Pro Stagione 2019

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
145
169
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Iniziano ad essere tanti a fare meglio purtroppo. Domoulin come ti sembra?

Premetto che non mi sta per nulla simpatico Dumoulin, detto questo è un grandissimo atleta, a voler guardare i semplici numeri come palmares nei GT siamo sui livelli di Aru (1 vittoria e due podi per entrambi se non ricordo male), poi si può discutere all'infinito sul valore che si attribuisce a questi piazzamenti, ma i numeri dicono questo, oltre a medaglie mondiali e olimpiche per l'olandese (e non è certo poco). La differenza enorme tra Aru e Dumoulin è però il trend degli ultimi anni e la consistenza del secondo, che dal 2017 non ha mai sbagliato un appuntamento. Poi siccome ci sono anche gli altri che vanno forte magari arrivi secondo, ma Giro e Tour del 2018, pur con errori e situazioni di corsa, li ha interpretati alla grande, per non parlare di come ha corso il Mondiale.
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.053
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Premetto che non mi sta per nulla simpatico Dumoulin, detto questo è un grandissimo atleta, a voler guardare i semplici numeri come palmares nei GT siamo sui livelli di Aru (1 vittoria e due podi per entrambi se non ricordo male), poi si può discutere all'infinito sul valore che si attribuisce a questi piazzamenti, ma i numeri dicono questo, oltre a medaglie mondiali e olimpiche per l'olandese (e non è certo poco). La differenza enorme tra Aru e Dumoulin è però il trend degli ultimi anni e la consistenza del secondo, che dal 2017 non ha mai sbagliato un appuntamento. Poi siccome ci sono anche gli altri che vanno forte magari arrivi secondo, ma Giro e Tour del 2018, pur con errori e situazioni di corsa, li ha interpretati alla grande, per non parlare di come ha corso il Mondiale.



Facciamo così dividiamo simpatia da professionalità/qualità del corridore.

A simpatia io tifo sempre per i ciclisti italiani anche se su Sagan e Cavendish ho fatto diverse volte eccezione.


Valore dell’atleta, hai fatto centro e anche se da due ottiche diverse la pensiamo allo stesso modo, nel 2015 Aru dominava Domoulin, nel 2019 non c’è confronto. Già in vari 3d ho detto e ridetto le stesse cose, ovvero Domoulin per struttura fisica è un passistone-cronoman che soffre in salita, si è allenato bene, preparato bene, ha perso kg e ha imparato a correre e gestirsi; il giro 2017 è stato un piccolo grande capolavoro perché corso praticamente senza squadra e resistendo sempre in salita. TD ha dimostrato sia al Giro, al Tour e al mondiale 2018 che in salita adesso se la gioca con tutti, regge il passo e se non vince non naufraga. Capitolo Aru, fisicamente opposto a Domoulin, snello e longilineo in salita, poco aerodinamico e potente per le crono; nessuno gli ha mai chiesto di diventare un cronoman, magari gli si chiede di difendersi per non naufragare e invece puntualmente raccatta minuti su minuti; doveva stravincere in salita e invece soffre le salite fatte “di passo” quelle con il padellone per intenderci, ultimamente soffre anche in quelle più dure, non a caso perde non riuscendo a tenere i cambi di ritmo con cui vengono affrontate adesso le salite. Ultimo scivolone (che per fortuna conta poco a livello di carriera ma forse molto a livello psicologico) alla Parigi Nizza, prendere 14 minuti in una tappa di pianura con il vento; nessun incidente, nessun problema meccanico, ha perso perché le gambe non giravano…. Purtroppo mi sembra un lento declino e ribadisco, più di testa che di gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
due stagioni di declino non direi, nel 2017 ha vinto il campionato italiano, una tappa al Tour ed ha vestito la maglia gialla.
ci sono fior di corridori che firmerebbero per avere una stagione così 'fallimentare'.
diciamo che sta andando male dalla Vuelta 2017...

Beh,diciamo che quel che le promesse ( e le premesse) non sono state rispettate.
Ora purtroppo è un mezzo corridore con uno stipendio assurdo.
E non penso che ciò sia dovuto a problemi fisici particolari, quanto piuttosto ad aspettative eccessive per la caratura dell'atleta.
Io ho iniziato a dubitare al giro del 2015 nel quale subito dopo la tremenda imbarcata sul Mortirolo, sfoderò una prestazione eccezionale nella tappa di alta montagna successiva: non avevo mai visto nessuno ripartire con tanta esuberanza il giorno dopo ad una deriva così netta ed apparentemente irreversibile.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.586
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Beh,diciamo che quel che le promesse ( e le premesse) non sono state rispettate.
Ora purtroppo è un mezzo corridore con uno stipendio assurdo.
E non penso che ciò sia dovuto a problemi fisici particolari, quanto piuttosto ad aspettative eccessive per la caratura dell'atleta.
Io ho iniziato a dubitare al giro del 2015 nel quale subito dopo la tremenda imbarcata sul Mortirolo, sfoderò una prestazione eccezionale nella tappa di alta montagna successiva: non avevo mai visto nessuno ripartire con tanta esuberanza il giorno dopo ad una deriva così netta ed apparentemente irreversibile.
tre giorni dopo, in mezzo ci furono due tappe facili per recuperare.
comunque concordo che il suo più grosso problema è la continuità, che secondo me deriva da una certa fragilità psicologica; nello stesso giro del 2015, più che sul Mortirolo (tappa dove comunque arrivò settimo) rischiò di naufragare in due tappe facili, quella dell'autodromo di Imola ed il giorno successivo a Monte Berico.
ha sempre alternato prestazioni di alto livello (come al campionato italiano del 2017, dove il numero non lo fece tanto in salita quanto nel lungo pezzo di pianura tra la fine della discesa e l'arrivo, o a Rio, dove fece rientrare Nibali sul gruppetto di testa con un grande rincorsa) con inspiegabili momenti di blackout.
credo che i suoi siano soprattutto problemi di testa e di carattere, e se in passato ha fatto buone prestazioni non penso sia merito solo delle dosi di Vino, visto che già da U23 andava molto forte.
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.045
6.792
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Facciamo così dividiamo simpatia da professionalità/qualità del corridore.

A simpatia io tifo sempre per i ciclisti italiani anche se su Sagan e Cavendish ho fatto diverse volte eccezione.


Valore dell’atleta, hai fatto centro e anche se da due ottiche diverse la pensiamo allo stesso modo, nel 2015 Aru dominava Domoulin, nel 2019 non c’è confronto. Già in vari 3d ho detto e ridetto le stesse cose, ovvero Domoulin per struttura fisica è un passistone-cronoman che soffre in salita, si è allenato bene, preparato bene, ha perso kg e ha imparato a correre e gestirsi; il giro 2017 è stato un piccolo grande capolavoro perché corso praticamente senza squadra e resistendo sempre in salita. TD ha dimostrato sia al Giro, al Tour e al mondiale 2018 che in salita adesso se la gioca con tutti, regge il passo e se non vince non naufraga. Capitolo Aru, fisicamente opposto a Domoulin, snello e longilineo in salita, poco aerodinamico e potente per le crono; nessuno gli ha mai chiesto di diventare un cronoman, magari gli si chiede di difendersi per non naufragare e invece puntualmente raccatta minuti su minuti; doveva stravincere in salita e invece soffre le salite fatte “di passo” quelle con il padellone per intenderci, ultimamente soffre anche in quelle più dure, non a caso perde non riuscendo a tenere i cambi di ritmo con cui vengono affrontate adesso le salite. Ultimo scivolone (che per fortuna conta poco a livello di carriera ma forse molto a livello psicologico) alla Parigi Nizza, prendere 14 minuti in una tappa di pianura con il vento; nessun incidente, nessun problema meccanico, ha perso perché le gambe non giravano…. Purtroppo mi sembra un lento declino e ribadisco, più di testa che di gambe.

Questi 14 minuti li stiamo un po' ingigantendo. In una tappa col vento come quella passare da 2 a 14' è un attimo. Davanti ci sono i vari ventagli con tutte le squadre di passistoni a menare. Se dietro finisci in un ventaglio con tre scalatori, due gregari cotti e una mezza dozzina di giovani di squadre continental lì a fare esperienza. Ecco fatto che in pochi chilometri ti ritrovi a 14'.
Su tutto il resto siamo d'accordo. Ma questi 14' sono semplicemente un "si è staccato". Preoccupa di più la sua dichiarazione "qui non dovevo nemmeno esserci quindi..." perché indice di poca grinta e poco rispetto per gli organizzatori. Senza voler fare paragoni ma ve lo immaginate Contador a fare dichiarazioni del genere?
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.053
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Questi 14 minuti li stiamo un po' ingigantendo. In una tappa col vento come quella passare da 2 a 14' è un attimo. Davanti ci sono i vari ventagli con tutte le squadre di passistoni a menare. Se dietro finisci in un ventaglio con tre scalatori, due gregari cotti e una mezza dozzina di giovani di squadre continental lì a fare esperienza. Ecco fatto che in pochi chilometri ti ritrovi a 14'.
Su tutto il resto siamo d'accordo. Ma questi 14' sono semplicemente un "si è staccato". Preoccupa di più la sua dichiarazione "qui non dovevo nemmeno esserci quindi..." perché indice di poca grinta e poco rispetto per gli organizzatori. Senza voler fare paragoni ma ve lo immaginate Contador a fare dichiarazioni del genere?

E risiamo lì, Contador non si sarebbe staccato, sarebbe rimasto con gli uomini di classifica e onorato la corsa fino all'ultimo giorno (salvo cadute o infortuni). Capisco che c'era vento, che c'erano ventagli, ma erano le stesse condizioni per tutti. Quest'anno ad inizio stagione ho visto la vuelta ao Algarve, salita lunga ma pedalabile, ha vinto Pogacar della sua squadra, alla 2° accelerazione degli Sky si è staccato e se non fosse stato per Conti che rallentava per star con lui sarebbe subito naufragato. Ok le attenuanti, è inizio stagione, punta ai gt e non può essere in forma a Ferbbraio ecc.... non era la Sky del mese di Luglio, era la Sky con Poels capitano.... quindi anche gli avversari vanno pesati per quel che sono.
 
Ultima modifica:

Valerio_S

Apprendista Passista
8 Febbraio 2017
811
325
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Questi 14 minuti li stiamo un po' ingigantendo. In una tappa col vento come quella passare da 2 a 14' è un attimo. Davanti ci sono i vari ventagli con tutte le squadre di passistoni a menare. Se dietro finisci in un ventaglio con tre scalatori, due gregari cotti e una mezza dozzina di giovani di squadre continental lì a fare esperienza. Ecco fatto che in pochi chilometri ti ritrovi a 14'.
Su tutto il resto siamo d'accordo. Ma questi 14' sono semplicemente un "si è staccato". Preoccupa di più la sua dichiarazione "qui non dovevo nemmeno esserci quindi..." perché indice di poca grinta e poco rispetto per gli organizzatori. Senza voler fare paragoni ma ve lo immaginate Contador a fare dichiarazioni del genere?

Mah, pare che abbia chiesto lui quasi all'ultimo di andare alla Parigi - Nizza per mettere km a ritmo gara nelle gambe, altro che "qui non dovevo esserci", tant'è che Mori è stato escluso dalla formazione UAE per la Tirreno proprio per far posto al corridore che a sua volta ha lasciato il posto ad Aru.
Sarebbe il caso di sottolineare che, esclusi gli infortunati e i pochi che hanno corso meno di lui, è l'uomo da GT che va più piano in assoluto in questo inizio di stagione. Ammesso che lo sia ancora, ovviamente!
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Alla Tirreno Majka e Gatto (Bora) durante la cronosquadre investono un pedone che stava attraversando la strada :azz

La cosa bella è che c'era pure un vigile proprio in quel punto a bordo strada.

Vediamo se arriveranno dettagli. La caduta è stata molto brutta e a velocità altissima...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.053
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Mah, pare che abbia chiesto lui quasi all'ultimo di andare alla Parigi - Nizza per mettere km a ritmo gara nelle gambe, altro che "qui non dovevo esserci", tant'è che Mori è stato escluso dalla formazione UAE per la Tirreno proprio per far posto al corridore che a sua volta ha lasciato il posto ad Aru.
Sarebbe il caso di sottolineare che, esclusi gli infortunati e i pochi che hanno corso meno di lui, è l'uomo da GT che va più piano in assoluto in questo inizio di stagione. Ammesso che lo sia ancora, ovviamente!


Questo è l'articolo della Gazzetta; mi sembrano tante dichiarazioni di circostanza, la versione ufficiale ovviamente non c'è.
https://www.gazzetta.it/Ciclismo/12-03-2019/parigi-nizza-aru-si-ritirato-3202130808974.shtml
 

Valerio_S

Apprendista Passista
8 Febbraio 2017
811
325
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Questi 14 minuti li stiamo un po' ingigantendo. In una tappa col vento come quella passare da 2 a 14' è un attimo. Davanti ci sono i vari ventagli con tutte le squadre di passistoni a menare. Se dietro finisci in un ventaglio con tre scalatori, due gregari cotti e una mezza dozzina di giovani di squadre continental lì a fare esperienza. Ecco fatto che in pochi chilometri ti ritrovi a 14'.
Su tutto il resto siamo d'accordo. Ma questi 14' sono semplicemente un "si è staccato". Preoccupa di più la sua dichiarazione "qui non dovevo nemmeno esserci quindi..." perché indice di poca grinta e poco rispetto per gli organizzatori. Senza voler fare paragoni ma ve lo immaginate Contador a fare dichiarazioni del genere?
Tutto vero, anche se però lo sanno pure gli esordienti che in condizioni simili bisogna stare davanti (e non esserci significa avere una condizione molto scadente)... non a caso Quintana e Bernal che non sono proprio due passistoni, ma vogliono fare classifica, erano davanti a menare come fabbri..)
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222 and carci

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Alla Tirreno Majka e Gatto (Bora) durante la cronosquadre investono un pedone che stava attraversando la strada :azz

La cosa bella è che c'era pure un vigile proprio in quel punto a bordo strada.

Vediamo se arriveranno dettagli. La caduta è stata molto brutta e a velocità altissima...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Non uno, ma due vigili ed altro personale.... roba da matti.
E non è la prima volta, anche se in quel caso il peggio fu evitato
E sempre alla Tirreno Adriatico (2017)
E sempre protagonista Sagan...
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Com'è possibile che con tutti le urla che gli han tirato, quel tipo non si sia nemmeno voltato a guardare? E' andato dritto come se nulla fosse... boh.
I vigili e il tipo della protezione civile (?) stavano a presidiare la strada laterale per impedire accessi da quella parte; è facile parlare col senno di poi, ma per me la loro posizione era corretta. Che avrebbero dovuto fare, placcarlo come nel rugby col rischio di causare ancora più danni?
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore
O

odisseo87_eliminato

Guest
I cittadini o anche gli spettatori spesso se ne fregano dei divieti e della segnaletica (per non parlare di chi cerca deliberatamente un attimo di protagonismo).
Ero a Siena a veder la strade bianche, più di uno ha scavalcato le transenne e attraversato la strada quando già transitavano le auto e le moto di inizio gara.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Com'è possibile che con tutti le urla che gli han tirato, quel tipo non si sia nemmeno voltato a guardare? E' andato dritto come se nulla fosse... boh.
I vigili e il tipo della protezione civile (?) stavano a presidiare la strada laterale per impedire accessi da quella parte; è facile parlare col senno di poi, ma per me la loro posizione era corretta. Che avrebbero dovuto fare, placcarlo come nel rugby col rischio di causare ancora più danni?
Io urla non ne ho sentite.
Dalla mimica posso ipotizzare un intervento solo quando il pedone era ormai in prossimità del marciapiede. Se cosi fosse sarebbe stato già troppo tardi.
Tre persone a presidiare un intersezione transennata e nessuno (?) dalla parte opposta che abbia bloccato il pedone distratto (va ai due all'ora, questo manco s'era accorto che c'era una gara in corso.. )... Non lo so.. secondo me non è una causalità il fatto che sempre nella stessa corsa, sempre in una cronometro, si fosse verificato un episodio analogo due anni fa.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Per altro pure una donna stava attraversando la strada con un cane mentre arrivava la Mitchelton ma si è fermata in tempo... mah...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Esatto. Tutta questi episodi (peraltro capitati a cittadini normali, non esagitati o classici refrattari ai divieti) debbono evidentemente essere sintomo di scarsa informazione del passaggio di una crono nei giorni precedenti..
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Io urla non ne ho sentite.
Dalla mimica posso ipotizzare un intervento solo quando il pedone era ormai in prossimità del marciapiede. Se cosi fosse sarebbe stato già troppo tardi.
Tre persone a presidiare un intersezione transennata e nessuno (?) dalla parte opposta che abbia bloccato il pedone distratto (va ai due all'ora, questo manco s'era accorto che c'era una gara in corso.. )... Non lo so.. secondo me non è una causalità il fatto che sempre nella stessa corsa, sempre in una cronometro, si fosse verificato un episodio analogo due anni fa.
Dal video "spurio" (senza telecronaca) si sente che il motociclista e il cameraman urlano ;-) Francamente quello che non capisco è come ha fatto a non vederli arrivare, specialmente considerando che di lì ogni minuto circa passava qualcuno (sia in un senso che nell'altro perchè andavano e tornavano dalla stessa strada). Non parliamo di un ciclista isolato ma di 7 ciclisti con una moto davanti (forse troppo davanti?), una moto e un'auto dietro.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.586
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Di questo fatto se ne parla già nella discussione sulla Tirreno 2019 ed in quella relativa alla tappa di oggi... perché ripetere anche qui le stesse cose per la terza volta?
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007