Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quando ho l'audio guardo il link...

era comunque una domanda retorica...

ma intanto...
how-diets-work.jpg

poi, il controllo dell'insulina si fa sempre...senza demonizzare alcun macro...è più facile di quanto si creda...inoltre quell'aspetto è un pelo più importante per un sedentario...

magari, però, con i beveroni che propongono, è più semplice
http://www.insuliniq.com/live-presentations/
https://bestfats.com/

poi ognuno può fare come crede...io dimagrivo mangiando kinder brioss a colazione...(un pacco)...:shock:...ma facevo un pochino di attività...poi ho scoperto che si può mangiar meglio...e dimagrisco uguale...se mangio meno e ingrasso quando mangio di più...e sono consapevole che mangio di più...:cry

il senso è che si troveranno sempre teorie differenti che dicono tutto e il contrario di tutto....

Ultima modifica:

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
quando ho l'audio guardo il link...

era comunque una domanda retorica...

ma intanto...
how-diets-work.jpg

poi, il controllo dell'insulina si fa sempre...senza demonizzare alcun macro...è più facile di quanto si creda...inoltre quell'aspetto è un pelo più importante per un sedentario...

magari, però, con i beveroni che propongono, è più semplice
http://www.insuliniq.com/live-presentations/
https://bestfats.com/

poi ognuno può fare come crede...io dimagrivo mangiando kinder brioss a colazione...(un pacco)...:shock:...ma facevo un pochino di attività...poi ho scoperto che si può mangiar meglio...e dimagrisco uguale...se mangio meno e ingrasso quando mangio di più...e sono consapevole che mangio di più...:cry

il senso è che si troveranno sempre teorie differenti che dicono tutto e il contrario di tutto....

Visto che la discussione ha virato temporaneamente sul dimagrimento, e visto che tu ne sai, e visto che non ho il tempo di vedere quel video di quasi un ora, :)
mi sapresti fare una ipotesi del perche' da un mese a questa parte ho iniziato ad aumentare di peso e non accenna a fermarsi, raggiungendo ora il kilo e mezzo in piu' pur non variando l'alimentazione e l'allenamento (nemmeno durante le feste)? Addirittura tendo piu' ad avere un deficit di calorie che un surplus.
Cercando ho trovato due ipotesi, una e' la ritenzione idrica maggiore durante l'inverno, l'altra dice che e' colpa del cortisolo. Tu che dici?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Visto che la discussione ha virato temporaneamente sul dimagrimento, e visto che tu ne sai, e visto che non ho il tempo di vedere quel video di quasi un ora, :)
mi sapresti fare una ipotesi del perche' da un mese a questa parte ho iniziato ad aumentare di peso e non accenna a fermarsi, raggiungendo ora il kilo e mezzo in piu' pur non variando l'alimentazione e l'allenamento (nemmeno durante le feste)? Addirittura tendo piu' ad avere un deficit di calorie che un surplus.
Cercando ho trovato due ipotesi, una e' la ritenzione idrica maggiore durante l'inverno, l'altra dice che e' colpa del cortisolo. Tu che dici?
Io dico che semplicemente sbagli a fare i calcoli ;-)

Poi uno può credere a teorie esoteriche e pure alla moltiplicazione delle calorie :shock: . Io no.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
magari è un pò che non vai al :cac::cac:. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Io dico che semplicemente sbagli a fare i calcoli ;-)

Poi uno può credere a teorie esoteriche e pure alla moltiplicazione delle calorie :shock: . Io no.

Penso di poterlo escludere: sono quasi due anni che giornalmente registro il mio peso e tengo traccia di tutto quello che assumo, ogni cosa pesata e stessa lista degli alimenti.
Sono un pignolo e metodico ingegnere informatico e i calcoli li so fare.
È un fenomeno che ho notato anche l'anno scorso, stesso periodo, poi dalla seconda metà di febbraio ho ricominciato a perdere peso
Inoltre visivamente non noto differenze, l'addome è piatto e asciutto.

Carl_81

Novellino
18 Settembre 2012
43
10
Milano
Visita sito
Bici
Specialized SL2 COMP
Probabilmente fattori ormonali, soprattutto cortisolo. Nei mesi invernali è prodotto in quantità maggiori favorendo così l'accumulo di grasso.
Anche io in inverno tendo a mettere su qualche kg mantenendo grosso modo le stesse abitudini

• Mi piace
Reactions: superchicken

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Il grasso si accumula se c'è surplus calorico. Puoi avere cortisolo alle stelle, se sei in ipocalorica dimagrisci ugualmente.

Poi ripeto che uno può attaccarsi alle scuse che vuole.

Tornando al problema di @superchicken , l'unica cosa che mi può venire in mente è ritenzione idrica. Magari ti alleni spesso sui rulli con conseguente sudorazione aumentata e quindi squilibrio elettrolitico temporaneo? Boh, ad ogni modo se, come l'anno scorso, arrivi in primavera e la cosa scompare non mi porrei minimamente il problema ;-)

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Il grasso si accumula se c'è surplus calorico. Puoi avere cortisolo alle stelle, se sei in ipocalorica dimagrisci ugualmente.

Poi ripeto che uno può attaccarsi alle scuse che vuole.

Tornando al problema di @superchicken , l'unica cosa che mi può venire in mente è ritenzione idrica. Magari ti alleni spesso sui rulli con conseguente sudorazione aumentata e quindi squilibrio elettrolitico temporaneo? Boh, ad ogni modo se, come l'anno scorso, arrivi in primavera e la cosa scompare non mi porrei minimamente il problema ;-)

Niente rulli, grazie a Zeus. Uscite su strada anche con temperature sotto zero.
Non dico che sia un problema, ma mi piacerebbe scoprire il motivo.
Ho chiesto a @never give up! perché ne sa una più del diavolo. :)

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Penso di poterlo escludere: sono quasi due anni che giornalmente registro il mio peso e tengo traccia di tutto quello che assumo, ogni cosa pesata e stessa lista degli alimenti.
Sono un pignolo e metodico ingegnere informatico e i calcoli li so fare.
È un fenomeno che ho notato anche l'anno scorso, stesso periodo, poi dalla seconda metà di febbraio ho ricominciato a perdere peso
Inoltre visivamente non noto differenze, l'addome è piatto e asciutto.
Siccome hai nota del cibo consumato anche dell'anno scorso prova a controllare cosa mangi in questo periodo di diverso rispetto a febbraio.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non ho idea :-|

cmq. ti pesi tutti i giorni?
perchè io vedo variazioni oltre il kg da un giorno all'altro...magari nella pesata che hai fatto ti sei trovato nel momento "sfigato" ...di ritenzione idrica, alto cortisolo....ecc...ma così per dire...
il cortisolo è l'ormone dello stress...e in questo periodo sono molto stressato :cry:

ps alto cortisolo e ritenzione idrica vanno a braccetto da quel che ne so...

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
non ho idea :-|

cmq. ti pesi tutti i giorni?
perchè io vedo variazioni oltre il kg da un giorno all'altro...magari nella pesata che hai fatto ti sei trovato nel momento "sfigato" ...di ritenzione idrica, alto cortisolo....ecc...ma così per dire...
il cortisolo è l'ormone dello stress...e in questo periodo sono molto stressato :cry:

ps alto cortisolo e ritenzione idrica vanno a braccetto da quel che ne so...

Every bloody day :)
Anch'io ho variazioni tra un giorno e l'altro, nell'ordine del mezzo kg, ma il trend di norma e' stabile. Invece da un mese a questa parte il trend e' in ascesa, con una media di 2-3 etti la settimana. E' molto evidente nel grafico di trainingpeaks.
Ad ogni modo fa niente, era una curiosita' che mi volevo togliere.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.992
8.938
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Parliamo di riso: c'è una qualità di riso meglio/peggio delle altre per il preuscita e/o per il post workout?
Io in genere nel post, uso il classico "gallo" per risotti... Però non lo faccio scolato, metto acqua e riso in quantità proporzionata in modo che quando è pronto non va scolato. Sono l'unico a farlo in questo modo?

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io in genere nel post, uso il classico "gallo" per risotti... Però non lo faccio scolato, metto acqua e riso in quantità proporzionata in modo che quando è pronto non va scolato. Sono l'unico a farlo in questo modo?
Io faccio così col riso basmati (che non so perché ma preferisco come sapore)
Per 100g di riso metto 200-250g di acqua.
Quando inizia a bollire lascio cuocere 5 minuti; spengo il fuoco e metto il coperchio.
Dopo altri 10 minuti è pronto perché avrà assorbito tutta l'acqua

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: BenSnow and stambe