andry96
Ammiraglia
Eccola
Io son contento per Van Aert,pero' la vittoria a pari merito forse era piu' giusta,oppure mettere una regola in caso di dubbio come oggi,perche' la certezza matematica della vittoria del belga per me non c'e'
Eccola
Io son contento per Van Aert,pero' la vittoria a pari merito forse era piu' giusta,oppure mettere una regola in caso di dubbio come oggi,perche' la certezza matematica della vittoria del belga per me non c'e'
A questo punto credo sia indispensabile l’introduzione della tecnologia anche nel ciclismo come nel calcio tipo gol LineIo son contento per Van Aert,pero' la vittoria a pari merito forse era piu' giusta,oppure mettere una regola in caso di dubbio come oggi,perche' la certezza matematica della vittoria del belga per me non c'e'
C'è giàA questo punto credo sia indispensabile l’introduzione della tecnologia anche nel ciclismo come nel calcio tipo gol Line
Eccola
Quella postata nella pagina precedenteQuale sarebbe scusa il fotofinish?
L'arrivo è il piano verticale che parte dall'inizio della riga nera centrale, la ruota del primo corridore che tocca questo piano virtuale decreta il vincitore.porco can proprio questione di mm
ma qualìè la riga giusta delle tre da considerare? la prima?
Sembra sia che effettivamente il fotofinish non fosse allineato alla linea del traguardo, sulla quale i corridori basano lo sprint:L'arrivo è il piano verticale che parte dall'inizio della riga nera centrale, la ruota del primo corridore tocca questo piano virtuale decreta il vincitore.
Come ha scritto @jan80 forse l'ex equo era più corretto ma da regolamento non so se sia previsto (e non ho voglia di controllare). Comunque la Ineos non mi risulta che abbia presentato ricorsi.
Ma se l'UCI tra qualche mese modificherà gli articoli e le norme su arrivi e fotofinish sapremo se ieri i giudici hanno fatto una cappella gigantesca. L'UCI funziona così
Sono suggestioni sui social non so quanto siano deduzioni corrette. Ma la foto che gira ovunque, questa,...Sembra sia che effettivamente il fotofinish non fosse allineato alla linea del traguardo, sulla quale i corridori basano lo sprint:
per questo dicevo che era giusto un pari merito,perche' se anche sembra aver vinto Van Aert di mezzo tubolare,la possibilità che non sia cosi e' altaSembra sia che effettivamente il fotofinish non fosse allineato alla linea del traguardo, sulla quale i corridori basano lo sprint:
Sul regolamento UCI non si parla mai di ex equo, quindi i giudici devono dichiarare un vincitore. In questa gara come in tutte le gare UCI il photofinish è attivato elettronicamente col timing.per questo dicevo che era giusto un pari merito,perche' se anche sembra aver vinto Van Aert di mezzo tubolare,la possibilità che non sia cosi e' alta
Se il fotofinish fosse stato allineato alla linea nera (come da regolamento UCI) il fondo della foto del fotofinish sarebbe stato rosso, visto che il pannello pubblicitario é rosso.Sono suggestioni sui social non so quanto siano deduzioni corrette. Ma la foto che gira ovunque, questa,...
...non è quella del fotofinisch, le ruote sono ben oltre la linea nera; in questa foto la ruota di Pidcock sembra quasi una decina di cm oltre la linea di arrivo . Quindi il fotofinish è stato valutato qualche istante prima. Pidcock era molto più veloce di Van Aert ormai e l'impressione era che avesse vinto lui.
Quindi può accadere che chi passa per primo il traguardo secondo le norme UCI sia diverso da chi attraversa il traguardo del fotofinish.Leggendo i commenti al tweet la problematica è chiarissima:
per ragioni fotografiche (il contrasto colore copertone/colore pavimentazione) è espressamente indicato nelle norme di montare il fotofinish in asse alla parte bianca, e non al traguardo. Quindi, ripeto, il fotofinish non è sul traguardo come io e, penso, il 99% delle persone hanno sempre creduto.
Si tratta semplicemente di convivere con questa limitazione tecnica o, magari, di pensare ad un colore della vernice diverso dato che non siamo più nel 1950.
Sarà l'occasione per cambiare il colore della riga centrale o cambiare il coloro dei pneumatici . Ora i corridori saranno coscienti del fatto che il traguardo del photofinish è una manciata di centimetri prima della linea nera (informazione non molto utile per un corridore lanciato in uno sprint visto che distanze simili percorse a 50-70 km orari si traducono in intervalli di millesimi).Leggendo i commenti al tweet la problematica è chiarissima:
per ragioni fotografiche (il contrasto colore copertone/colore pavimentazione) è espressamente indicato nelle norme di montare il fotofinish in asse alla parte bianca, e non al traguardo. Quindi, ripeto, il fotofinish non è sul traguardo come io e, penso, il 99% delle persone hanno sempre creduto.
Si tratta semplicemente di convivere con questa limitazione tecnica o, magari, di pensare ad un colore della vernice diverso dato che non siamo più nel 1950.
Non esiste un risultato diverso, non c'è confusione nel regolamento che è chiarissimo in merito (articolo 1.2.100) "To this end, the verdict of the photofinish shall be final". La discrepanza di qualche cm è dovuta a dei limiti tecnici. Ora come giustamente scriveva @Alberto Baraldi potrebbero essere riviste le impostazioni tecniche del fotofinish ma, in ogni caso, tutti gli strumenti di misura sono gravati da errori.Quindi può accadere che chi passa per primo il traguardo secondo le norme UCI sia diverso da chi attraversa il traguardo del fotofinish.
Credo che dovranno regolamentare la cosa in modo più preciso.
sembra....in effetti deve avere una bici lunghissima visto che oltre ad essere primo con la ruota davanti è ampiamente secondo con la ruota posteriore.Sono suggestioni sui social non so quanto siano deduzioni corrette. Ma la foto che gira ovunque, questa,...
...non è quella del fotofinisch, le ruote sono ben oltre la linea nera; in questa foto la ruota di Pidcock sembra quasi una decina di cm oltre la linea di arrivo . Quindi il fotofinish è stato valutato qualche istante prima. Pidcock era molto più veloce di Van Aert ormai e l'impressione era che avesse vinto lui.