Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Quello che vedo scritto è semplicemente un parere da tifoso, se tu guardassi le immagini con occhi obbiettivi vedresti una normale situazione di gara,come capita tantissime volte.
Philipsen si sposta per chiedere il cambio non essendosi accorto che VdP lo stava affiancando, tra l'altro rischiando di buttare a terra il proprio capitano.
Se tu sostieni che andavano squalificati significa che per te quel movimento è stato volontario, e questa è un assurdità madornale.

Veramente si può benissimo sostenere che quei movimenti (non quello in particolare, ma proprio quelli che sono attualmente considerati normali) andrebbero squalificati.

Ognuno ha sensibilità diverse, personalmente in un contesto in cui sono state vietate, per motivi di sicurezza, posizioni spesso totalmente innocue, darei più di un giro di vite agli scarti (volontari nelle dinamiche) dei corridori in corsa.

Non è una cosa che si vede spesso partire così lontano dal traguardo.
Fino a pochi anni fa era tanto vedere qualcuno partire ai -30.
Scattavano anche prima da lontano, ma le seconde linee, perché se partiva Sagan (per primo o di rimessa) nessuno collaborava con lui perché si sentivano tutti battuti. Lo slovacco per prendere l'esempio più recente, ma in generale è così per i vari fari delle corse, che se va bene potevano contare sull'aiuto della propria squadra. Questi sono più vicini tra loro, giustamente non si sentono battuti a vicenda e collaborano volentieri anche da lontano, si tirano fuori dal casino e massimizzano le loro possibilità
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ma Ganna con chi ce l'aveva nell'intervista? Pedersen, Kung o tutti e 2?
Boh io pensavo ce l’avesse con Philipsen ma non so il perché visto che il belga era l’unico nella condizione di non dover tirare a differenza di tutti gli altri che mi sono sembrati tutti discretamente bolliti alla fine, Ganna per sua stessa ammissione ma anche Kung, Pedersen un po’ meglio forse.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
Questa la bici di Filippo Colombo (rotto il gomito)

Vedi l'allegato 396888
La carrellata di ruote divelte è abbastanza impressionante. Resta da capire se a cedere prima sono i tubeless e quindi poi si distrugge il cerchio. O è il cerchio che cede prima. In ogni caso per il prossimo anno ci sarà qualcosa da rivedere nei materiali usati
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and alespg

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
Veramente si può benissimo sostenere che quei movimenti (non quello in particolare, ma proprio quelli che sono attualmente considerati normali) andrebbero squalificati.

Ognuno ha sensibilità diverse, personalmente in un contesto in cui sono state vietate, per motivi di sicurezza, posizioni spesso totalmente innocue, darei più di un giro di vite agli scarti (volontari nelle dinamiche) dei corridori in corsa.


Scattavano anche prima da lontano, ma le seconde linee, perché se partiva Sagan (per primo o di rimessa) nessuno collaborava con lui perché si sentivano tutti battuti. Lo slovacco per prendere l'esempio più recente, ma in generale è così per i vari fari delle corse, che se va bene potevano contare sull'aiuto della propria squadra. Questi sono più vicini tra loro, giustamente non si sentono battuti a vicenda e collaborano volentieri anche da lontano, si tirano fuori dal casino e massimizzano le loro possibilità
MvdP ha detto che hanno deciso di correre come gli junior. A tutta sempre e da subito così non ci sono giochi e giochetti. Certo è che lui se lo può permettere, insieme a Van Aert pogacar e pochi altri
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.844
45.267
100
dove capita
Visita sito
La carrellata di ruote divelte è abbastanza impressionante. Resta da capire se a cedere prima sono i tubeless e quindi poi si distrugge il cerchio. O è il cerchio che cede prima. In ogni caso per il prossimo anno ci sarà qualcosa da rivedere nei materiali usati

Secondo me succede quando il copertone perde pressione sotto una certa soglia fino a che stallona, poi sulle pietre il cerchio collassa per le botte.
Coi tubolari foravano uguale (ma non pizzicavano), ma il cerchio era più robusto, non avendo i fianchi per contenere il copertone, che sono la parte debole del cerchio per tubeless. Ancora peggio con gli hookless mi sa, che sotto una certa pressione ad un certo punto fanno stallonare di botto il copertone. Inutile che mettano 1lt di lattice come si vede, molto meglio i salsicciotti per dare supporto alla spalla del copertone e non farlo stallonare.

Totale: se forano, va come prima coi tubolari, ma coi tubeless rischiano di stallonare e rompere il cerchio. Inoltre le continue botte fanno sfiatare aria e non compensi col lattice. Meglio i salsicciotti credo, anche se poi vai in giro con 1kg di roba nelle ruote.

Disclaimer: non ce l'ho coi tubeless, ma alla Roubaix (non su strade normali) si vedono dei limiti, imho.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.499
39.283
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me succede quando il copertone perde pressione sotto una certa soglia fino a che stallona, poi sulle pietre il cerchio collassa per le botte.
Coi tubolari foravano uguale (ma non pizzicavano), ma il cerchio era più robusto, non avendo i fianchi per contenere il copertone, che sono la parte debole del cerchio per tubeless. Ancora peggio con gli hookless mi sa, che sotto una certa pressione ad un certo punto fanno stallonare di botto il copertone. Inutile che mettano 1lt di lattice come si vede, molto meglio i salsicciotti per dare supporto alla spalla del copertone e non farlo stallonare.

Totale: se forano, va come prima coi tubolari, ma coi tubeless rischiano di stallonare e rompere il cerchio. Inoltre le continue botte fanno sfiatare aria e non compensi col lattice. Meglio i salsicciotti credo, anche se poi vai in giro con 1kg di roba nelle ruote.

Disclaimer: non ce l'ho coi tubeless, ma alla Roubaix (non su strade normali) si vedono dei limiti, imho.
Beh 1kg no dai, fanno 100g quelli che uso sulla gravel, quelli da strada anche meno, mettici 60g di lattice a ruota, per essere sicuro, e ci siamo.

Comunque sicuramente è una situazione estrema la roubaix( e il pavè in generale)
Basta che si sgonfia il tubeless che il cerchio inizia a prendere legnate e prima o poi cede secondo me, anche prima di stallonare.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
MvdP ha vinto Strade Bianche (2021),tappa in solitaria alla Tirreno Adriatico (2021), sua prima tappa al Giro (2022) Milano-Sanremo (2023) e Roubaix sempre col dorsale n° 21.

N°21 anche per Pogi al Fiandre.

Glielo dice qualcuno a quelli della discussione sul bicarbonato?
Magrini a inizio trasmissioni raccontava della "cabala" che facevano tra corridori ai suo tempi. Gregorio e Moser lo hanno perculato ma è stato profetico
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.758
3.720
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Secondo me succede quando il copertone perde pressione sotto una certa soglia fino a che stallona, poi sulle pietre il cerchio collassa per le botte.
Coi tubolari foravano uguale (ma non pizzicavano), ma il cerchio era più robusto, non avendo i fianchi per contenere il copertone, che sono la parte debole del cerchio per tubeless. Ancora peggio con gli hookless mi sa, che sotto una certa pressione ad un certo punto fanno stallonare di botto il copertone. Inutile che mettano 1lt di lattice come si vede, molto meglio i salsicciotti per dare supporto alla spalla del copertone e non farlo stallonare.

Totale: se forano, va come prima coi tubolari, ma coi tubeless rischiano di stallonare e rompere il cerchio. Inoltre le continue botte fanno sfiatare aria e non compensi col lattice. Meglio i salsicciotti credo, anche se poi vai in giro con 1kg di roba nelle ruote.

Disclaimer: non ce l'ho coi tubeless, ma alla Roubaix (non su strade normali) si vedono dei limiti, imho.
Ottima analisi! P.s. anche Trentin con le Enve hookless ha cambiato una bici e 3 ruote! Per fortuna non lo hanno inquadrato, altrimenti mi sa che beccavano un'altra "ubi et orbi" come 2 anni fa
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Secondo me succede quando il copertone perde pressione sotto una certa soglia fino a che stallona, poi sulle pietre il cerchio collassa per le botte.
Coi tubolari foravano uguale (ma non pizzicavano), ma il cerchio era più robusto, non avendo i fianchi per contenere il copertone, che sono la parte debole del cerchio per tubeless. Ancora peggio con gli hookless mi sa, che sotto una certa pressione ad un certo punto fanno stallonare di botto il copertone. Inutile che mettano 1lt di lattice come si vede, molto meglio i salsicciotti per dare supporto alla spalla del copertone e non farlo stallonare.

Totale: se forano, va come prima coi tubolari, ma coi tubeless rischiano di stallonare e rompere il cerchio. Inoltre le continue botte fanno sfiatare aria e non compensi col lattice. Meglio i salsicciotti credo, anche se poi vai in giro con 1kg di roba nelle ruote.

Disclaimer: non ce l'ho coi tubeless, ma alla Roubaix (non su strade normali) si vedono dei limiti, imho.
Concordo su tutto, per certe corse, Fiandre e Roubaix, credo gli inserti siano necessari con le gomme tubeless. Pare li abbia usati Pogacar al Fiandre, non vedo perché non usarli alla roubaix dove il peso delle ruote e della bici conta ancora meno.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Secondo me succede quando il copertone perde pressione sotto una certa soglia fino a che stallona, poi sulle pietre il cerchio collassa per le botte.
Coi tubolari foravano uguale (ma non pizzicavano), ma il cerchio era più robusto, non avendo i fianchi per contenere il copertone, che sono la parte debole del cerchio per tubeless. Ancora peggio con gli hookless mi sa, che sotto una certa pressione ad un certo punto fanno stallonare di botto il copertone. Inutile che mettano 1lt di lattice come si vede, molto meglio i salsicciotti per dare supporto alla spalla del copertone e non farlo stallonare.

Totale: se forano, va come prima coi tubolari, ma coi tubeless rischiano di stallonare e rompere il cerchio. Inoltre le continue botte fanno sfiatare aria e non compensi col lattice. Meglio i salsicciotti credo, anche se poi vai in giro con 1kg di roba nelle ruote.

Disclaimer: non ce l'ho coi tubeless, ma alla Roubaix (non su strade normali) si vedono dei limiti, imho.

Tra l'altro vorrei capire alla Jumbo perche' non imparano la lezione. Se non erro l'anno scorso Laporte e WvA hanno forato, quest'anno Laporte due forature e WvA una.. Almeno i salsicciotti direi sarebbe il minimo, poi non ho dati per capire quale team sia stato piu' falcidiato dalle forature ma certo non cambiar nulla nel setup della bici (che sia gomme, salsicciotti, pressione, cerchi) ed aspettarsi un esito diverso non so quanto sia redditizio.

Edit: per precisare, credo che l'abbiano giocata bene in termini di tattica di gara, e sicuramente hanno avuto anche sfiga (sia nel tempismo delle forature, pessimo sia per Laporte che per Wout - per non parlare della caduta di Van Baarle), dico solo che mi pare strano che non abbiano cercato di tamponare la sfiga con scelte diverse come descritto sopra.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
MvdP ha vinto Strade Bianche (2021),tappa in solitaria alla Tirreno Adriatico (2021), sua prima tappa al Giro (2022) Milano-Sanremo (2023) e Roubaix sempre col dorsale n° 21.

N°21 anche per Pogi al Fiandre.

Glielo dice qualcuno a quelli della discussione sul bicarbonato?
 

Allegati

  • 20230410_114730.jpg
    20230410_114730.jpg
    90,5 KB · Visite: 48
  • Haha
Reactions: bad

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.566
3.181
Visita sito
Bici
Canyon
L’anno scorso correvano con gruppi e ruote Shimano e se non sbaglio coi tubolari. Quest’anno Sram, Reserve e tubeless
Sia alpecin che jumbo tubeless quindi?
Comunque conta anche dove uno mette le ruote, e correre davanti aiuta.
Sicuramente i tubolari per la roubaix sono una scelta più ortodossa, visto che una volta pizzicato smorzano le botte provenienti dalla sede stradale.
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.