Pro stagione 2021

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
La tizanidina non è inserita nella lista delle sostanze dopanti ma qualora un medico di squadra decidesse di somministrarla a un atleta dovrebbe annotare data e ragioni sul registro di corsa e soprattutto dettagliare i motivi della decisione: patologia, piano di cura, dosaggio.
bo!! questo lo scrive Bonarrigo sul corriere
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh parliamo sempre del mondo di professionisti cioè di chi, nel limite della legalità, deve spingere le sue prestazioni al massimo per vincere
E in un ambito simile mi sembra chiaro che se il farmaco X non vietato mi dà dei vantaggi allora lo prendo
Non cado dal pero, so benissimo come si ragiona a quei livelli e che quindi il lecito è lecito e va percorso sino al limite dell'illecito e più al limite possibile. (a parte tutte le volte che si va oltre). Rimane a mio modo di vedere una pratica criticabile.
La tizanidina non è inserita nella lista delle sostanze dopanti ma qualora un medico di squadra decidesse di somministrarla a un atleta dovrebbe annotare data e ragioni sul registro di corsa e soprattutto dettagliare i motivi della decisione: patologia, piano di cura, dosaggio.
bo!! questo lo scrive Bonarrigo sul corriere
Chi è Bonarrigo? Uno che fa le norme? O le cita le fonti delle sue affermazioni?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
La tizanidina non è inserita nella lista delle sostanze dopanti ma qualora un medico di squadra decidesse di somministrarla a un atleta dovrebbe annotare data e ragioni sul registro di corsa e soprattutto dettagliare i motivi della decisione: patologia, piano di cura, dosaggio.
bo!! questo lo scrive Bonarrigo sul corriere
Pare che sia una molecola che si usa anche per guai muscolari abbastanza ordinari. Se così fosse, beh, la notizia si sgonfia in meno di 24 ore. Bonarrigo poi sul corriere ha messo la foto di Pogacar che non c'entra nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Non cado dal pero, so benissimo come si ragiona a quei livelli e che quindi il lecito è lecito e va percorso sino al limite dell'illecito e più al limite possibile. (a parte tutte le volte che si va oltre). Rimane a mio modo di vedere una pratica criticabile.

Chi è Bonarrigo? Uno che fa le norme? O le cita le fonti delle sue affermazioni?
io sopra ho citato la norma e mi son corretto speriamo che lui faccia altrettanto!
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Tizanidina Tanto rumore per nulla, cosa si fa per avere quattro link sti giornalai gridano sempre alla notizia bomba ma ormai sono poco più di un peto
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
Proprio per nulla anche no, almeno a giudicare dalle info che si trovano su quella sostanza e sull'utilizzo per cui è nata, senza contare gli effetti collaterali che può dare.
https://farmaciagiuseppucci.com/pillole/zanaflex.html fantastico...Questo è il sito di una farmacia che vende Tirazina senza ricetta (perchè verrebbe da magazzini esteri).

"Tizanidine appartiene a una classe di miorilassanti. Si applica nel trattamento degli spasmi, crampi, e la tenuta dei muscoli. Tizanidine è anche prescritto off-label per l'emicrania"

Sostanzialmente è un antidolorifico ad ampio spettro apprezzato dai medici perchè non oppiaceo. E i medici, secondo questo sito, lo prescrivono anche per l'emicrania

(presumo che abbia sostituito il Tramadol da quando è stato vietato)
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
https://farmaciagiuseppucci.com/pillole/zanaflex.html fantastico...Questo è il sito di una farmacia che vende Tirazina senza ricetta (perchè verrebbe da magazzini esteri).

"Tizanidine appartiene a una classe di miorilassanti. Si applica nel trattamento degli spasmi, crampi, e la tenuta dei muscoli. Tizanidine è anche prescritto off-label per l'emicrania"

Sostanzialmente è un antidolorifico ad ampio spettro apprezzato dai medici perchè non oppiaceo. E i medici, secondo questo sito, lo prescrivono anche per l'emicrania

(presumo che abbia sostituito il Tramadol da quando è stato vietato)
"Tizanidine appartiene a una classe di miorilassanti. Si applica nel trattamento degli spasmi, crampi, e la tenuta dei muscoli. Tizanidine è anche prescritto off-label per l'emicrania"

Quindi é un farmaco non vietato che può essere usato senza chiedere il permesso per rilassare i muscoli ed aiutare in caso di spasmi muscolari e crampi, oltre che per l'emicrania.

Mi sembra che uno che partecipa ad un giro d'Italia possa essere soggetto a quelle patologie.
Non vedo nessuno scandalo se non per scopo "acchiappaclick"
 
  • Mi piace
Reactions: Maxfire

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Da vedere la concorrenza, visto la concomitanza di altre gare dal livello molto più alto.
Resta il fatto che ha corso e vinto, cosa che a quei livelli in pochi fanno (la prima) e meno ancora entrambe.
Cosa doveva fare più di vincere? convincere van aert van der poel e pidcock a correre a ljubljana con lui?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Da vedere la concorrenza, visto la concomitanza di altre gare dal livello molto più alto.
Resta il fatto che ha corso e vinto, cosa che a quei livelli in pochi fanno (la prima) e meno ancora entrambe.
certo, immagino non fosse una gara di chissà quale livello, dato che non è nemmeno citata su cyclocross24; l'ho postata più come curiosità che altro.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Cosa doveva fare più di vincere? convincere van aert van der poel e pidcock a correre a ljubljana con lui?
Volevo dire che ha partecipato ad una gara di cx, cosa che pochi corridori del suo livello fa e l’ha vinta, che è ancora più difficile.

Bravissimo, ci mancherebbe.
Ma bisogna vedere il livello di quella gara.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.818
12.431
Nordest
Visita sito
Bici
2
Cosa doveva fare più di vincere? convincere van aert van der poel e pidcock a correre a ljubljana con lui?
Considerando che:
-è stato campione nazionale di CX nelle categorie giovanili
-che è il ciclista più forte al mondo
-che analizzando la classifica vedi che ha fatto i tempi dei migliori amatori (trovi tutto qui: http://prijavim.si/)
Direi che la notizia è effettivamente una curiosità, ma leggendo i titoli online sembra che abbia fatto chissà che...
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.731
2.692
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Considerando che:
-è stato campione nazionale di CX nelle categorie giovanili
-che è il ciclista più forte al mondo
-che analizzando la classifica vedi che ha fatto i tempi dei migliori amatori (trovi tutto qui: http://prijavim.si/)
Direi che la notizia è effettivamente una curiosità, ma leggendo i titoli online sembra che abbia fatto chissà che...
Vabbè....
Sembra fin troppo logico che se il vincitore dei due ultimi Tour de France, taglia il traguardo per primo.
Fa Notizia al di là della Prestazione in se...
Jacques II de Chabannes de La Palice Ringrazia :mrgreen:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.818
12.431
Nordest
Visita sito
Bici
2
Vabbè....
Sembra fin troppo logico che se il vincitore dei due ultimi Tour de France, taglia il traguardo per primo.
Fa Notizia al di là della Prestazione in se...
Jacques II de Chabannes de La Palice Ringrazia :mrgreen:
Considerando che ha girato sui tempi di Kravos (che tu forse conosci), allora anche noi ci possiamo piazzare bene al prossimo Tour :mrgreen: