Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.810
8.377
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per Remco anche la Sanremo sarebbe quasi impossibile, non ha terreno per cavare di ruota nessuno e in volata è fermo come uno spartitraffico.. sulla freccia Vallone invece gli lascerei la porta aperta.
Secondo me invece Sanremo non sarebbe cosi assurda......se riesce ad andar via sulla Cipressa con qualcuno,andare a prenderlo potrebbe non essere cosi scontato per il gruppo,anche perche' non chiudi su di lui con i gregari
 
D

Deleted member 2182

Guest
Secondo me invece Sanremo non sarebbe cosi assurda......se riesce ad andar via sulla Cipressa con qualcuno,andare a prenderlo potrebbe non essere cosi scontato per il gruppo,anche perche' non chiudi su di lui con i gregari
Mah... credo che farò prima ad andare in pensione che a vedere qualcuno vincere la sanremo dalla Cipressa, le ultime 2 Classicissime che si sono risolte lì negli anni 90 erano un filino condizionate da fattori "esterni" per usare un eufemismo :==
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.457
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Secondo me invece Sanremo non sarebbe cosi assurda......se riesce ad andar via sulla Cipressa con qualcuno,andare a prenderlo potrebbe non essere cosi scontato per il gruppo,anche perche' non chiudi su di lui con i gregari
Sarebbe un miracolo vincere la Sanremo così...l'unico modo che ha per vincerla è come l'ha vinta Nibali...solo che se va via Pogacar,o gli altri sono morti,o non gli lasciano nemmeno 30 cm di lasco.
Vincere la Sanremo dalla Cipressa è davvero un ipotesi molto remota.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mah... credo che farò prima ad andare in pensione che a vedere qualcuno vincere la sanremo dalla Cipressa, le ultime 2 Classicissime che si sono risolte lì negli anni 90 erano un filino condizionate da fattori "esterni" per usare un eufemismo :==
Io mi ricordo solo quella di Gabriele Colombo, quale fu l'altra?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Orpo se non la ricordi tu mi fai venire i dubbi .. Chiappucci non partì dalla Cipressa?

Edit: effettivamente no, avevo un falso ricordo io evidentemente sorry
Chiappucci mi pare attaccò addirittura dal Turchino, alla fine rimase solo con Sorensen e lo staccò sul Poggio.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.188
Udine
Visita sito
Fiandre ha già dimostrato di poterlo vincere, lo scorso anno se si accorgeva della difficoltà di MVDP sul Paterberg lo lasciava li.
La Sanremo certo che può vincerla, ma solo con una dormita di tutti gli altri.. sul Poggio staccare MVDP, WVA e compagnia è un po' dura (vedi 2022, ha fatto 1000 scatti senza cavare un ragno dal buco), in discesa non me lo vedo a fare il Mohoric di turno e una fagianata nel tratto finale non gliela permetterebbero mai; anche volendo provare la follia sulla cipressa difficilmente si toglierebbe di ruota i top contender, è una salita troppo facile.
Paradossalmente la Roubaix pur essendo la meno adatta a lui altimetricamente è quella che ti permette di fare la differenza solo di gambe, e quelle non gli mancano certo... sono sicuro che se la corresse per vincere non ci arriverebbe lontano per nulla.
Diciamo che un podio in tutte 5 le gare può farlo abbastanza agevolmente (possiamo dire che è già a 3 considerando il podio buttato malamente al fiandre). Su Sanremo sono d'accordo con te, ma vale per tutti non solo per lui. La Roubaix credo che la squadra non gliela farà mai correre. O almeno non per ora.
 
  • Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.188
Udine
Visita sito
Per Remco anche la Sanremo sarebbe quasi impossibile, non ha terreno per cavare di ruota nessuno e in volata è fermo come uno spartitraffico.. sulla freccia Vallone invece gli lascerei la porta aperta.
Ma comunque la Sanremo per vincerla bisogna cominciare a correrla. Nel suo caso, e per la sua squadra, questo non è affatto scontato.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.188
Udine
Visita sito
Sono vecchio e non passerei l'interrogazione del Visconte Cobram:
- Chiappucci è andato in fuga a 140 km dall'arrivo e sul poggio staccò Sorensen suo compagno di fuga
- Colombo andò in fuga con Gonchar, sciandri e coppolillo. Lui e gonchar staccarono gli altri due sulla cipressa, che però rientrarono in discesa. Fecero insieme il poggio e Colombo gli anticipò a un km dall'arrivo.
- Bugno attacco sulla Cipressa
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.188
Udine
Visita sito
Sicuramente è già bello in palla; ho letto che forse farà un cambio di programma correndo la Parigi Nizza al posto della Tirreno Adriatico, visto quanto successo l'anno scorso il suo top della stagione deve raggiungerlo a Luglio
Però non credo che il motivo sia questo. Nizza e Tirreno sono contemporanee, a Siena corre anche quest'anno. il forfait all'UAE era stato motivato per un ritardo nella preparazione dovuto a qualche giorno di influenza. Che pare abbia superato bene, A grandi linee è il calendario che ha sempre fatto e che sempre farà (e di questo dovremmo ringraziarlo).
Come pure Evenepoel che comunque correrà oltre al Giro ardenne e classiche varie.
Per Pogacar e Vingegaard i giorni di gara pre Tour sono circa gli stessi.
Vingegaard ha un approccio armstronghiano, nizza, baschi, delfinato, Tour. Un po' noioso a me non piace tanto, anzi per niente. Dipenderà dalle sue caratteristiche atletiche e probabilmente dall'attitudine non adatta a misurarsi nelle corse di un giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.457
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Però non credo che il motivo sia questo. Nizza e Tirreno sono contemporanee, a Siena corre anche quest'anno. il forfait all'UAE era stato motivato per un ritardo nella preparazione dovuto a qualche giorno di influenza. Che pare abbia superato bene, A grandi linee è il calendario che ha sempre fatto e che sempre farà (e di questo dovremmo ringraziarlo).
Come pure Evenepoel che comunque correrà oltre al Giro ardenne e classiche varie.
Per Pogacar e Vingegaard i giorni di gara pre Tour sono circa gli stessi.
Vingegaard ha un approccio armstronghiano, nizza, baschi, delfinato, Tour. Un po' noioso a me non piace tanto, anzi per niente. Dipenderà dalle sue caratteristiche atletiche e probabilmente dall'attitudine non adatta a misurarsi nelle corse di un giorno.
Beh il Delfinato è sempre una gran bella corsa...un bell'assaggio del Tour.
Per lui che è uno scalatore puro direi che è l'avvicinamento migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.183
5.577
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Vingegaard ha un approccio armstronghiano, nizza, baschi, delfinato, Tour. Un po' noioso a me non piace tanto, anzi per niente. Dipenderà dalle sue caratteristiche atletiche e probabilmente dall'attitudine non adatta a misurarsi nelle corse di un giorno.
Froome, Contador .... se non hai possibilità nelle classiche credo che sia il gold standard

magari anche Romandia
 

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.183
5.577
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Secondo me i due la Liegi se la potevano giocare, quando l'arrivo era in cima alla Cote d'Ans.
bho, tutto può essere, erano fenomeni (mi ricordo di un Contador tentare qualcosa sulla Roche aux Faucons)......ma non avendo vinto nessuna corsa il linea, neanche di terza fascia, non li avrei messi tra i papabili contendenti
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
bho, tutto può essere, erano fenomeni (mi ricordo di un Contador tentare qualcosa sulla Roche aux Faucons)......ma non avendo vinto nessuna corsa il linea, neanche di terza fascia, non li avrei messi tra i papabili contendenti
Contador vinse la Milano Torino del 2012 (arrivo a Superga) battendo Ulissi, Kessiakoff, Purito Rodriguez e Betancur.
Probabilmente la sua preparazione è sempre stata focalizzata sulle grandi corse a tappe (quell'anno aveva appena vinto alla Vuelta), e non ha mai previsto un 'picco' di forma in primavera; ma secondo me i numeri per vincere una Liegi su quel percorso li aveva (come li aveva, sempre secondo me, Froome).
 

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.183
5.577
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Contador vinse la Milano Torino del 2012 (arrivo a Superga) battendo Ulissi, Kessiakoff, Purito Rodriguez e Betancur.
Probabilmente la sua preparazione è sempre stata focalizzata sulle grandi corse a tappe (quell'anno aveva appena vinto alla Vuelta), e non ha mai previsto un 'picco' di forma in primavera; ma secondo me i numeri per vincere una Liegi su quel percorso li aveva (come li aveva, sempre secondo me, Froome).
si mi ricordo, poi tolta per la squalifica del Tour ... sicuramente l'arrivo in cima a Superga era congeniale per un Contador.
Però una cosa è lottare per le prime posizioni in una Milano Torino a fine stagione, un'altra cosa farlo a Liegi, ciò non vuol dire che non ne sarebbero stati capaci. Probabilmente preferivano fare le brevi corse a tappe perchè più facile, per atleti come loro, fare risultato e/o vincere una tappa, mentre nelle classiche rischi di non vincere nulla.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
si mi ricordo, poi tolta per la squalifica del Tour ... sicuramente l'arrivo in cima a Superga era congeniale per un Contador.
Però una cosa è lottare per le prime posizioni in una Milano Torino a fine stagione, un'altra cosa farlo a Liegi, ciò non vuol dire che non ne sarebbero stati capaci. Probabilmente preferivano fare le brevi corse a tappe perchè più facile, per atleti come loro, fare risultato e/o vincere una tappa, mentre nelle classiche rischi di non vincere nulla.
Non venne tolta, la squalifica quell'anno terminò in primavera o in concomitanza col TdF, per quello fece la Vuelta (che infatti è nel suo palmares): https://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Contador
Poi immagino che abbiano fatto le loro scelte per i motivi che dicevi tu, in effetti avevano molto meno concorrenza nelle gare a tappe rispetto a quelle in linea (dove possono risultare decisivi anche singoli episodi).
 
  • Mi piace
Reactions: bad
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.