Principiante Finalmente 30 di media

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Finalmente i 30 di media.


Onde evitare le solite polemiche ecco il tracciato strava:
http://www.strava.com/activities/95546676

Negli ultimi mesi ho fatto 1000 km al mese, oggi e' stata una sorpresa in quanto in questo mese sono uscito solo due volte e mezza la mezza dovuta a una doppia foratura, per un totale 164 km.

Oggi ero uscito solo per far girare le gambe poi mi sono trovato sul lungomare Ostia Tor vaianica con un gruppetto di ciclisti con un bel vento contro e da li ho iniziato a tirare e siamo rimasti solo in tre, al ritorno in solitaria vento a favore e le gambe andavano da sole.

Dopo un anno di bdc sono soddisfatto di aver raggiunto questo obbiettivo.
Ora l obbiettivo e di migliorare e di andare più forte alla tenera età di 48 anni.

non ho capito bene strava visto che uso solo il garmin , ma la media sarebbe su quel tratto di 47 km? a me non sembra un valore alto considerando il dislivello ;nonzo%
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Il modo migliore di capire i propri miglioramenti in mancanza di un misuratore di potenza (che capisco non sia un oggetto per tutti) è vedere che si inizia a straccare gente che prima ti staccava... IMHO

Condivido il tuo intervento, in particolare quello che ho quotato.
Infatti i primi tempi mi sverniciavano tutti poi riuscivo a tenere le ruote per qualche km, ora mi metto in testa a tirare e il più delle volte si scatenano con continui rilanci e li è difficile tenere le ruote, e qualche volta le perdo e qualche volta riesco a tenerle.

Sopra i 40 km/h per adesso ho difficoltà a stare a ruota ma in gruppetti che trovo vedo che la maggior parte va in difficoltà. È solo pochi vanno a quelle velocità.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Il tratto e pianeggiante per metà era controvento e metà a favore.

Quello che poco per te e tanto per me, ciò messo un anno per ottenere quella media.

Il controvento peggiora la media, perche' quello che perdi nel tratto controvento non e' compensato da quello che guadagni a favore, ammesso che sia restato costante durante la prova.

In ogni caso complimenti per il risultato, hai superato un gradino importante! o-o
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Il tratto e pianeggiante per metà era controvento e metà a favore.

Quello che poco per te e tanto per me, ciò messo un anno per ottenere quella media.

non volevo sminuire in alcun modo la tua prestazione , ma volevo capire i km totali


quello che volevo dire è che fare 40 km per fare una media di 30 spingendo , bisogna vedere se si riesce a tenere anche su distanze piu lunghe

in questa uscito con la fissa ho cercato di tenere una media costante (traffico permettendo e semafori/rotonde) ovviamente senza i pedali spd ma solo con i puntali ho problemi a superare i 100 rpm di cadenza e questo mi limita in piano e in discesa (infatti se vedi la velocita max è solo 40km/h :mrgreen:
http://connect.garmin.com/activity/346116619

questo invece in bdc , piu o meno stessa velocita media ma faceva caldo e ne ho risentito :mrgreen:
http://connect.garmin.com/activity/399144930
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Condivido il tuo intervento, in particolare quello che ho quotato.
Infatti i primi tempi mi sverniciavano tutti poi riuscivo a tenere le ruote per qualche km, ora mi metto in testa a tirare e il più delle volte si scatenano con continui rilanci e li è difficile tenere le ruote, e qualche volta le perdo e qualche volta riesco a tenerle.

Sopra i 40 km/h per adesso ho difficoltà a stare a ruota ma in gruppetti che trovo vedo che la maggior parte va in difficoltà. È solo pochi vanno a quelle velocità.

i 40 km/h per molti chilometri non sono per tutti, soprattutto se i gruppetti che frequenti non sono molto numerosi

ma non preoccuparti prima o poi terrai anche i migliori ;)
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Complimenti per la tua uscita ma... Quando si parla di medie forse sarebbe meglio farlo a fine anno, valutando la velocità media di tutto l'anno, mettendo la in relazione ai km complessivi percorsi e, soprattutto, ai metri di dislivello superati. Altrimenti basta una variabile difficilmente quantificabile come una giornata di vento o un cospicuo gruppo di compagni di uscita a falsare completamente i dati acquisiti. Non lo dico per criticare, ma per dire che usare altri elementi di valutazione aiuta a comprendere meglio il proprio stato di forma da una stagione ad un'altra. Altrimenti si corre il rischio di esaltarsi prima e di abbattersi dopo...

Seguendo il tuo suggerimento ho fatto la media anno al 21 novembre e un anno esatto di bdc.

Media annuale 25.4 km/h , così composti;
distanza 6.600
ore 259,
Metri dislivello 60.000.

Per il prossimo anno organizzerò i dati così da poterlo confrontare in maniera meno grossolana ed ottenere valori confrontabili per tipo di uscita. Come ti avevo già risposto dentro c e di tutto, ed in particolare e' il primo anno

Per i più saranno numeri abbastanza bassi ma per me se penso come andavo i primi tempi mi ritengo soddisfatto non mi aspettavo un valore di media così alto.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
intervengo sottolineando che il nostro amico ha dichiarato i 30 di media, stando nella sezione principianti. I questa sezione già parlare di 1.000km al mese ti eleva dall'essere principiante. Ma visto che è solo 1 anno che pedala...ONORE AL MERITO E BASTA!:eek:

Probabilmente gli basta il suo raffronto personale, magari quel percorso lo ha già fatto altre volte..insomma,,,,,se lui è contento va bene così.
Non penserete mica che a 48 anni ( io ne ho 55...) si stia allenando per diventare un professionista?

Io vado in bici da 1 anno, iniziando per perdere peso. Ovvio che mi leggo le medie e mi regolo.
A 30 all'ora su 40km è dura ( se non hai qualcuno che ti tira la ruota ).
Io li ho superati, ma stando per metà dietro a gruppetti.
ma i riferimenti si fanno quando si è soli.
E' un TEST soggettivo. Da solo, a 29....per soli 40 km..mi sembra di essere già migliorato..visto che 1 anno fa riuscivo a stento a tornare a casa...:mrgreen:

30' all'ora : BRAVO. Ora devi riuscirci a farli da SOLO.......... :mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Seguendo il tuo suggerimento ho fatto la media anno al 21 novembre e un anno esatto di bdc.

Media annuale 25.4 km/h , così composti;
distanza 6.600
ore 259,
Metri dislivello 60.000.

Per il prossimo anno organizzerò i dati così da poterlo confrontare in maniera meno grossolana ed ottenere valori confrontabili per tipo di uscita. Come ti avevo già risposto dentro c e di tutto, ed in particolare e' il primo anno

Per i più saranno numeri abbastanza bassi ma per me se penso come andavo i primi tempi mi ritengo soddisfatto non mi aspettavo un valore di media così alto.
sono numeri abbastanza simili ai miei e, secondo me, non sono affatto male soprattutto se messi in rapporto alla tua età non più giovanissima e al fatto di non avere una storia ciclistica alle spalle. Parti già da un ottimo livello che ti consente di non precluderti nessuna possibilità, pur tenendo in considerazione che i margini di miglioramento alla nostra età (ahimè) non possono essere molto ampi. Comunque, come ti dicevo, vedendo ora questi valori pur non conoscendoti ho un'idea molto più precisa della tua caratura ciclistica, a maggior ragione sarà utile a te il prossimo anno per comprendere meglio l'andamento della tua stagione e la tua reale condizione di forma. Continua cosi!o-o
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Complimenti! o-o
Una curiosità: come fai a fare tutta pianura?
Io mi ci annoio da morire, e anche la discesa non è che mi entusiasmi...
Ma non si può avere tutta salita e basta? :mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Seguendo il tuo suggerimento ho fatto la media anno al 21 novembre e un anno esatto di bdc.

Media annuale 25.4 km/h , così composti;
distanza 6.600
ore 259,
Metri dislivello 60.000.

Per il prossimo anno organizzerò i dati così da poterlo confrontare in maniera meno grossolana ed ottenere valori confrontabili per tipo di uscita. Come ti avevo già risposto dentro c e di tutto, ed in particolare e' il primo anno

Per i più saranno numeri abbastanza bassi ma per me se penso come andavo i primi tempi mi ritengo soddisfatto non mi aspettavo un valore di media così alto.
Sono più o meno i miei...non fossimo distanti potremmo uscire insieme!o-o Ti auguro buon anno e di migliorarti ancora, anche se per me il prossimo anno saranno 46 e a una certa età i margini di miglioramento sono sempre meno, soprattutto se vai in bici da molto tempo. Mantenere certi valori, nonostante l'avanzare dell'età, è già di per se un buon traguardo.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Complimenti! o-o
Una curiosità: come fai a fare tutta pianura?
Io mi ci annoio da morire, e anche la discesa non è che mi entusiasmi...
Ma non si può avere tutta salita e basta? :mrgreen:

Abito vicino al mare, per arrivare a fare un po' di salita devo fare 40 km, una volta alla settimana in inverno ci vado, da primavera almeno tre volte, tempo libero permettendo.
La discesa a me piace, con i miei 80 kg vado giù come un razzo.:mrgreen:
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Sono più o meno i miei...non fossimo distanti potremmo uscire insieme!o-o Ti auguro buon anno e di migliorarti ancora, anche se per me il prossimo anno saranno 46 e a una certa età i margini di miglioramento sono sempre meno, soprattutto se vai in bici da molto tempo. Mantenere certi valori, nonostante l'avanzare dell'età, è già di per se un buon traguardo.

È difficile trovare qualcuno con il passo giusto, piacerebbe anche a me, ci possiamo vedere a metà strada, certo dopo 300 km non so quanto potremmo andare :mrgreen:

Quarantenni alla riscossa, ma per me quasi 50, a gennaio 49.
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Abito vicino al mare, per arrivare a fare un po' di salita devo fare 40 km, una volta alla settimana in inverno ci vado, da primavera almeno tre volte, tempo libero permettendo.
La discesa a me piace, con i miei 80 kg vado giù come un razzo.:mrgreen:
Io peso più di te, ma la discesa non mi piace per nulla, non appena prendo un po' di velocità mi cago addosso e mi attacco ai freni :mrgreen:
La salita sì che mi piace, lacrime, sudore e sangue, spingendo sui pedali e tirandone giù a non finire... e la soddisfazione di essere arrivato in cima... quando ci arrivo, naturalmente :mrgreen:
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Scusatemi,ma non ho avuto il tempo di leggermi tutto il post...

solo per una mia personale curiosita' vorrei sapere:

ma si sta' parlando di 30kmh...

oppure di 30kmh di media a fine percorso?

perché 30kmh per un tot di km e' una cosa...

mentre 30kmh di media su 100km ne e' un'altra...

grazie per la spiegazione.:mrgreen:
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Scusatemi,ma non ho avuto il tempo di leggermi tutto il post...

solo per una mia personale curiosita' vorrei sapere:

ma si sta' parlando di 30kmh...

oppure di 30kmh di media a fine percorso?

perché 30kmh per un tot di km e' una cosa...

mentre 30kmh di media su 100km ne e' un'altra...

grazie per la spiegazione.:mrgreen:

30 km/h per 100 km come dici tu a fine percorso.

Nel seguente link puoi vedere. L uscita :

http://www.strava.com/activities/102328923
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il modo migliore di capire i propri miglioramenti in mancanza di un misuratore di potenza (che capisco non sia un oggetto per tutti) è vedere che si inizia a straccare gente che prima ti staccava...
Ma anche no... basta avere un percorso fisso sotto mano per capire quali sono i vari miglioramenti o, come nel mio caso, stabilità di prestazioni... in zona gentleman A è già tanto se di anno in anno resti stabile :cry
Ovvio che si deve considerare le variabili in gioco, meteo-vento-traffico etc etc... ma questo vale anche per chi ti svernicia... non sempre il tuo presunto "rivale" è nella forma migliore così come lo stesso vale per te.
Avere un percorso fisso... è un gran bel metro di misura ed è più che sufficiente per capire quali sono eventuali miglioramenti... ovvio che nel mezzo ci fai stare lunghi percorsi o salitone da urlo. :mrgreen: