).
Non si tratta di mangiar whey tutto l’anno in ogni momento ma utilizzare un prodotto comodo, dai nutrienti ben catalogato, controllato (si spera) e tutto sommato abbastanza salutare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il punto di fumo del burro, e`+- 130°. Il piu`basso tra i grassi. Infatti per le fritture il burro, dovrebbe essere chiarificato, ma e`una procedura un po`lunga da fare a casa.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il punto di fumo del burro, e`+- 130°. Il piu`basso tra i grassi. Infatti per le fritture il burro, dovrebbe essere chiarificato, ma e`una procedura un po`lunga da fare a casa.

Si, l’ideale sarebbe stato grasso di cocco ma non l’avevo. La prossima volta provo con il peanut butter crunch [emoji2957]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Nino1977

Pignone
26 Dicembre 2015
136
39
Visita sito
Bici
Cipollini
Tanto per cambiare argomento- qualcuno di voi segue il methodo eat low and train hard. Sto leggendo il libro e mi sembra una cosa estrema- si parla di più di 60% di grassi e proteine fino su al massimo di 25percento di carboidrati.....
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Tanto per cambiare argomento- qualcuno di voi segue il methodo eat low and train hard. Sto leggendo il libro e mi sembra una cosa estrema- si parla di più di 60% di grassi e proteine fino su al massimo di 25percento di carboidrati.....

Finché la bici la porti a spasso funziona. Se si parla di menare un po’ meno. Molto meno.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Buona/ottima se si tratta di un sedentario.

“UNA CAGATA PAZZESCA” (cit.) se si tratta di un ciclista
Ecco, volevo una conferma di voialtri esperti, è la stessa risposta che ho dato io al mio conoscente che mi ha fatto vedere questo piano alimentare fatto da un nutrizionista... Mi chiedo come faccia a lavorare questa gente
 

Nino1977

Pignone
26 Dicembre 2015
136
39
Visita sito
Bici
Cipollini
Sembra che sia seguito da Jan Ofredo - tanto per fare un esempio - e uno che vince Hawai un paio di volte tanto a spasso non ci va. Non mi capite male, non ho detto che voglio seguire la dieta. Sono solo curioso di sapere cosa ne pensate e se qualcuno ha provato sulla sua pelle....
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Sembra che sia seguito da Jan Ofredo - tanto per fare un esempio - e uno che vince Hawai un paio di volte tanto a spasso non ci va. Non mi capite male, non ho detto che voglio seguire la dieta. Sono solo curioso di sapere cosa ne pensate e se qualcuno ha provato sulla sua pelle....
Intendi "train-low", ovvero con limitata disponibilità di carboidrati?