Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
23 Ottobre 2015
7.116
4.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
coggan ha scritto quella tabella nel 2001, sai quegli anni dove Pantani era pulito, Armstrong era pulito, Riis era pulito e gli asini volavano?

All'EPOca CERA qualcuno che faceva anche 6.4w/kg su 1h e sappiamo bene come, oggi con 6w/kg vinci il tour

per @Skardy : Vingegaard sul galibier: 6.1w/kg per 36 minuti
Ma 6 w/kg in un GT magari alla terza settimana sono ben diversi da 6 w/kg in una gara magari di 1 gg.
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
E dio 6 W/kg per 1h siamo a livelli World Class per atleti professionisti.
Vedi l'allegato 404140

Posso garantire, che i 6w/kg servivano per arrivare nei 3...

"in quegli anni"...nel 2009 Aru è arrivato 3°...nel 2011 ha vinto.
Io mi allenavo (alleno ancora) con uno che viaggiava molto forte (al tempo, a livello di punti, fu nella top 5 a livello europeo)...uno che ha più volte battuto Aru.
Al tempo, non a caso, passò prof con una world tour. Poi fu un tantino sfortunato purtroppo (sono convinto avrebbe avuto una carriera decisamente più rosea, o meglio dire, costante rispetto ad Aru).

Io...con 5,5w/kg su test secco da 1h...non sono arrivato nei 10 nel 2008...però son arrivato nei 10 alla zanè-monte cengio nonostante i 90km di fuga su 120 di gara (quell'anno vinse Pirazzi...che poi passo con la Bardiani...e venne poi squalificato qualche anno dopo).
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
che ti devo dire, se nel 2018 Coggan considera possibile fare 6,6w/kg per un'ora si sbaglia, questo è.
Chris Froome col delle finestre 2015: 5,8w/kg
Arensman 3cime di Lavaredo 2023: 5,8w/kg
Roglic 3cime di Lavaredo 6,0w/kg (stimato da valore Arensman -23sec)

poi tu puoi credere che uno Juniores faccia 6.0 per 1h, ma per me puoi pure credere alla terra piatta o votare Adinolfi

Evenepoel al giro di norvegia 2022 ha fatto 30' a 6.5w/kg....e alla San Sebastian 12' a 7.2w/kg.
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.778
45.008
100
dove capita
Visita sito
In favore di quella tabella però il riferimento è al dato FTP e non ai watt espressi a fine tappa della terza settimana di un GT

Si, ma in realtà non è solo in riferimento al dato Ftp, infatti ci sono i valori anche sui 5s, 1m, 5m che servono a definire (più o meno) il "power profile". Due persone possono avere la stessa Ftp, ma valori molto diversi sul minuto o i 5s, che significa che uno dei due vince una volata a fine salita o riesce a staccare l'altro con un allungo ad esempio.

Senza contare che due persone possono avere la stessa Ftp, ma pesi corporei molto diversi. Magari Ganna fa gli stessi W/kg di Roglic su 1h, ma su un salitone non avrei dubbi su chi scommettere (anche se su una salita secca il divario non sarà estremo).
 
23 Ottobre 2015
7.116
4.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Evenepoel al giro di norvegia 2022 ha fatto 30' a 6.5w/kg....e alla San Sebastian 12' a 7.2w/kg.
Quelli che indichi te sono di gare secche o quasi (giro di norvegia qualche giorno), mentre le altre della terza settimana del giro di gente che ha vinto e quest anno neanche “secco” o-o

L’affaticamento e quindi le performance non possono essere uguali.
 
  • Mi piace
Reactions: charles619

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.425
4.266
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Si, ma in realtà non è solo in riferimento al dato Ftp, infatti ci sono i valori anche sui 5s, 1m, 5m che servono a definire (più o meno) il "power profile". Due persone possono avere la stessa Ftp, ma valori molto diversi sul minuto o i 5s, che significa che uno dei due vince una volata a fine salita o riesce a staccare l'altro con un allungo ad esempio.

Senza contare che due persone possono avere la stessa Ftp, ma pesi corporei molto diversi. Magari Ganna fa gli stessi W/kg di Roglic su 1h, ma su un salitone non avrei dubbi su chi scommettere (anche se su una salita secca il divario non sarà estremo).
In realtà a parità di w/kg i tempi su una salita dovrebbero essere i medesimi. E' per questo che si prende a riferimento quel rapporto. Ganna sviluppa sicuramente molti più watt di Roglic ma quei watt in più non compensano i kg in più dunque il rapporto fra i due valori è a suo sfavore e per questo va più piano di Roglic in salita. In una crono piana invece quei watt sono in più importanti del peso e infatti Ganna di base vince contro Roglic.
Sbaglio?
 

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.730
4.648
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Si, ma in realtà non è solo in riferimento al dato Ftp, infatti ci sono i valori anche sui 5s, 1m, 5m che servono a definire (più o meno) il "power profile". Due persone possono avere la stessa Ftp, ma valori molto diversi sul minuto o i 5s, che significa che uno dei due vince una volata a fine salita o riesce a staccare l'altro con un allungo ad esempio.

Senza contare che due persone possono avere la stessa Ftp, ma pesi corporei molto diversi. Magari Ganna fa gli stessi W/kg di Roglic su 1h, ma su un salitone non avrei dubbi su chi scommettere (anche se su una salita secca il divario non sarà estremo).
Certo, rispondevo all'utente sulla base dei numeri che evidenziava.
Se Ganna fa gli stessi watt/kg di Roglic in salita devono montargli un radiatore :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: pavarik and Teo66

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.778
45.008
100
dove capita
Visita sito
Ganna sviluppa sicuramente molti più watt di Roglic ma quei watt in più non compensano i kg in più

Se il rapporto W/kg è lo stesso cambia niente, come dici all'inizio. La differenza la fa la dissipazione del calore a potenze molto elevate (e quelle di Ganna lo sono). In particolare a velocità relativamente più basse come in salita (motivo per cui anche la Ftp cambia tra salita e pianura).

Su una salita corta e non troppo ripida (per non acuire il problema dell'inerzia di quello più pesante) i due faranno praticamente gli stessi tempi. Oltre un tot (difficile da stimare a naso) quello più pesante però calerà per un problema di calore corporeo.

Un es. a caso: Quintana e Küng magari su una salita di 4km se la giocano. Oltre, lo svizzero andrà in "ebollizione" e dovrà calare per forza.
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Quelli che indichi te sono di gare secche o quasi (giro di norvegia qualche giorno), mentre le altre della terza settimana del giro di gente che ha vinto e quest anno neanche “secco” o-o

L’affaticamento e quindi le performance non possono essere uguali.
Tadej
  • alla Tirreno, Prati di Tivo ha registrato 36min circa a 6.34w/kg
  • Tour 2020, Col de Peyresourde (tappa 8) circa 25min a 6.6w/kg
  • Tour 2021, Col de Romme (fine prima settimana) circa 26min a 6.39w/kg
  • Tour 2021, Col du portet (tappa 17) circa 49min a 6.01w/kg
La consistenza di questo ragazzo nell'esprimere valori terribilmente alti è impressinante.
 
23 Ottobre 2015
7.116
4.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Tadej
  • alla Tirreno, Prati di Tivo ha registrato 36min circa a 6.34w/kg
  • Tour 2020, Col de Peyresourde (tappa 8) circa 25min a 6.6w/kg
  • Tour 2021, Col de Romme (fine prima settimana) circa 26min a 6.39w/kg
  • Tour 2021, Col du portet (tappa 17) circa 49min a 6.01w/kg
La consistenza di questo ragazzo nell'esprimere valori terribilmente alti è impressinante.
Per quelli come lui servirebbe una tabella a parte.
Infatti spesso si parla di 7 w/kg per 20’ su una prova singola da riposati, per gente di quel valore.
Al limite dell’umano.
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Per quelli come lui servirebbe una tabella a parte.
Infatti spesso si parla di 7 w/kg per 20’ su una prova singola da riposati, per gente di quel valore.
Al limite dell’umano.

Il tour non lo vinci se non superi i 7w/kg su test secco da 20min (Contador ha pubblicato un test da 20' fatto mi sembra nel 2014 dove viaggiava ad oltre 7.2w/kg)
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Il tour non lo vinci se non superi i 7w/kg su test secco da 20min (Contador ha pubblicato un test da 20' fatto mi sembra nel 2014 dove viaggiava ad oltre 7.2w/kg)

che per la cronaca…avete mai provato ad andare a 7w/kg e vedere quanto li tenete e cosa si prova?
Giusto per avere un’idea vaga di quali capacità assurde hanno certi ragazzi.

Io ho fatto tipo 3min a 7,5w/kg e, a parte rischiare l’infarto, stavo letteralmente volando

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.610
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Se il rapporto W/kg è lo stesso cambia niente, come dici all'inizio. La differenza la fa la dissipazione del calore a potenze molto elevate (e quelle di Ganna lo sono). In particolare a velocità relativamente più basse come in salita (motivo per cui anche la Ftp cambia tra salita e pianura).

Su una salita corta e non troppo ripida (per non acuire il problema dell'inerzia di quello più pesante) i due faranno praticamente gli stessi tempi. Oltre un tot (difficile da stimare a naso) quello più pesante però calerà per un problema di calore corporeo.

Un es. a caso: Quintana e Küng magari su una salita di 4km se la giocano. Oltre, lo svizzero andrà in "ebollizione" e dovrà calare per forza.
corretto ma aggiungo alcuni elementi , il consumo calorico e di liquidi
la persona di 80kg ha un consumo calorico e di liquidi linearmente superiore allo scalatore.
purtroppo pero il metabolismo medio dell'essere umano non è lineare con il peso. quindi il ciclista di 80kg non è in grado di assorbire il 50% in più di liquidi in un ora rispetto a quello di 55kg, ne di metabolizzare il 50% in più di carbo. quindi alla lunga va in deficit idrico e glicemico. le salite lunghe sono il tallone di achille per le corporuture robuste, al di là dell'aumento di temperatura. E' un fenomeno avvertibile anche dall'amatore, che non surriscalda il corpo per via delle basse prestazioni, ma che alla lunga risente del deficit metabolico rispetto ad amatori più leggeri pari prestazioni che riescono a mantenersi più idratati e alimentati.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.610
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
che per la cronaca…avete mai provato ad andare a 7w/kg e vedere quanto li tenete e cosa si prova?
Giusto per avere un’idea vaga di quali capacità assurde hanno certi ragazzi.

Io ho fatto tipo 3min a 7,5w/kg e, a parte rischiare l’infarto, stavo letteralmente volando

7.5w/kg per 3 minuti è tantissima roba. complimenti
7,5w/kg ce li ho per circa 30-40 secondi non più. 1 minuto circa 6,3. non più.
misurati dal tacx neo sui rulli durante 40" push 1min rest , che è un po' conservativo rispetto alla strada probabilmente ma non cambia la sostanza.
messo alla dieta di un pro, probabilmente dovrei perdere almeno il 10% del mio peso e forse riuscirei a raddoppiare le durate di cui sopra.
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
7.5w/kg per 3 minuti è tantissima roba. complimenti
7,5w/kg ce li ho per circa 30-40 secondi non più. 1 minuto circa 6,3. non più.
misurati dal tacx neo sui rulli durante 40" push 1min rest , che è un po' conservativo rispetto alla strada probabilmente ma non cambia la sostanza.
messo alla dieta di un pro, probabilmente dovrei perdere almeno il 10% del mio peso e forse riuscirei a raddoppiare le durate di cui sopra.

i 6,25w/kg li faccio su 5min quando gira tanto bene….e anche quello è un gran bel andare in salita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.