Pro stagione 2021

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma tutto questo discorso può anche valere ma per gli sponsor/stipendi. Non per i premi. Ricordo che tutto è nato dal discorso premi. MVdP in belgio viene pagato 15.000 euro per PARTECIPARE alle gare di ciclocross. Potrebbe anche arrivare ultimo (cosa che non fa mai però :sborone: ) e li prenderebbe comunque. Qui ne ha presi 16.000 che dovrà dividere con la squadra (che può permettersi di pagare lui 2 milioni, quindi non credo che quei 16.000 cambino poi così tanto il loro budget). Mentre per le squadre femminili cambierebbe eccome.
Inoltre sarei cuirioso di sapere quanto i premi incidano poi sui costi di RCS, perché ho il presentimento che siano davvero una parte del budget marginale se comparato a tutti gli altri costi organizzativi. E il fatto che in altri paesi/contesti le differenze di premi siano estremamente inferiori lascia pensare...
I premi cosa hanno di diverso da stipendi e sponsor? Non sono sempre riconoscimenti in denaro?

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.046
6.805
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
I premi cosa hanno di diverso da stipendi e sponsor? Non sono sempre riconoscimenti in denaro?
Secondo me sono ben diversi. I premi premiano (come dice la parola stessa) mentre gli sponsor sponsorizzano ( :==) . Io marca di occhiali decido di pagare Sagan per metterli ma se arriva primo o ultimo non cambia nulla. I premi invece li prendi solo se vinci. E il discorso che facevi tu sulla visibilità è valido per gli sponsor ma con i premi ci azzecca poco. Perché io il premio lo do a chi vince e non necessariamente per avere un ritorno d'immagine.
Le squadre del ciclismo maschile con i premi ci fanno ben poco (eccezione forse il Tour, ma neanche tanto). Il loro business sono gli sponsor. La INEOS gira sui 30 milioni l'anno. La vittoria al giro gli è fruttata 115.000 euro. Come se uno che guadagna 30.000 euro all'anno riceva un "premio aziendale" di 115 euro...

• Mi piace
Reactions: bicilook

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
qui, più che altro, ho letto critiche alle atlete perchè non possono pretendere stipendi simili agli uomini...ma il problema non era quello...tipico del forum... :mrgreen:
Gli atleti professionisti sono direttamente od indirettamente dei veicoli pubblicitari, e vengono pagati per quanto fanno guadagnare alle squadre ed alle tv.

Per cui per chiedere parità di stipendio occorre fornire la stessa appetibilità commerciale. Almeno in un sistema di mercato funziona così.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.846
28.611
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Gli atleti professionisti sono direttamente od indirettamente dei veicoli pubblicitari, e vengono pagati per quanto fanno guadagnare alle squadre ed alle tv.

Per cui per chiedere parità di stipendio occorre fornire la stessa appetibilità commerciale. Almeno in un sistema di mercato funziona così.
ma la lamentela delle atlete, alle strade bianche, verteva sui premi, non sugli stipendi...poi qui, IMHO si è un po' divagato su quello...ma come ho scritto, è tipico del forum...,

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Secondo me sono ben diversi. I premi premiano (come dice la parola stessa) mentre gli sponsor sponsorizzano ( :==) . Io marca di occhiali decido di pagare Sagan per metterli ma se arriva primo o ultimo non cambia nulla. I premi invece li prendi solo se vinci. E il discorso che facevi tu sulla visibilità è valido per gli sponsor ma con i premi ci azzecca poco. Perché io il premio lo do a chi vince e non necessariamente per avere un ritorno d'immagine.
Le squadre del ciclismo maschile con i premi ci fanno ben poco (eccezione forse il Tour, ma neanche tanto). Il loro business sono gli sponsor. La INEOS gira sui 30 milioni l'anno. La vittoria al giro gli è fruttata 115.000 euro. Come se uno che guadagna 30.000 euro all'anno riceva un "premio aziendale" di 115 euro...
Ho già spiegato da cosa proviene il premio. Forse il post che riporto qui sotto fa capire meglio il concetto?
Anche i premi sono comunque un elemento che alla lunga riflette l'interesse commerciale degli sponsor (e dello stesso organizzatore).

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
i premi sono briciole per i big team. ma rcs and company non sono enti benefici danno premi in base agli atleti che vogliono attrarre e al valore (economico)dei quali gli sponsor (della corsa)pagheranno di conseguenza per mostare i propri nomi a bordo strada sulla grafica alle premiazioni etc

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.168
2.018
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
come già scritto da altri, è un cane che si morde la coda, se non crei interesse, poi gli sponsor personali, i premi gara, i budget delle squadre, ecc... saranno proporzionati.

Un esempio mio personale, ho inziato a seguire il CX 2 anni fa spinto ovviamente dai 2 fenomeni, poi ho iniziato a seguire anche il CX femminile perchè era comodo da vedere (1h prima della gara maschile).
Il CX femminile è ovviamente di livello prestativo inferiore, cosa ben visibile dati i percorsi, ma la presenza di 4-5 atlete di livello simile lo rende interessantissimo, tanto che oggi se non corrono entrambi i fenomeni io della gara maschile guardo forse il primo e l'ultimo giro (dato che la vittoria dell'iserbyt di turno avrà un mezzo asterisco) mentre quella femminile la seguo con molto più interesse.

Comunque sulla carta il ciclismo è uno sport in cui le ragazze potrebbero avere circa lo stesso seguito degli uomini, dato che le differenze prestative non sono così evidenti a occhio nudo, così come nel tennis e nella cdm di sci.

Non mi vergogno a dire che alla strade bianche dello scorso anno mi sono divertito di più a vedere la vittoria partendo da lontano di van vleuten che non quella di wout.

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Tecnicamente sì, ma stiamo parlando veramente di briciole, sia nel caso degli uomini sia in quello delle donne rapportati ai salari degli atleti top (che sono quelli che vincono poi, non ci raccontiamo la favola che un Leonardo Tortomasi, con tutto il rispetto, possa vincere Le Strade Bianche), che diventa quasi più un riconoscimento simbolico che non un vero e proprio premio in denaro.
In cifre, il montepremi maschile è stato di 40.000€ per gli uomini (16.000€ al vincitore) e quello delle donne 10.260€ (2.256€ per la vincitrice).
Rapportato allo stipendio di MVDP, parliamo dello 0,8%, mentre per le donne ho trovato solo lo stipendio di Annemiek van Vleuten che è di 250.000€ (quindi se avesse vinto lei parliamo dello 0,9%); considerando pure che i premi vengono poi divisi tra compagni e team a fine anno diventano poco più di una pacca sulla spalla per gente che di per sé non guadagna in termini assoluti cifre risibili.
Proprio per questo, secondo me, equiparare i premi o almeno rapportarli ai kilometri percorsi (mi pare di aver sentito che le atlete abbiano fatto questa proposta) diventerebbe un mero gesto simbolico che nulla toglierebbe al ciclismo maschile.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
.............

Comunque sulla carta il ciclismo è uno sport in cui le ragazze potrebbero avere circa lo stesso seguito degli uomini, dato che le differenze prestative non sono così evidenti a occhio nudo, così come nel tennis e nella cdm di sci.
Scherzi? Vedere una gara femminile rispetto a una maschile, le donne sembrano ferme. Già la tv "appiattisce" le velocità maschili, ma quelle femminili le avvilisce ancora di più. Sembra di vedere le riprese di una GF.
Non mi vergogno a dire che alla strade bianche dello scorso anno mi sono divertito di più a vedere la vittoria partendo da lontano di van vleuten che non quella di wout.
ovviamente questo è soggettivo e ognuno si diverte con ciò che preferisce. Ma se la maggioranza preferisce una certa cosa, va da sè che il giro economico ruoti maggiormente intorno a ciò che preferisce la maggioranza.

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.168
2.018
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Scherzi? Vedere una gara femminile rispetto a una maschile, le donne sembrano ferme. Già la tv "appiattisce" le velocità maschili, ma quelle femminili le avvilisce ancora di più. Sembra di vedere le riprese di una GF.

ovviamente questo è soggettivo e ognuno si diverte con ciò che preferisce. Ma se la maggioranza preferisce una certa cosa, va da sè che il giro economico ruoti maggiormente intorno a ciò che preferisce la maggioranza.
Non concordo tanto, il senso di velocità di una gara di bici è praticamente nullo, anche nelle volate ai 60 e passa all'ora con l'inquadratura frontale sono fermi, con quella dall'alto invece che siano ai 60 (uomini) o ai 50 (donne) cambia niente, non ti accorgeresti mai della differenza. Un po' meglio nelle discese veloci dove vedi le bici prendere o allontanare le moto, ma già giù dal poggio era tutt'altro che "impressionante".

In salita non ne parliamo, anche perchè per quanto vadano forte salgono ai 20-30km/h, nulla di ciò traspare dalla televisione, di sicuro non la differenza tra uno stelvio ai 25 di media o uno (che le ragazze non fanno non si sa perchè) ipotizziamo ai 19 di media.

Che poi è anche il motivo per cui le gare di ciclismo sono considerate dal pubblico generalista "noiose", non c'è un'immagine che colpisce, se non hai idea di cosa stia succedendo, anche mvdp che parte a 1400w sul muro di siena risulta poco interessante.
Cioè viene considerata "noiosa" la F1 :doh:

Che poi se così fosse l'XC sarebbe molto più seguito, dato che a livello visivo è su un altro pianeta rispetto alla strada, invece viene considerato meno competitivo quindi ha meno seguito, così come il CX.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
................

Che poi se così fosse l'XC sarebbe molto più seguito, dato che a livello visivo è su un altro pianeta rispetto alla strada, invece viene considerato meno competitivo quindi ha meno seguito, così come il CX.
E infatti prendono meno soldi....e non per una questione sessista, ma puramente di audience.
p.s. ho detto anche io che la televisione riduce le velocità....ma la differenza tra una gara maschile e una femminile è piuttosto evidente ai miei occhi.
Anche i calciatori sembrano lenti e compassati (a un occhio poco tecnico). Poi vedi la partita del cuore cantanti vs attori e ti rendi conto che i calciatori professionisti non sono poi così lenti e compassati. Il rapporto è similare.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.084
19.528
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

E' anche vero che alle gare femminili viene dedicato meno spazio...Personalmente penso che se venisse loro dedicata la stessa attenzione mediatica delle gare maschili,avrebbero più seguito e quindi premi e sponsor più alti.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
E' anche vero che alle gare femminili viene dedicato meno spazio...Personalmente penso che se venisse loro dedicata la stessa attenzione mediatica delle gare maschili,avrebbero più seguito e quindi premi e sponsor più alti.
Viene dedicato meno spazio, perchè c'è meno interesse. Tu editore televisivo, occuperesti un tuo canale per un cosa che interessa a 5 milioni di persone o per una cosa che interessa a 500 persone?
Fosse per me ad esempio, tv spazzatura come quella di Barbara d'Urso non esisterebbe e lei non lavorerebbe. Però se fossi editore e lei mi garantisse (entro certi limiti di continenza) un ottimo share, allora avrebbe il suo spazio.
E' la fotografia della realtà. C'è più gente a cui interessa Barbara d'Urso che gente a cui interessa la Longo Borghini. Chi fa tv si adegua.
Se all'improvviso facessero bici invece che 5000 mila donne in Italia, 5milioni di donne, lì ci sarebbe un cambiamento di interesse. Ma dipende da loro, non da altri.

• Mi piace
Reactions: Luke_

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.162
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi trovi d'accordo. Allo stesso modo io mi sono entusiasmato di più con Longoborghini di domenica che non con la MilanoSanremo di sabato.
Ammetto che riguardando la gara in televisione e non dalla moto su cui ero pochi metri più avanti, mi sono emozionato nuovamente dando riscontro alla "sofferenza" che avevo visto dal vivo.
Se a questo ci aggiungiamo appunto le differenze economiche tra un top level maschile e un top level femminile, va ancora più a favore delle donne!

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.277
12.238
Udine
Visita sito
In Belgio, Olanda, GB e nord europa in generale l'interesse del pubblico per le gare femminili si avvicina a quello maschile, in alcuni casi (ciclocross persino superiore). E' un problema della società italiana, non è certo un problema del ciclismo femminile. Lo stesso discorso vale per il calcio, il basket, il rugby (anzi il divario è ancora maggiore), in italia sono marginali e denigrati, all'estero riempiono gli stadi. Forse nell'atletica leggera l'interesse è quasi paritario.
Non è neanche questione di differenze di prestazione uomo/donna, quando misurabili le differenze uomo/donna sono pressoché identiche nei diversi sport segno che anche il livello di prestazione delle donne sta raggiungendo o ha già raggiunto i suoi limiti fisiologici (nel calcio femminile per esempio il ruolo critico in cui le prestazioni fanno fatica a crescere è solo quella del portiere nella tecnica di palla le donne hanno fatto passi avanti enormi, nel basket nei ruoli più fisici il divario è enorme, al contrario già nelle categorie giovanili le ragazze hanno una maggiore capacità di controllo della palla rispetto ai coetanei maschi).

Nell'atletica nella corsa di velocità, mezzo fondo e fondo la differenza dei record del mondo è sempre intorno al 10-11% (ho confrontato 100, 1500 e 10000). Sale nei salti sale al 15% ed esplode nei lanci (prestazione di sola potenza e giavellotto, unico paragonabile non cambiando l'attrezzo, si arriva al 26%). La maratona non la confronto correndosi su percorsi urbani in condizioni spesso troppo diverse.

Sul ciclismo su pista non è facile fare raffronti perchè tra donne e uomini cambiano molte specialità (poi alcuni record sono fatti in altura, altri al livello del mare). Comunque indicativamente nei 200 m lanciati la differenza è dell'11%, nei 5oo metri lanciati (due fenomeni come Hoy e la Vogel, prestazione di sola potenza) hanno una differenza del 16%, nell'inseguimento a squadre (nell'individuale le donne corrono 3 km) è del 13 per cento. Il record dell'ora seppur con interesse e preparazione sicuramente superiore negli uomini la differenza si attesta tra il 14 e il 15% (per intendersi non credo che Vittoria Bussi per preparare il record abbia fatto un ritiro di 6 settimane in Namibia come Campenarts. Entrambi i record ottenuti ad Aguascalientes in Messico)

Ultima modifica: