Pro stagione 2021

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.535
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Io son contento per Van Aert,pero' la vittoria a pari merito forse era piu' giusta,oppure mettere una regola in caso di dubbio come oggi,perche' la certezza matematica della vittoria del belga per me non c'e'
A questo punto credo sia indispensabile l’introduzione della tecnologia anche nel ciclismo come nel calcio tipo gol Line
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.669
413
Como provincia
Visita sito
e per fortuna WVA ha dato un colpo di reni poderoso tanto da alzare la ruota (e non so se sua stato un bene o meno).
Il fotofinish mi pare molto chiaro e non capisco perché abbiano atteso così tanto per decretare il vincitore.
Non credo debbano ancora sviluppare la fotografia come nel secolo scorso.
A meno che abbiano dovuto taroccare la foto per far perdere quegli antipatici della Ineos.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.127
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
parte oggi, lunedì 19, il Tour of the Alps; qui la startlist https://www.procyclingstats.com/race/tour-of-the-alps/2021/startlist con Froome, Pinot, Bardet, Quintana, Sivakov, Vlasov, S. Yates...
curiosità: è dato al via con la squadra Tirol KTM il diciottenne Kevin Pezzo Rosola, figlio dell'indimenticabile due volte campionessa olimpica di mtb Paola Pezzo, e del velocista Paolo Rosola (vincitore di dodici tappe al Giro ed una alla Vuelta).
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
porco can proprio questione di mm
ma qualìè la riga giusta delle tre da considerare? la prima?
L'arrivo è il piano verticale che parte dall'inizio della riga nera centrale, la ruota del primo corridore che tocca questo piano virtuale decreta il vincitore.

Come ha scritto @jan80 forse l'ex equo era più corretto ma da regolamento non so se sia previsto (e non ho voglia di controllare). Comunque la Ineos non mi risulta che abbia presentato ricorsi.

Ma se l'UCI tra qualche mese modificherà gli articoli e le norme su arrivi e fotofinish sapremo se ieri i giudici hanno fatto una cappella gigantesca. L'UCI funziona così
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
L'arrivo è il piano verticale che parte dall'inizio della riga nera centrale, la ruota del primo corridore tocca questo piano virtuale decreta il vincitore.

Come ha scritto @jan80 forse l'ex equo era più corretto ma da regolamento non so se sia previsto (e non ho voglia di controllare). Comunque la Ineos non mi risulta che abbia presentato ricorsi.

Ma se l'UCI tra qualche mese modificherà gli articoli e le norme su arrivi e fotofinish sapremo se ieri i giudici hanno fatto una cappella gigantesca. L'UCI funziona così
Sembra sia che effettivamente il fotofinish non fosse allineato alla linea del traguardo, sulla quale i corridori basano lo sprint:


 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Sembra sia che effettivamente il fotofinish non fosse allineato alla linea del traguardo, sulla quale i corridori basano lo sprint:
Sono suggestioni sui social non so quanto siano deduzioni corrette. Ma la foto che gira ovunque, questa,...
...non è quella del fotofinisch, le ruote sono ben oltre la linea nera; in questa foto la ruota di Pidcock sembra quasi una decina di cm oltre la linea di arrivo . Quindi il fotofinish è stato valutato qualche istante prima. Pidcock era molto più veloce di Van Aert ormai e l'impressione era che avesse vinto lui.
 

Allegati

  • 1618814767403.png
    1618814767403.png
    1,1 MB · Visite: 47

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
per questo dicevo che era giusto un pari merito,perche' se anche sembra aver vinto Van Aert di mezzo tubolare,la possibilità che non sia cosi e' alta
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
per questo dicevo che era giusto un pari merito,perche' se anche sembra aver vinto Van Aert di mezzo tubolare,la possibilità che non sia cosi e' alta
Sul regolamento UCI non si parla mai di ex equo, quindi i giudici devono dichiarare un vincitore. In questa gara come in tutte le gare UCI il photofinish è attivato elettronicamente col timing.

1618817508785.png

Riferimenti all'ex equo non ce ne sono, e il fatto che "l'ordine di arrivo può ugualmente essere constatato con ogni mezzo tecnico..." significa che in ogni modo i giudici devono dichiarare il vincitore. Più avanti si specifica che tutto il materiale tecnico da cui è stato stabilito l'ordine di arrivo è disponibile per le parti coinvolte. Ineos immagino che le abbia consultate. Il fotofinish con banda elettronica di cronometraggio è obbligatoria in tutte le gare su strada, pista, MTB, BMX. Nel solo ciclocross è previsto il solo photofinish
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik and lap74
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sono suggestioni sui social non so quanto siano deduzioni corrette. Ma la foto che gira ovunque, questa,...
...non è quella del fotofinisch, le ruote sono ben oltre la linea nera; in questa foto la ruota di Pidcock sembra quasi una decina di cm oltre la linea di arrivo . Quindi il fotofinish è stato valutato qualche istante prima. Pidcock era molto più veloce di Van Aert ormai e l'impressione era che avesse vinto lui.
Se il fotofinish fosse stato allineato alla linea nera (come da regolamento UCI) il fondo della foto del fotofinish sarebbe stato rosso, visto che il pannello pubblicitario é rosso.
Invece il fondo é giallo verde, quindi il traguardo del fotofinish é spostato.
Questa é l'obiezione che fanno.

Probabilmente il vincitore sarebbe stato diverso se fossero stati allineati, non so cosa dica il regolamento in merito.
 
Ultima modifica:

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Leggendo i commenti al tweet la problematica è chiarissima:
per ragioni fotografiche (il contrasto colore copertone/colore pavimentazione) è espressamente indicato nelle norme di montare il fotofinish in asse alla parte bianca, e non al traguardo. Quindi, ripeto, il fotofinish non è sul traguardo come io e, penso, il 99% delle persone hanno sempre creduto.
Si tratta semplicemente di convivere con questa limitazione tecnica o, magari, di pensare ad un colore della vernice diverso dato che non siamo più nel 1950.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Leggendo i commenti al tweet la problematica è chiarissima:
per ragioni fotografiche (il contrasto colore copertone/colore pavimentazione) è espressamente indicato nelle norme di montare il fotofinish in asse alla parte bianca, e non al traguardo. Quindi, ripeto, il fotofinish non è sul traguardo come io e, penso, il 99% delle persone hanno sempre creduto.
Si tratta semplicemente di convivere con questa limitazione tecnica o, magari, di pensare ad un colore della vernice diverso dato che non siamo più nel 1950.
Quindi può accadere che chi passa per primo il traguardo secondo le norme UCI sia diverso da chi attraversa il traguardo del fotofinish.

Credo che dovranno regolamentare la cosa in modo più preciso.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Leggendo i commenti al tweet la problematica è chiarissima:
per ragioni fotografiche (il contrasto colore copertone/colore pavimentazione) è espressamente indicato nelle norme di montare il fotofinish in asse alla parte bianca, e non al traguardo. Quindi, ripeto, il fotofinish non è sul traguardo come io e, penso, il 99% delle persone hanno sempre creduto.
Si tratta semplicemente di convivere con questa limitazione tecnica o, magari, di pensare ad un colore della vernice diverso dato che non siamo più nel 1950.
Sarà l'occasione per cambiare il colore della riga centrale o cambiare il coloro dei pneumatici :-)xxxx . Ora i corridori saranno coscienti del fatto che il traguardo del photofinish è una manciata di centimetri prima della linea nera (informazione non molto utile per un corridore lanciato in uno sprint visto che distanze simili percorse a 50-70 km orari si traducono in intervalli di millesimi).
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Quindi può accadere che chi passa per primo il traguardo secondo le norme UCI sia diverso da chi attraversa il traguardo del fotofinish.

Credo che dovranno regolamentare la cosa in modo più preciso.
Non esiste un risultato diverso, non c'è confusione nel regolamento che è chiarissimo in merito (articolo 1.2.100) "To this end, the verdict of the photofinish shall be final". La discrepanza di qualche cm è dovuta a dei limiti tecnici. Ora come giustamente scriveva @Alberto Baraldi potrebbero essere riviste le impostazioni tecniche del fotofinish ma, in ogni caso, tutti gli strumenti di misura sono gravati da errori.
 

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
533
63
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
Sono suggestioni sui social non so quanto siano deduzioni corrette. Ma la foto che gira ovunque, questa,...
...non è quella del fotofinisch, le ruote sono ben oltre la linea nera; in questa foto la ruota di Pidcock sembra quasi una decina di cm oltre la linea di arrivo . Quindi il fotofinish è stato valutato qualche istante prima. Pidcock era molto più veloce di Van Aert ormai e l'impressione era che avesse vinto lui.
sembra....in effetti deve avere una bici lunghissima visto che oltre ad essere primo con la ruota davanti è ampiamente secondo con la ruota posteriore.