Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
La ripartizione dei macro è l’unica cosa che non guardo nelle applicazioni in quanto loro ragionano sempre a percentuali ma quando le kcal consumate si alzano esce automaticamente uno sproposito di proteine e grassi. Vale il solito ragionamento:
- grassi 1g/kg
- pro 2g/kg
- resto carboidrati fino a copertura fabbisogno
Ok, io li guardo perché imposto i grammi che voglio mangiare in base a quel ragionamento che usi tu, uso altri valori ma cmq prossimi a quelli che hai citato tu. Però il giorno che ti alleni il fabbisogno cambia proprio in virtù di quello che hai consumato allenandoti, non devi coprirlo quello?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.538
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ok, io li guardo perché imposto i grammi che voglio mangiare in base a quel ragionamento che usi tu, uso altri valori ma cmq prossimi a quelli che hai citato tu. Però il giorno che ti alleni il fabbisogno cambia proprio in virtù di quello che hai consumato allenandoti, non devi coprirlo quello?
infatti parla di Carbo quanto basta....ovvero se non fai nulla magari ti bastano 1200kcal di carbo se ti alleni consumando 300 400kcal colmi mangiando + carbo...
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.538
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
erano surgelati, perciò credevo/credo di aver fatto male. ma andavo talmente di corsa che ho pesato, messo nella app e via
io penso che la qta di un alimento è preso cosi come anche se surgelato...ci sarannno X gr di carbo x di grassi e x di acqua che va persa se cotti...ma sembre acqua è....
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
infatti parla di Carbo quanto basta....ovvero se non fai nulla magari ti bastano 1200kcal di carbo se ti alleni consumando 300 400kcal colmi mangiando + carbo...
E si, infatti quello chiedevo, cioè se faccio bene a mangiare di più se un determinato giorno mi sono allenato oppure mi devo attenere alle impostazioni dei macros indipendentemente dalla correzione che fa l'app quando mi alleno
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.538
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E si, infatti quello chiedevo, cioè se faccio bene a mangiare di più se un determinato giorno mi sono allenato oppure mi devo attenere alle impostazioni dei macros indipendentemente dalla correzione che fa l'app quando mi alleno
GUARDA PER ASSURDO LO VEDRAI DA SOLO, VEDRAI CHE TI MANCHERA ENERGIA...X MANCANZA DI BENZINA (SCUSA IL MAIUSCOLOO NN MI VA DI RISCRIVERE)
 
  • Mi piace
Reactions: Rederik79

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Buongiorno a tutti,

sono un po' scarso in tema di alimentazione, provo a porre una questione qui visto che mi sembrate preparati.

Io ho l'abitudine di mangiare molta verdura (per intenderci tra pranzo e cena arrivo tranquillamente ad un km al giorno).

Con queste quantità io i carboidrati delle verdure li conto.... ma è corretto?
Un'altra cosa: come le proteine esistono anche carbo di serie A e carbo di serie B?

Grazie per la pazienza...
Impressionante un kg al giorno! Chissà :cac: che spettacolo!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
continuo a non capire la domanda :-P ma se il dubbio è se mangiare di più del fabbisogno giornaliero a riposo nei giorni di allenamento direi che mi pare ovvio che tu debba mangiare di più quando ti alleni per recuperare le calorie bruciate
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
continuo a non capire la domanda :-P ma se il dubbio è se mangiare di più del fabbisogno giornaliero a riposo nei giorni di allenamento direi che mi pare ovvio che tu debba mangiare di più quando ti alleni per recuperare le calorie bruciate

Però non avrò dimagrimento, o sbaglio?
Forse non ho capito bene il funzionamento di MyFitnessPal e allora mi sto incartando, nel senso e magari sarò ripetitivo, io gli ho impostato queste quantità giornaliere in grammi 329 cho, 164 pro, 65 fat, per un totale di 2559cal, queste da mangiare tutti i giorni in modo da perdere peso. Il mio dubbio è se mi alleno, brucio calorie, l'applicazione modifica questi valori aumentando le quantità che posso mangiare, ecco, la variazione di calorie e il ricalcolo dei macro effettuato è fatto in modo sempre da avere il calo di peso oppure devo fermarmi alle 2559 cal iniziali impostate? Lo so che lo state pensando ma non datemi dell'esaurito, è che non ho capito questo passaggio sull'uso dell'app nel momento in cui varia le calorie in fuzione dell'allenamento
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dipende come hai impostato quel valore?
tiene conto dell'allenamento o no?

di solito si dovrebbe fare, in modo "semplice", calorie giornaliere (basale + attività lavorativa) + somma delle calorie dell'attività sportiva settimanale.
questo numero lo dividi per 7(gg) ed ottieni le calorie che consumi giornalmente.
con queste devi valutare il tuo obbiettivo. vuoi dimagrire introdurrai meno del consumo.
in un caso del genere devi sempre mangiare "uguale" indipendentemente dall'allenamento....
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
dipende come hai impostato quel valore?
tiene conto dell'allenamento o no?

di solito si dovrebbe fare, in modo "semplice", calorie giornaliere (basale + attività lavorativa) + somma delle calorie dell'attività sportiva settimanale.
questo numero lo dividi per 7(gg) ed ottieni le calorie che consumi giornalmente.
con queste devi valutare il tuo obbiettivo. vuoi dimagrire introdurrai meno del consumo.
in un caso del genere devi sempre mangiare "uguale" indipendentemente dall'allenamento....

Quel numero l'ho ottenuto moltiplicando il mio peso attuale con i valori di una tabella in cui si indicano le quantità g\kg in fase di preparazione conl'obbiettivo di perdere peso. E' una tabella presa da una pubblicazione che mi ha girato il preparatore
 

Allegati

  • SAVE_20190912_152052.jpg
    SAVE_20190912_152052.jpg
    102,9 KB · Visite: 17

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
riaprite la discussione sul dimagrimento, che dal 2 settembre ad oggi (mio periodo di "stacco" e di "libertà alimentare") ho messo su un bel chilo abbondante :cry::doh::ueh:
vabbè dai, da oggi si ricomincia :mrgreen:

Sono solo ricresciuti i peli, non ti preoccupare ;-) o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quel numero l'ho ottenuto moltiplicando il mio peso attuale con i valori di una tabella in cui si indicano le quantità g\kg in fase di preparazione conl'obbiettivo di perdere peso. E' una tabella presa da una pubblicazione che mi ha girato il preparatore
non saprei...
fissare i g/kg dei macro è una pratica normale, ma, io, non li imposterei mai a priori senza sapere(anche non precisissimo) il consumo.....
se è come hai scritto mi vien da dire che non devi modificare nulla anche dopo allenamento, anche se mi sembrano poche calorie....ma, come ti hanno detto, facilmente ti accorgerai se è ok, probabilmente ti troverai con una fame non gestibile....
 
  • Mi piace
Reactions: Rederik79

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
non saprei...
fissare i g/kg dei macro è una pratica normale, ma, io, non li imposterei mai a priori senza sapere(anche non precisissimo) il consumo.....
se è come hai scritto mi vien da dire che non devi modificare nulla anche dopo allenamento, anche se mi sembrano poche calorie....ma, come ti hanno detto, facilmente ti accorgerai se è ok, probabilmente ti troverai con una fame non gestibile....
Ho capito. Allora mi testo e vediamo come va
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
adesso forse ho capito cosa intendi e non so esserti di aiuto perché non conosco quell'app...

nell'app che uso io ho impostato il mio peso ed il numero di calorie del fabbisogno giornaliero senza allenamento per mantenere il peso (1800 cal, suddivise a 1 g/kg di grassi, 1,5 g/kg di proteine, anche se spesso mi fermo a 1,2 circa, ed il resto di carboidrati)...quando esco in bici e aggiungo l'allenamento in automatico mi segna le cal in più da assumere (circa 4-500 per ogni ora) per pareggiare quelle bruciate, solo che le divide anche su grassi e proteine mentre tendo a mangiare per lo più carboidrati...se io volessi perdere peso avrei le calorie di base più basse ma poi quelle dell'allenamento le dovrei integrare tutte o quasi penso...
 
  • Mi piace
Reactions: Rederik79

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ci riprovo. Esempio di un atleta con TDEE 2000 kcal.
CASO 1: ti alleni e devi perdere peso
- supponi che consumi 1000 durante l’allenamento
- totale consumo giornaliero: 3000 kcal
- fai 500 kcal di deficit e ne mangi solamente 2500
- quelle 2500 le ripartisci secondo il mio schema
CASO 2: ti alleni e non devi perdere peso
- come CASO1 solo che mangi 3000
CASO 3: non ti alleni e devi perdere peso
- totale consumo giornaliero: 2000 kcal
- fai 500 kcal di deficit e ne mangi solamente 1500
- quelle 1500 le ripartisci secondo il mio schema
- CASO 4: non ti alleni e non devi perdere peso
- come CASO3 solo che ne mangi 2000

Spero che così sia chiaro, non mi pare che sia tanto difficile da capire ma a leggere certe risposte sembra che si voglia complicare tutto...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
su caso 2 , ho un piccolo dubbio perche' supponendo per facilita' di calcolo che il fabbisogno giornaliero sia di 2400 cal , sarebbero mediamente 100 cal all'ora . se per consumare 900 calorie ad andatura blanda ci vogliono 3 ore , bisogna sottrarre dal basale 100x3 =300 cal.
quindi il conto totale sarebbe 2400+900-300=3000 (invece che 3300)

questa quantita' (300cal) e' significativa ed andrebbe allora capito per non tendere ad ingrassare , come fare il giusto calcolo

in altri termini nel conto delle calorie consumante durante l'attivita' , almeno le app , contemplano anche il basale.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
su caso 2 , ho un piccolo dubbio perche' supponendo per facilita' di calcolo che il fabbisogno giornaliero sia di 2400 cal , sarebbero mediamente 100 cal all'ora . se per consumare 900 calorie ad andatura blanda ci vogliono 3 ore , bisogna sottrarre dal basale 100x3 =300 cal.
quindi il conto totale sarebbe 2400+900-300=3000

in altri termini nel conto delle calorie consumante durante l'attivita' , almeno le app , contemplano anche il basale.

Errore: se la misurazione del lavoro prodotto (e quindi il calcolo delle kcal) avviene tramite misuratore di potenza, in quel numero ci sono solo i kilojoules consumati “al pedale”. Quelle per la sussistenza organica (urca, che espressione aulica che mi è uscita alle 8 di mattina :azz :mrgreen: ) non le misura il powermeter, devi mettercele sempre però