Pro stagione 2021

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.188
Udine
Visita sito
L'UCI si appresta a vietare da regolamento la posizione "Mohoric". Sarà inoltre vietato il lancio di borracce sulla strada o dall'interno del gruppo. Saranno poi definiti nuovi standard di sicurezza per gli arrivi (transenne e spazi di sicurezza).
Prossimamente saranno anche riviste le condizioni di sicurezza dei dischi e dei portaborraccia (al fine di evitare la caduta delle borracce).

Tutto condivisibile ma a parer mio il problema risiede spesso nella colpevole ignoranza e trascuratezza dei giudici di gara. Basta vedere cosa è successo negli arrivi delle prime due tappe dell' Etoile de Besseges con i velocisti che dopo l'arrivo devono schivare i fotografi piazzati in mezzo alla strada a una decina di metri dall'arrivo.
 

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.126
3.640
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Tutto condivisibile ma a parer mio il problema risiede spesso nella colpevole ignoranza e trascuratezza dei giudici di gara. Basta vedere cosa è successo negli arrivi delle prime due tappe dell' Etoile de Besseges con i velocisti che dopo l'arrivo devono schivare i fotografi piazzati in mezzo alla strada a una decina di metri dall'arrivo.

In effetti ieri i fotografi erano posizionati troppo vicino alla linea d'arrivo. Certo che anche piazzare un arrivo con volata di gruppo quasi certa, con una rotonda ai -350 metri è davvero assurdo! Infatti c'è stata una caduta impressionante con un Trek che taglia tutta la carreggiata e prende in pieno uno della Bingol.


Questa corsa a cui partecipano ben 11 squadre WT, quindi con un livello molto alto, a livello organizzativo invece lascia un po' a desiderare. Anche nella prima tappa negli ultimi KM c'erano auto a bordo strada appena fermate ed in una caduta un corridore c'è finito addosso.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.188
Udine
Visita sito
Certo che anche piazzare un arrivo con volata di gruppo quasi certa, con una rotonda ai -350 metri è davvero assurdo! Infatti c'è stata una caduta impressionante con un Trek che taglia tutta la carreggiata e prende in pieno uno della Bingol.
Era molto ampia comunque. Purtroppo nelle prime gare le cadute sono sempre più numerose. Il trek credo fosse Pedersen.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
In effetti ieri i fotografi erano posizionati troppo vicino alla linea d'arrivo. Certo che anche piazzare un arrivo con volata di gruppo quasi certa, con una rotonda ai -350 metri è davvero assurdo! Infatti c'è stata una caduta impressionante con un Trek che taglia tutta la carreggiata e prende in pieno uno della Bingol.


Questa corsa a cui partecipano ben 11 squadre WT, quindi con un livello molto alto, a livello organizzativo invece lascia un po' a desiderare. Anche nella prima tappa negli ultimi KM c'erano auto a bordo strada appena fermate ed in una caduta un corridore c'è finito addosso.
I fotografi.. :azz scandalosi..
Fermi imperterriti per uno scatto col gruppo a tutta velocità che arrivava... Deve essere impedito...
Inutile mettere regole nuove di sicurezza se vengono ignorate quelle basilari..
Quoto @dinute 100%..
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
I fotografi.. :azz scandalosi..
Fermi imperterriti per uno scatto col gruppo a tutta velocità che arrivava... Deve essere impedito...
Inutile mettere regole nuove di sicurezza se vengono ignorate quelle basilari..
Quoto @dinute 100%..

Che colpa hanno i fotografi, se non quella di cercare di fare il proprio lavoro?
Se hai mai notato dopo il traguardo viene tracciata una linea in terra, che è quella su cui possono mettersi i fotografi, se questa viene tracciata troppo vicino secondo te cosa dovrebbero fare?
 
Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Non è colpa dei fotografi ma dei giudici.
Ok.....bene lo avevi gia scritto nel tuo primo post :yoga:
Devi spiegarlo a chi dice che sono scandalosi :yoga:
Se chi traccia la riga sono i giudici e quindi la responsabilita' e' loro..... chi poi e' andato a posizionarcisi sopra sono i fotografi (autolesionisti....)
Credo che fossero in grado da soli di capire la pericolosita' della posizione assunta ....oppure no ?? (e qui si va' allora a toccare l'intelligenza degli stessi....)
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ok.....bene lo avevi gia scritto nel tuo primo post :yoga:

Se chi traccia la riga sono i giudici e quindi la responsabilita' e' loro..... chi poi e' andato a posizionarcisi sopra sono i fotografi (autolesionisti....)
Credo che fossero in grado da soli di capire la pericolosita' della posizione assunta ....oppure no ?? (e qui si va' allora a toccare l'intelligenza degli stessi....)

Quindi tu, al loro posto ti saresti posizionato più indietro? Come avresti organizzato la cosa con tutti i colleghi?
Perchè se solo tu rimani indietro poi le tue foto saranno invendibili, la schiena dei fotografi è poco appetibile....:ueh:
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Quindi tu, al loro posto ti saresti posizionato più indietro? Come avresti organizzato la cosa con tutti i colleghi?
Perchè se solo tu rimani indietro poi le tue foto saranno invendibili, la schiena dei fotografi è poco appetibile....:ueh:
Hai ragione....quando la prima pecora cade nel dirupo tutte le altre la seguono....:roll:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Chris Froome sulle ultime regole introdotte dall'UCI:
Beh oggettivamente ha ragione. Di fatto penso che il divieto della “posizione Mohoric” sia unicamente perché si vedono troppi amatori che la emulano. Ma mi pare una scelta ridicola. Come se nel motociclismo vietassero ai piloti di impennare quando vincono la gara perché poi i ragazzini col motorino fanno lo stesso per le vie del paese.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.188
Udine
Visita sito
Beh oggettivamente ha ragione. Di fatto penso che il divieto della “posizione Mohoric” sia unicamente perché si vedono troppi amatori che la emulano. Ma mi pare una scelta ridicola. Come se nel motociclismo vietassero ai piloti di impennare quando vincono la gara perché poi i ragazzini col motorino fanno lo stesso per le vie del paese.
Lo vietano nelle gare UCI, quindi U19, U23 e elite. Nel settore giovanile, esordienti e allievi è stato sempre vietato, da almeno 4 anni. A casa sua uno può sempre fare quello che vuole. Il motivo per cui lo vietano non è l'emulazione ma perché in quella posizione il corridore non ha il pieno controllo del mezzo. Ricordo che i corridori hanno bloccato una tappa del giro per paura di ammalarsi. Adesso però vogliono andare più veloci in discesa. Che si decidano! Come ho scritto prima i rappresentanti dei corridori, Gilbert e trentin erano presenti alle riunioni. Per cui più che un problema di posizioni in bici qua c'è un problema di rappresentanza sindacale.

Sarebbe stata già da tempo da vietare per lo meno nelle prove a cronometro a causa della guidabilità delle bici da TT
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes and semolo