Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io penso che per dimagrire sia meglio proprio l'opposto: tanti piccoli pasti per tenere il metabolismo più attivo...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
La storia del metabolismo attivo in base al numero di pasti influisce maggiormente per il sedentario imho. Per uno che fa attività quasi quotidianamente tra fare 2 pasti o farne 6 cambia nulla (a meno che non stiamo parlando di uno che si è "cronicizzato" su un quantitativo di calorie talmente basso da aver fatto stallare il metabolismo e allora fare piccoli pasti frequenti può aiutare)...

P.S. fare 2 pasti lo trovo in primis pessimo dal punto di vista della performance (dato che qua siamo su un forum di ciclismo, dovremmo preoccuparci prima di questo...) o-o
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
secondo me è proprio perchè mangi meno...fai un pasto in meno...altrimenti decadono un po' di cose, anche la cosidetta "depurazione" derivante dal fatto che il corpo "raschia il fondo del barile", ma se non creo deficit che fondo raschio?
ma, ripeto, per creare deficit si può fare anche con 3 o più pasti...
puo' essere , li' han fatto uno studio e concluso che si dimagrisce mangiando le stesse calorie.

poi sinceramente non vorrei che a fronte di una risposta ad una domanda , la questione diventasse una disputa se e' meglio dimagrire in un modo od in un altro.
tutto e' lecito quando la bilancia ti conferma che hai preso la direzione giusta.

a me personalmente , sopratutto per il mio modo di vivere(da pensionato) , ha funzionato perche' ho fatto coincidere il momento di fame con quello del sonno. in pratica iniziavo ad avere fame quando mi stavo addormentando. pero' non mi permetto assolutamente di dire cosa sia meglio o peggio per gli altri!
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
vorrei leggere lo studio...ma non lo trovo..perchè è facile su un qualche passaggio creare argomentazioni ad effetto...

solitamente questi studi, che non sono revisioni, si concludono, giustamente, che ulteriori analisi sono necessarie, dipende tutto dalla rilevanza statistica...

fine OT
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
vorrei leggere lo studio...ma non lo trovo..perchè è facile su un qualche passaggio creare argomentazioni ad effetto...

solitamente questi studi, che non sono revisioni, si concludono, giustamente, che ulteriori analisi sono necessarie, dipende tutto dalla rilevanza statistica...

fine OT
certamente

pero' a naso e dico a naso .... due persone dello stesso peso e della stessa attivita' , mangiando uguale potrebbero dimagrire/ingrassare differentemente perche' e' possibile che abbiano due capacita' di assimilazione differenti. d'altra parte mi sembra che asportare chirurgicamente parte dello stomaco o dell'intestino porti a combattere l'obesita'.

e' restrittivo a mio avviso dire mangi 100 e ingrassi/dimagrisci per 100 ... si da per scontato che tutto venga assorbito ma dubito sia cosi' nella realta'.

lessi qualche giorno fa che gli zuccheri vengono assorbiti all'80% in una piccola porzione di intestino , forse il duodeno (non ricordo) e anche con carrier attivi nel caso del fruttosio, abbiamo tutti lo stessa capacita' attiva di assorbire? ;nonzo%.

insomma, un collo di bottiglia che non permette il passaggio di piu' di un tot di alimento (forse 60gr/h) .

non e' tutto cosi' matematico insomma , sempre a mio avviso

ps. d'altra parte tu sei il primo ad insegnare che e' inutile assumere piu' di 60-90 gr/h di carbo durante un uscita in bici , tanto di piu' non verrebbero assorbiti..... eccolali'!
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Non ne sono convinto, io che introduco circa 3500 cal al giorno, vorrei vedere come sarei in grado di gestire allenamento-lavoro-riposo facendo solo due pasti...
Infatti è una caxxxta :mrgreen:

Tendenzialmente chi segue un approccio del genere lo fa:
- o perchè è vittima di idee farlocche tipo la storia della depurazione
- o perchè ha paura di mangiare e così facendo ha l'impressione (e/o riesce) di mangiare meno
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Non ne sono convinto, io che introduco circa 3500 cal al giorno, vorrei vedere come sarei in grado di gestire allenamento-lavoro-riposo facendo solo due pasti...
sarebbe impossibile, infatti avevo specificato che personalmente io l'ho fatto in periodi di riposo.
pero' devo dire che io dedico eventuali dimagrimenti solo nel periodo di pausa dalla bici. quando invece riprendo lo sport non faccio diete e digiuno la sera solo in quelle occasioni dove ti tocca ucciderti di calorie a pranzo con parenti e/o amici.

per quel che riguarda invece le "idee farlocche" personalmente e con tutto il rispetto ,preferisco seguire gente che ha studiato ed e' un opinion leader dell'oncologia come il prof Berrino (che raccomanda di saltare ogni tanto la cena , ogni tanto) che di sconosciuti o commercianti che scrivono sui forum
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
sarebbe impossibile, infatti avevo specificato che personalmente io l'ho fatto in periodi di riposo.


per quel che riguarda invece le "idee farlocche" personalmente e con tutto il rispetto ,preferisco seguire gente che ha studiato ed e' un opinion leader dell'oncologia come il prof Berrino che di sconosciuti o commercianti che scrivono sui forum
Ma Berrino 20h a settimana di endurance non le ha mai fatte mentre il mio pusher di integratori :-x sì e ha pure vinto qualche GF per cui mi fido più di lui dato che per ora (a 25 anni) il mio primo interesse è andare forte in bici. Per pensare di campare 100 anni come Berrino dice che bisognerebbe fare ho tempo per pensarci :mrgreen: e magari neppure è così interessante, but that's another story ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ps. d'altra parte tu sei il primo ad insegnare che e' inutile assumere piu' di 60-90 gr/h di carbo durante un uscita in bici , tanto di piu' non verrebbero assorbiti..... eccolali'!
ci sta tutto ci mancherebbe...
solo una puntualizzazione...
i 90g/h degli studi su intra workout sono riferiti a quelli che riesci ad ossidare, cioè usare nell'immediato...quelli che non usi rimangono un po' nel torrente ematico, poi andranno a riempire i muscoli e poi si trasformeranno in grassi...
è inutile mangiarne di più perchè ci potrebbero essere problemi gastroinstinali, soprattutto se presi in forma liquida...e poi nell'immediato non li usi..
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
ci sta tutto ci mancherebbe...
solo una puntualizzazione...
i 90g/h degli studi su intra workout sono riferiti a quelli che riesci ad ossidare, cioè usare nell'immediato...quelli che non usi rimangono un po' nel torrente ematico, poi andranno a riempire i muscoli e poi si trasformeranno in grassi...
è inutile mangiarne di più perchè ci potrebbero essere problemi gastroinstinali, soprattutto se presi in forma liquida...e poi nell'immediato non li usi..
anche io pensavo fosse cosi', poi ho letto invece che e' anche una questione di tempi e velocita' di assorbimento.
invero non so se sia giusto o sbagliato perche' ormai su internet si legge di tutto e di piu' e non si capisce mai cosa e' vero o no. ;)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anche io pensavo fosse cosi', poi ho letto invece che e' anche una questione di tempi e velocita' di assorbimento.
invero non so se sia giusto o sbagliato perche' ormai su internet si legge di tutto e di piu' e non si capisce mai cosa e' vero o no. ;)
;nonzo%
in che senso, tutti gli studi che ho letto io parlano in questi termini...anche lo studio che avevo postato un po' di tempo fa...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Ma Berrino 20h a settimana di endurance non le ha mai fatte mentre il mio pusher di integratori :-x sì e ha pure vinto qualche GF per cui mi fido più di lui dato che per ora (a 25 anni) il mio primo interesse è andare forte in bici. Per pensare di campare 100 anni come Berrino dice che bisognerebbe fare ho tempo per pensarci :mrgreen: e magari neppure è così interessante, but that's another story ;-)
nessun problema , per me le idee farlocche le ha un commerciante che crede che si possano riempire i muscoli di glicogeno in 3 ore mangiando 1500cal a colazione... ognuno ha i propri punti di riferimento, ci mancherebbe...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
non mi permettere di darti dell'ignorante non conoscendoti . potresti essere il leadr mondiale , il premio oscar della nutrizione infiltrato di nascosto con un soprannome.
so solo che hai dato a uno professore molto noto , stimato nonche' esperto , l'appellativo di promotore di "idee farlocche" ... basandoti su postulati e assumendo anche toni, non e' la prima volta, di un noto commerciante che fa il suo lavoro : imbonitore e venditore.
vedi tu ! o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
pagina 13 : " la capacita' di assorbimento dei carbo da parte dellintestino e' 50-80 gr h"
http://www.nutrizione-salute.com/upload/Lez 4 Apparato digerente e digestione.pdf

ps. non ho la conoscenza per sapere se' e' vero o meno, riporto solo
che è esattamente quello che ho detto, quelli che non usi riempono i serbatoi e vanno in grassi.
poi distinguiamo tra attività e vita "sedentaria",
in un pasto diciamo che mangi 200g di carbo, il pasto successivo lo fai dopo 6/7 h, hai il tempo per assorbirli tutti (in 4h li hai assorbiti tutti...)
finchè tieni tutto nell'intestino vai ad assorbire...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
che è esattamente quello che ho detto, quelli che non usi riempono i serbatoi e vanno in grassi.
poi distinguiamo tra attività e vita "sedentaria",
in un pasto diciamo che mangi 200g di carbo, il pasto successivo lo fai dopo 6/7 h, hai il tempo per assorbirli tutti (in 4h li hai assorbiti tutti...)
finchè tieni tutto nell'intestino vai ad assorbire...
io ho capito differentemente , sicuramente sbaglio, ma ho capito che piu' di 50-90 gr per ora non passano dall'intestino al sangue, ovvero per dirla semplice il surplus non va in grassi ma in "cacca" . questo ho capito io... percui se mangi a piccole dosi ripetutamente assimili molto di piu' che strafogandoti in un colpo solo
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
non mi permettere di darti dell'ignorante non conoscendoti . potresti essere il leadr mondiale , il premio oscar della nutrizione infiltrato di nascosto con un soprannome.
so solo che hai dato a uno professore molto noto , stimato nonche' esperto , l'appellativo di promotore di "idee farlocche" ... basandoti su postulati e assumendo anche toni, non e' la prima volta, di un noto commerciante che fa il suo lavoro : imbonitore e venditore.
vedi tu ! o-o
Se leggi bene, in ogni messaggio specifico sempre che IN QUESTO FORUM il riferimento sia il ciclismo e non la salute in senso generale. Poi si può stare a discutere che sia giusto o meno farsi 1000 kcal a colazione pre-gara e ognuno può avere le sue idee, ci mancherebbe.

Ma se mi dici che Berrino, Veronesi, Ongaro e pure Papa Francesco :-x dicono che sia meglio mangiare poco e/o digiunare ti rispondo che, PER ME (inteso, "per uno che si allena 15-20h settimanali") è un'idea "farlocca" non mi pare che stia dicendo un'eresia né offendendo nessuno.

Detto questo, passo e chiudo dato che vuoi colloquiare solo con chi ti da le risposte che vuoi sentirti dire.

o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io ho capito differentemente , sicuramente sbaglio, ma ho capito che piu' di 50-90 gr per ora non passano dall'intestino al sangue, ovvero per dirla semplice il surplus non va in grassi ma in "cacca" . questo ho capito io...
va bene, ma la "cacca" è nell'intestino...sai che per evacuare quallo che mangi in un pasto passano come minimo 24h...finchè è nell'intestino i processi di assorbimento continuano...
altrimenti saremmo tutti perfettamente snelli...