Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Aggiungo che remco mi sa tanto da sbruffone arrogante prepotente, le peggiori caratteristiche che, in generale , osservo nelle persone...

Il problema di fondo è che lo sport agonistico, specialmente ad alti ed altissimi livelli, per la quasi totalità degli spettatori è appunto solo uno spettacolo, lontano peraltro, di cui si sa poco a livello tecnico e quasi nulla a livello psicologico. Peggio ancora in uno sport come il ciclismo, ancora pervaso dalla mitologia dei "tempi eroici" e del "l'importante sono le gambe".

E' difficile, per chi appunto è solo uno spettatore, capire quale livello di determinazione ed al tempo stesso di confidenza nei propri mezzi sia necessario per arrivare, ed ancor più per rimanere, ai livelli di eccellenza. Il talento o le doti fisiche, per quanto necessari, non sono mai sufficienti, serve appunto una determinazione ferrea, una dedizione totale e talvolta maniacale ed al tempo stesso convinzione di poter raggiungere gli obiettivi. E nonostante questa dedizione feroce raggiungere certi obiettivi non è comunque garantito, per cui quando ci si arriva si festeggia. E non ha senso denigrare chi festeggia in modo "espansivo": Vettel che canta sull'aria dell' "Italiano vero" nell'interfono o Ricciardo che beveva dallo scarpino, Rossi travestito da Robin Hood a Donington, Tomba e le sue scombiccherate battute... Hanno vinto, spesso stravinto, hanno ragione loro, essere "sbruffoni" è un loro diritto. Certo, ci sono anche i campioni più "riservati" nei loro festeggiamenti ed hanno tutto il diritto di esserlo. Ma sarebbe "arrogante" decidere noi, che quel lavoro e quei sacrifici non li facciamo, chi debba festeggiare e come.

Quanto alla "prepotenza", per quanto detto sopra i campioni vogliono vincere e fanno tutto il possibile e l'impossibile per arrivare al loro obbiettivo. I concorrenti vanno battuti e superati e non solo sul piano tecnico ma soprattutto sul piano mentale: come dicevo prima è anche una questione di convinzione delle proprie capacità e minare quelle dell'avversario sul piano psicologico è un' arma potentissima nè più nè meno della superiorità tecnica ed atletica. Per cui Rossi o Verstappen fanno capire che non si tirano indietro e che sono disposti ad arrivare alla sportellata sono "prepotenti" o semplicemente sono forti anche di testa?

Non si possono giudicare persone che fanno un lavoro come questo con i parametri della vita "normale".
 
Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma nemmeno per sogno. Rossi è stato un trascinatore mondiale,
Rossi accusato anche lui, guarda caso, di essere uno sbruffone arrogante e prepotente.
Concordo sulla diversa risonanza mediatica, ma il meccanismo come vedi è lo stesso del caso in questione.


A me non sta sui coglioni, semplicemente non mi sta simpatico e non provo empatia nei suoi confronti nonostante lo riconosca come un campione, un talento vero.
Ci sono anche le sfumature, non è tutto o bianco o nero, tifoso o sportivo....
Ma certo, l'antipatia è il caso estremo. Quello che a me pare ridicolo è la ricerca di motivazioni, a me non piacciono i cetrioli ma mica vado a dire che sono tossici ;-)
 
Ultima modifica:

cresg82

Pignone
22 Aprile 2017
202
142
Visita sito
Bici
lombardo eamantea
Ma nemmeno per sogno. Rossi è stato un trascinatore mondiale, uno che ha portato il motociclismo nelle case di tutti anche nei non appassionati, anche mia nonna guardava i gran premi per vederlo vincere e vedere cosa si inventava nel giro d'onore. Poi era uno con cui non si faticava a trovare empatia.
Rossi veniva odiato(Biaggi/Lorenzo, ma ci sono diversi altri) e amato sia dai suoi stessi colleghi che dai tifosi.
In ogni caso ho anche detto che è un paragone ancora prematuro e azzardato, uno la carriera l'ha finita mentre l'altro l'appena iniziata, però io ci vedo moltissime similitudini.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Lucadb6 and sembola

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.230
1.788
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Il problema di fondo è che lo sport agonistico, specialmente ad alti ed altissimi livelli, per la quasi totalità degli spettatori è appunto solo uno spettacolo, lontano peraltro, di cui si sa poco a livello tecnico e quasi nulla a livello psicologico. Peggio ancora in uno sport come il ciclismo, ancora pervaso dalla mitologia dei "tempi eroici" e del "l'importante sono le gambe".

E' difficile, per chi appunto è solo uno spettatore, capire quale livello di determinazione ed al tempo stesso di confidenza nei propri mezzi sia necessario per arrivare, ed ancor più per rimanere, ai livelli di eccellenza. Il talento o le doti fisiche, per quanto necessari, non sono mai sufficienti, serve appunto una determinazione ferrea, una dedizione totale e talvolta maniacale ed al tempo stesso convinzione di poter raggiungere gli obiettivi. E nonostante questa dedizione feroce raggiungere certi obiettivi non è comunque garantito, per cui quando ci si arriva si festeggia. E non ha senso denigrare chi festeggia in modo "espansivo": Vettel che canta sull'aria dell' "Italiano vero" nell'interfono o Ricciardo che beveva dallo scarpino, Rossi travestito da Robin Hood a Donington, Tomba e le sue scombiccherate battute... Hanno vinto, spesso stravinto, hanno ragione loro, essere "sbruffoni" è un loro diritto.

Quanto alla "prepotenza", per quanto detto sopra i campioni vogliono vincere e fanno tutto il possibile e l'impossibile per arrivare al loro obbiettivo. I concorrenti vanno battuti e superati e non solo sul piano tecnico ma soprattutto sul piano mentale: come dicevo prima è anche una questione di convinzione delle proprie capacità e minare quelle dell'avversario sul piano psicologico è un' arma potentissima nè più nè meno della superiorità tecnica ed atletica. Per cui Rossi o Verstappen fanno capire che non si tirano indietro e che sono disposti ad arrivare alla sportellata sono "prepotenti" o semplicemente sono forti anche di testa?

Non si possono giudicare persone che fanno un lavoro come questo con i parametri della vita "normale".
non concordo, gli atteggiamenti dei campioni che citi sono ben distanti dai comportamenti del piccoletto, e in ogni caso, che ti devo dire, non mi piace, amen :°°( (spero che Remco non ne soffra troppo e che se ne faccia una ragione... :mrgreen:)
imho

n.b. ci tengo a precisare: il fatto che non mi stia simpatico non esclude che gli riconosca i meriti sportivi e non mi porta a derive calcistiche tipo il "tifo-contro", se non si fosse ritirato al giro, quando sono andato a vederli sulle dolomiti, NON mi sarei mai sognato di fischiarlo. Non seguo più il calcio anche per questo, non sopporto il tifo quando si declina in "tifo-contro". Spero non succeda anche nel ciclismo, già nella Motogp un pò è cambiato in tal senso e mi fa storcere il naso...

Quelli "che sanno" dicono che il calcio è lo specchio della società, ma purtroppo racchiude quasi solo gli atteggiamenti peggiori... speriamo nel tempo di salvaguardare almeno gli sport "minori"
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.810
45.132
100
dove capita
Visita sito
a me non piacciono i cetrioli ma mica vado a dire che sono tossici ;-)

Ad es. i cetrioli McDonald's li mette apposta nei panini anche se non piacciono a nessuno per creare divisioni, generare soldi e farli diventare virali.

(sembrano scritte da ChatGPT queste cose ormai).

il calcio è lo specchio della società, ma purtroppo racchiude quasi solo gli atteggiamenti peggiori... speriamo nel tempo di salvaguardare almeno gli sport "minori"

....non vedo che atteggiamento "migliore" sia discutere all'infinito del perché uno sta sulle balle senza avere la minima conoscenza del soggetto....boh
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Perché è vince ed è divisivo, e i personaggi che spaccano il pubblico in due funzionano, generano €€€ e diventano virali in qualunque ambito.

Poi aggiungici che c'è tutta una schiera di gente(tendenzialmente con la puzza sotto il naso che crede che il ciclismo sia uno sport superiore ma alla fine dei conti si comporta esattamente come l'ultra medio da curva, aggiungo io) che lo odia solo perché ha un passato da calciatore e alla prima occasione utile corre a sfogarsi sui social.

Guarda cosa sta succedendo alla vuelta: organizzazione da dilettanti che però sta avendo una visibilità pazzesca non perché ci sono il corridore più forte al mondo nelle corse a tappe(Vinge) o l'ultimo vincitore del giro(Roglic) ma perché c'è evenepoel (che cmq nelle corse a tappe deve ancora dimostrare tanto).

E' un paragone ancora prematuro e anche un pò azzardato, ma inizio a pensare che alla lunga sarà per il ciclismo quello che Rossi è stato per il motociclismo.
A me piace perché è spaccone e anche io fino a 15 anni facevo calcio, però mi piace anche prenderlo il giro quando fa le sue interviste surreali post gara
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.230
1.788
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
....non vedo che atteggiamento "migliore" sia discutere all'infinito del perché uno sta sulle balle senza avere la minima conoscenza del soggetto....boh

siamo in un forum e si discute (educatamente), ma hai ragione che se si insiste troppo si diventa noiosi e stucchevoli.

Però la discussione educata, permettimi, è "migliore" delle risse da stadio di calcio..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.810
45.132
100
dove capita
Visita sito
Però la discussione educata, permettimi, è "migliore" delle risse da stadio di calcio..

si, ok, ma nella sostanza dire "Remco mi sta sui coglioni" non mi pare molto diverso da dire "Juve merda"....ci sta eh...ma non starei a discuterne per giorni....se poi si finisce pure a dire che "la juve vince perché compra gli arbitri" non siamo distanti da "Remco ha vinto la Vuelta perché non correva Pogacar".
Totale, io non la vedo questa famosa superiorità morale del ciclismo (o sport minori in generale) e dei suoi tifosi :-o
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.230
1.788
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
si, ok, ma nella sostanza dire "Remco mi sta sui coglioni" non mi pare molto diverso da dire "Juve merda"....ci sta eh...ma non starei a discuterne per giorni....se poi si finisce pure a dire che "la juve vince perché compra gli arbitri" non siamo distanti da "Remco ha vinto la Vuelta perché non correva Pogacar".
Totale, io non la vedo questa famosa superiorità morale del ciclismo (o sport minori in generale) e dei suoi tifosi :-o
Almeno non siamo divisi per fazioni ed ingabbiati come le "bestie" allo stadio... :==
 

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.191
5.584
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
si, ok, ma nella sostanza dire "Remco mi sta sui coglioni" non mi pare molto diverso da dire "Juve merda"....ci sta eh...ma non starei a discuterne per giorni....se poi si finisce pure a dire che "la juve vince perché compra gli arbitri" non siamo distanti da "Remco ha vinto la Vuelta perché non correva Pogacar".
Totale, io non la vedo questa famosa superiorità morale del ciclismo (o sport minori in generale) e dei suoi tifosi :-o

1693984755042.png


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
D

Deleted member 2182

Guest
si, ok, ma nella sostanza dire "Remco mi sta sui coglioni" non mi pare molto diverso da dire "Juve merda"....ci sta eh...ma non starei a discuterne per giorni....se poi si finisce pure a dire che "la juve vince perché compra gli arbitri" non siamo distanti da "Remco ha vinto la Vuelta perché non correva Pogacar".
Totale, io non la vedo questa famosa superiorità morale del ciclismo (o sport minori in generale) e dei suoi tifosi :-o
Beh dai dei tifosi si.
Nel ciclismo non ci sono orde barbariche che distruggono stadi, che si menano alla prima occasione, che inneggiano all'odio.. non ci sono curve infiltrate dalla malavita, se metti una tappa del Tour in un bar non si rischia la rissa per esprimere un'opinione...
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.810
45.132
100
dove capita
Visita sito
Beh dai dei tifosi si.
Nel ciclismo non ci sono orde barbariche che distruggono stadi, che si menano alla prima occasione, che inneggiano all'odio.. non ci sono curve infiltrate dalla malavita, se metti una tappa del Tour in un bar non si rischia la rissa per esprimere un'opinione...

Quei fenomeni li mi sembrano però abbastanza lontani anche dall'idea di "tifo". Mi sembrano più solo coperture appunto per malavitosi e persino fazioni politiche.

Detto questo episodi poco edificanti ci sono stati, anche se sporadici, pure nel ciclismo, dai sassi tirati agli italiani al Tour 1950, le risse tra italiani e svizzeri ai mondiali di Lugano 1953, il pugno a Merckx nel 1975..le hole di insulti dei tifosi di Simoni a Lanfranchi al Giro...etc..sino al piscio tirato addosso agli Sky...poi magari la rissa per le opinioni no, ma qualche insulto per le stupide pagelline che scrivo l'ho pure beccato :mrgreen:
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Totale, io non la vedo questa famosa superiorità morale del ciclismo (o sport minori in generale) e dei suoi tifosi :-o
Mi autocito: io ho visto quelli che evidentemente erano tifosi di Moser vomitare insulti contro Saronni ad una partenza di tappa del Giro. Ed erano gli anni '80, quindi anche la storia della decadenza morale degli ultimi tempi non sta in piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
non concordo, gli atteggiamenti dei campioni che citi sono ben distanti dai comportamenti del piccoletto...
Secondo me c'è tanta memoria selettiva. Vincere a Donington e presentarsi sul podio con cappellino a punta e l'arco giocattolo in cosa sarebbe diverso dall' esultare sul traguardo? Bere lo chamapgne dalla scarpa non può sembrare "sbruffoneria"? ;-)
Proprio ieri ho visto su instagram una carrellata di esultanze al traguardo decisamente "estroverse" contrapposte alla compostezza di Roglic. E REV non c'era... ;-)


, e in ogni caso, che ti devo dire, non mi piace
Niente di male, l'ho già scritto.


Quelli "che sanno" dicono che il calcio è lo specchio della società, ma purtroppo racchiude quasi solo gli atteggiamenti peggiori... speriamo nel tempo di salvaguardare almeno gli sport "minori"
Lo sport tutto è lo specchio della società. Non illudiamoci che il ciclismo sia tanto meglio, nè dentro nè fuori.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sul fatto che Valentino Rossi sia simpatico ed empatico ne potremmo parlare a lungo.....
Per non parlare poi della Pellegrini.
Ma siccome sono italiani e hanno vinto tanto gli abbiamo perdonato tutto.
Il punto è proprio questo.

Un atleta professionista di altissimo livello deve vincere o deve essere simpatico?

Posso preferire un atleta che vince E è simpatico ad uno vincente ed antipatico, ma prima di tutto viene il lato sportivo del risultato.
 
  • Mi piace
Reactions: paso63 and andry96

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
si, ok, ma nella sostanza dire "Remco mi sta sui coglioni" non mi pare molto diverso da dire "Juve merda"....ci sta eh...ma non starei a discuterne per giorni....se poi si finisce pure a dire che "la juve vince perché compra gli arbitri" non siamo distanti da "Remco ha vinto la Vuelta perché non correva Pogacar".
Totale, io non la vedo questa famosa superiorità morale del ciclismo (o sport minori in generale) e dei suoi tifosi :-o
D'accordo sulla tifoseria, il tifo è tifo, indipendentemente dallo sport.
Il fatto che se ne parli dipende tanto da chi lo odia e lo denigra, come da chi lo ama che critica la tifoseria, o la NON sportività dell'altro.
Se non si accettano le opinioni diverse, ed è un problema, non ne usciremo mai.
Sul fatto che Valentino Rossi sia simpatico ed empatico ne potremmo parlare a lungo.....
Per non parlare poi della Pellegrini.
Ma siccome sono italiani e hanno vinto tanto gli abbiamo perdonato tutto.
La Pellegrini ha fatto parlare più per la sua vita privata che per le sue doti sportive, perciò la terrei fuori, Valentino può non piacere ed essere un dito in un occhio, ma non si può non riconoscergli quello che ha dato al motociclismo ed evidentemente come ha saputo presentarsi/vendersi(io non lo so, non lo conosco, ma per come lo si vede in tv a me piace).
Prima che Remco dia al ciclismo quello che Valentino ha dato al motociclismo ne deve passare di acqua sotto i ponti, indipendentemente dalla empatia che conceda, e non ne concede nemmeno una briciola.
Piuttosto vedo o meglio vedevo Sagan il Valentino del ciclismo.
 
  • Mi piace
Reactions: paso63 and Lucadb6

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Secondo me c'è tanta memoria selettiva. Vincere a Donington e presentarsi sul podio con cappellino a punta e l'arco giocattolo in cosa sarebbe diverso dall' esultare sul traguardo? Bere lo chamapgne dalla scarpa non può sembrare "sbruffoneria"? ;-)
Proprio ieri ho visto su instagram una carrellata di esultanze al traguardo decisamente "estroverse" contrapposte alla compostezza di Roglic. E REV non c'era... ;-)



Niente di male, l'ho già scritto.



Lo sport tutto è lo specchio della società. Non illudiamoci che il ciclismo sia tanto meglio, nè dentro nè fuori.
Bere dalla scarpa pero e un usanza tipica degli australiani, vedi Ricciardo e Miller, dicesi Shoey, non credo sia spacconeria.
Per il resto, io sono un tifoso di F1, calcio, Moto e ciclismo, tifo chi mi piace, non mi permetto di denigrare a gratis chi non tifo, in ogni sport.
Ma io sono io e quindi tutto cio non conta un cazzo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.