Lefevere fa sempre più ribrezzo
bahahah fred flinstone..clava e patriarcatoLefevere fa sempre più ribrezzo
Mi chiedo il perchè di queste continue variazioni del Lombardia.Presentato il Lombardia 2021, quest'anno percorso inverso con partenza da Como ed arrivo a Bergamo: https://www.ilombardia.it/news/il-9-ottobre-il-lombardia-da-como-a-bergamo/
per farla vincere a MVDPMi chiedo il perchè di queste continue variazioni del Lombardia.
Secondo me la forza delle grandi classiche è la costanza del percorso. Il grande pubblico si abitua a quelli che sono i tratti decisivi e il percorso è una cara d'identità della gara. Quello del Lombardia poi era bello, vario e comunque aperto a più punti decisivi.


Probabilmente la discesa dalla colma è ritenuta un pó troppo pericolosa. Poi bisogna vedere le varie amministrazioni cosa mettono sul piatto.Mi chiedo il perchè di queste continue variazioni del Lombardia.
Secondo me la forza delle grandi classiche è la costanza del percorso. Il grande pubblico si abitua a quelli che sono i tratti decisivi e il percorso è una cara d'identità della gara. Quello del Lombardia poi era bello, vario e comunque aperto a più punti decisivi.
In generale c'è sempre stata una certa alternanza tra arrivo a Como e arrivo a Bergamo (anche se non con un criterio fisso), credo che in questo caso i fattori siano:Mi chiedo il perchè di queste continue variazioni del Lombardia.
Secondo me la forza delle grandi classiche è la costanza del percorso. Il grande pubblico si abitua a quelli che sono i tratti decisivi e il percorso è una cara d'identità della gara. Quello del Lombardia poi era bello, vario e comunque aperto a più punti decisivi.
Se fanno il percorso del Lombardia 2016 arrivano uno alla volta e il primo davanti non è di certo MVDPper farla vincere a MVDP![]()

Probabilmente la discesa dalla colma è ritenuta un pó troppo pericolosa. Poi bisogna vedere le varie amministrazioni cosa mettono sul piatto.
Che sia una questione di piccioli è la cosa più probabile, ma ritengo che un percorso che identifichi la gara, sarebbe un miglior metodo promozionale e identificativo della gara stessa che non uno stravolgere tutto ogni tot. Cosa diversa è apportare piccole modifiche.In generale c'è sempre stata una certa alternanza tra arrivo a Como e arrivo a Bergamo (anche se non con un criterio fisso), credo che in questo caso i fattori siano:
1. Bergamo ha tirato fuori più cash
2. Como è in un periodo che i cash deve metterli per sistemare strade e argini (anche visto quanto successo ancora stanotte)
3. Magari, vista la triste fama di Bergamo come "simbolo del Covid", c'era anche la volontà di fare un arrivo simbolico anche per quello...
Comunque, il percorso recente fatto per gli arrivi a Bergamo (quindi Como, Colma di Sormano, Colle Brianza, Valcava da Torre, Berbenno, Sant'Antonio Abbandonato, Miragolo, Selvino e ingresso in Città Alta dalla Boccola), per altro fatto anche in una tappa del Giro 2017 (se non ricordo male vittoria di Pinot), è 3 volte più massacrante di quello "classico" con Ghisallo, Muro, San Fermo e Civiglio...
Percorso svelato a settembre comunque...
Ci sono dei cambiamenti a volte, non degli stravolgimenti totali ogni 3x2Comunque anche il percorso delle altre classiche cambia ogni tanto, magari meno spesso. Forse quella più "standardizzata" è la Sanremo
La Liegi l'arrivo lo ha cambiato pochi anni fa, dalla cote d'Ans (molto più spettacolare, secondo me) al lungofiume.Siamo quelli che cambiamo il colore delle maglie x i soldi (vedi maglia verde al Giro)......poi ci lamentiamo che facciamo fatica ad avvicinarci al prestigio del Tour....vorrei vedere una Roubaix con arrivo in un altro posto o Liegi con arrivo a Bastogne....
È in corso la Vuelta a BurgosC è qualche gara questo week end?
Si pero sempre a Liegi arrivano.....d altronde anche al Giro cambia spesso l'arrivo mentre Tour e Vuelta mi pare siano sempre stati Parigi e Madrid....La Liegi l'arrivo lo ha cambiato pochi anni fa, dalla cote d'Ans (molto più spettacolare, secondo me) al lungofiume.
E prima ancora si arrivava nel doppio viale in centro, con la curva a 180 gradi (dove vinse Argentin).
Anche il Fiandre ha cambiato qualche anno fa il suo arrivo.
per il Lombardia non c'è mai stato un percorso fisso, mi ricordo un'edizione vinta da Baronchelli con arrivo in piazza Duomo a Milano.
Si pero sempre a Liegi arrivano.....d altronde anche al Giro cambia spesso l'arrivo mentre Tour e Vuelta mi pare siano sempre stati Parigi e Madrid....