Pro stagione 2021

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
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con due ruote
Infatti almeno per me il regolamento delle world Tour non funziona
Ci sono cadaveri di squadre wt che fanno tre quarti delle gare in maniera completamente impalpabile se non per fare numero
E in più quando anche le squadre wt forti hanno l'obbligo di presenza ma non hanno obiettivi per la gara si portano la squadra c giusto per dovere di firma
Mentre ad esempio al giro non vedremo Quintana che voleva partecipare ma non è fra gli invitati...
Basterebbe che si fissasse il numero di licenze WT (15?), il numero di licenze Professional (50?) e il resto Continental.
Chiunque voglia farsi una squadra comincia con una Continental, a prescindere dal budget e dai corridori che si prende.
Non è che se tu fossi Elon Musk decidi di investire in una squadra di calcio siccome hai i soldi e potresti comprare i giocatori che vuoi ti fan partire dalla Serie A. Cominci (nella migliore delle ipotesi) dalla D (dilettanti, per l'appunto).
Ogni anno le peggiori (3?) WT retrocedono tra le Professional mentre le migliori (3?) Professional diventano WT.
Le peggiori (10?) Professional retrocedono a Continental e le migliori (10?) Continental diventano Professional.
Easy.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
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Udine
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Ecco, allora avevo capito bene. Abbiamo una squadra di livello WT (pure abbastanza forte), con i privilegi di una squadra WT, ma non con gli stessi obblighi. E Lefevère non ha ragione ad essere urtato?
Lui deve garantire (tralasciamo l'aspetto economico che non conosco nei dettagli regolamentari, ma che lui cita) la presenza della sua squadra a tutta una serie di gare dissipando energie preziose, quando certe ne farebbe volentieri a meno magari. Ti par giusto? Per me non lo è. Il bug regolamentare c'è eccome. E la Alpecin se lo sfrutta fa bene, beninteso.
Ma ho capito, ma non è polemizzando con le altre squadre additandoli pure di antisportività (non tirano e poi vincono le volate) che si parla di queste questioni. Se vuole cambiare le regole del WT (che però vanno bene all'UCI e anche agli organizzatori che vogliono garanzie di partecipazione) deve muoversi in modo diverso e nelle sedi opportune. Lui fa bar sport, cosa che gli vale un sacco di inviti nelle trasmissioni televisive ma lede la sua credibilità (almeno ai mei occhi).
 
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everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
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Ribble R872, Scott Sub 40
Che significa senza la vittorie di VDP? Quei dati che hai scritto, sono senza i risultati di MVDP? Cioè senza le Strade Bianche, il 2 al Fiandre, le vittorie alla Tirreno ecc.ecc.?
Capisci da te che se toglieno tutti i punteggi di MVDP, la Fenix è ancora prima, di Professional tecnicamente ha ben poco epperò non ha gli obblighi economici e sportivi delle WT, pur avendone i vantaggi (inviti garantiti ovunque). Han ben ragione Lefevère, al di là dell'accenno all'infortunio ipotetico di MVDP che può prestarsi ad essere equivocato.
Dubito che la Alpecin abbia la stessa solidità della DQS visto che, qualora non riconfermasse i risultati della passata stagione, l'anno prossimo ricomincerebbe a sottostare alla logica delle Wild Card, a meno che non riuscisse a comprare una licenza vacante.
Non è nemmeno giusto non premiare una squadra che lo scorso anno ha fatto meglio di tante World Tour sia a livello di classifica di squadra sia a livello di individualità(sopra a Bahrain e AG2R nel ranking per team e con 2 uomini nella top 50); hanno investito facendo All In per assicurarsi MVDP (un budget se non erro sotto i 10MLN di cui 2 solo di stipendio dell'olandese) accollandosi un rischio non da poco (ritornando al discorso infortunio di MVDP), rischio che Lefevere ma nemmeno una Cofidis corrono, visto che le licenze World Tour saranno valide anche per la prossima stagione.
I vantaggi non sono proprio equiparabili, sono stati bravi e basta e come tali godono dei frutti del proprio lavoro.
 

everybodylovestommi

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Basterebbe che si fissasse il numero di licenze WT (15?), il numero di licenze Professional (50?) e il resto Continental.
Chiunque voglia farsi una squadra comincia con una Continental, a prescindere dal budget e dai corridori che si prende.
Non è che se tu fossi Elon Musk decidi di investire in una squadra di calcio siccome hai i soldi e potresti comprare i giocatori che vuoi ti fan partire dalla Serie A. Cominci (nella migliore delle ipotesi) dalla D (dilettanti, per l'appunto).
Ogni anno le peggiori (3?) WT retrocedono tra le Professional mentre le migliori (3?) Professional diventano WT.
Le peggiori (10?) Professional retrocedono a Continental e le migliori (10?) Continental diventano Professional.
Easy.
Sarebbe il mio sogno, sai i calci in culo da parte dei DS a quei corridori che si guardano dietro per tenersi buono un settimo posto alla Vuelta Valenciana (così per citare una corsa che non sia il Giro o il Tour) invece di attaccare fino a farsi uscire il sangue dalle gambe per provare a migliorare la propria posizione e rosicchiare qualche punto in più?
 
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danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
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Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Chiunque voglia farsi una squadra comincia con una Continental, a prescindere dal budget e dai corridori che si prende.
Questo però come fai a proibirlo; Ratcliffe non sarà ricco come Elon Musk ma è un bel pezzo avanti, ha deciso di investire nel ciclismo ed è diventato main sponsor della ex Sky, non ha mica iniziato dalle continental. Se succedesse così ogni volta che un main sponsor smette di tirar fuori i soldi le squadre si scioglierebbero.


Ogni anno le peggiori (3?) WT retrocedono tra le Professional mentre le migliori (3?) Professional diventano WT.
Le peggiori (10?) Professional retrocedono a Continental e le migliori (10?) Continental diventano Professional.
Easy.

Può essere un'alternativa all'attuale sistema premiante; Alpecin Fenix non sta facendo niente di male, sta sfruttando un regolamento a mio parere un pò farraginoso, Lefevere l'ha fatto notare e ha anche detto, potrebbero avere problemi se Van Der Poel (qullo buono, non il fratello) si dovesse fermare per un lungo periodo. Tradotto, non vincerebbero le corse che vincono e di conseguenza non sarebbero primi nella classifica delle professional che gli garantisce l'invito a tutte le corse wt.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
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Questo però come fai a proibirlo; Ratcliffe non sarà ricco come Elon Musk ma è un bel pezzo avanti, ha deciso di investire nel ciclismo ed è diventato main sponsor della ex Sky, non ha mica iniziato dalle continental. Se succedesse così ogni volta che un main sponsor smette di tirar fuori i soldi le squadre si scioglierebbero.
Ma lui ha rilevato una squadra già esistente, non ha costruito la sua.
Metti caso che Sky "pre-Ratcliffe" fosse stato un team di bidoni che invece del Tour correva La Tropicale Amissa Bongo (per fare un esempio) come una normalissima continental, lui proseguiva con quella. Aveva i soldi per permettersi di ingaggiare Bernal e Ganna (per fare un esempio)? Li ingaggia, vince tutte le gare, viene promosso a Professional, e così via.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
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Olmo ZeroTre Disc
Sarebbe il mio sogno, sai i calci in culo da parte dei DS a quei corridori che si guardano dietro per tenersi buono un settimo posto alla Vuelta Valenciana (così per citare una corsa che non sia il Giro o il Tour) invece di attaccare fino a farsi uscire il sangue dalle gambe per provare a migliorare la propria posizione e rosicchiare qualche punto in più?
Io invece ho paura che si ottenga il risultato opposto. Il settimo posto alla Vuelta Valenciana sarebbero punti preziosi e nessuno rischierebbe di saltare (perdendo il settimo posto) per vincere.
In linea di principio sono d'accordo col sistema ma ho paura che farebbe diventare i piazzamenti ancora più importanti.
 
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danieletesta79

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Ma lui ha rilevato una squadra già esistente, non ha costruito la sua.
Metti caso che Sky "pre-Ratcliffe" fosse stato un team di bidoni che invece del Tour correva La Tropicale Amissa Bongo (per fare un esempio) come una normalissima continental, lui proseguiva con quella. Aveva i soldi per permettersi di ingaggiare Bernal e Ganna (per fare un esempio)? Li ingaggia, vince tutte le gare, viene promosso a Professional, e così via.


Infatti ho detto che sarebbe un sistema premiante interessante, con pro e contro da valutare, sicuramente molto più meritevole di invitare sempre la miglior professinal a tutte le WT, perché in quel modo hai la stessa visibilità delle WT spendendo meno. Di sicuro, la soluzione da te proposta che teoricamente ricalca quella del calcio, sarebbe interessante, VDP resterebbe alla Alpecin correndo la Tropicale Amissa Bongo, oppure accetterebbe una WT, ritagliandosi il suo spazio nelle classiche ma facendo da gregario al giro o al tour per il capitano designato?
Io credo che accetterebbe la seconda.
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
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Io invece ho paura che si ottenga il risultato opposto. Il settimo posto alla Vuelta Valenciana sarebbero punti preziosi e nessuno rischierebbe di saltare (perdendo il settimo posto) per vincere.
In linea di principio sono d'accordo col sistema ma ho paura che farebbe diventare i piazzamenti ancora più importanti.
Dipende molto dal contesto secondo me, così come accade nel calcio dove ci sono situazioni in cui "due feriti sono meglio di un morto" ed altre situazioni in cui andare a giocare a Crotone diventa più complicato che giocare contro il Milan.
Se vai a vedere il ranking 2020 ti accorgi che tra le prime 19 (19 è il numero di licenze world tour attive lo scorso anno) ci sono 2 squadre NON world tour (Alpecin ed Arkea) mentre la NTT e la Israel sono sotto alla Wanty.
Con un sistema basato su una classifica avremmo visto sicuramente corridori di queste squadre più attivi al fine di movimentare la propria posizione, almeno ipotizzo.
Non sarebbe poi nemmeno sbagliato, ma qui apro un altro discorso, vendere e comprare i corridori così come si fa in altri sport in modo da far girare più denaro, ne gioverebbero sicuramente le piccole che si trovano a scoprire il Bernal o il Pogacar di turno.
 

bianco222

Scalatore
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Olmo ZeroTre Disc
Dipende molto dal contesto secondo me, così come accade nel calcio dove ci sono situazioni in cui "due feriti sono meglio di un morto" ed altre situazioni in cui andare a giocare a Crotone diventa più complicato che giocare contro il Milan.
Se vai a vedere il ranking 2020 ti accorgi che tra le prime 19 (19 è il numero di licenze world tour attive lo scorso anno) ci sono 2 squadre NON world tour (Alpecin ed Arkea) mentre la NTT e la Israel sono sotto alla Wanty.
Con un sistema basato su una classifica avremmo visto sicuramente corridori di queste squadre più attivi al fine di movimentare la propria posizione, almeno ipotizzo.
Non sarebbe poi nemmeno sbagliato, ma qui apro un altro discorso, vendere e comprare i corridori così come si fa in altri sport in modo da far girare più denaro, ne gioverebbero sicuramente le piccole che si trovano a scoprire il Bernal o il Pogacar di turno.
A rigor di logica è tutto condivisibile quello che dici tu. Ma già ora spesso si vedono corridori che preferiscono un 15esimo posto al tour che non una tappa al giro (perché dà più punti). Con quel sistema si rischia che le corse diventino più noiose perché molti andrebbero per i due feriti.
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
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A rigor di logica è tutto condivisibile quello che dici tu. Ma già ora spesso si vedono corridori che preferiscono un 15esimo posto al tour che non una tappa al giro (perché dà più punti). Con quel sistema si rischia che le corse diventino più noiose perché molti andrebbero per i due feriti.
Alla fine potrebbe succedere di tutto, il punto è che mentre io e te siamo lì che traccheggiamo per non farci troppo male, dietro magari c'è uno che è in bilico per la stagione successiva tra correre il Tour de France o il Tour del Pianerottolo.
Se in questa stagione Tiesj Benoot o Bardet vinceranno 0 corse, l'anno prossimo correranno comunque il Giro ed il Tour, mentre un Tim Merlier se non porta punti alla Alpecin si ritroverà a dover pregare in una wild card l'anno prossimo per avere un minimo di visibilità nelle gare che contano (visibilità che per un corridore si trasforma in potere contrattuale all'atto del rinnovo).
Poi sono chiacchiere da bar, quindi ognuno di noi può avere una teoria tutta sua (il bello di essere appassionati e non dirigenti UCI), però mi piacerebbe un sistema in cui il merito prevalesse sull'invito
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
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Modena
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Bici
sempre una in meno...
Un lungo infortunio di Van der Poel...cos'è una minaccia in stile mafioso? Ma se l'è presa davvero perchè hanno perso la Scheldeprijs? Mamma mia che personaggio. Lefevere per me è il peggio del peggio che c'è nel ciclismo, Riis è un boy scout in confronto.

L'Alpecin non ha sfruttato nessun buco normativo, lo scorso anno era la Total direct Energie automaticamente invitata a tutte le gare World tour (non battendo i suoi corridori probabilmente Don Patrizio Lefevere non se n'era accorto). Hanno 20 corridori come tutte le professional, probabilmente hanno bilanci adeguati agli impegni che devono affrontare e probabilmente pagano adeguatamente i corridori.
 

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ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
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Peugeot PFN10
Intanto oggi la EF/Nippo correva con le bici dei rispettivi corridori, a quanto pare ancora non hanno ricevuto le cannondale
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Ma in questi casi non si dovrebbero coprire i marchi sui telai? Oltre ad essere complicata l'assistenza ai corridori data la differenza di materiali
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
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Olmo ZeroTre Disc
Intanto oggi la EF/Nippo correva con le bici dei rispettivi corridori, a quanto pare ancora non hanno ricevuto le cannondale
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Ma in questi casi non si dovrebbero coprire i marchi sui telai? Oltre ad essere complicata l'assistenza ai corridori data la differenza di materiali
ma nelle altre corse le avevano. Non gli sono arrivate in Turchia?
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
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Argon 18 Gallium
Intanto oggi la EF/Nippo correva con le bici dei rispettivi corridori, a quanto pare ancora non hanno ricevuto le cannondale
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Ma in questi casi non si dovrebbero coprire i marchi sui telai? Oltre ad essere complicata l'assistenza ai corridori data la differenza di materiali

ma nelle altre corse le avevano. Non gli sono arrivate in Turchia?
E' un'altra squadra, la Nippo - Provence. Me ne ero accorto, dopo aver visto sotto ad uno la bici Giant CCC (che se non erro è un allestimento solo Ultegra) dallo sponsor di abbigliamento Ekoi. Fermo restando che anche loro dovrebbero avere Cannondale, ma presumo con meno mezzi.
 
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